Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!
Time 2 Shock

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti discussione
Vecchio 21-07-2008, 16.49.57   3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 18 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito farmaci consigliati

ciao mi chiamo Cinzia, alcuni di voi mi conoscono altri no. Da circa 8 anni allevo gatti, prima sacri di birmania ed ora la mia grande passione, i gatti siamesi. Con il passare degli anni oltre ad aumentare le conoscenze aumentano anche le difficoltà, legate spesso alla salute dei nostri amati mici. Purtroppo spesso e volentieri i veterinari preferiscono ricorrere direttamente ai cesarei o alle sterilizzazioni per esentarsi da responsabilità, altri vi ricorrono perchè sono necessarie, altri invece hanno poca esperienza con i parti, quindi quel poco che ho imparato, la strada sarà ancora lunga e tortuosa) lo devo ad allevatori con una lunga esperienza e vorrei condividerlo con voi. Inoltre ci sono medicinali che spesso vengono prescritti dai veterinari ma che sono estremamente costosi quando ci sono farmaci uguali se non addirittura migliori che ci possono far risparmiare qualche soldino, questo avviene, e lo dico per esperienza personale perchè molti veterinari non conoscono neppure l'esistenza di tali farmaci.
Con questa premsessa desidero stilare un elenco di farmaci che ho trovato estremamente utili durante il mio percorso volendo però precisare che prima di somministrare un qualsiasi farmaco al vostro animale dovete sempre chiedere conferma al vostro medico veterinario di fiducia, le dosi esatte e molti di questi sono acquistabili solo su ricetta medica, non improvvisate mai e piuttosto chiedete un consiglio a più veterinari.
Prima di utilizzare i medicinali indicati potete provare con i rimedi omeopatici, sempre indicati nella lista.

MEDICINALI GATTI
(in nero i prodotti omeopatici, in rosso i medicinali)
questi sono i medicinali che momento mi vengono in mente, se sarà il caso completerò man mano la lista
Post sterilizzazione/post cesareo:
-Rocefin 250 iniettabile ½ fiala al giorno x 6 giorni costo a scatola 2,06 (consiglio siringhe per insulina)

Per togliere il latte:
-Galastop
Pulsatilla 5 CH prodotto omeopatico per una settimana (se c’è un inizio di mastite alternare con belladonna, o ricorrere direttamente ad un antibiotico consigliato dal veterinario)

Per aiutare la montata lattea:
-Lactogal (prodotto omeopatico) costo circa 12/15 euro
-plasil (ad esempio iniettabile) costo circa 2 euro

Per aiutare le contrazioni e la dilatazione durante il parto:
-ossitocina (deve essere iniettata solo ed esclusivamente da un veterinario, solo in caso di necessità e se utilizzata in modo improprio può provocare la spaccatura dell’utero con conseguente morte della micia)
-caulophyllum 12 CH prodotto omeopatico (anche qualche giorno prima del parto) costo 4,95

Dopo il parto per contrarre l’utero e fermare le emoraggie;
metergin, pochissime gocce, costo circa 2,00 euro (il metergin deve essere dato con estrenma cautela, dovete essere più che sicuri che la gatta non abbia più gattini all'interno dell'utero); può essere usato solo in determinati casi, spesso non è necessario

Svermante:
ci sono tanti svermanti per gatti in commercio, a mio avviso il più completo è il drontal plus per gatti adulti

Micosi:
Fulcin, è ad uso umano, è efficace anche per gli animali, si deve somministrare per circa 20/30 giorni consegutivi; il costo è di circa 2 euro
Itrafungol, è un medicinale ad uso veterinario, è efficace, bisogna fare più cicli alternati, il costo è di circa 32 euro

Calcoli di struvite:
dopo aver fatto fare gli esami delle urine al vostro gatto e si sono riscontrati dei calcoli di struvite potete somministrare al micio (sempre dietro prescrizione medica) un acidificante urinario, lo Stien e il baytril flavour come antibiotico (in compresse, le iniezioni hannno spesso dato brutte reazioni), e una dieta veterinaria per gatti con problemi di calcoli di struvite, come ad esempio le scatolette dell'eukanuba Urinary Struvite . Attenzione, perchè se invece hanno riscontrato al gatto calcoli di ossolato la terapia sopradescritta potrebbe peggiorare la situazione

