![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Buongiorno a tutti scrivo qui per avere un consiglio....
Ho due micini Elvis e Priscilla, entrambi trovatelli, a luglio ho preso Priscilla aveva all'incirca 3 mesi aveva un po' di tosse ma l'abbiamo curata con un antibiotico ed è guarita, ora sta benissimo... Per farle compagnia a settembre abbiamo deciso di prendere un altro micino, anche lui trovatello di circa 3 mesi che abbiamo chiamato Elvis. Abbiamo sverminato entrambi con Stronghold, la prima settimana tutto ok, ma dalla seconda settimana Elvis ha iniziato a non stare bene, ha fatto 2 settimane di dissenteria con feci liquide miste a muco, l'abbiamo curato con Vetkelfizina,(anche se gli esami per i coccidi sono risultati negativi...) è guarito dalla dissenteria e ha preso anche peso...è cresciuto di 3 etti in 1 settimana!!! Nel frattempo oltre che per la dissenteria lo stiamo curando anche per la micosi con Itrafungol.... Sembrava finalmente andare bene, la dissenteria era passata, quando venerdì mattina ci svegliamo e lo vediamo fermo sul nostro letto che fa degli strani versi, non riesce a respirare, lo portiamo al pronto soccorso, ha le mucose blu, la lingua fuori sembra stia soffcando...lo mettono nell'ossigeno e lo ricoverano ha i linfonodi della gola molto ingrossati, dicono che sembra una reazione allergica, una puntura d'insetto, mah...non sanno. Nel pomeriggio ci avvisano di andare a prenderlo perché sta meglio, gli hanno fatto una lastra e tutto sembra ok, diagnosi: laringite. Terapia: Tolfedine per 3 giorni. (P.S. Chiedo se hanno fatto degli esami del sangue e la risposta è "no non erano necessari..." beh 120 euro e nemmeno degli esami del sangue!!!!!) Dato che la diagnosi ci è sembrata poco convincente e Elvis non stava ancora bene...chiamiamo la nostra dottoressa che il giorno dopo lo visita e ci dice che tutti i linfonodi del corpo sono ingrossati, non sa, non si spiega questa reazione acuta di soffocamento.... Ci propone di fare i test per le tre malattie inguaribili anche se essendo il micio piccolino potrebbero risultare dei falsi negativi, li facciamo, dopo mezz'ora di ansia la dottoressa ci dice: Leucemia negativo, Aids negativo, Peritonite Infettiva (FIP) negativo anche se è presente il VIRUSCRONA che ci spiega essere un virus intestinale curabile....ora stiamo aspettando i risultati dell'emocromo.... Intanto Elvis è sempre più provato, continua a dormire raggomitolato sul divano, gioca pochi minuti, mangia e ritorna a dormire...ha la terza palpebra visibile, insomma non sta proprio bene...e vederlo così è davvero una pena. Ora quello che mi/vi chiedo è: visto che è risultata la presenza del viruscorona e che ho letto che questi test (anche se costano 50 euro l'uno) sono poco attendibili potrebbe avere veramente la FIP? Altrimenti cosa potrebbe essere? Grazie a chi vorrà aiutarmi... |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Fortunatamente non ho mai avuto a che fare con la fip, quindi non posso aiutarti, certo è che Elvis ha avuto crisi respiratoria e ha i linfonodi ingrossati, e non sta evidentemente bene, piccolo cosi' i test possono essere pure falsati, non ti resta che aspettare l'emocromo ed affidarti alla tua veterinaria....tutti i gatti hanno presente nell'organismo il viruscorona, che puo' rimanere latente tutta la vita oppure scatenarsi in base a quali cause ancora non si sa di preciso, non so se sia possibile tenerlo sotto controllo.... faccio tanti grattini al piccolo Elvis, che si rimetta presto, facci sapere....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Grazie 1000 Irene, aspetto con ansia i risultati dell'emocromo...o magari di vedere qualche miglioramento in Elvis, che è un micino davvero speciale....
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 16-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
Per mia esperienza posso dirti che la FIP è diagnosticabile solo con un'autopsia,il coronavirus di solito è Positivo quando il gatto ha un raffreddore,la FIP può scatenarsinel gatto con le difese immunitarie basse come in questo caso il coronavirus.
