Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 10-06-2008, 15.57.59   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso
Question Bave dalla boccuccia

ho bisogno di un aiuto/consiglio!
Sono diversi giorni che i peli della parte inferiore della boccuccia di Grigino sono bagnati, addirittura da ieri cadono delle gocce di saliva per terra, quando mangia i croccantini li inzuppa della sua saliva e mi preoccupa ancora di più la cosa perchè, inevitabilmente, nella stessa ciotola ci mangia qualcun altro
Da cosa può dipendere? l' altro giorno aveva anche il nasino tutto bagnato e, mentre mi miagolava, si gonfiavano le bollicine di muco addirittura.
liabel60 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 10-06-2008, 16.09.12   #2 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Bave dalla boccuccia

portalo subito dal veterinario, quello che descrivi è abbastanza strano, secondo me. l'unica volta che ho visto la bava alla bocca ad un gatto è perchè aveva ingerito qualcosa che gli aveva fatto male.

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 10-06-2008, 16.13.20   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Mamma Lia onestamente le bave non saprei, il muco dal naso potrebbe essere raffreddore...Giuliano due anni fa lo ha preso d'estate con febbre...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 10-06-2008, 16.20.19   #4 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Vediamo, senza allarmismi dierei che probabilmente è un'infiammazione della bocca, una stomatite. Le infiammazioni della bocca quando coinvolgono denti e simili arrivano a interessare anche i dotti lacrimali e quindi generano anche scolo da occhi naso eccetera. O può essere una rinite però mi sembra in generale che quando c'è di mezzo la bocca sia proprio la bocca il punto di partenza e poi arrivi anche al naso e agli occhi. Può dipendere da mille cause: magari ha solo "preso un po' di freddo", un raffreddore. Magari però può essere qualcosa di più serio, qualche virus. Assomigliano tanto a dei sintomi che ha il mio Luciano che è molto soggetto alle stomatiti. Può essere insomma qualunque cosa, potrebbe dipendere anche magari da un dente rotto che magari fa un po' di ascesso. Ti dico che io quando prende a Luciano intervengo solo quando arriva al punto di non riuscire più a mangiare però questo perchè so cos'ha e non voglio imbottirlo di medicine e la maggior parte delle volte si riesce a farlo rientrare senza punturoni. Invece con Grigino che corre il rischio di diventare il punto di partenza di un contagio credo che dovresti intervenire subito, secondo me chiedendo al veterinario di vederlo-magari anche quando è lì che gira vicino a casa tua- per capire di cosa possa trattarsi, nel senso di capire la causa oltre a curare i sintomi.
Io mi sento di dirti queste cose (e parti sempre dal presupposto che le mie conoscenze sono estremamente limitate quindi prendi quel che dico con le molle): essendo possibile che si possa trattare di un virus di qualche genere io eviterei di far mangiare gli altri mici dalla stessa ciotola da dove mangia lui perchè se sbava in quella maniera è possibile che attraverso la bava, che magari contiene anche del sangue, si trasmetta qualcosa. E' piuttosto improbabile ma almeno finchè non si stabilisce cos'abbia, come dire, meglio stare massimamente prudenti; secondo me dovresti farlo presente al tuo veterinario perchè se si tratta di un virus credo che sarebbe il caso di passare all'acchiappamento con la trappola per evitare il rischio di un contagio con tutti i gatti che girano intorno a casa tua anche se mi ricordo che pochi giorni fa parlavi dei tuoi dubbi sulla trappola. Per questo ti dico di farlo vedere al veterinario, magari lui vedendolo ti sa dire "eh sì, questi sintomi sono tipici del tal virus" oppure "no, non sono sintomi da virus ma è un'infiammazione che dipende da, per dire, un dente rovinato e quindi non c'è rischio per gli altri mici" e di conseguenza sapere se si deve intervenire con metodi drastici o se prima si può tentare di fare qualcosa senza catturarlo.
Quindi la prenderei con calma e chiederei però al più presto al veterinario di passare da te. E chiaramente sepro di non avere scritto una marea di scemenze! Grattini (a distanza, è ovvio) a Grigino
Vecchio 10-06-2008, 16.23.15   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Ho guardato tra le foto che gli avevo scattato giorni fa, si vede già qualcosa, forse vi è di maggiore aiuto, perchè, mi rendo conto che la mia descrizione può facilmente far pensare al fatto che può aver ingerito chissà cosa! il guaio è che quel povero randagino è troppo malandato!
Immagini allegate
Tipo file: jpg grigino.JPG‎ (114.0 KB, 76 visite)
Vecchio 10-06-2008, 16.34.03   #6 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Mi rendo conto che la domanda può apparire senza senso e che una risposta può essere impossibile ma te la faccio lo stesso: ti sembra che abbia male alla bocca? Tipo quando mangia che faccia fatica o che magari gli capiti che quando ha qualcosa in bocca ini certi momenti gli faccia male? Un po' come quando si ha il mal di denti? Lo chiedo perchè credo - sottolineo credo - che se ha dolore alla bocca sia da escludere l'avvelenamento.
Ma quanti giorni è che lo vedi stare male?
Mi ripeto (scusatemi) ma sembra proprio che ci voglia l'intervento del veterinario, può essere davvero ogni cosa
Vecchio 10-06-2008, 16.56.34   #7 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Ma no Gratta! tu chiaramente non conosci Grigino, mi rendo conto che le vostre realtà sono "immensamente" diverse dalla mia e i tuoi consigli sono giusti ma con Grigino non è così semplice.
Stavo rivedendomi altre foto fattegli giorni addietro, quando aprii l' altra discussione perchè in quell' occasione aveva delle ferite "lievi" e mi rendo conto che bisognerebbe intervenire per evitargli lotte disastrose.
1) non sembra avere male ai denti perchè mangia bene, perde solo un sacco di saliva nel cibo e per terra in questi ultimi due/tre giorni
2)ha fatto abbastanza freschetto e pioveva e lui era fuori qualche giorno fa, è tornato fradicio ed io lo vedevo così, fuori dalla porta a vetri mentre i suoi figli erano in casa, mi sento una st....!
3)il rischio che diventi un punto di partenza per un contagio, come tu hai scritto, temo che possa già aver trasmesso qualcosa ai suoi figli, perchè è la sua progenie.
4)Il veterinario è stato chiamato/interpellato per Grigino una marea di volte, non coincidono mai le visite, sua maestà, il randagio doc, viene e va quando e come vuole e non ha orari!
Per questo chiedo al forum, magari altre esperienze simili possono illuminarmi, ma mi rendo conto che sul forum non ci sono realtà simili alla mia..... con i randagi è mooooooooolto diverso!
Vecchio 10-06-2008, 19.10.39   #8 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Infatti, pensavo proprio a questo:Grigino purtroppo è un randagio e non è sempre presente, inoltre a quello che ho capito non si fa nemmeno prendere in braccio da nessuno, quindi è un po' difficile riuscire a formulare una diagnosi anche per il veterinario....bel grattacapo Lia....
Vecchio 10-06-2008, 19.19.58   #9 (permalink)
Youngster