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 21-07-2008, 17.00.44   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 27 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: farmaci consigliati

Interessante il tuo elenco, servira' di sicuro a chi alleva, ma io volevo farti una domanda...ha poi partorito la micia per la quale chiedevi notizie del Galastop?
Vecchio 21-07-2008, 17.14.08   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

dopo diverse traversie è andato tutto bene. Però per questo preferirei magari un messaggio privato, tanto anche se i gattini sono già prenotati preferisco non parlare delle mie cucciolate sul forum perchè potrebbe sembrare una forma di pubblicità. Grazie comunque

www.littledakotas.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 21-07-2008, 20.05.00   #4 (permalink)
Adult

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 27 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Perfetto, volevo solo sapere se era andato tutto bene e se madre e figli godevano di ottima salute......
Vecchio 21-07-2008, 20.14.24   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 64 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Gattasiamese scusa ma... non ti sembra quanto meno "rischioso" fare un elenco di questo tipo? Su questo forum passano un sacco di persone, incluse moltissime che pur di evitare di portare il loro gatto dal veterinario, se le inventerebbero loro le terapie. Non mi sembra il caso di incoraggiare questo tipo di comportamenti mettendo a disposizione una lista che non si basa su alcuna diagnosi, su alcun controllo, niente di niente.
Dovresti sapere meglio di me che non e' raccomandando di chiedere prima l'opinione del veterinario che farai in modo che le persone si comportino in maniera corretta.
Alcune sostanze, poi, come l'ossitocina sono pericolosissime e il fatto che gli allevatori siano abbastanza fuori di testa da usarla senza remore non significa che e' alla portata di chiunque. Dovresti conoscere i rischi mortali che stanno dietro al suo uso, l'utero puo' letteralmente esplodere, il cuore puo' andare in fibrillazione, non e' uno scherzo...

E, scusami, anche il messaggio di provare con l'omeopatia prima della medicina tradizionale.. ma che significa? L'omeopatia usata in maniera indiscriminata puo' essere dannosa almeno quanto la medicina tradizionale. L'idea che una cosa solo perche' e' omeopatica "o fa o al limite non fa niente" la possono promuovere solo quelli che di omeopatia non ne sanno davvero niente.

Scusami gattasiamese, non e' che ce l'abbia con te e non metto in dubbio la tua esperienza, ma questo elenco non mi sembra per nulla una buona idea, proprio perche' non sai nelle mani di chi andra' a finire.....

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 21-07-2008, 23.23.30   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

