![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutti, essendo "mamma gatta" da poco (2 settimane) ed è il mio primo cucciolo di gatto (ha quasi 4 mesi), sto cercando di capire un po' cosa devo fare per fa star bene il mio piccoletto...
L'ho portato dal veterinario la scorsa settimana, gli ha trovato degli acari nelle orecchie (ora si gratta meno dopo il trattamento che gli ha fatto), la temperatura un po' alta: 39,5 (ma mi ha detto che poteva dipendere anche dall'agitazione e dal fatto che fosse una giornata particolarmente calda). Ha fatto l'esame delle feci e risulta essere tutto a posto, ma nonostante questo fa spesso... la cacca molle. Una sola volta al giorno, ma puzzolentissima e molle... in più starnutisce durante il giorno e tossisce ogni tanto, ma il vet mi ha detto che le mucose le ha belle e anche se non è riuscito ad auscultare bene i polmoni (perchè faceva le fusa), secondo lui è in buona salute. Gli ha dato solo dei fermenti lattici da prendere al mattino. In effetti gioca, mangia di gusto, dorme, non sembra un gattino sofferente... ma la diarrea non gli passa. Non gli sto più dando l'umido, il riso bollito non gli va (raspa vicino alla ciotola come fosse nella lettiera ... è un chiaro segno di "non mi piace"??). Ho letto in altre discussioni che esistono crocchette apposta per l'intestino irritato, secondo voi, vanno bene per un cucciolo o sono indicate più che altro per gli adulti? |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 54
![]() ![]() |
Ci sono in effetti parecchie discussioni aperte.
I pareri sono spesso contrastanti. Ci sono veterinari che spingono alle crocche e altri, tipo il mio, che in caso di diarrea li eliminano. Tanti dicono della carne cruda , altri la eliminano dalla dieta. Io personalmente l'ho data a Naruto :aveva sui 4 mesi e si scaricava malissimo. Avevo preso carpaccio e carne per tartara. Spesso è questione di marche: i miei hanno problemi con almo. E' da poco che ce l'hai e il cambio dell'alimentazione potrebbe certamente favorire tali disturbi.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 24
![]() |
avevo lo stesso problema con shirin, le crocchette che mi ha dato la vet della hill's per l'intestino le facevano ancora più diarrea quindi le presi intestinal non mi ricordo la marca ma erano le uniche che funzionavano alchè si pensò ad una intolleranza alimentare ma poi la vet mi disse che crescendo si sarebbe stabilizzata e così fu
![]() le ho dato per un pò i fermenti lattici, male non fanno e l'aiutano molto mentre per il raffreddore l'areosol l'ha aiutata moltissimo l'unico problema è stato farglielo quindi chiusa nel trasportino con un telo intorno di modo che respirasse i fumi ma diventava rabbiosa, una iena per 10 minuti, le sono bastati 3 giorni ed è praticamente guarita nel giro di pochissimo ![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Ha ragione Pucci, probabilmente deve solo abituarsi al nuovo ambiente e alla nuova alimentazione... Magari compragli prodotti per gattini, potrebbero aiutare. Poi vedi, se la situazione non migliora allora c'è qualcosa che non va.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Hai provato a dare mescolato col riso, del petto di pollo lesso e triturato? Il riso solo è insapore e per questo lo schifa...di solito con due tre giorni di pollo lesso e un pochino di riso(cotto molto) la cacca molle si risolve, perlomeno ai miei è andata cosi'....
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Grazie per i consigli.
Citazione:
poi speriamo si stabilizzi anche lui crescendo. L'areosol ahimè non ce l'ho nemmeno per me... Gli do sempre crocchette e umido apposta per gattini... forse davvero il cambiamento di ambiente, famiglia ecc. gli ha fatto un po' male... aspetto ancora un paio di gg e poi telefono al vet.. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 54
![]() ![]() |
Se non hai l'aerosol puoi optare per farle dei suffimigi. Devi mettere il gatto nel trasportino e far bollire dell'acqua. Poi copri con un asciugamano e le fai respirare il vapore.
