Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 09-05-2008, 20.37.28   #1 (permalink)
Kitten

L'avatar di *AnimaFelina*

Potenza rep: 5 *AnimaFelina* inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Il mio micius è malato...

Oggi ho telefonato al veterinario, perchè Cagliostro sono una quindicina di giorni che va avanti a starnutire e lacrimare gli occhi..ma non "acqua", proprio muco, che tante volte "si genera" dalla parte superiore della palpebra, gli scende lungo l'iride e deve chiudere l'occhio, affinchè la lacrima esca del tutto...E poi ogni volta che fa un movimento, seppur minimo, fa un miagolio sommesso di male (forse alle articolazioni, credo). Qualche giorno fa, addirittura, respirava a bocca aperta, come se avesse caldo, ma in realtà non riusciva a respirare. Credo che in gola non abbia nulla, perchè quando ha avuto la tracheite due estati fa non riusciva a pronunciare alcun suono/miagolio, mentre ora miagola normalmente...
Purtroppo, 1) io sono all'università 4 giorni su 7 e non ho potuto dargli l'antibiotico con costanza; 2) è appena stato via 5 giorni, perchè sentiva le gattein calore 3) la cosa peggiore è che mi adora e non si lascia fare da nessun altro, se non da me...soprattutto per l'assunzione di medicine e i miei han poco tempo da stargli dietro.
Insomma, morale della favola, seppur involontariamente, ho trascurato questa malattia (pur continuando a nutrirlo, dare l'antibiotico quando potevo e pulirgli gli occhi) e ora il veterinario mi ha detto che quasi sicuramente può essere una tracheobronchite, o addirittura una polmonite...
Per fortuna ora i corsi all'università sono finiti e io posso stargli dietro. Così, mi ha ordinato 10 giorni assoluti di cura di antibiotico, senza interruzioni, poi visita completa, con esami del sangue e subitissimo dopo gli esiti tutti i vaccini...
Io spero, che oltre a questa cosa respiratoria, non gli trovi qualche virus incurabile, o qualcosa che lo faccia soffrire tanto...è un gatto così dolce...
*AnimaFelina* non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 09-05-2008, 21.53.07   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 20 robimaz inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Il mio micius è malato...

Speriamo bene e teniamo le zampe incrociate
Un grattino e tante coccole a Cagliostro
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-05-2008, 23.33.07   #3 (permalink)
ele
Kitten

L'avatar di ele

Potenza rep: 2 ele inizia a distinguersi dagli altri

piccolo.. speriamo la cura sia efficace e rapida, e lui possa rimettersi presto.
tante tante coccole anche da parte mia.. facci sapere come sta!
ele non  è collegato  
Vecchio 10-05-2008, 05.47.03   #4 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 40 Pucci inizia a distinguersi dagli altri

un grattino e un augurio di buona e veloce guarigione. Ti consiglio di sterilizzarlo quanto prima visto che va in giro .
Gli eviti zuffe e malattie .
Vecchio 10-05-2008, 08.16.27   #5 (permalink)
Kitten

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Ti consiglio di sterilizzarlo quanto prima visto che va in giro. Gli eviti zuffe e malattie .
Infatti è ciò che farò, dopo le vaccinazioni...non penso si possa fare immediatamente dopo, ma spero quanto prima.
Oggi forse ha un po' di febbre, lo sento dalle orecchie e dal musetto, che sono caldi, mentre perlomeno gli altri giorni non l'aveva ed è arrivato alle 07.20 sul mio letto e si è stabilito con la testolina appoggiata alla mia gamba e una zampa anteriore abbracciata alla stessa gamba...della serie "Questa padrona è mia!! Pussate via tutti!! "
Son convinta che abbia un po' di febbre, anche perchè quando l'ho preso in braccio era un po' moscio...ha appoggiato la testa alla mia spalla e si è addormentato così, nel giro di circa 5 secondi. Ora vedrò cosa combina l'antibiotico, per fortuna è una cremina marroncina, dolciastra, che ai gatti piace (e piace anche a me, sa di mousse al cioccolato ).
Comunque grazie a tutti, Cagliostro risponde con un ron ron ron felice
Vecchio 10-05-2008, 10.00.22   #6 (permalink)
Kitten

Voi che siete più esperte di me, conoscete per caso qualche preparato casalingo, per aiutare il gatto a stare meglio, quando sta male? Tipo, qualche cremina particolare che gli apporti i nutrimenti atti ad affrontare meglio la malattia? Per tenergli se non altro su il tono muscolare e le attività del corpo...
Vecchio 10-05-2008, 16.36.31   #7 (permalink)
New Born

L'avatar di lolacipicì

Potenza rep: 0 lolacipicì inizia a distinguersi dagli altri
Question Riferimento: Il mio micius è malato...

