Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 08-09-2008, 14.02.41   #1 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Domino inizia a distinguersi dagli altri
Exclamation Sono stata adottata da una micina

E si come da titolo,ieri una micina è venuta da me,ero in giardino a cenare e all'improvviso è sbucata questa topina da sotta la mia macchina,la puzzola ha circa 3 mesetti,sicuramente è stata abbandonata moooolto socievole e affettuosissima si fa spupazzare tantissimo e se mi allontano mi segue
purtroppo la piccola presenta due zone senza pelo,una dietro l'orechio e una sulla zampina posteriore,queste tigne sono come ricoperte ca una specie di forforina grigia,niente sangue ne escoriazioni,ho pensato ad una micosi La piccola lo dovuta lasciare li (è ha un km casa in paese) dove ho la seconda casa. Li ci sono altri 3 mici,un maschio di 4 anni e due femminucce di 10 mesi. ieri l'anno annusata e sono scappati, lei voleva stare con loro,ma cmq non credo che corra pericoli,se non raggiunge la strada... ma mi pare difficile come cosa,le femminucce hanno 10 mesi e si sonos empre tenute alla larga da essa. la piccola era affamatissima,ho dato un pò di umido e ha mangiato e bevuto in abbondanza,sembra anche un p denutrita . dimenticavo credo che abbia anche glia cari alle orecchie. ho pensato di mettergli l'otogent sia sulle tigne che nelle orecchie. nel bugiardino cè scritto che serve sia per le ifezzioni batteriche che micotiche a carivco della cutee dell'orecchio. Mi preoccupa il fatto dell'alimentazione,visto che è piccina,perche se gli lascio il cibo in + gli altri mici selo mangiano loro per il momento può rimanee benissimo lì,io posso currla e nutrirla,ma non posso portarla a casa Perchè ho Serafino che ha una salute mooolto precaria.
Domino non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 08-09-2008, 14.59.39   #2 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 10 tabathina molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Sono stata adottatta da una micina

oops!
well.. da come descrivi le zone senza pelo sembrano anche a me micosi, ma non so se l'otogen sia indicato per ciò che non riguarda il padiglione auricolare...forse è meglio affidarsi al pevaril per la cute e allo stronghold per gli acari???
fossi in te farei il solito giro dal veterinario, così con un paio di test capisce se ha gli acari o solo le orecchie sporche e da cosa derivano le zone senza pelo.

per il cibo dipende da troppi fattori, in particolar modo da quando sono voraci gli altri gatti. non puoi semplicemente farla mangiare separatamente un paio di volte al giorno e poi lasciare un po' di croccantini ad uso e consumo di tutti?
anche se oggigiorno accudiamo i atti come se fossero bebè (e quanto ci piace e fa star bene loro...) in fondo se la sono cavata per millenni senza troppe attenzioni...

tale madre, tale figlia...
tabathina è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 08-09-2008, 15.11.19   #3 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
oops!
well.. da come descrivi le zone senza pelo sembrano anche a me micosi, ma non so se l'otogen sia indicato per ciò che non riguarda il padiglione auricolare...forse è meglio affidarsi al pevaril per la cute e allo stronghold per gli acari???
fossi in te farei il solito giro dal veterinario, così con un paio di test capisce se ha gli acari o solo le orecchie sporche e da cosa derivano le zone senza pelo.

.

quoto in assoluto la tua risposta.............tra l'altro il mio ice aveva entrambi questi problemi ed è stato curato con pevaril e strongold essendo un po' ostica la micosi, e per gli acari dopo averle pulite bene il vet gli ha fatto strongold, ed è stato efficacissimo..........per la micosi finchè per un po' non torna preferisco non cantar vittoria!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 16.01.53   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di Arya

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Arya inizia a distinguersi dagli altri

Si si, quoto Tabathina e Lamù!!! Meglio fare un giro dal veterinario che andare a caso sulle cure!

Arya non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 16.05.53   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:

Grazie delle risposte,gli altri mici,si, sono abbastanza voraci,ma non tantissimo (preferiscono i roditori e i piccioni...da loro stessi cacciati).mi preoccupa più il cane,che mangia tutto quello che rimmne (non comment),per il resto potrei sistemargli un ciotolina raggiungibile solo da lei.Sapevo del pevaryl,siccome ho optato per l'otogent,perchè cel'ho a casa e poi leggendo il bugiardino c'è scritto :
INDICAZIONI
Trattamento causale e sintomatico delle affezzioni a carico dell'orecchio esterno e della cute,ad eziologia batterica e/o micotica.