dell'ossitocina mi sembra di essermi espressa piuttosto chiaramente, inoltre è praticamente impossibile trovarla, quindi o la dà un veterinario oppure nulla, il problema è che il 90% dei veterinari non ti consigliano alcuni di questi farmaci, proprio per inesperienza nei confronti dei parti quindi a questo punto io ho notato che spesso e volentieri è il proprietario dell'animale che deve suggerire al veterinario la cura e poi chiederne conferma. Io ho salvato tante micie facendo così. Tante cose me le avevano dette (come io ora le sto dicendo qui) e poi suggerendole al veterinario spesso e volentieri mi dava ragione e così abbiamo salvato più di una micia. I veterinari devono salvaguardare i loro interessi e piuttosto di prescriverti il metergin (per fare un esempio banale) che costa solo due euro, ti chiedono di fare l'ecografia, magari per l'ennesima volta anche dopo il parto. Oppure ci sono gatte che hanno un piccolo problema di contrazioni, trac...la risposta? Cesareo e sterilizzazione, quando magari basterebbe provare (nel momento giusto), con un pochino di ossitocina, e poi se necessario pensare ad un cesareo, e no, perchè far operare una micia costa molto di più.
Il discorso dell'omeopatia è semplicemente questo, se devo far togliere il latte alla mia micia con il galastop (che è a base di ormoni) provo con la pulsatilla per risolvere lo stesso il problema con un qualcosa di innoquo. L'ho detto molto chiaramente prima di somministrare qualsiasi cosa ad un animale è meglio rivolgersi ad un veterinario (o anche consultarne più di uno), ma spesso e volentieri i veterinari stessi hanno bisogno di alcuni suggerimenti che poi possono valutare vantaggiosi o meno in base alla situazione. Queste comunque sono mie considerazioni personali. Sabato stesso non mi ricordavo con esattezza i nomi dei farmaci che aiutano la montata lattea, ho chiamato una veterinaria che viene considerata già una in gamba, giuro non sapeva neppure che esistessero, ma un veterinario ha presente quanto sia importante per un cucciolo bere il latte della mamma piuttosto che quello artificiale? Sa cosa significa tirare su dei gattini dalla nascita sino allo svezzamento? Hanno presente il livello di mortalità di questi cuccioli?
Tutto ciò per rendere l'idea di quanto ho scritto e di perchè l'ho fatto, magari così si evita che un privato che voglia la cucciolata deve perderla tutta e magari sterilizzare anche la gatta per poi scoprire dopo che il tutto si poteva evitare con qualche accorgimento in più. Inoltre perchè dover sempre spendere un sacco di soldi, non spendiamo già abbastanza centinaia di euro per i nostri mici? Perchè prescrivere ad esempio antibiotici post cesareo/sterilizzazione che costano anche 20 euro quando c'è ad esempio il rocefin che è davvero ottimo e costa circa 2 euro a scatola? Penso che se ci si può dare una mano è giusto farlo, penso che gli allevatori abbiano il dovere di aiutare chi non ha esperienza, siccome abbiamo tutti iniziato brancolando nel buio, perchè si devono imparare le cose attraverso gli sbagli che poi si riversano, in questi casi sempre e solo sui mici?

www.littledakotas.it
Vecchio 22-07-2008, 23.29.44   #7 (permalink)
New Born

L'avatar di agaldi80

Potenza rep: 0 agaldi80 inizia a distinguersi dagli altri

Ciao Gattasiamese,
ho letto la tua lista di farmaci consigliati.
Come svermante volevo pero' segnalare anche il "pralen".

<< Ovviamente chiedete consiglio al veterinario!!
Lungi da me incentivare automedicazioni potenzialmente dannose>>

Ho di recente portato il mio nuovo micino dal veterinario per un problema di diarrea persistente.
L' avevo gia' trattato con il drontal, ma il problema non si risolveva.

Da un' ulteriore analisi feci e' emerso un altro gruppo di vermi non coperto dal drontal.
Pare che il pralen debelli anche questi oltre a quelli eliminati dal drontal.
(cosi' mi ha detto il veterinario)
Per di piu' le pastiglie sono commestibili...

Ora non ho dettagli specifici a portata di mano ma se volete ve li fornisco comparando i due libretti illustrativi.

PS. Il costo e' inoltre nettamente inferiore al drontal (10.50 Euro)

Ciao,Andrea.

Ultima modifica di agaldi80 : 22-07-2008 alle ore 23.37.46.
agaldi80 non  è collegato  
Vecchio 23-07-2008, 10.48.31   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 64 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Fai come vuoi, gatta, io mi dissocio comunque. I veterinari hanno una laurea, non sono degli improvvisati e non hanno studiato sui forum.
Se c'e' una sfiducia tale nel proprio veterinario da pensare di doversi informare per conto proprio per poi "suggerirgli" delle terapie alternative o se si pensa di poterne sapere talmente di piu' da decidere da soli... bhe... forse e' meglio rivolgersi altrove...
Credo che la collaborazione tra veterinario e cliente dovrebbe basarsi su ben altre cose....

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 23-07-2008, 11.06.41   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da agaldi80 Visualizza messaggio
Ciao Gattasiamese,
ho letto la tua lista di farmaci consigliati.
Come svermante volevo pero' segnalare anche il "pralen".

<< Ovviamente chiedete consiglio al veterinario!!
Lungi da me incentivare automedicazioni potenzialmente dannose>>

Ho di recente portato il mio nuovo micino dal veterinario per un problema di diarrea persistente.
L' avevo gia' trattato con il drontal, ma il problema non si risolveva.

