Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione
Vecchio 23-07-2007, 15.34.10   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso
Predefinito Sterilizzazione femmina

a tutti,
come molti di voi sanno faremo sterilizzare Lucy...si tratta solo di sentire quando il veterinario ha posto...
Dunque, essendo la mia prima femminuccia, vorrei sapere un po' cosa aspettarmi...l'intervento durerà quanto una castrazione? Per il giorno dopo lei si sarà già ripresa come Giulianino oppure le servirà più tempo? La medicazione sarà semplice da fare come la tintura di iodio sulle fu-palline oppure sarà una faccenda complessa?
Grazie

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 23-07-2007, 15.43.27   #2 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Sterilizzazione femmina

Mah...quanto al tempo dell'intervento non saprei,per me è sempre stato "portarli dopo pranzo - andare a ritirarli prima di cena", maschi e femmine senza distinzioni.
Quanto al dopo...basta stare attenti che non cerchi di levarsi i punti ed essere pronti a metterle il collare elisabettiano nel caso che serva!
L'intervento è un po' più invasivo che per il maschio quindi può darsi che magari per un giorno o due sia il caso di farci un po' attenzione nel senso che fare troppe acrobazie con i punti freschi non è cosa del tutto salutare ma se ne dovrebbe accorgere da sola...
L'unica cosa che mi viene in mente è tenere pulita la futura cicatrice eventualmente pulendola con un po' di betadine nel caso che decida di andare a tirarsi i punti in una pozza di fango.
Per quella che è la mia esperienza non c'è niente di cui preoccuparsi, io come ho ritirato la gatta in concess...er...dal veterinario l'ho lasciata. E quando l'ho riportata per togliere i punti ho scoperto che se li era già levati da sola senza dire niente a nessuno...
Ah ecco una cosa importante riguardo al dopo! Quando ricomincia a crescerle il pelo sulla pancia accarezzaglielo è divertentissimo!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 23-07-2007, 15.46.50   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

In casa, che io sappia, non ho pozze di fango...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci è  collegato  
Vecchio 23-07-2007, 19.16.27   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Se devo essere sincera, il post operatorio di Kleo non ha dato nessunissimo problema. Forse è stato anche grazie alla tecnica chirurgica usata dal mio vet (che consiste nel fare un'incisione minima e di mettere i punti "all'intero"), ma quando sono andata a riprendermela, lei aveva un unico punticino visibile sulla pancina, non le è mai venuto in mente di leccarselo o di strapparselo e l'idea del collare elisabettiano non ci ha mai nemmeno sfiorati
Lei è stata piuttosto giù nei due giorni successivi, ma si è ripresa alla grande, gradualmente e senza bisogno che intervenissimo minimamente (se non, ecco, cercando di evitare che gli altri le saltassero troppo attorno).
La prima notte l'abbiamo tenuta in bagno, su consiglio del veterinario, per evitare che saltasse o si muovesse troppo. Dal giorno dopo, tutto come sempre.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 24-07-2007, 11.53.11   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sandra

Potenza rep: 7 Sandra inizia a distinguersi dagli altri

Cara Giulia,
Micia ha avuto un taglio classico dall'ombellico e 5 punti di sutura. Ovarioisterectomia....non è stata tragica (anche se mentre la vivevo mi è sembrato di si) ma nemmeno una passeggiata...non voglio spaventarti ma prepararti...anche per me era la prima femminuccia.
La ripresa non è velocissima come per i maschietti ma abbastanza veloce...dipende molto dal tipo di anestesia e da come viene effettuato l'intervento...se ad esempio la sutura è come quella che descrive Sonia...non avrai problema alcuno...nel caso di sutura classica dipende dalla micia....la mia Micia voleva "lavarsi" a tutti i costi quella puzzetta strana sulla pancina e togliere quel filo che sporgeva da alcuni punti ed ho dovuto metterle il collare.....ma alcune micie ignorano totalmente i punti e poi quando sono guarite li tolgono da sole (vedi i fenomeni di gratta).
Hai qualche informazione in più su come opera generalmente il tuo vet.?
Vecchio 24-07-2007, 12.01.25   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Non ho mai avuto maschi, quindi non so quanto ci mettono a riprendersi, le mie femmine sono state imbambolate per un giorno intero dopo la sterilizzazione, non si sono tolte i punti, solo leccatine, il giorno dopo stavano gia' bene, forse ci hanno messo un po' per ritornare a mangiare, ma non ho avuto problemi...la cosa che mi ha fatto stare un po' in ansia è stata il girovagare come ubriache appena tolte dal trasportino, forse ce le dovevo tenere di piu', ma cercavano di uscire ed erano un po' arrabbiate, quindi se la tua è calma, tienila nel trasportino fino a che non vedi he è completamente lucida....
Vecchio 24-07-2007, 12.28.51   #7 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Citazione:
Originalmente inviato da Miciarci Visualizza messaggio
La medicazione sarà semplice da fare come la tintura di iodio sulle fu-palline
Ma veramente le avete medicate con la tintura di iodio? A noi non l'hanno fatta mettere.
Vecchio 24-07-2007, 12.30.41   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sandra