Citazione:
Originalmente inviato da *AnimaFelina* Visualizza messaggio
Infatti è ciò che farò, dopo le vaccinazioni...non penso si possa fare immediatamente dopo, ma spero quanto prima.
Oggi forse ha un po' di febbre, lo sento dalle orecchie e dal musetto, che sono caldi, mentre perlomeno gli altri giorni non l'aveva ed è arrivato alle 07.20 sul mio letto e si è stabilito con la testolina appoggiata alla mia gamba e una zampa anteriore abbracciata alla stessa gamba...della serie "Questa padrona è mia!! Pussate via tutti!! "
Son convinta che abbia un po' di febbre, anche perchè quando l'ho preso in braccio era un po' moscio...ha appoggiato la testa alla mia spalla e si è addormentato così, nel giro di circa 5 secondi. Ora vedrò cosa combina l'antibiotico, per fortuna è una cremina marroncina, dolciastra, che ai gatti piace (e piace anche a me, sa di mousse al cioccolato ).
Comunque grazie a tutti, Cagliostro risponde con un ron ron ron felice
Conosco l'antibiotico! E' quello nella siringhetta! Vero?
Scherzi a parte dovresti, dare delle vitamine al tuo micius!
Il vet cosa dice?
Spero si riprenda
Vecchio 10-05-2008, 17.30.42   #8 (permalink)
Kitten

Sì, proprio quello, il Vibravet...il mio veterinario mi ha detto di curarlo solo con quello, per questi 10 giorni, però piacerebbe anche a me dargli qualcosa, in modo che si tenga un po' in forze. L'antibiotico non copre tutto, anzi...Non so, vorrei provare con qualche ricetta casalinga, ma nella sezione delle ricette per gatti, non ne ho trovate per gatti malati/debilitati...

Attualmente il micio mangia solo le crocchette, quelle della Iams al pollo (anche se variamo ogni volta che le compriamo: una volta quelle al pollo, una volta quelle al pesce e così via) e beve solo acqua. Ho comprato due yogurt, ma non so se vanno bene. Li ho presi della Danone, sono bianchi e magri, hanno lo 0,1% di grassi, ma "carboidrati, di cui zuccheri --> 6 grammi per ogni vasetto", quindi non so se questi ultimi siano troppi, per un gatto...(Al limite me li magno io e ne comprerò poi altri!). Ho aspettato a darglielo, apposta per sentire i vostri pareri
Vecchio 11-05-2008, 09.44.07   #9 (permalink)
New Born

L'avatar di lolacipicì

Potenza rep: 0 lolacipicì inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Sì, proprio quello, il Vibravet...il mio veterinario mi ha detto di curarlo solo con quello, per questi 10 giorni, però piacerebbe anche a me dargli qualcosa, in modo che si tenga un po' in forze. L'antibiotico non copre tutto, anzi...Non so, vorrei provare con qualche ricetta casalinga, ma nella sezione delle ricette per gatti, non ne ho trovate per gatti malati/debilitati...

Attualmente il micio mangia solo le crocchette, quelle della Iams al pollo (anche se variamo ogni volta che le compriamo: una volta quelle al pollo, una volta quelle al pesce e così via) e beve solo acqua. Ho comprato due yogurt, ma non so se vanno bene. Li ho presi della Danone, sono bianchi e magri, hanno lo 0,1% di grassi, ma "carboidrati, di cui zuccheri --> 6 grammi per ogni vasetto", quindi non so se questi ultimi siano troppi, per un gatto...(Al limite me li magno io e ne comprerò poi altri!). Ho aspettato a darglielo, apposta per sentire i vostri pareri
Si,ma il vet non ti ha ato delle vitamine?
Vai in farmacia e prendi una pasta vitaminica:VMP.
Mai antibiotici senza vitamine!

