Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!
Time 2 Shock

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 18-07-2008, 07.33.31   #1 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Potenza rep: 0 Follettina inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Vomito, colpetti di tosse e apatia...che può essere?

Ho bisogno dei vostri consigli...L'altra notte ho sentito Memole fare dei rumori strani per qualche secondo, come se facesse fatica a respirare, o dei colpettini di tosse..non ho neanche fatto ora ad alzarmi che aveva già smesso. Però la mattina non mi è venuta incontro, è rimasta nascosta dietro il divano e non ne ha voluto sapere di scendere al piano terra come fa sempre..le ho riempito la ciotola col tacchino e sono andata al lavoro. La sera torno a casa, aveva mangiato tutto ma era ancora in mansarda : nascosta sotto il letto, o accuattata in un angolino.. quando mi avvicinavo mi faceva le fusa e il pane come al solito,però era così apatica..solo allora mi sono accorta di due macchie sul pavimento, sicuramente la notte aveva vomitato, solo che anche se le macchie c'erano, la "materia" no. Ok sto per dire una cosa schifosa per cui siete ancora in tempo per chiudere........è possibile che abbia ingerito quello che aveva espulso??? Mi viene la nausea alla sola idea.... ha continuato a restare nascosta tutta la sera, ho dovuto portarle su la ciotola, e ha divorato i 100 gr di scatoletta che le ho dato. Però era sempre apatica, triste, mogia...Stanotte ha dormito con noi e non ho chiuso occhio, continuavo a controllare che respirasse, avevo paura di svegliarmi e trovarla... morta sarò esagerata però le altre volte che aveva vomitato non aveva mai fatto così! Poi stamattina sembrava stare un pò meglio, è venuta giù con me, ha mangiato qualcosa..spero che stasera torni ad essere la mia Memole di sempre Me secondo voi l'ipotesi schifosa che ho fatto può essere veritiera? Magari è così mogia perchè adesso è più piena di pelo di prima e non si sente bene..se stasera le dò una bella dose di Remover, e continuo per qualche giorno, potrebbe aiutare? Aveva anche il pancino un pò duro.....se entro stasera non fa popò può essere che i peli le abbiano causato un blocco intestinale? Dovrei darle dell'olio di vaselina? voi cosa consigliate??
Follettina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 18-07-2008, 08.26.40   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 63 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese
Predefinito Riferimento: Vomito, colpetti di tosse e apatia...che può essere?

Mhmm.... non e' facile. Ti diro', i boli di pelo possono causare occlusioni ma, a parte il fatto che sono rare, il modo per uscirne dovrebbe suggerirtelo un veterinario. Ossia, nel caso di un'occlusione non so quanto davvero il Remover possa risolvere....
E' un buon segno che mangi, comunque, anche se e' strano che si tenga nascosta, indubbiamente tanto bene non si sente..
Sul fatto di rimangiare il vomito... mha... i gatti di solito non lo fanno a meno che non siano assolutamente animali affamatissimi che faticano per mangiare. Mi sembrerebbe strano ma potrebbe essere, soprattutto perche' lei e' ancora cucciola.
Sul pancino duro... a volte lo e' per le presenza di vermi (che a loro volta possono causare vomito!), a volte lo e' per la presenza di gas intestinale.
Da quanto non fa un esame delle feci?

Mhmm... piu' ci penso e piu' mi sa che ti conviene farla vedere da qualcuno perche' potrebbero proprio essere un sacco di cose

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 18-07-2008, 08.55.38   #3 (permalink)
New Born

L'avatar di Wegie

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Wegie inizia a distinguersi dagli altri