Potenza rep: 7 Sandra inizia a distinguersi dagli altri

Nono niente tintura nemmeno a Micia...
Vecchio 24-07-2007, 14.14.23   #9 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
Ma veramente le avete medicate con la tintura di iodio? A noi non l'hanno fatta mettere.
A me si...per quel giorno e quello seguente...sui due mini tagliettini...

Vicky Halls
Miciarci è  collegato  
Vecchio 24-07-2007, 16.27.07   #10 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Ah a noi no invece.
Vecchio 24-07-2007, 16.54.37   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di thecat&themoon

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 thecat&themoon inizia a distinguersi dagli altri

Come alcuni ti hanno già detto, non è un intervento che da molti problemi dopo.
Ti parlo per esempio della sterilizzazione di Moonie, che è la più recente, due anni e mezzo fa, quindi la ricordo bene.
Quando siamo tornate a casa stava benone come se non fosse successo nulla, era bella sveglia e questo credo sia dovuto tanto anche al fatto di avere usato l'anestesia gassosa (che è anche la più sicura), ha voluto uscire dal trasportino, solo mi hanno detto di non darle da mangiare fino al giorno dopo, lasciandola invece bere se lo voleva.
La ferita era piccolissima (stessa tecnica del vet. di Matilda), quindi nessun problema di 'leccaggio', disinfezione nè necessità di collari elisabettiani.
La mattina dopo pappava già come un lupetto, e non è mai stata 'giù'.
Auguroni per la tua micia!

Mirtillo, Sweety e Bibi forever
thecat&themoon non  è collegato  
Vecchio 24-07-2007, 16.58.45   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da thecat&themoon Visualizza messaggio
ha voluto uscire dal trasportino, solo mi hanno detto di non darle da mangiare fino al giorno dopo, lasciandola invece bere se lo voleva.
Vero, avevo dimenticato questo dettaglio. Niente pappa fino alla mattina successiva all'intervento, l'acqua invece poteva berla. Ero anche stata avvertita che sarebbe stato normale se avesse vomitato ma non l'ha fatto.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 24-07-2007, 17.19.24   #13 (permalink)
Baby

L'avatar di Sophie&Tabby

Potenza rep: 6 Sophie&Tabby inizia a distinguersi dagli altri

Ciao Giulia!
anche noi possiamo dirti di non spaventarti anche se, anche noi, quando l'abbiamo vissuta, con entrambe le micie... ci siamo preoccupati parecchio.
Le abbiamo portate dallo "zio luca"(=vet) verso le 9 e siamo andati a riprenderle verso le 16.
Con Anne Sophie è stato più traumatico anche perchè lei, essendo una diva, l'ha vissuta con tutti i crismi del caso... le avevano fatto un'incisione di 4 pti che lei non ha mai toccato e che si sono sciolti da soli (la visita successiva è stata di solo controllo). Essendo la nostra prima micia ti confesso che eravamo inebetiti al suo capezzale... al suo ritorno le avevamo fatto trovare un giaciglio immacolato di lino, le tapparelle abbassate, la luce soffusa... le abbiamo portato la pappa "a letto" che lei,
svogliatamente spizzicava... il giorno dopo, in serata preoccupati del fatto che Sophie non aveva intenzione di scendere dalla sua cuccia abbiamo chiamato lo zio luca perchè, a sentire lui, avrebbe già dovuto fare i salti... senza tediarti con gli improperi che ci ha strillato al telefono diciamo che appena rimessa la ciotola del suo mangiare al solito posto... è scesa dal letto ed è tornata a fare la vita di sempre (che prima donna....)
Tabitha invece sembra non essersene nemmeno accorta, come la micia di
Matilda aveva i punti interni, ha accusato l'anestesia dormendo molto il giorno dopo, ma appena tornata a casa sembrava rientrata da una scampagnata. Anche lei non si è mai toccata i punti.
nessuna tintura per disinfettare anche se, per scrupolo, cambiavo gli asciugamani dove in genere si accucciano ogni giorno (va bene, dai un paio di volte al giorno... ufff...).
Unico problema è stato l'antibiotico, si trattava di capire come darglielo... Sophie lo voleva mischiato con la pappa... Tabby rigorosamente in bocca con la pipetta....

Ah no, aspetta... entrambe, dopo la sterilizzazione... appena si accorgono che c'è il trasportino in giro scappano....
Vecchio 24-07-2007, 17.27.58   #14 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo