Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 14-07-2008, 12.29.47   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Potenza rep: 0 Follettina inizia a distinguersi dagli altri
Unhappy Ma perchè tutti se ne fregano?? Randagio con la rogna!!!

Sto vivendo un'esperienza che mi riempie di indignazione, mi sento stupida, piccola, inutile e abbandonata. Ora vi racconto.

Sabato vado a trovare i miei, a più di 10 km da casa mia, e trovo un gatto sul ciglio della strada. Era vivo, ma 2 cose mi insospettiscono : uno, un gatto normale non si riposa per strada, vicino al traffico; due, aveva le orecchie con del sangue. Cerco di avvicinarlo, e dopo alcuni minuti lui comincia a strusciarsi su di me, a rotolarsi per terra... però cammina come se fosse"stordito",confuso, e ha la testa e le orecchie coperte da crosticine insanguinate. Decido subito di prenderlo e di metterlo nel bauletto del mio motorino (non avevo altro a disposizione), lui si lascia prendere senza opporrre resistenza...lo porto dal veterinario più vicino, a pochi metri da lì, che mi fa "Io posso anche vederlo, ma poi cosa ne fai?Io qui non posso tenerlo"; gli faccio chiamare una clinica, e mi dice che prima del giorno seguente non avevano posto (senza però sapere ancora cosa avesse il gatto) , ha provato a contattare un'altra volontaria ma niente da fare... dopo molte insistenze, riesco finalmente a convincerlo almeno a visitarlo, non appena apro il bauletto il gatto cerca comprensibilmente di uscire, io nel cercare di tenerlo dentro (avevo paura che finisse sotto una macchina) mi sporco con il suo sangue, e il veterinario non ha neanche voluto toccarlo, si è limitato a dirmi "Questo qui ha una rogna spaventosa, io non lo tocco!". Io resto allibita, gli chiedo se rischio di contagiare l'altra gatta se lo porto a casa, e mi assicura che sicuramente si ammalerebbe anche lei Mi dà il numero della volotaria dell'enpa e mi dice di chiamare lei, perchè lui non sa cosa farci Arrabbiata e preoccupata, chiamo subito dicendo che ho un'emergenza, che ho trovato un gatto con la rogna ma io non posso tenerlo perchè ho adottato una gatta proprio dal loro gattile solo un mese fa, e lei mi risponde "Io sono sempre piena di emergenze, ora sono al canile, non sento niente, mi richiami per le tre" e mi butta giù il telefono In quei pochi minuti ho pensato a mille ipotesi su come aiutare il gatto, ma tutte si sono rivelate fallimentari... non potevo portarlo a casa con me, rischiavo di contagiare anche Memole; non potevo portarlo dai miei, perchè hanno un cane e un gatto; ho pensato di portarlo lo stesso alla clinica, ma loro avevano dato disponibilità senza sapere che però aveva la rogna e doveva stare isolato, così magari gli facevo fare 20 minuti di strada nel bauletto per niente, più altri 20 per riportarlo dove l'avevo trovato... ho pensato di chiedere al veterinario di darmi una cura e di somministrargliela, nel caso in cui l'avessi visto ancora, ma non so da dove venga, magari proviene da una colonia dove anche altri gatti sono infetti, e se la riprenderebbe subito... disperata, non ho trovato altra soluzione che aprire il bauletto e lasciarlo andare. Vi giuro, non so più dove sbattere la testa, ho la morte nel cuore per non aver saputo aiutarlo, mi sento un mostro,
Follettina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 14-07-2008, 12.49.27   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Ma perchè tutti se ne fregano?? Randagio con la rogna!!!

O povera Follettina....ti sei imbattuta in un micio che ha una malattia contagiosa e giustamente hai dovuto pensare alla tua, di micia, e a quella dei tuoi genitori...ma il veterinario che mestiere fa, il muratore??? Non lo tocca perchè ha la rogna, i guanti non esistono? Pensava che non lo avessi pagato?Se ti eri presa la briga di farlo vedere da qualcuno, evidentemente avresti anche accettato di somministrare alcune cure...., sei stata sfortunata con quella dell'enpa, magari in altro momento...ti capisco comunque....trovandoti sola e con nessuna alternativa, è stato gioco forza...mi dispiace per il micio, povera bestiolina....
Vecchio 14-07-2008, 12.54.27   #3 (permalink)
Kitten

L'avatar di ellymiao

Stato d'animo:
Potenza rep: 7 ellymiao inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Ma perchè tutti se ne fregano?? Randagio con la rogna!!!

Sei veramente una persona con un cuore grandissimo!!
Pensa che poco tempo fa stavo passeggiando e vedo un micio che gioca sull'orlo della strada, aveva il collarino perciò non ho nemmeno pensato di avvicinalo. Ma ci ha pensato un bimbetto di qualche anno che appena l'ha visto è impazzito. La mamma gli è corsa a dietro e lo ha portato via dicendo "Ma non lo sai che può essere pieno di malattie?? Non si toccano i mici!" Che gente!!

Ma tornando a te, io credo avrei fatto lo stesso. Forse l'avrei portato a casa e tenuto in un trasportino fino al giorno successivo. Non conosco però questa malattia... Perciò magari è pure virale. In quel caso... Non potevi fare nulla, solo pensare alla salute della tua micia!

Ma sei da ammirare... Fatti coraggio!!
Vecchio 14-07-2008, 12.58.42   #4 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 54 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Sei stata grande e hai preso una giusta decisione seppur difficile. Probabilmente nelle tue condizioni avrei fatto lo stesso anche io.
Nei miei "salvataggi" sono stata più fortunata perchè ho trovato di fronte dei medici ma soprattutto degli uomini. Dovrebbero fare anche dei test psicoattitudinali per fargli fare la professione o per lo meno insegnargli come ci si comporta anche se non si ha intenzione di fare nulla.
Vecchio 14-07-2008, 14.11.22   #5 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Non immaginate quanto mi siano di conforto le vostre risposte, ne ho parlato anche su yahoo e altra gente mi ha detto che sono stata crudele a lasciarlo per strada, che dovevo trovare un'altra soluzione...come se non ci avessi pensato Ho passato il fine settimana a piangere, pensando che lui si era fidato di me, e io invece non sono stata in grado di fare niente per lui... ho pensato anche che avrei potuto tenerlo chiuso in garage finchè non sarebbe guarito, ma poi ho pensato che avrebbe potuto schizzare via appena aprivo la porta.....poi sono molto ignorante in materia, e non so se la scabbia sia trasmissibile solo con contatto diretto oppure anche solo toccando oggetti che sono stati "contaminati"... la paura non era per me, sicuramente se non avessi Memole l'avrei portato a casa, ma mi ha spaventata l'idea di portarlo a casa e di mettere a rischio anche lei, anche perchè non so se il piccolo randagio avesse altre malattie, tipo fiv, o felv... però mi sono comunque sentita uno schifo. Io tra l'altro mi fermo sempre quando per strada vedo un gatto apparentemente morto, per accertarmi che magari non sia ancora vivo,ma dopo quello che è successo, come posso aver fiducia nelle istituzioni?? Ma se di curare gli animali randagi non ci pensano veterinari e associazioni, io da sola che cosa posso fare??
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-07-2008, 14.17.21   #6 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Tra l'altro il gatto l'avevo portato da quel veterinario perchè lo conoscevo personalmente, era da anni che la mia famiglia si rivolgeva a lui, e aveva sempre dimostrato di essere competente, umano, disponibile...tutto mi sarei aspettata fuorchè una reazione del genere.
Io sapevo che per gli animali randagi non si dovrebbero pagare le cure sanitarie, comunque sarei stata disposta a pagare le spese veterinarie, l'unica cosa è che non avrei potuto tenerlo finchè stava male... poi avrei anche potuto adottarlo, una volta fuori pericolo!
Vecchio 14-07-2008, 15.24.32   #7 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Mi dispiace tanto che tu sia trovata in una situazione così brutta. Non sentirti in colpa, tu hai cercato di fare il possibile, sono basita dal comportamento del veterinario.
Vecchio 14-07-2008, 15.33.11   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

In effetti il comportamento del veterinario e' veramente la cosa piu' allucinante di tutta la storia. Posso capire che ti facesse problemi nel ricoverarlo da lui (nessun veterinario lo fa e io direi anche giustamente, altrimenti la gente se ne approfitterebbe subito) ma addirittura a non volerlo curare! Che figuraccia.... se fosse stato un medico delle persone sarebbe stato tranquillamente denunciabile, purtroppo i veterinari, anche se hanno il loro codice deontologico, non vengono controllati da nessuno per mancato soccorso
Non ti angustiare, comunque, hai fatto il possibile e sei stata previdente nel non portarlo a casa per evitare un qualunque contagio alla tua. Il tuo e' stato un atteggiamento semplicemente responsabile visto che hai dei doveri anche nei confronti di chi tieni a casa e che non conoscevi bene i rischi legati alla malattia, anche se poi non sei riuscita a risolvere la situazione del micio.
Purtroppo e' cosi'... non sempre si riesce a fare quel che vorremmo e siamo costretti ad operare delle scelte basate sulla ragionevolezza

