![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una domanda a chi ne sa + di me... è possibile che ai mici vengano gli acari alle orecchie pur stando sempre e solo in casa?
![]() Ve lo chiedo perchè Jade ha del materiale non meglio identificato nelle orecchie ed è di colore nero. Pensavamo che fosse solo sporco, ma nero? ![]() Le orecchie le sono state pulite dal veterinario un 6 -7 mesi fa e noi di tanto in tanto le puliamo con un po' di cotone. Devo dire che lei non sembra grattarsi le orecchie + spesso del solito, ci sembra che faccia le sue solite normali operazioni di pulizia. Grazie a tutti. ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 63
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mha, in realta', non sempre quando c'e' del cerume nero ci sono necessariamente degli acari. A volte e' veramente solo sporco e potrebbe dipendere anche dal fatto che lei, per qualche motivo, le pulisce meno di prima (ma lo trovo difficile) oppure potrebbe semplicemente essere un caso, una combinazione di aria insalubre (siete pur sempre nella zona di Milano), di polvere, di vattelapesca. Insomma, se lei non ha disturbi, direi che non c'e' da preoccuparsi.
Piu' in generale pero', immagino che sia piu' che possibile che un gatto casalingo contragga gli acari. Vale per le pulci, figurati...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ma voi cose tipo Stronghold, Advantix, Frontline non ne usate affatto? Perche' una buona soluzione preventiva potrebbe essere quella di dare uno di questi prodotti tipo una volta ogni 4-6 mesi, giusto per aiutare un tantino. Io sono convinta che i gatti che stanno sempre in casa le pulci le prendano difficilmente per cui non darei le pipette una volta al mese come da prescrizione ma una volta ogni tanto, secondo me, aiuta comunque a mantenere una buona pulizia "generale". Quando vivevamo in appartamento, in effetti, una passata di frontline anche ogni 3 mesi la facevo sistematicamente...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti no, è un po' che non diamo niente anche "aiutati" dal fatto che la Jade aveva avuto una brutta reazione con lo Stronghold. Perdita massiccia di pelo nel punto in cui l'avevamo messo e prurito.
![]() Magari potremmo provare come hai detto tu, periodicamente... forse il Frontline poterbbe non darle reazione. ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 27
![]() ![]() |
Con l'allergia agli acari di Marti le pipette le devo mettere ogni mese adesso...anche se sta in casa...
![]() Il vet però mi ha appena dato un nuovo prodotto: ADVOCATE SPOT ON.... e la schiuma Leniderm per far passare il prurito....
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Io uso l'Advocate per Kleopatra che ha avuto manifestato intolleranza sia per il Frontline che per lo Stronghold e, in effetti, ho risolto. Sugli altri continuo ad usar il Frontline perche' mi conviene economicamente (uso le pipette per cani su 4-5 gatti, regolarmente).
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 25-03-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
Io un giorno sono andata dalla vet dicendo che Teo si grattava le orecchie più del solito, ma che non capivo perchè dopo che gli avevamo fatto la pulizia precedente (circa 3-4 mesi prima) non era mai uscito da casa... Lei disse che ci sono meno possibilità ma che è possibile anche che li avesse presi in casa... Purtroppo non ho indagato oltre, ma Teo non è più uscito dopo la pulizia alle orecchie e non li ha più ripresi... Che fosse che la volta prima non era stato pulito bene?
![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
). Ribadisco.. possono prendere le pulci, figuriamoci se non riescono a passare gli acari (maledetti ).
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Oltre ai vari prodotti che hanno già citato, ti consiglio di pulire il padiglione e l'interno dell'orecchio con delle gocce di DERMAFLON è un disinfettante specifico per la cute del gatto, la consistenza è oleosa, oltre a disinfettare soffoca gli acari.
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
|
Anche il mio Poldo l'altro giorno aveva un orecchio conciato così: il vet mi ha detto che sono acari, potrebbero essere stati portati dal vento (giorni fa praticamente c'era un uragano qui!) o anche dal cane. Pulito, messo una goccina sola di Tresaderm (efficace anche contro otiti) ed è tutto a posto.
![]() Per l'antiparassitario uso delle pipette a base di olio di Neem per non provocargli allergie. ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riapro la discussione per chiedere che aspetto hanno gli acari? Sono sempre neri? Delle minuscole scagliette marroncine potrebbero essere acari? Le ho tolte con un cotone umido e non si muovevano e non mi sembravano animaletti ma immagino questo non voglia dire...
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 27
![]() ![]() ![]() |
Robimaz, gli acari non sono visibili ad occhio nudo, il nero visibile nelle orecchie sono le loro cacche....le scagliette marroncine sono pulci, sembrano inanimate se prese fra le dita ma poi saltano, si nascondono e si rinfilano nel pelo del gatto quando passa vicino....ti conviene dare un antiparassitario al tuo micio, tutti quelli citati sono antipulci....