Siccome io studio farmacia e sò che per le micosi si usano farmaci corticosteroidei a base di econazolo nitrato,e leggento la composizione l'ogent contiene sia i corticosteroidi che l'econazolo nitrato.Guandando la composizione del pevaryl è a anche esso a base di econazolo nitrato in identica percentuale con quello dell'otogent,in più l'otogent possiede anche gentamicina e tetracicline ottimi antibiotici.

quindi ho pensato di provare con l'otogent perche ha la stessa percentuale di antimicotico arricchita da antibiotico,quindi + completo.
Domino non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 21.28.55   #6 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

beh, questo era un particolare che mi mancava se lo avessi saputo non avrei aperto bocca in merito.
in questo caso probabilmente puoi anche testare i campioni di cute e cerume da sola ed evitarti la spesa... che c_ _ _

tabathina è  collegato  
Vecchio 08-09-2008, 21.55.43   #7 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:

Citazione:
beh, questo era un particolare che mi mancava se lo avessi saputo non avrei aperto bocca in merito.
in questo caso probabilmente puoi anche testare i campioni di cute e cerume da sola ed evitarti la spesa... che c_ _ _
non ti preoccupare,ma sono solo al 2° anno non esageriamo ancora non so fare i test. però con i farmaci,le composizioni e le patologia mela cavo benone cmq preferisco sempre chiedere consiglio a voi che siete più esperte perche non sempre basta una buona conoscenza dei principi attivi.
Domino non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 22.25.44   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di flany

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 flany inizia a distinguersi dagli altri

povero tesoro. cmq se puoi farlo, una visita dal vet la farei cmq, più che altro per sapere le condizione di salute generali della piccola. speriamo bene..
Vecchio 08-09-2008, 22.28.23   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da flany Visualizza messaggio
povero tesoro. cmq se puoi farlo, una visita dal vet la farei cmq, più che altro per sapere le condizione di salute generali della piccola. speriamo bene..
certo,su questo hai ragione. vediamo cosa posso fare.sono però preoccuta perche ogi non ci sono potuta andare,perche mio padre si è sentito male. ma domani ci vado apppena mi alzo,perche da sola con il buoi non vuole che vado li.
Domino non  è collegato  
Vecchio 08-09-2008, 22.36.01   #10 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

sìsì...io infatti ho citato solo i test (per vedere gli acari in fondo asta un microscopio e se uno lavora in laboratorio può anche fare le analisi del sangue o ancor più semplicemente testare un campione di cute).
un micio mai visto prima va sicuramente portato da un veterinario per un controllino.
ma in teoria non dovrei nemmeno ripeterlo: sta scritto nella mia firma...

tabathina è  collegato  
Vecchio 08-09-2008, 23.24.20   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:

Citazione:
sìsì...io infatti ho citato solo i test (per vedere gli acari in fondo asta un microscopio e se uno lavora in laboratorio può anche fare le analisi del sangue o ancor più semplicemente testare un campione di cute).
un micio mai visto prima va sicuramente portato da un veterinario per un controllino.
ma in teoria non dovrei nemmeno ripeterlo: sta scritto nella mia firma...
Gia solo che ,qui nn sono molto efficienti questi vet. di paese se è a fortuna,tante volte ho visto che guardano serafì e mi dicono boh,non so che dire,cio la cagnolina che ha 3 anni che è con un'ulcera sul labbro e nessuno ci capisce niete. quindi per questo sono restia,li porto quando capisco che ce veramente bisogno. quest'inverno le femminucce hanno avuto la rinotracheite e le ho curate da sola,e gli è passata senza conseguenze.anche il micio di 4 anni,lo sempre curato da sola,tra cui anche un infezione alla spalla che selo stava poertando via,di solito facio fare i vaccini ai mici dal vet. perche mi savento che il liquido nn si assorba,ma alla cagnolina glieli faccio io.
Domino non  è collegato  
Vecchio 09-09-2008, 00.11.38   #12 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Io prima di dare lozioni antimicotiche e cose mi accerterei invece, la zona descritta senza pelo è possibile invece siano mega grattate dovute alle pulci e
agli acari, la forforina che vedi puo' essere invece dovuta alla denutrizione cioè carenza di vitamina essendo cucciola il suo fabbisogno non è stato soddisfatto aggiungi al tutto vermi e la mancanza di pelo è fatta....
Poi dando lozioni senza essere sicuri che sia fungo si rischia in caso di bisogno accertato di far diventare resistente alle pomate il tutto...
ah dimenticavo, la zona senza pelo sulla zampa puo essere dettata da qualche puntura di insetto.....ciao
Simo non  è collegato  
Vecchio 09-09-2008, 00.13.41   #13 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

beh, allora dato che hai le basi da cui partire ti conviene documentarti bene su testi di anatomia, fisiologia e patologia dei tuoi animali del cuore e fare da te (come già fai) almeno per le cose piccole. la maggior parte degli allevatori come di chi ha molti animali fa così e sono pochi quelli che hanno alle spalle studi di veterinaria.
purtroppo è vero, nei piccoli paesi, soprattutto in campagna dove sono più specializzati in animali da stalla, può essere difficile trovare un bravo veterinario per i piccoli animali da compagnia.
in fondo non è nemmeno del tutto colpa loro: a parte la laurea conta più l'esperienza e la possibilità di formarsi una propria casistica. e non so come la pensano i tuoi compaesanei ma dove sono cresciuta io credo che in pochi pensino tutt'oggi a vaccinare un gatto, figuriamoci se gli guardano dentro le orecchie...

tabathina è  collegato  
Vecchio 09-09-2008, 00.31.41   #14 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Simo Visualizza messaggio
Io prima di dare lozioni antimicotiche e cose mi accerterei invece, la zona descritta senza pelo è possibile invece siano mega grattate dovute alle pulci e
agli acari, la forforina che vedi puo' essere invece dovuta alla denutrizione cioè carenza di vitamina essendo cucciola il suo fabbisogno non è stato soddisfatto aggiungi al tutto vermi e la mancanza di pelo è fatta....
Poi dando lozioni senza essere sicuri che sia fungo si rischia in caso di bisogno accertato di far diventare resistente alle pomate il tutto...
ah dimenticavo, la zona senza pelo sulla zampa puo essere dettata da qualche puntura di insetto.....ciao
no non è dovuto alla grattatura, la micetta è pulita non ha punture d'insetto,è tropo socievole e affettuosa sono convinta che e stata in casa fino ad ora. cmq non credo che sia una puntura d'insetto,nella zampina e stretto e lunga la zona con la tigna. Appena torna un mio amico che è vet. la faccio vedere, di lui mi fido ha tanta esperienza. ma per ora è in vacanza e non voglio portarla da quei ciarlatani rubasoldi che nn sano nemmeno che ha un micio può venire la gastroenterite... sorvoliamo...
Domino non  è collegato  
Vecchio 09-09-2008, 00.48.55   #15 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:

Citazione:
beh, allora dato che hai le basi da cui partire ti conviene documentarti bene su testi di anatomia, fisiologia e patologia dei tuoi animali del cuore e fare da te (come già fai) almeno per le cose piccole. la maggior parte degli allevatori come di chi ha molti animali fa così e sono pochi quelli che hanno alle spalle studi di veterinaria.
purtroppo è vero, nei piccoli paesi, soprattutto in campagna dove sono più specializzati in animali da stalla, può essere difficile trovare un bravo veterinario per i piccoli animali da compagnia.
in fondo non è nemmeno del tutto colpa loro: a parte la laurea conta più l'esperienza e la possibilità di formarsi una propria casistica. e non so come la pensano i tuoi compaesanei ma dove sono cresciuta io credo che in pochi pensino tutt'oggi a vaccinare un gatto, figuriamoci se gli guardano dentro le orecchie...
Si infatti,ma cmq sono mooolto prudente e apprensiva se una cosa nn mi convince più di tanto non ci metto niente a caricarmeli in macchina e a portarli in clinica in città. qui nn solo non li vaccinano ma quando stanno male danno l'oki e li ammazzano,sorvoliamo. Io tengo a casa tutto il necessario ho una bella fornitura di pralem e drontal,isospen x coccidi,antimicotici,pomate oftalmiche (per le rino),bassado, per infezioni varie, tra cui rino e ascessi. ho una bella cultura veterinaria,mi è sempre piaciuta la medicina in tutte le sue forme. Però non sono presuntuosa,intervengo solo nei casi in cui si tratta di disturbi lievi,non mi azzardo a fare di testa mia e mettere in pericolo un mio puzzolo,questo è chiaro.Per esempio io ho il microscopio professionale,è meglio di quello del vet. però non mi fido,non si sa mai ma gli esami li faccio fare a lui. Cmq porto ogni mesi la mia cagnolina di 6 anni a fare i check up completi con anlisi del sangue eecografia.per rendere l'idea...cmq avvolte non basta una laurea per essere bravi, ma l'importante è la passione e l'amore per la medicina.

OFF.TOPIC:questo inverno mia cugina,che studia a bologna,ha un prob con la mola del giudizio,gli comprime un nervo. tutti i medici che ha consultato sia li a bologna che a catania,dicono che si deve operare. appena me ne ha parlato gli ho detto,prima di farti operare,vai in farmacia e prendi per un mese un integratore di vitamina b,ci credete o no,a mia cugina è passata l'infiammazzione.Fino ad oggi sta bene,e quando è andata a controllo,e gli hanno kiesto come ha fatto, visto che l'infiamamzione era abbastanza grave,gli ha raccontato tutto e i medici sono rimasti senza parole. Non sempre basta avere un camice e un pezzo di carta.
Domino non  è collegato