Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 13-10-2008, 10.22.02   #1 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ela inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Codino infetto

Ciao a tutti, leggendo un post di Matilda nella discussione "esposizioni feline i pro e i contro" mi è preso un coccolone...
non sono capace di quotare il messaggio in un'altra discussione, ma mi pare di avere capito che i codini acquistati nei banchetti potrebbero portare malattie infettive ai gatti...oddio...ieri sono stata a Milano e ne ho comperato un nuovo x Omy, che tra l'altro non è vaccinato contro FIV e FELV perchè l'allevatrice che me l'ha venduto è assolutamente contraria....devo preoccuparmi sul serio???

Ohmygod...amore di mamma...
ela non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 13-10-2008, 10.40.56   #2 (permalink)
Kitten

L'avatar di fiorentina

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 fiorentina inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Codino infetto

Cos'è il codino ???
fiorentina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 13-10-2008, 10.46.19   #3 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Una bacchettina con attaccato piume, sonagli o altro per fare giocare i mici

ela non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 11.04.51   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di fiorentina

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 fiorentina inizia a distinguersi dagli altri

Grazie Ela. Ma non posso credere che possano essere portatori di malattie infettive . Penso che qualsiasi cosa che noi portiamo a casa dall'esterno e che poi va a contatto con i nostri mici sia "potenzialmente" pericolosa . Caso mai dovresti approfondire il fatto che il tuo Omy non sia vaccinato contro FIV e FELV. Non sono assolutamente all'altezza di dare consigli in merito e mi sono sempre affidata al giudizio del veterinario , ma credo che queste vaccinazioni siano indispensabili.
fiorentina non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 11.34.29   #5 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da fiorentina Visualizza messaggio
Grazie Ela. Ma non posso credere che possano essere portatori di malattie infettive . Penso che qualsiasi cosa che noi portiamo a casa dall'esterno e che poi va a contatto con i nostri mici sia "potenzialmente" pericolosa . Caso mai dovresti approfondire il fatto che il tuo Omy non sia vaccinato contro FIV e FELV. Non sono assolutamente all'altezza di dare consigli in merito e mi sono sempre affidata al giudizio del veterinario , ma credo che queste vaccinazioni siano indispensabili.
A me è stato detto che se il gatto non esce mai di casa e non va a contatto con altri gatti sono assolutamente inutili e servono solo a far arricchire i vet...io mi sono fidata di questo e non l'ho fatto vaccinare perchè lui non esce mai...

ela non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 11.45.46   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da ela Visualizza messaggio
A me è stato detto che se il gatto non esce mai di casa e non va a contatto con altri gatti sono assolutamente inutili e servono solo a far arricchire i vet...io mi sono fidata di questo e non l'ho fatto vaccinare perchè lui non esce mai...

diciamo che non sono inutili ma neppure indispensabili, nelle circostanze che ci hai descritto tu. Per il piumino io non mi preoccuperei affatto.
Le vaccinazioni invece annuali di routine, quelle sono indispensabili anche se il gatto non esce

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 11.48.40   #7 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso

per il codino che hai preso non penso ci siano problemi, caso mai, per stare più tranquilla, dagli una passata con il vaporetto: che io sappia il vapore bollente è micidiale! ne sanno qualcosa le mie dita...

il vaccino contro la FIV purtroppo non esiste... per quanto riguarda la FELV... bè, io posso dire solo quello che mi ha detto il mio veterinario: "E' necessario solo se il micio va fuori o se è a contatto con altri gatti che non sai se ce l'hanno o meno. Se hai solo un gatto e lo tieni in casa, senza farlo uscire (ovvero non è libero di girare dove gli pare all'aperto), o se hai altri gatti in casa e sono tutti testati e negativi, non c'è bisogno di farglielo perchè con questo vaccino ci possono essere degli effetti collaterali per il gatto ed è meglio non rischiare". (ovvero può fare sviluppare un certo tipo di tumore)
ecco questo è quello che mi ha detto il mio vet, che reputo una persona corretta. io quest'anno l'ho dovuto fare a George, ma il veterinario mi ha già detto che se il prox anno non andiamo più al mare e quindi George rimarrà in casa, non glielo farà. solo le vaccinazioni normali di routine, quelle sì che sono necessarie, anche se il gatto sta sempre in casa!

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna

Ultima modifica di Hannabò : 13-10-2008 alle ore 11.51.49. Motivo: errore di battitura
Hannabò non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 11.56.13   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Hannabò Visualizza messaggio
il vaccino contro la FIV purtroppo non esiste...

si oltretutto questo è vero, purtroppo! Ho risposto così d'istinto che non l'avevo specificato

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 11.57.33   #9 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Oddio Ela, no!
Non e' che siano infetti i codini che acquisti nelle expo di per se'
Pero' se tu acquisti un codino e poi lo infili in tutte le gabbie facendo giocare ogni singolo gatto, rischi tantissimo di contagiarli, questo si'.
Perche' metti caso che uno, uno solo dei gatti in mostra ha in quel momento un virus latente che magari si trasmette tramite saliva (ebbene si', anche la FeLV , ma anche un banale raffreddore, un coronavirus ), che mette il codino in bocca e subito dopo ci fai giocare il micio nella gabbia accanto, non ti pare che si rischi tantissimo!? E' esattamente come condividere una ciotola d'acqua...

A maggior ragione, non bisognerebbe MAI acquistare codini in expo, farci giocare i gatti... e poi portarli a casa per farci giocare i propri gatti!! E' come organizzare un treno diretto di virus e batteri!

Riguardo la vaccinazione, credo che la tua allevatrice ti abbia sconsigliato il vaccino contro la FeLV e da questo punto di vista, parlando di un gatto che non esce di casa e vive da solo, sono assolutamente d'accordo con lei

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 12.07.25   #10 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
diciamo che non sono inutili ma neppure indispensabili, nelle circostanze che ci hai descritto tu. Per il piumino io non mi preoccuperei affatto.
Le vaccinazioni invece annuali di routine, quelle sono indispensabili anche se il gatto non esce
Sì Si...quelle le ha fatte, e ho il richiamo tra un anno!!

il vaccino contro la FIV purtroppo non esiste... per quanto riguarda la FELV... bè, io posso dire solo quello che mi ha detto il mio veterinario: "E' necessario solo se il micio va fuori o se è a contatto con altri gatti che non sai se ce l'hanno o meno. ![/quote]

Forse ti confondi con la FIP...per la FIV esiste!
Esatto...è esattamente quello che mi ha detto anche la mia allevatrice!

ela non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 12.11.32   #11 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Oddio Ela, no!
Non e' che siano infetti i codini che acquisti nelle expo di per se'
Pero' se tu acquisti un codino e poi lo infili in tutte le gabbie facendo giocare ogni singolo gatto, rischi tantissimo di contagiarli, questo si'.
Perche' metti caso che uno, uno solo dei gatti in mostra ha in quel momento un virus latente che magari si trasmette tramite saliva (ebbene si', anche la FeLV , ma anche un banale raffreddore, un coronavirus ), che mette il codino in bocca e subito dopo ci fai giocare il micio nella gabbia accanto, non ti pare che si rischi tantissimo!? E' esattamente come condividere una ciotola d'acqua...

A maggior ragione, non bisognerebbe MAI acquistare codini in expo, farci giocare i gatti... e poi portarli a casa per farci giocare i propri gatti!! E' come organizzare un treno diretto di virus e batteri!

Riguardo la vaccinazione, credo che la tua allevatrice ti abbia sconsigliato il vaccino contro la FeLV e da questo punto di vista, parlando di un gatto che non esce di casa e vive da solo, sono assolutamente d'accordo con lei

Ah...ma certo, ora ho capito cosa intendevi... no no, io non ci ho fatto giocare nessun gatto anche perchè mi sembra un forma di invadenza e maleducazione.

Ma allora davvero non esiste il vaccino contro la FIV? Pensare che ero convinta di sì.....

ela non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 12.14.44   #12 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da ela Visualizza messaggio
Forse ti confondi con la FIP...per la FIV esiste!
Esatto...è esattamente quello che mi ha detto anche la mia allevatrice!
magari mi sbagliassi... ho perso un gatto 4 anni fa per sospetta FIV... purtroppo ancora non esiste "in commercio", ma so che ce ne sono in fase di sperimentazione.

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 12.15.57   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Esiste un test per la FIV, congiunto a quello per la FeLV.
Come vaccino, pero', esiste solo quello contro la FeLV, non (ancora) quello contro la FIV.
Contro la FIP... non c'e' nulla

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 12.25.17   #14 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Hannabò Visualizza messaggio
magari mi sbagliassi... ho perso un gatto 4 anni fa per sospetta FIV... purtroppo ancora non esiste "in commercio", ma so che ce ne sono in fase di sperimentazione.
Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Esiste un test per la FIV, congiunto a quello per la FeLV.
Come vaccino, pero', esiste solo quello contro la FeLV, non (ancora) quello contro la FIV.
Contro la FIP... non c'e' nulla

Che gnurante...scusate...non si finisce mai di imparare...
mi sa che mi sono confusa con il test che il vet aveva fatto ad Atty...
Sorry

ela non  è collegato  
Vecchio 13-10-2008, 15.35.58   #15 (permalink)