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 14-07-2008, 16.34.38   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di Ste_Nerina

Stato d'animo:
Potenza rep: 19 Ste_Nerina inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ste_Nerina

Hai fatto tutto il possibile... e anche di più!
La cosa assurda, come detto, è stato il comportamente del veterinario...!
Fatti forza....
Vecchio 15-07-2008, 08.17.50   #10 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Se penso alla reazione che ha avuto.....a parere mio, uno che fa un lavoro del genere non può occuparsi solo di quegli animali che un padrone ce l'hanno, se gli stanno a cuore gli animali dovrebbero occuparsi anche e soprattutto dei piccoli randagi...

Poi dicono "Eh dei bastardi ci hanno lasciato dei cuccioli davanti al gattile..."... su questo sono d'accordo, per questo motivo infatti ho cercato di fare tutto come si deve, di cercare assistenza, e il risultato è che mi hanno sbattuto tutte le porte in faccia :( ma allora uno cosa deve fare se trova un piccolo randagio e non può tenerlo??
Vecchio 21-07-2008, 13.19.38   #11 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

...sapete la novità?? Ebbene, questa settimana Memole è stata male, ha vomitato, stava per conto suo... ho chiesto consiglio al nuovo veterinario per sicurezza, mi ha detto che probabilmente è un problema di boli di pelo. Poi, visto che ce l'avevo al telefono, gli ho spiegato la storia del gattino con la rogna, e gli ho chiesto se fosse possibile che magari lui avesse altre malattie e io le avessi portate a Memole... lui mi fa "Assolutamente no, anche per la rogna avrebbero dovuto stare a contatto diretto, nella stessa stanza, per almeno 2/3 giorni, allora sì che c'era rischio di contagio..."...DUE TRE GIORNI A CONTATTO DIRETTO NELLA STESSA STANZA. Se solo ci penso mi sale il sangue alla testa. L'altro "veterinario"mi aveva detto che se la sarebbe presa all'istante, per questo anche se mi sanguinava il cuore ho dovuto liberarlo. Se avessi saputo che il contagio era solo tramite contatto diretto, allora avrei potuto tenerlo in garage per qualche giorno finchè non guariva e portarlo a casa quando si fosse ristabilito!!!! Non posso credere che sia andata così.....se solo l'avessi saputo!!!! Se solo quel grandissimo bastardo me l'avesse detto............!!!!!!!!!!
Vecchio 21-07-2008, 14.40.21   #12 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

come ti capisco! è uno schifo!
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 21-07-2008, 14.57.10   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di Arya

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Arya inizia a distinguersi dagli altri

Oh, che storia triste... e tra l'altro ti capisco, io sono quella che raccoglie e porta dal veterinario tutti i tipi di animale, nn solo cani e gatti... gli sono arrivata con galline, piccioni, uccellini vari... ma il mio veterinario di fiducia nn si è mai rifiutato!!! E se è un vero veterinario è proprio quello che deve fare!
Non potevi sapere della rogna... l'unica cosa che forse potevi fare era richiamare i volontari, tempestarli di chimate... è vero sono pieni di urgenze (ne so qualcosa pure io).
Ma non più provato a fare dei giri nella zona dove lo hai trovato / lasciato... magari lo ritrovavi...
Non stare a sentirti in colpa... la prossima volta (se succederà qualcosa di simile) sarai più preparata...

Arya non  è collegato  
Vecchio 21-07-2008, 16.26.01   #14 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri

quel bravo veterinario forse è sempre stato gentile e umano perchè con i tuoi genitori si trova davanti la classica famigliola che ha un animale coccolato x cui pagano....nei casi urgenti è saltato fuori il vero uomo che è in lui! Cmq si può denunciare secondo me all'empa no?
A me le cure per i randagini che trovavo e portavo in emergenza le facevano pagare al max scontate ma pagavo...magari c'è anche chi se ne approfitta...non so...
sei lontana dal luogo in cui l'hai trovato? prova a ripassare con del cibo magari...