![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Apro questo topic perchè ho un problema (l'ennesimo) con Cagliostro. Non è tanto il disturbo che lo affligge ultimamente, a preoccuparmi, ma ciò che posso fare io e per questo chiedo consiglio a voi.
Da una settimana circa Cagliostro ha vistosi problemi di nervi, nel senso che al miagolio aggressivo accompagna scatti nervosi convulsi di ogni parte del corpo, comprese orecchie (si muovono velocemente, anche se non c'è alcun rumore) e attaccatura delle vibrisse. Dorme tutto il giorno e devo portargli io il cibo sotto il muso, perchè temo sempre gli succeda qualcosa a farlo muovere da solo. Comunque, da ieri è peggiorato vistosamente. Domenica ha passato tutta la giornata a essere fin troppo coccolone, mi cercava, mi chiamava miagolando e smetteva solo quando lo coccolavo, soprattutto cercava il contatto "muso a muso", si strofinava e faceva fusa a gogo, in maniera fin troppo esagerata, molto di più rispetto al solito...domenica notte non ha voluto dormire in casa per nessun motivo; pur essendo dolorante ha insistito per uscire e così l'ho lasciato. Lunedì mattina non riuscivo a trovarlo da nessuna parte, fino a quando, verso mezzodì, l'ho trovato in un angolo del mio giardino (dove di solito c'è il cane, che per fortuna era in casa e dove non và mai, visto che sà che il cane lo rincorre). Bè, era tutto accucciato a terra, quando l'ho preso in braccio ho proprio esclamato "No, tu non sei il mio gatto, mi sa" (ci sono due gatti identici a lui, nel mio quartiere) e invece era lui, l'ho riconosciuto dal particolare colore degli occhi. Aveva lo sguardo fisso nel vuoto, non un miagolio, niente, solo quando mi sono chinata a raccoglierlo ha alzato lo sguardo, ma per il resto era come se non ci fosse con la testa. L'ho portato in casa e lui non ha nemmeno brontolato alla vista del cane, cosa che solitamente non manca di fare appena lo vede, non emetteva alcun suono. Quando l'ho messo a terra, in camera e lui è andato a mangiare, ho visto che teneva la zampa posteriore destra completamente storta in fuori, come se camminasse a papera con una zampa sola e l'altra invece dritta normale; non la trascinava, ma se l'appoggiava, il muscolo della zampa tremava come una foglia. Il giorno stesso l'ho portato dalla veterinaria e visto che là non sembrava camminare più così male, pur essendo dolorante, la veterinaria gli ha dato un antidolorifico e domani dovrò tornare, di modo che lo veda anche l'altra sua collega (che ha seguito meglio il caso sin dall'inizio) e tutte e due cercheranno di vederci chiaro. Oggi Cagliostro ha dormito tutto il giorno, come sempre e ogni tanto aveva dei tremori nervosi in tutto il corpo, le zampe posteriori si "stiravano" da sole, senza che fosse lui a comandarle, ma per il resto ha mangiato (sempre perchè ero io a portarglielo sotto al muso) e ha fatto le pulizie. Il problema che più mi preoccupa, ora, è che lui non si regge più in piedi dalla parte delle zampe posteriori. Non so se sia la conseguenza dei tremori prolungati di oggi, però stà di fatto che prima ha cercato di alzarsi ed era come se non avesse più forza nelle zampe posteriori. Le teneva molli, però se gliele toccavo aveva sensibilità, perchè cercava di mordermi, per cui non credo che abbia perso la sensibilità di quella zona del corpo. Ho provato anche a tirarlo su e metterlo seduto, ma lui non ha nemmeno provato a stare così, perchè ha lasciato che le zampe posteriori scivolassero giù di lato e si è rimesso disteso. Solo che prima mi è sorto un dubbio "E se avesse bisogno di fare pipì e popò?" Non serve dire che ho provato a metterlo nella lettiera, ma ha fatto la stessa cosa di quando ho provato a metterlo a sedere e ora io mi chiedo "come caspita faccio a fargli fare i bisogni?" Il resto è abbastanza gestibile, nel senso che finchè è portargli il cibo e l'acqua si riesce, ma come faccio a metterlo nella lettiera, tenergli le zampe larghe, col rischio magari di fargli male? Devo comprare un pannolino? Non so proprio cosa fare...![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Erica, non so se ti dico stupidate, spero che interverrà qualcun altro... Una mia amica ha un gatto con le zampe posteriori paralizzate e so che lei, il marito o il figlio, ogni due tre ore lo mettono sulla lettiera e gli massaggiano il basso ventre, lui fa i bisogni e poi è a posto per un po'. E pensa che sono anni che va avanti. In ogni caso non so se per Cagliostro va bene, senti la veterinaria al più presto.