Da un' ulteriore analisi feci e' emerso un altro gruppo di vermi non coperto dal drontal.
Pare che il pralen debelli anche questi oltre a quelli eliminati dal drontal.
(cosi' mi ha detto il veterinario)
Per di piu' le pastiglie sono commestibili...

Ora non ho dettagli specifici a portata di mano ma se volete ve li fornisco comparando i due libretti illustrativi.

PS. Il costo e' inoltre nettamente inferiore al drontal (10.50 Euro)

Ciao,Andrea.

grazie sei molto gentile, è un farmaco che non conoscevo, se potessi illustrarci meglio tutti i i tipi di vermi che riesce ad eliminare te ne sarei grato. Inoltre mi piacerebbe sapere se esiste anche la confezione per cuccioli, grazie ancora per il tuo prezioso contributo. E' proprio questo lo scopo del post, darci una mano, consultando sempre prima un medico veterinario

www.littledakotas.it
Vecchio 23-07-2008, 11.14.56   #10 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

Cinzia sei fantastica !!!!! il tuo elenco sarà senz'altro utile.................visto che il mio piccolo ha la micosi posso confermare che Itrafungol è ottimo nel gio di una settimana sta sistemando il mio piccolo....aggiungerei in parallelo come sto facendo io suggerito dal vet all'itrafungol l'applicazione sulle parti micotiche del pevaryl!!!!
tra l'altro sai che poi mi sono beccata pure io un fungo.proprio su una clavicola!!!pero' con pevaryl sta già guarendo!!!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 23-07-2008, 11.18.06   #11 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

Leggendo quanto scritto da Matilda in effetti riflettendo la sua osservazione pero' non è sbagliata!!!!
è vero che l'elenco puo' esser utile come termine di paragone ed una conoscienza in piu' pero' è vero che quando c'è un problema bisogna andare sempre dal veterinario..........io con sta storia che ice ha la micosi sono sempre li!!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 23-07-2008, 11.44.04   #12 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Allora, ho aspettato ad intervenire perchè prima voglio parlare con Cinzia direttamente, cosa che stiamo ancora facendo.
La discussione l'ho autorizzata io, mi sembra giusto specificarlo visto la natura della disussione, lei molto educatamente m'ha contattata per chiedere prima cosa ne pensassi.
A me l'idea in sè piace, trovo che se c'è il modo di confrontarsi ed imparare qualcosa sia ottimo. Lei stessa ha messo avvertimenti, è ovvio che prima di somministrare farmaci si deve sentire il proprio veterinario, come faremmo noi con il nostro medico.
Poi ieri sera, come dicevo a Cinzia, c'è arrivata una email che m'ha fatto riflettere. Un signora che aveva letto la discussione chiedeva cosa fare con la sua gatta e citava un farmaco della lista dopo averla letta.
Ora, di gente così ne abbiamo piena la casella di posta sin da quando abbiamo aperto, adesso però mi si aggiunge questo dubbio. Ovvero, sarà la cosa migliore dare in mano a gente di questo tipo altre carte per alimentare la propria dannosissima disinformazione?
Sono attualmente ancora nel dubbio di cosa sia meglio, se dare + informazioni (potenzialmente dannose) o se è meglio lasciare "nell'ignoranza" e consigliare solo ed unicamente di contattare il veterinario, cosa che comunque già si fa.
Beh, questo giusto per chiarire che l'ok l'avevo dato io. Ora vedremo di valutare un attimo la cosa.
Vecchio 23-07-2008, 11.49.59   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Io la mia posizione l'ho gia' espressa. E aggiungo anche che non mi prendero' la responsabilita' di dare consigli e/o suggerimenti a chi vorra' avere delle dritte in piu' sull'uso dei farmaci tramite il forum ne' di questa lista ne' di altre, ne' in forma pubblica, ne' privata.
Non l'ho mai fatto fin'ora proprio perche' so che c'e' chi non aspetta altro, per cui continuero' su questa linea.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 23-07-2008, 11.52.12   #14 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguire