![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutti, inizio questo argomento nella speranza che qualcuno possa darmi qualche inidicazione/consiglio per aiutare il mio Titti.
![]() ![]() Titti ha 10 anni, è vaccinato e sterilizzato, ed è sempre stato benissimo fino a 3 mesi fa quando l'ho sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico per la rimozione di un piccolo nodulo benigno sotto l'ascella peraltro riuscito perfettamente nel senso che la ferita si è cicratizzata benissimo. Purtroppo dopo 2 settimane Titti ha iniziato a stare male (inappetenza, perdita di peso e, alcune volte, stati di semi incoscenza) . A seguito degli esami del sangue che hanno evidenziato, oltre alla positività alla FIV, bassi valori dei globuli bianchi, il veterinario ha iniziato a fargli delle inizioni di vitamine e di un farmaco che, a sua detta, dovrebbe aiutarlo a migliorare le sue difese immunitarie. Il problema è che, da allora, non c'è stato nessun miglioramento, anzi! Se non gli faccio le iniezioni al ritmo di 1 ogni 2 max 3 gg ha dei peggiormanti improvvisi e molto forti. ![]() Premesso che so benissimo che purtroppo la Fiv non è curabile, e che non voglio assolutamente... (avete capito!) mi rivolgo alla "potenza" di internet sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio per migliorare la salute del mio Titti o, perlomeno, di stabilizzarlo in modo tale da distanziare le iniezioni e dargli una condizione di vita accettabile. Sono a disposizione per dare ulteriori e più precisi dettagli a chiunque pensi di potermi aiutare ogni suggerimento sarà ben accetto. ![]() ![]() Grazie davvero, di cuore. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 47
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, prima di tutto benvenuto.
Se ho capito bene il micio è fiv+ e felv-? E' un micio di casa o un micio che va in giro? Io per partire dal principio inizierei a chiedermi da cosa può dipendere il peggioramento perchè non è automaticamente legato all'aids. Chiaramente con l'aids non lo puoi mai sapere perchè il sistema immunitario è debole eccetera quindi può essere causa o concausa però mi chiedevo se il veterinario a seguito di questa improvvisa crisi abbia escluso tutte le altre possibili cause di questo "malessere", nel senso che magari vedendo che era fiv+ ha iniziato a preoccuparsi di questo tralasciando magari - non lo so eh, faccio per dire - eventuali conseguenze dirette dell'intervento subito. Anche perchè uno può stare dietro al sistema immunitario più che può ma in genere si deve individuare la causa del male e curarlo perchè il sistema del micio non ce la fa. Ci sono tante cose che si possono dare ad un gatto fiv+ però tenendo presente che spesso i medicinali sono molto simili a malattie conviene cercare, a parer mio, di fare terapie mirate, risolvere le cose più gravi e eventualmente lasciare quelle secondarie per altri momenti. In pratica, per cercare di spiegarmi perchè mi sa che sono un po' fumoso, mi sembra che i sintomi che ha il tuo gatto siano un po' forti, tipo stati di semincoscienza, credo che bisognerebbe cercare di capire, se c'è, quale sia la causa specifica. Come dire, per fare un esempio, che se un gatto fiv+ non mangia può dipendere non direttamente dal fatto che il micio sia sieropositivo ma forse da un'infezione in bocca che non si risolve per via della sieropositività per cui può bastare a volte risolvere l'infiammazione stessa perchè il gatto torni a mangiare. In pratica volevo chiederti: il veterinario dice che il gatto sta generalmente male per la fiv oppure ha individuato delle malattie la cui manifestazione ha ricondotto alla sieropositività del micio?
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Grattastinchi ti ringrazio della risposta, cercherò adesso di fornirti qualche dettaglio in più. Innanzi tutto gli esami del sangue: con il veterinario si è parlato sempre e solo della FIV e non della FELV quindi ti direi di si benchè un test specifico su questa seconda grave malattia mi risulta non sia stato fatto.
Tieni presente che io sono del tutto ignorante in materia e quindi devo prendere per buono quello che mi viene detto anche perchè è la prima volta che ho problemi del genere con i miei gatti (ne ho altri 5). Comunque su una cosa il veterinario è stato chiaro: il peggioramento è sicuramente riconducibile all'intervento chirurgico ma solo indirettamente nel senso che non ci sono infezioni o altre patologie particolari in corso ma, appunto, il sistema immunitario già debilitato dalla FIV non riesce a recuperare completamente e ciò porta all'insorgere continuo di problemi quali appunto l'inappetenza con conseguente perdita di peso o i forti raffreddori. Da questo deriva la necessità di continue iniezioni che dovrebbero aiutarlo a mantenere stabile le sue difese immunitarie. Va detto che una volta fatta l'iniezione, Titti sta molto bene per 2 - 3 gg (mangia, gioca ed è sociale e attivo) ma poi ha queste ricadute improvvise e repentine che si manifestano sempre con gli stessi sintomi come se non avessimo mai fatto nulla: se avesse un'infezione in bocca non penso che mangerebbe 3 giorni si e poi improvvisamente 1 no non credi? E soprattutto, è pensabile continuare con questo metodo per mesi? Non diventa una forma di tortura? Possibile che non esista nulla per prolungare il suo benessere e limitarsi ad 1 max 2 iniezioni al mese? Grazie 10.000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Mah, in effetti credo che per un micio doversi far fare una puntura ogni due o tre giorni sia effettivamente pesante. Diciamo che di principio le cose da fare per tenere il gatto nella situazione migliore sono mantenerlo in un ambiente estremamante pulito (non dico che tu non lo tenga pulito ma credo che se sta cercando di reagire all'intervento per lui sia meglio un ambiente ancora più pulito che di solito) e separato dagli altri gatti (questo per la sua salute oltre che per quella degli altri), chiaramente strettamente dentro casa perchè mandarlo fuori vuol dire dargli mille modi in più per far sì ce il suo sistema immunitario debole debba lavorare di più.