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
io innanzitutto chiederei il consulto di un altro veterinario. Le esami delle feci gliele farei rifare per escludere i coccidi e la giardia. Il gattino dove l'hai preso? (Ci sono varie interpretazioni per quanto riguarda il "raspare vicino alla ciotola", ne avevamo parlato in un altro post). Le crocchette intestinal della royal potrebbero aiutarti, ma devi prima rifare per bene l'esame delle feci e devi chiedere consiglio ad un veterinario perchè per un gattino non sono abbastanza nutrienti, quindi dovresti integrare. Ha ancora la febbre? Cosa mangia il gattino? La tosse e gli starnuti non sono normali e trascurabili, dovresti chiedere al nuovo veterinario se è il caso di dare un antibiotico. Ci tieni informate?
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Normalmente gli davo da mangiare alternato crocchette baby cat della royal canin e le kitten della hill's, di umido il pollo della hill's per cuccioli e scatolette della silver cucciolo (che non gli piacciono). Venerdì scorso gli ho dato un omogeneizzato di quelli per bambini perchè so che gli piacevano molto (l'allevatrice glieli dava ogni tanto), ma gli ha fatto male... Sono curiosa, dove trovo l'interpretazione del "raspare vicino alla ciotola"? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
, prova a non mischiare troppe marche di umido o di secco, prova per un pò solo con il secco di una sola marca, forse stai pasticciando un pò, cosa mangiava dalla sua allevatrice?. Io non lo porterei dallo stesso veterinario perchè avrebbe dovuto fare un esame delle feci anche per la giardia e per i coccidi, perchè ha trascurato la febbre e il raffreddore e perchè ti ha detto di dare al cucciolo solo fermenti lattici . Dove dorme di notte? Forse prende freddo . L'allevatrice ti ha mostrato i risultati dei test di entrambi i genitori per la Felv e per la Fiv? Il gattino è completamente vaccinato?
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Adult
![]() |
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Mi ha consigliato lei le crocchette babycat e poi mi ha dato una confezione di kitten della hill's quando sono andata a prenderlo... però penso tu abbia ragione, ho fatto un po' di pasticci col cibo, non pensavo gli avrebbe dato fastidio... ora gli do solo crocchette intestinal della royal canin da ieri sera... (alla faccia quanto costano!!!)
dorme con noi nel letto, e non esce mai di casa... (tranne qualche rara gita sorvegliata in giardino) escludo quindi possa aver preso freddo... al contrario potrebbe essere che ha patito un po' un caldo anomalo di questi gg. Il pupetto è stato vaccinato con la trivalente e richiamo, ma non per l'antirabica. I genitori sono super-selezionati, per cui non penso abbiano probemi di Felv e Fiv L'allevatrice mi ha detto che è un gattino molto sensibile, tant'è che al primo vaccino si era preso il raffreddore... forse il cambiamento di casa ha contribuito.. non so... preoccupa anche me sentirlo respirare in quel modo al mattino... però non ha per niente l'aspetto del gattino malato... gioca come un matto (fin troppo) ed è un mangione-golosone... Grazie per il link, interessante.. secondo me lui raspa per disappunto... come dire: "non mi piace questa roba qui" , infatti non lo fa sempre, ma solo con la roba umida che avanza, poi va a mangiare le crocchette.. |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
. Di che razza è il gattino?
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
E' un piccolo Blu di russia. A me non è venuto in mente di chiederglielo (ho dato per scontato che fossero sani) e forse nemmeno lei ci ha pensato... ha tanti Blu in casa, ti assicuro che li tiene con un grande amore, per cui escludo siamo malati... ma posso contattarla in qualunque momento (la tengo informata su tutto ciò che succede al "nostro" piccolo), per cui posso sempre chiederglielo.
|
|
|