Il fatto che mangi è sempre un buon segno (con un occlusione intestinale non mangerebbe)
A me è capitato una volta con la mia gatta che ha vomitato in maniera più forte del normale ed è stata un giorno e mezzo sotto al letto a tremare. Mi è stato poi spiegato che un po' lo fanno se si spaventano e un po' perchè il vomito causa irritazione alla mucosa gastrica e il gatto tende a soffrirne.
Se non le passa in giornata un controllo è meglio farglielo per sicurezza.
Per l'altra faccenda un po' schifosa... invece si, Sonia, lo fanno.
I miei non si possono definire assolutamente gatti affamatissimi, ma se uno di loro vomita e in mezzo vi è del cibo mangiato (non da tantissimo ovviamente) ... beh sparisce tutto. Ovvio che se vomitano solo succo gastrico se ne stanno tutti alla larga
Vecchio 18-07-2008, 09.10.45   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 63 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Citazione:
Originalmente inviato da Wegie Visualizza messaggio
Per l'altra faccenda un po' schifosa... invece si, Sonia, lo fanno.

Io l'ho visto fare qualche volta solo da cuccioli (cuccioli intendo anche 4-5 mesi) particolarmene voraci ma assolutamente mai dagli adulti che si avvicinano, odorano e poi tentano di coprire . Ho sempre pensato fosse piu' un segno di immaturita' dei piccoli e invece, evidentemente, dipende un po'... ehm... dai gusti

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 18-07-2008, 10.26.21   #5 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

In effetti non è una cucciola, ha almeno 6 anni... l'ultimo controllo delle feci l'ho fatto il attorno ai primi di giugno : il 2 portai un primo campione al veterinario (l'avevo appena adottata), e risultò negativo; per sicurezza ne volle esaminare un altro, a distanza di qualche giorno, ed era negativo anche quello. E' negativa fiv/felv, sterilizzata, vaccinata (dovrò fare il richiamo ad ottobre), gli è stato somministrato sia stronghold che frontline.........da quando l'ho adottata (un mese e mezzo circa) ha vomitato tre volte, sempre in punti "nascosti" della mia camera, ma siccome è sempre successo di notte me ne sono sempre accorta immediatamente e ho pulito subito...poi lei la mattina era un pò mogia, ma entro sera si riprendeva sempre...l'altra notte invece ho sentito solo che faceva quei colpetti di tosse e nient'altro...non so cos'abbia vomitato, tra l'altro non credo neanche che ci fosse cibo intero perchè la sera non ha mangiato niente (la Signorina si era già stufata del patè della Lechat e me l'ha avanzato quasi tutto)...però le altre volte aveva vomitato una sola volta, mentre stanotte credo che sia successo due......se stasera quando torno a casa ha fatto popò, significa che l'occlusione non c'è stata vero? Io sto provando a telefonare al veterinario ma è sempre occupato..........
Vecchio 18-07-2008, 10.28.10   #6 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Ah dimenticavo, la tengo sempre in casa, non esce mai, per cui escludo che possa aver mangiato qualcosa di avariato, avvelenato o altro..... può invece essere stata colpa di qualcosa che gli ha passato indirettamente quel gatto con la rogna che ho toccato sabato scorso? però l'ho fatta chiudere al piano di sopra prima di entrare in casa, io mi sono fiondata in doccia e i vestiti li ho buttati in lavatrice........
Vecchio 18-07-2008, 11.07.57   #7 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Sono appena riuscita a parlare col veterinario : mi ha detto che in linea di massima il suo malessere è imputabile ai boli di pelo. Dice che il pancino duro può essere sempre per quello, perchè a volte si possono formare dei "gomitoli" anche di 5 cm per cui può risultare difficile al gatto espellerli...anche la tosse, se non si presenta più volte al giorno (ma come nel mio caso, sì e no una volta a settimana) potrebbe essere dovuto ai boli che danno fastidio... mi ha consigliato intanto di darle 3-4 cm di Remover al giorno, per quattro o cinque giorni (e poi di darglielo una settimana al mese), più mezzo cucchiaino di olio di vaselina per un paio di giorni. Se tutto si normalizza, ovvero se continua a mangiare e a scaricarsi regolarmente e non vomita più, allora il problema erano proprio i boli, altrimenti dovremo indagare su altri motivi...ad esempio, mi ha detto che quest'aria calda e umida potrebbe averle iniziato una bronchite, ma per saperlo bisogna solo aspettare di vedere nei prossimi giorni se i suoi colpetti di tosse cesseranno (e allora era per il pelo) oppure se aumenteranno... speriamo bene! Io stasera comincio immediatamente con vaselina + remover..........
Vecchio 18-07-2008, 14.47.58   #8 (permalink)
New Born