Se sbaglio correggetemi! E poi un eseme 50 euro?? 'Azzo io quando l'ho fatto ai miei FIV,FELV e il corona virus ho pagato solo 11,50 euro. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Grazie Micia per la tua risposta ...comunque i test FIV, FELV, FIP + emocromo mi sono costati in totale 135 euro... più 120 di ricovero in clinica (dalle 8 alle 18...) dove come accertamento gli hanno fatto solo una lastra... Questo week ho speso più di 250 euro e ancora non so cos'ha il mio Elvis....Per me la prima cosa è che il mio piccolo si riprenda ma, allargando il discorso, credo sia veramente un furto....potrebbero andare anche un po' incontro a chi decide di salvare un randagino dalla strada!!!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quanto al costo, non ho idea il test per il coronavirus perchè non l'ho mai fatto, per i test Fiv FeLV mi ha preso 15 € per tutti e due...
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 05-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Citazione:
Il veterinario l'ha diagnosticata quando la micia era ancora viva, e poi ha consigliato di sopprimerla perchè non c'era più nulla da fare e sarebbe solo peggiorata. L'unico sintomo che ricordo sono forti difficoltà respiratorie e gli occhi con la membrana interna semichiusa
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
alcuni chiedono 120 euro solo per l'emocromo quindi i 135 euro potrebbero anche starci. Mentre 120 euro per un giorno di ricovero e una lastra è davvero un furto, considerando poi che non ti hanno detto molto , in ogni caso permettimi di dire che non centra nulla che tu abbia salvato un randagino o che abbia preso un costoso gatto di razza, il prezzo dovrebbe essere uguale per tutti![]()
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
Citazione:
non t'arrabbià gatta![]() cara dada, purtroppo è così. se adottiamo un micio ne sosteniamo i costi. l'unica cosa che si può tentare è di mettersi in contatto con un'associazione di gattofili e vedere se hanno modo di farti ottenere qualche convenzione per le primissime cure. tenendo presente che a) di certo non navigano nell'oro b) forse bisognava farlo subito c) le convenzioni le hanno di solito con le asl o con i grandi ambulatori ed i mici spesso vanno a finire nelle mani dei novellini d) le convenzioni coprono più le operazioni che i medicinali, ma forse una lastrina ci scappa...
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 16-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
Citazione:
No guarda è impossibile la FIP non è diagnosticabile,fidati. FIP peritonite infettiva del gatto |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non e' che la FIP, in assoluto, non sia diagnosticabile.
Non e' diagnosticabile con una certezza del 100% pero' ci sono un complesso di esami e di condizioni cliniche rapportabili con una buona percentuale di attendibilita' ad un quadro di FIP. Diciamo che davanti ad una diagnosi di FIP non bisognerebbe mai arrendersi perche' a volte, davvero, viene diagnosticata sin troppo facilmente pero' e' altrettanto vero che ci sono casi in cui si esprime in maniera talmente "classica" che non ci si puo' sbagliare.
|
|
|
#13 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse verso il nostro caso.
Per quanto riguarda i costi, lo so, se adotto un micio mi impegno anche a sostenere i costi.... ma questi costi sono davvero eccessivi!!!! Dovrebbero venire incontro a tutti, si, sia che si tratti di gatto di razza comprato o di trovatello adottato, ma in quest'ultimo caso si sa che i rischi di prendere un micio con dei problemi sono maggiori ...quindi un sostegno in più, per stimolare le persone a salvare i mici dalla strada o dai gattili, non sarebbe male! Comunque non importa, non rimpiango i soldi spesi per il mio piccolo ma spero siano serviti per stabilire un quadro preciso in modo da poterlo curare (....spero!). Comunque in mattinata dovrei avere i risultati dell'emocromo... Intanto le condizioni di Elvis sono queste: ha i linfonodi della gola molto ingrossati e duri, ha lacrimazione (trasparente) dagli occhi, mangia normalmente e non sembra aver perso peso, gioca (pochino) ma poi torna a raggomitolarsi sul divano e, o dorme, o ti guarda con quegli occhietti che fanno una tenerezza infinita.... |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
cara dala,
aspetta con pazienza i risultati delle analisi. se elvis gioca, anche pochino, io lo leggo sempre come un segno di vitalità e buon auspicio. tanti in bocca al lupo. per quanto riguarda i costi: è un problema con il quale ci confrontiamo tutti sia che abbiamo un gatto di razza sia che abbiamo un trovatello. l'unico consiglio che mi veniva in mente ho provato ad accennartelo per il resto....aimè....siamo tutti sulla stessa barca. se hai fatto un giretto sul forum o magari ti è capitato di leggerlo in giro o sentirlo in tv, attualmente il governo italiano sta lavorando ad una sorta di "mutua" per animali da compagnia (leggi qui: Mutua per cani e gatti: accordo bipartisan fra i politici). potrebbe essere un primo passo! baci
|
|
|
#15 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Ho letto i tuoi consigli tabathina e ti ringrazio infinitamente ...speriamo facciano davvero questo provvedimento.... Comunque aspetto (con ansia) i risultati degli esami e vi faccio sapere! Baci |