Ti consiglio di cambiare food! Prova magari con Hill's crocche!
E se debilitato AD Hill's umido per 9 /10 gg.
Cris
Vecchio 11-05-2008, 10.57.29   #10 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 simona.ar inizia a distinguersi dagli altri

Mi dispiace per il tuo Cagliostro... speriamo che si rimetta in fretta!
Tanti auguri e tante tantissime cocccole per il piccino.
simona.ar non  è collegato  
Vecchio 11-05-2008, 20.21.05   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di flany

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 flany inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Ho comprato due yogurt, ma non so se vanno bene. Li ho presi della Danone, sono bianchi e magri, hanno lo 0,1% di grassi, ma "carboidrati, di cui zuccheri --> 6 grammi per ogni vasetto", quindi non so se questi ultimi siano troppi, per un gatto...(Al limite me li magno io e ne comprerò poi altri!). Ho aspettato a darglielo, apposta per sentire i vostri pareri
No, non darglieli, i grassi anche se ci fossero non sarebbero un problema, ma lo sono gli zuccheri, che vanno assolutamente evitati. Non che con un po' di quello yogurt il micio muoia, ma se si può evitare è bene farlo!
Tante carezzine a Micius!(è quello della foto?bellissimo!)
Vecchio 12-05-2008, 08.48.48   #12 (permalink)
Kitten

Citazione:
Originalmente inviato da flany Visualizza messaggio
No, non darglieli, i grassi anche se ci fossero non sarebbero un problema, ma lo sono gli zuccheri, che vanno assolutamente evitati. Non che con un po' di quello yogurt il micio muoia, ma se si può evitare è bene farlo!
Bene, allora li mangio io! Quindi, se decido di dare ai miei mici un po' di yogurt ogni tanto, quest'ultimo non deve contenere assolutamente zucchero, oppure c'è una quantità in grammi massima consentita?
Vecchio 12-05-2008, 08.49.46   #13 (permalink)
Kitten

Citazione:
Originalmente inviato da flany Visualizza messaggio
Mi sono dimenticata di risponderti!! Sì, è il mio micio! Grazie ^ ^
Vecchio 16-05-2008, 15.28.43   #14 (permalink)
Kitten

Ebbene, oggi ho portato Cagliostro dalla veterinaria. Mi ha detto che questa malattia respiratoria che ha, è un po' una cosa cronica, che probabilmente ha contratto da piccolino e difficile da rimuovere completamente. Appena le ho detto che ha due anni e non è castrato, mi ha detto subito di farlo castrare, altrimenti non serve a nulla farlo vaccinare, se poi va comunque a contatto con gli altri gatti randagi. Mi ha detto che il cuore è a posto, che non ha nulla nella pancia e anche le orecchie sono pulite. Venerdì prossimo ho appuntamento per la sterilizzazione e ho acconsentito anche a fargli fare i test di FIV e FELV, di modo che, se anche ci fosse una minima positività alle due malattie, si possa subito intervenire. Le vaccinazioni, qualora decidessi di farlo pure vaccinare, si potranno fare non prima del mese prossimo (altrimenti il gatto si stressa troppo). Mi ha detto anche che la forfora nel pelo è dovuta a carenza di proteine e che dovrei dargli un po' più di carne. Inoltre, visto che poco tempo fa ero riuscita ad estrargli ben 2 zecche da collo e orecchio sinistro e avevo letto in molti siti che, se rimane la testa della zecca dentro al corpo del gatto, essa si può riformare, la veterinaria mi ha tranquillizzata; mi ha detto che se, come le avevo spiegato, avevo tamponato la zecca con l'alcool, prima di estrarla, la testa dovrebbe esser venuta via, ma in caso contrario, il gatto la espelle con le feci.
Poi, per curiosità, le ho chiesto se il mio peloso è incrociato con un gatto di razza e lei, guardandolo bene, mi ha risposto che, più che con un persiano, come pensavo io, è incrociato con un Sacro di Birmania e che non è comunque un gatto europeo...
Ora dovrò dargli l'antibiotico ancora fino a giovedì e portarlo venerdì mattina a digiuno, per la castrazione.
Bene, ora sono più tranquilla, anche se chiederò meglio spiegazioni in merito alle sue frequenti malattie respiratorie croniche, poichè non ho intenzione di dargli l'antibiotico a vita...voi che ne dite?
Vecchio 16-05-2008, 15.37.05   #15 (permalink)
Adult

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 20 robimaz inizia a distinguersi dagli altri

Nell'insieme le notizie mi paiono confortanti, fai bene a sterilizzarlo. L'antibiotico a vita non credo proprio, però dovrai tenerlo sotto controllo.
Una cura rinforzante di vitamine o simili, no?
Rispondi

Strumenti discussione