![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
![]() In bocca al lupo Cagliostro!![]() ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Scusate il ritardo del post, ma ho avuto problemi con la connessione, in questi giorni.
Ieri sono arrivati i risultati delle analisi e Cagliostro ha tutto in regola, tranne il ferro un po' basso (mi pare che il minimo sia 9.0 e lui ce l'ha a 7.8) e le proteine alle stelle...Anche il medico di Torino pensa che i problemi di deambulazione del gatto siano dovuti a qualcosa di nervoso, ma che questo problema nervoso sia legato a sua volta o alla Felv, oppure forse alla Fip...Inizialmente, all'ecografista della scorsa settimana non era apparsa una situazione da Fip, ma siccome è difficile da diagnosticare, potrebbe anche essersi sbagliata. Ho parlato alla veterinaria del mio dubbio che il problema fosse proprio solo nel cervello e lei mi ha risposto che se avesse un tumore lì, o un trauma non assorbito, i sintomi sarebbero molto più violenti, con inappetenza e vomito e quindi è esclusa questa possibilità. Le ho anche detto che a Cagliostro, nel giro di 15 giorni, si sono "bloccati" due arti; nel senso che ha male alla solita zampina sinistra anteriore, la appoggia a terra, ma la tiene rigida (un po' come se noi muovessimo le dita della mano, ma tenessimo il polso sempre ricurvo in giù) e se provo a raddrizzargliela, oppone resistenza. E' come se l'osso si fosse deformato in quella posizione e, da ieri sera, succede la stessa cosa con la zampa posteriore destra. Non la tiene piegata, ma zoppica. In poche parole stà in piedi per miracolo. E succede sempre nella medesima maniera: magari il gatto dorme tranquillo e poi si sveglia e fà che girarsi a pancia per aria, scalcia un po' con le zampe all'aria e zack...ecco che dopo zoppica! Perchè sino a ieri sera la zampa posteriore funzionava ancora e ha cominciato a zoppicare da dopo quello scalciare. Ho descritto nel dettaglio tutto ciò alla veterinaria e lei mi ha detto che purtroppo è un processo progressivo, pian piano si bloccheranno anche gli altri arti Questo "pian piano" mi preoccupa, perchè a me non sembra che stia progredendo poi così piano... Comunque la veterinaria vuole cominciare una terapia di cortisone, anche se questa và ad abbassare le difese immunitarie...mi ha detto di pensarci, prima di darle una risposta e io non so cosa fare...vedendo come invece questo gatto regredisce velocemente, penso che sia inutile cominciare una terapia, perchè temo che non farebbe in tempo a beneficiarne; ma allo stesso tempo mi vengono i sensi di colpa, perchè sembra proprio che io lo voglia lasciar andare così... non so proprio cosa fare.....
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 47
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma quali vantaggi ti ha detto che porterebbe la terapia col cortisone?
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nei gatti esiste qualcosa di simile alle nostre malattie reumatiche, tipo artrite reumatoide? In questo caso il cortisone aiuta...
![]()
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Allevierebbe il dolore...già all'inizio me ne avevano parlato, dicendomi chiaro e tondo di non volergli allungare inutilmente la vita, ma di rendergli quel poco che gli rimane un po' meno doloroso...e io sono combattuta, perchè se per alleviargli il dolore, devo rischiare che muoia prima perchè calano drasticamente le difese immunitarie, non so cosa sia peggio per lui...
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Lo so, ma la veterinaria mi ha detto che se dalle analisi alcuni specifici valori (che ora non ricordo) fossero risultati alti, allora voleva dire che poteva soffrire di artrite, o di polimiosite (mi pare l'abbiano chiamata così), ma vistoche tutti gli altri valori sono a posto, sono automaticamente escluse tutte queste malattie di tipo reumatico...
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 54
![]() ![]() |
Mi spiace tanto. Davvero sfortunato Cagliostro.
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2008
Potenza rep: 6
![]() |
Il tuo Cagliostro è comunque fortunato ad avere una persona coraggiosa e premurosa come te che si occupa e preoccupa di lui.
Mi permetto di scrivere la mia opinione, anche ripensando a quando è toccato a me prendere decisioni per una gattina molto malata. Penso che il dono più grande per il tuo gatto sia di poter vivere il tempo che gli sarà concesso soffrendo fisicamente il meno possibile e godendo del tuo amore. Voglio dire che forse ciò che conta non è la quantità, ma la qualità. |
|
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Sono d'accordo con te, Mariafra e anche io opto sicuramente per un'esistenza più breve, ma meno dolorosa. Il quesito che mi ponevo era quanto valesse la pena vivere meno, se poi si potrebbe morire di una morte improvvisa, che non con un po' di dolore e una morte più dolce.
Comunque, per ora non ci voglio pensare ![]() Stamani sono stata dalla veterinaria, che mi ha fatto vedere i risultati delle analisi. Il ferro è a 7.7 mg/dl, contro il minimo, che è 8.4, quindi è in debito di 0.7 mg di questo minerale e la cosa, a detta della veterinaria, non è tanto preoccupante. Le proteine invece sono proprio altine: 8.5 g/dl, contro il valore massimo, che dovrebbe essere 7.7. La veterinaria mi ha chiesto se volessi fargli fare l'elettroforesi, dalla quale verrebbe fuori un grafico (simile a quello di sismografi, per intenderci), con tutti i "picchi" dei vari tipi di proteine. Se le gammaglobuline (che sono un tipo di queste proteine) risultassero alte, allora con tutta probabilità Cagliostro ha la Fip; altrimenti vorrebbe dire che ha "solo" la Felv. Ma la veterinaria mi ha anche detto che, a prescindere dai risultati di questo test, si dovrebbe somministrargli del cortisone (unito all'interferone), per cui, almeno per ora, mi sconsiglia di farlo e di dargli comunque il cortisone. Io seguo il suo consiglio e quindi, per un mese, Cagliostro dovrà assumere deltacortene (i primi quindici giorni, una compressa alla mattina, poi mezza compressa per sette giorni e poi mezza compressa, ancora per sette giorni, ma a giorni alterni) e allo stesso tempo, fino a che morte non ci separi ( ) assumerà interferone, a settimane alterne...In pratica ora sono in una situazione di stallo e spero che la mia palla di pelo resista ancora ![]()
|