![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2008
Potenza rep: 6
![]() |
Premessa:
se state preparando il pranzo, leggete in un altro momento, visto l'argomento alquanto ![]() 1. Quando Stregatto è arrivato in famiglia (luglio scorso) era pieno di ascaridi e tenia, porello. Ovviamente trattamento antipulci e per i vermi il Felex, con un richiamo dopo venti giorni. In entrambi i casi non potevo avere dubbi sull'efficacia della cura, visto che ha espulso gli schifosi parassiti dal sederino e indovinate chi ha ripulito? Oltretutto il Felex è stato facilissimo da somministrare: mescolato con un po' di pasta per i peli se l'è leccato in due secondi. 2. In questi giorni ci siamo resi conti che la tenia non se n'era mai andata (proglottidi a volontà). Chiamo il veterinario, spiego la situazione e lui mi prescrive il Drontal, proprio per "provare a cambiare principio attivo". 3. Ieri sera somministrato il Drontal, polverizzato e mescolato alla pappa, che è stata sicuramente mangiata tutta, anche se in due riprese a circa 40 min di distanza fra loro. 4. Mi aspettavo il solito schifoso spettacolo, ma a distanza di oltre 12 ore... nulla, a parte qualche puzzetta fetenziale e feci un po' più molli del solito. Domanda: ho sbagliato qualcosa? Se non vedo espellere la tenia significa che il trattamento non ha funzionato? Se qualcuno avesse la propria esperienza da riportarmi, mi sarebbe utile. Grazie! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Non ho esperienza ma non credo basti una sola somministrazione, non ti ha detto il vet. quanto tempo dare il Drontal?
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Youngster
![]() |
Sì, hai ragione: il veterinario mi ha già detto che dovrò fare un richiamo fra una ventina di gg.
Il mio dubbio è che con il felex già alla prima somministrazione avevo "toccato con mano" (sigh!) gli effetti positivi... Questo mi aveva reso sicura di averglielo propinato correttamente. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No, non è detto che si veda la tenia nelle feci. Io non l'ho vista quando ho curato la mia gatta.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Youngster
![]() |
Ti ringrazio Minerva: era esattamente il tipo di "grattino morale" che avevo bisogno di leggere
![]() Avevamo un po' paura di aver trascorso la serata come due tontoloni a facire cibi pregiati di Drontal per niente... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
non ti preoccupare, anche quando ho dato il drontal a George per la tenia non ho visto nulla nelle feci, nè la prima nè la seconda volta.
scusa, ma invece di polverizzarlo nel cibo, non puoi provare ad avvolgere la pastiglietta in un pezzetto di prosciutto crudo? se ti sembra troppo grossa, tagliale in due e avvolgi i due pezzi di pastiglia in due pezzetti di prosciutto, per mia esperienza dovrai fare attenzione alle dita: George, Trudy e Prince, quando gli ho fatto la cura, erano talmente famelici che rischiavano di mordermi, soprattutto i due piccoli!![]()
"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier![]() "Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima )... Sir George II ........ The Prince ........ Trudy Petit Fortunée ... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
![]() |
In effetti io propendevo per dividere in due la pastiglia e usare il prosciutto... ma il mio compagno si è lanciato in arditezze gastronomiche, mescolando di tutto un po' alla pastiglietta polverizzata... ho un moroso creativo
![]() Però ci siamo accorti che la pastiglia ha un odore molto forte (se ne è accorto il moroso, io sono quasi priva di senso dell'olfatto), soprattutto se sbriciolata. Quindi per il richiamo sposerò sicuramente il tuo suggerimento: devo solo decidere quale bocconcino prelibato offrire al gatto (prosciuttino? un po' di trita? salmoncino? Stregatto già si lecca i baffi... ) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 05-06-2008
Potenza rep: 2
![]() |
sto avendo anche io lo stesso problema, ho dato il drontal al mio gatto per la tenia e dovrò ridargli la seconda dose fra una quindicina di giorni.Io ho macinato la compressa mischiata all'acqua e messa in bocca con la siringa ma non è stato un buon metodo perchè si è talmente disgustato che ha cominciato a cacciare schiumetta dalla bocca.Anche io ogni giorno guardo attentamente la cacca ma fino a ora non ho visto nulla.Speriamo che entrambe riusciamo a risolvere il problema.Ciao
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Youngster
![]() |
Citazione:
![]() Tranquilla: so che la tenia richiede magari un po' di costanza, ma si debella. Fammi sapere come va il richiamo: a me tocca qualche giorno dopo di te. |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/la-salute-del-gatto/3841-stregatto-la-tenia-e-il-drontal-dubbi.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| espulsione tenia nei gatti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-10-2008 23.00.52 | |
| drontal gatti con vermi pastiglie | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-10-2008 21.14.34 | |
| gatti tenia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-10-2008 16.35.59 | |