Io con il mio sono riuscito a trovare un equilibrio abbastanza buono, lo punturizzo al massimo una volta ogni due mesi a secopnda di cosa manifesta ma credo di poter dire che vive, almeno dal punto di vista sanitario, ad un buon livello. Difficile è stato trovare il giusto equilibrio all'inizio quando aveva svariati sintomi e bisognava trovare un giusto peso alle cure. Certo immagino che dipenda anche dal livello di attacco della fiv. Credo in definitiva che lo scopo dovrebbe essere superare questo momento come si riesce, usando tutti mezzi possibili e, se ci si riesce, come mi auguro, dopo le cose potrebbero tranquillizzarsi. So, ma si parla di discorsi da veterinari, che si fanno prove con l'interferone, io (il mio veterinario) a seconda delle manifestazioni me lo bomba con cortisone o forti antibiotici. Alcuni sostengono che integrare un po' di vitamine al micio possa fargli bene, io quando noto qualche infiammazione, tipicamente alla bocca nel caso del mio, che si acutizza a volte riesco a riprenderlo senza punture con un prodotto farmaceutico per animali che si chiama Linsen, un tempo gli davo una pasta - il vibravet mi pare, ma non ci giurerei- che però dopo un po' ha smesso di fargli effetto. Per dirti che se con la terapia che fate ora riuscite a rimetterlo in sesto, dopo può essere sufficiente seguirlo con attenzione, oltre chiaramente a tenerlo in un ambiente adeguato, anche con prodotti non pesanti come interferoni, cortisoni o che altro valutando di volta in volta con il veterinario cosa gli può tornare utile per dargli un livello di vita abbastanza buono. Certo ora immagino che il tuo veterinario debba usare ogni metodo a sua disposizione per fargli superar questa crisi. Coraggio e grattini a Titti ![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
![]() |
ciao ragazzi!
come sta titti? anch'io ho uno dei miei mici, il mitico Lucifero, un randagione adottato e semi selvatico che ha circa 13 anni,che al momento della sterilizzazione (circa 3 anni fa) è risultato, purtroppo FIV+ e FELV-, da quando l'ho adottato ha sofferto di quache raffreddore, mentre nell'ultimo anno ha cominciato a soffrire di stomatite, ha avuto due episodi molto acuti (uno in corso prorpio in questi giorni) e ho dovuto, purtroppo, ricorrere non solo all'antibiotico ma anche al cortisone. Probabilmente anche i reni cominciano a dare problemi, vista l'età e la vita fatta fino a 3 anni fa, con conseguente alimentazione da "randa", infatti urina abbastanza spesso, per cui come pappa gli dò il renal della royal e da qualche giorno ho cominciato anche il fortekor. Il piccolo Titti non potrebbe avere la febbre quando manifesta quella forte apatia? Il veterinario non ti ha spiegato che farmaco gli inietta? è sottocute o intramuscolo la somministrazione? Una domanda a Grattastinchi... il Linsen di cui parlavi come si somministra? La Pasta che dicevi forse è l'omegapet, il vibravet è un antibiotico che credo esista solo iniettabile on in compresse, tu l'interferone l'hai provato? con che risultati? Io ho provato con l'omeopatia, con l'engystol, ma mi sembra non dia miglioramenti nel senso che anche quando lo prendeva ha provato ad ammalarsi, inoltre avevo trovato un altro prodotto omeopatico della Guna, mi sfugge il nome in questo momento, che sembrava dare buoni effetti perchè gli stoppava i raffreddori, ma non posso più darglielo perchè è formulato su base alcolica (non esistono neanche analoghi in fisiologica) e gli infiamma la bocca.... aspetto vostre notizie.... grazie mille! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Il Linsen è un olio vagamente appetibile (diciamo che quando il gatto ha fame lo mangia ma non è che faccia i salti di gioia quando glielo do'), si somministra insieme al cibo. Non so dirti che efficacia abbia realmente però quando lo vedo un op' patito glielo do' e mi pae, a occhio, che lo aiuti un po'. In ogni caso ti consiglio di chiedere al vet se sia il caso o no i darlo al tuo perchè come sai, specie con questi fivpositivi, bisogna sempre essere certi che ciò che gli diamo non abbia effetti negativi peggiori degli eventuali benefici!
La pasta non mi ricordo bene quale fose, ne ho provate diverse, però mi sembra proprio che il vibravet, acnhe se è un antibiotico, ci sia in pasta (sai, il siringone da mettergli in bocca). L'interferone io non l'ho mai provato, ho solo letto che lo sperimanetano ma con risultati quantomeno poco certi. Spero di poter continuare il più a lungo possibile dovendo ricorrere "solo" al cortisone una volta ogni tanto... ![]()
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/la-salute-del-gatto/3369-titti-positivo-alla-fiv.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| games titti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-08-2008 08.41.28 | |