Tante coccole a Cagliostro ![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Sì, infatti domattina ho già la visita, per cui lo dico direttamente domani alla veterinaria e mi faccio insegnare un metodo. Io non so se nei gatti funzioni allo stesso modo delle persone. Nel senso che comunque, se gli tocco le zampe, lui se ne accorge, se le lecca e cerca di mordermi, perchè si vede che ha male, per cui non so se siano proprio paralizzate, perchè altrimenti ne avrebbe perso la sensibilità...oppure no? Ora dorme e come al solito trema tutto...dopo lo metterò "a letto" nella sua cesta e se stanotte chiamerà che ha bisogno di fare i bisogni, mi ingegnerò in qualche modo...si tratta solo di resistere sino a domattina...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Ecco, stamani ho portato Cagliostro dal veterinario. Se mi avessero detto che la mia veterinaria di fiducia non arrivava prima di mezzogiorno, gli avrei risparmiato due ore di estenuante attesa, in braccio a me, col musetto nascosto nella curva del mio gomito. Comunque, per questo gatto si è mobilitato mezzo ambulatorio
nel senso che le due veterinarie hanno discorso per almeno un quarto d'ora, prima di guardare il gatto. Mi han fatto raccontare tutta la sua storia nel dettaglio e hanno deciso (finalmente, dico io) di scandagliarlo dalla testa ai piedi. Gli faranno eco-addome, ecocardiogramma, analisi della tiroide (che, se mal funzionante, può dare i sintomi più disparati e lo stesso vale per il cuore) di tutti i valori dei minerali presenti nel sangue, ecc. Tutto, insomma. La mia veterinaria di fiducia ha detto che non necessariamente queste patologie sono legate alla felv e che il mio gatto fà parte del genere degli "sfigatti", cioè che sicuramente ha delle patologie congenite ed è così dalla nascita. Domani mattina, o al più dopodomani mattina, lo riporto per fargli fare tutte queste analisi. Boh...domani si vedrà... ![]()
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore Globale
Oh povero Cagliostrino
Fagli tante coccole e tanti incrocini da parte mia e di Ruby ![]() ![]() ![]() Ma sei riuscita a fargli fare i bisogni?