L'avatar di Wegie

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Wegie inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio

Io l'ho visto fare qualche volta solo da cuccioli (cuccioli intendo anche 4-5 mesi) particolarmene voraci ma assolutamente mai dagli adulti che si avvicinano, odorano e poi tentano di coprire . Ho sempre pensato fosse piu' un segno di immaturita' dei piccoli e invece, evidentemente, dipende un po'... ehm... dai gusti

Effettivamente fa molto schifo Però a loro discolpa devo ammettere che lo fanno solo quando il cibo è ancora... cibo (non so se mi spiego, ma dato l'oggetto della discussione mi fermo qui...)
Vecchio 18-07-2008, 15.32.25   #9 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da Follettina Visualizza messaggio
Sono appena riuscita a parlare col veterinario : mi ha detto che in linea di massima il suo malessere è imputabile ai boli di pelo. Dice che il pancino duro può essere sempre per quello, perchè a volte si possono formare dei "gomitoli" anche di 5 cm per cui può risultare difficile al gatto espellerli...anche la tosse, se non si presenta più volte al giorno (ma come nel mio caso, sì e no una volta a settimana) potrebbe essere dovuto ai boli che danno fastidio... mi ha consigliato intanto di darle 3-4 cm di Remover al giorno, per quattro o cinque giorni (e poi di darglielo una settimana al mese), più mezzo cucchiaino di olio di vaselina per un paio di giorni. Se tutto si normalizza, ovvero se continua a mangiare e a scaricarsi regolarmente e non vomita più, allora il problema erano proprio i boli, altrimenti dovremo indagare su altri motivi...ad esempio, mi ha detto che quest'aria calda e umida potrebbe averle iniziato una bronchite, ma per saperlo bisogna solo aspettare di vedere nei prossimi giorni se i suoi colpetti di tosse cesseranno (e allora era per il pelo) oppure se aumenteranno... speriamo bene! Io stasera comincio immediatamente con vaselina + remover..........

ciao !!!io non sono espertissima ma i miei gatti tutte ke volte che hano vomitato ben si sono guardati dall'avvicinarsi dela roba emessa......non so se mi spiego, anziviziati come sono sempre stati da me e di miei, controllavano accuratamente se avevamo pulito bene!!! per me potrebbe esser che memole abbia rigurgitato solo succhi gastrici e con il caldo che fa si sono asciugati lasciando macchia........................
lamù non  è collegato  
Vecchio 18-07-2008, 15.36.16   #10 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

della serie ho scritto in italiano correggiuto!!!!spero si sia capito cosa intendevo dire!!!!purtroppo sono al lavoro e a volte scrivo proprio di fretta!!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 21-07-2008, 12.14.50   #11 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Eh già può essere anche per quello! Non ci avevo pensato.........fatto sta che ho comprato un bel tubone di remover, e dell'olio di vaselina, e lei ovviamente, manco a dirlo, li schifa.....ma perchè dev'essere tutto così difficile con lei???? Tra l'altro adesso è ancora più schizzinosa di prima col cibo!! Siamo tornate alla vecchia mania, in cui se le dò lo stesso cibo per due volte consecutive, non lo mangia! E, giuro, ho provato a lasciarglielo lì, ma piuttosto digiuna tutto il giorno.....sono disperata!!!
Rispondi

Strumenti discussione