L'avatar di ellymiao

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 ellymiao inizia a distinguersi dagli altri

Resto comunque dell'idea che vada portato dal vet... Povero piccolo...
Vecchio 10-06-2008, 19.48.49   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Stava meglio!!! si sarà raffreddato l' altro giorno! lui è già così gracilino, è colpa mia! ma lui però potrebbe anche ripararsi nel garage, è uno stanzone tutto per loro, oggi c' é stato lì, l' altro giorno che pioveva invece se ne andava girando e si è ritirato così:
Immagini allegate
Tipo file: jpg Grigino sotto la pioggia.JPG‎ (59.2 KB, 67 visite)
Tipo file: jpg Grigino sotto la pioggia 2.JPG‎ (54.9 KB, 65 visite)
Vecchio 10-06-2008, 20.38.10   #11 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso

sembra george quando l'ho trovato... scusa, non avevo capito che è un randagino che non si fa prendere. in effetti potrebbe essere il freddo e l'acqua che ha preso, ma non saprei dirti...potresti provare a fargli delle foto e farle vedere al veterinario, magari riesce a dirti qualcosa di più...

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Vecchio 11-06-2008, 11.01.45   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Purtroppo non possiamo aiutarti da qui, Lia. Ci vuole proprio che un veterinario lo visiti, gli apra la bocca, ci guardi dentro e, francamente, gli faccia un test FeLV-FIV. Spesso gatti che hanno questo genere di virus si riconoscono dalla bavetta alla bocca. Inoltre, le condizioni di pelo di Grigino sono veramente terrificanti, a me non da' l'idea di essere un gatto in salute, malgrado si tratti di un randagio.
Dovresti cercare di catturarlo in qualche modo e portarlo dal vet, costi quel che costi. E concordo col gratta: finche' non hai capito qual e' il problema, sarebbe opportuno che non condividesse le ciotole con gli altri

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-06-2008, 11.19.46   #13 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

hai visto? l' ho detto che è malandato! si, tu dici le ciotole......e il "naso naso" dove lo metti? Le malattie dei gatti: FeLV - leucemia virale felina | Gatti & Co. Il sito sui gatti per tutti i veri gattofili
e il fatto che lui sia il loro padre dove lo metti? e il fatto che da più di un anno ci sto lavorando per guadagnarmi la sua fiducia e poterlo curare!!!! l' ho lasciato fuori, capisci? mi sento un verme, perchè è intero e spruzza, e perchè mi taglia, e perchè ho paura per i suoi figli, e perchè sono sola in questa battaglia, e perchè........ potrei dirtene altri mille di motivi.......e quando viene il veterinario vorrei che tu fossi presente per "ascoltare" con le tue orecchie!!! quante belle parole sul forum! quante belle intenzioni!!! la realtà è un' altra.
Scusa per lo sfogo, ma sono veramente preoccupata!
Vecchio 11-06-2008, 11.26.15   #14 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Ascolta liabel... senza farti prendere dallo sconforto... la situazione mi sembra abbastanza urgente (se non altro per levarsi il pensiero) da lasciar perdere tutta la storia sul cercare di acquistare la sua fiducia: per far queste cose, come sai, ci vuole tanto tempo ma al momento credo sia giusto dare priorita' alla sua salute, senza andare troppo per il sottile.
Bisogna cercare di catturarlo, in un modo o nell'altro. Fatti aiutare dai volontari dell'ENPA o dal tuo veterinario ma e' proprio importante che tu lo faccia.
Io purtroppo non ho nulla da suggerirti perche' non so nemmeno come e' disposta casa tua o il tuo giardino...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!