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Li ha fatti ieri sera tardi, verso mezzanotte. Probabilmente aveva così tanto bisogno, che è riuscito a stare su per miracolo...poi però è subito uscito dalla lettiera e si è steso quasi a pancia per aria, miagolando di dolore per una decina di minuti buoni. Ho provato a metterlo nella cesta, ma non ci è voluto stare. Ha dormito sul letto con me tutta la notte...e mi sa che sarà così anche stanotte...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Stamani ho portato Cagli dal veterinario. Dunque, vi dico già che mi sento di tirare un un enorme sospirone di sollievo (temporaneo). Gli hanno fatto il prelievo del sangue e Cagliostro è stato bravissimo, si è lasciato pacioccare ovunque e non è nemmeno uscita una goccia di sangue, dopo aver tolto l'ago. Nell'attesa che arrivasse l'ecografista, la veterinaria ha effettuato l'emocromo e sia i globuli bianchi, sia quelli rossi sono perfettamente nella norma. Ciò significa che NON è (ancora) malato di leucemia, ma che quel virus è ancora "addormentato", quindi per ora la malattia non si è sviluppata. Successivamente, l'ecografista gli ha fatto eco-addome e eco-alla gola (non so come si chiami il termine tecnico). Durante l'eco-alla gola a momenti Cagliostro si metteva a fare le fusa, perchè il gel che gli spalmava la dottoressa, gli dava l'impressione dei grattini e quindi potete immaginare con quanta tranquillità si è lavorato
e invece per l'eco-addome ha brontolato un po', ma nulla di più. Anche da questi due esami non è risultato assolutamente nulla di anomalo. Gli hanno poi fatto una lastra alla colonna vertebrale, per vedere che non fosse un problema scheletrico e non ha nulla nemmeno lì. Ha solo parecchie feci da fare, che probabilmente non faceva, perchè sentiva dolore ai muscoli e quindi si sono accumulate. Ma le veterinarie mi hanno assicurato che sicuramente, la situazione che ho descritto, non è dovuta ad un semplice accumulo di feci. Il fatto che la leucemia non sia in circolo, restringe di molto il campo delle ipotesi. Le veterinarie sospettano: o un problema ormonale, o di qualche valore sballato (tipo calcio, o ferro), oppure un problema neurologico (e, se posso dire la mia, secondo me è quest'ultimo). Mi hanno anche assicurato che non hanno trovato nulla che riguardi la FIP (e anche questa cosa mi ha fatto tirare un sospirone di sollievo), che i reni lavorano bene e che, insomma, a parte il raffreddore cronico e il virus-felv latente, il gatto non ha null'altro. Ora però manderanno tutte queste analisi a Torino e verso martedì o mercoledì della prossima settimana, mi chiameranno per dirmi se anche i valori dei minerali sono a posto, oppure no. Dopo ciò, indipendentemente dai risultati di queste analisi, vogliono fargli una TAC, per controllare il suo sistema neurologico. Poi, si vedrà...per il momento cominciamo a fare queste cose...Speriamo in bene ![]()
|
|
|
#9 (permalink) | ||||
|
Moderatore Globale
Citazione:
![]() Citazione:
Caro lui!Citazione:
![]() ![]() Citazione:
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 24
![]() |
ciao Erica, quante cose gli hanno fatto a Cagliostrino, bene dai ora non resta che aspettare e sperare per il meglio tanti incrocini anche da parte di shirin ![]() ![]()
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 15-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Tanti incrocini anche da parte mia e di Zaffy
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Mannaggia, sembra farlo apposta...ieri, dal veterinario, il gatto camminava normalmente e non ha mai avuto tremiti nervosi. Mentre stamani camminava già con la zampina destra sù ed era un fremito unico, camminava a scatti...continuava a miagolare di dolore. Io aspetto comunque martedì/mercoledì, ma poi voglio proporre ai veterinari di fargli fare una risonanza...perchè non mi convince, per me ha qualcosa nel cervello; tipo un ematoma non ben assorbito, che và a toccare i centri nervosi del movimento, oppure qualcos'altro che non voglio nemmeno nominare. Io sono fermamente convinta che il problema sia solo lì, nel cervello. Non può essere un problema muscolare, perchè i muscoli sono comunque controllati dal cervello e se anche quelli volontari (come le orecchie), si muovono involontariamente, vuol dire che è nell'impulso nervoso il problema, non nel muscolo. Proverò a spiegarlo ai veterinari, sperando che non la prendano come uno scavalcamento della loro professionalità...
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
io la penso come te...io studio la fisiologia del cervello e le gambe non vanno contro la tua volontà normalmente...x cui il problema è nervoso poi che sia a livello centrale o un problema di accumulo di ioni tipo Calcio o Potassio anche nei nervi periferici...può essere ...mi dispiace x' deve essere bruttissimo peer il micione non avere la sua indipendenza...facci sapere!!
|