Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 18-02-2008, 15.02.38   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso
Predefinito Sterilizzazione e Castrazione

Come già detto nel topic "parliamo un po' a febbraio" ho le due femmine in calore in questi giorni. Ho diviso i gatti perchè non vorrei trovarmi qualche sorpresa non desiderata, ma ho qualche problema con Dìor: a 5 mesi (quasi 6) ha già provato a montare Melian (evidentemente Sil non lo attrae) e ha fatto la pipì sul letto (è la terza volta, però le prime due non c'era nessuna gatta in calore e c'era Vesta, avevamo pensato quindi che fosse sotto stress). Inoltre oggi, mentre pulivo, ho trovato una strana macchia sul pavimento, vicino ad un angolo dove lui sta sempre. E' possibile che stià già marchiando?
Il mio dubbio però riguarda l'età per la sterilizzazione di tutti e tre: Melian ha 9 mesi, Sil 7 e Dìor 6, il vet per le femmine non vorrebbe operare perchè sono ancora piccole (Sil soprattutto, è uno scricciolo), ma Dìor è già un bel gattone di 4,2 kg. Cosa posso fare? E' davvero troppo presto? Non vorrei che poi se non lo facciamo castrare il mio bel maschione prende l'abitudine di marchiare e non gliela si toglie più.
Melian non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 18-02-2008, 15.09.58   #2 (permalink)
Youngster

L'avatar di cippa720

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 cippa720 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Sterilizzazione e Castrazione

io credo che sia meglio farlo castrare...non vorrei che ti trovassi qualche cucciolata in giro per casa...ma il tuo vet che ti dice??

cippa720 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 18-02-2008, 15.18.23   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da cippa720 Visualizza messaggio
io credo che sia meglio farlo castrare...non vorrei che ti trovassi qualche cucciolata in giro per casa...ma il tuo vet che ti dice??
Il vet, che ha visto le cucciole a inizio mese, mi ha detto di aspettare ancora un po' perchè gli sembrano troppo piccole, soprattutto la siberiana, considerando poi come dovrebbe essere, ma io so che sono razze a crescita lenta.
Non vorrei bloccare lo sviluppo dei mici, ma nemmeno dover convivere con un maschio che marchia e due femmine pronte a tutto pur di farsi coprire.
Melian non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 15.23.34   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Bhe, non e' mai facile dare suggerimenti su queste cose.
Io posso dirti che dal punto di vista strettamente dell'eta', ci siamo praticamente per tutti. Se mi dici che le femmine sono ancora piccine posso capire che tu voglia aspettare (ma piccine quanto?) mentre per il maschio... devi decidere tu.
Io posso dirti che a volte si esagera con il discorso che i maschi mantengano l'abitudine a spruzzare. E' vero, puo' succedere, ma la norma e' che smettano subito dopo (o qualche settimana dopo) la castrazione. Quindi se tu avessi la pazienza di aspettare un altro po', non credo che poi Dior non smetterebbe piu'. Il problema vero e' resistere tu, anche perche' da quello che ho capito per ora si e' limitato a fare pipi' in giro (segnale di stress indotto comunque dal calore delle femmine, esattamente come dalla presenza di un cane nuovo) ma non ha ancora iniziato a marcare. Quando marchera', te lo assicuro, sara' molto peggio perche' in casa ci sara' e restera' una puzza tale che sara' anche difficile respirare .
Detto questo, ripeto, devi decidere tu. Secondo me per Dior non e' poi cosi' presto e, francamente, rispetto all'ansia di dover vivere con un gatto sessualmente attivo, preferirei la castrazione. Considera che appena il calore finisce potrebbe calmarsi, oppure potrebbe rimanere particolarmente "smaliziato" al punto di tentare ininterrottamente di montare le femmine, anche se non sono in calore, rendendo loro la vita alquanto difficile.
Potresti pensare di vedere come si comporta dopo il calore delle bimbe: se diventa "pesante", allora lo castrerai senza aspettare oltre. Del resto, maschi particolarmente prematuri ce ne sono, non sono una novita'.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 15.23.48   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 25 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a samy

Monja io risentirei il veterinario e gli esporrei il problema.. anch'io con Polly ho dovuto aspettare almeno 7 mesi, in effetti il vet. mi aveva detto di aspettare e poi l'avrebbe visitata per vedere se era il caso di sterilizzarla.

Certo è un problema se devi separarli.. Dìor è ancora piccolo per castrarlo.. sarebbe più opportuno operare sil e melian..

Purtroppo non so cosa sia meglio..aspettiamo qualche esperto
samy non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 15.31.38   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Melian Visualizza messaggio
Non vorrei bloccare lo sviluppo dei mici, ma nemmeno dover convivere con un maschio che marchia e due femmine pronte a tutto pur di farsi coprire.
Si ma per aspettare lo sviluppo completo, allora, dovresti aspettare ben oltre l'anno... non mi sembra proponibile

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 15.57.40   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:

No, oltre l'anno preferirei non arrivarci. Dal primo calore al secondo è passato un mese e mezzo, ma andiamo verso la primavera e non vorrei fossero sempre più frequenti.
Terrò comunque sotto controllo il maschio, vediamo se è smaliziato o meno (ho visto un gatto smaliziato, un'orientale... ha cercato di montare anche Sergio oltre le due maine coon che poverine subivano).

Domanda: ma è vero che una serie di calori che poi non portano alla gravidanza, fa insorgere malattie uterine e tumori alle gatte (c'è anche un nome per una di queste malattie, ma non la ricordo).

In effetti Matilda, si preme un po' troppo sul fatto che i maschi se cominciano a spruzzare non la smettono più... per ora la sua pipì non puzza (come ho potuto verificare ieri in diretta, visto che l'ha fatta giusto mentre stavo rifacendo il letto).

Samy: io a fine gennaio ho chiamato il vet e gli ho fatto presente che Melian aveva 8 mesi e un calore alle spalle e lui mi ha detto "ma è ancora piccola di struttura". Ora, sia lei che Sil pesano intorno ai due kili e mezzo, e sono davvero piccole (Dìor le supera in altezza e in lunghezza, oltre che di peso).
Melian non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 16.03.01   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
ho visto un gatto smaliziato, un'orientale... ha cercato di montare anche Sergio oltre le due maine coon che poverine subivano).
Mhmm.. mi sa pure che so chi e'

Citazione:

Domanda: ma è vero che una serie di calori che poi non portano alla gravidanza, fa insorgere malattie uterine e tumori alle gatte (c'è anche un nome per una di queste malattie, ma non la ricordo).
Si', certo che e' vero. Sulle brevi distanze i calori non soddisfatti possono provocare piometre (infezioni uterine che possono essere anche letali se non scoperte in tempo) mentre sulla lunga distanza spesso provocano tumori alle ovaie o all'utero, oppure cisti di varia entita'/gravita'. Non e' uno scherzo...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 16.07.50   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Mhmm.. mi sa pure che so chi e'
uhmmm... vediamo se è la stessa: abita in provincia di Brescia.

Citazione:
Si', certo che e' vero. Sulle brevi distanze i calori non soddisfatti possono provocare piometre (infezioni uterine che possono essere anche letali se non scoperte in tempo) mentre sulla lunga distanza spesso provocano tumori alle ovaie o all'utero, oppure cisti di varia entita'/gravita'. Non e' uno scherzo...
Ecco, pensavo che fosse un po' come la "spruzzatura" del maschio, ossia che si pigiasse un po' su quel tasto per favorire le sterilizzazioni, soprattutto quelle precoci ("così si evita che la gatta possa avere piometre o tumori"). Hmmm... mi sa che stasera o domani si chiama il vet e sentiamo cosa dice.
Melian non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 16.16.19   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
uhmmm... vediamo se è la stessa: abita in provincia di Brescia.
Bingo!
Citazione:
Ecco, pensavo che fosse un po' come la "spruzzatura" del maschio, ossia che si pigiasse un po' su quel tasto per favorire le sterilizzazioni, soprattutto quelle precoci ("così si evita che la gatta possa avere piometre o tumori"). Hmmm... mi sa che stasera o domani si chiama il vet e sentiamo cosa dice.
No, a questo giro non e' cosi'. Pensa che ci sono alcune femmine (rare, per fortuna) a cui basta un solo calore non soddisfatto per sviluppare piometrie . Comunque i rischi dei calori sono sempre dietro l'angolo, anche solo perche' in quei giorni i vasi sanguigni sono piu' dilatati e le bimbe piu' esposte a contrarre infezioni di vario genere e natura.
La storia dei maschi che continuano a spiciottare dopo la castrazione, invece, e' un po' piu' complessa ed e' per questo che, in effetti, e' un po' abusata come teoria...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 17.00.58   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di iana22

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 iana22 inizia a distinguersi dagli altri

Matilda, come ci rendiamo conto che la gattina entra in calore? non ha contatto con altri gatti (mi ricordo che il calore si manifesta quando c'è in giro un maschio..o sbaglio....) e ha quasi 7 mesi...
Vecchio 18-02-2008, 17.32.25   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da iana22 Visualizza messaggio
Matilda, come ci rendiamo conto che la gattina entra in calore? non ha contatto con altri gatti (mi ricordo che il calore si manifesta quando c'è in giro un maschio..o sbaglio....) e ha quasi 7 mesi...
No, le gatte vanno in calore indipendentemente dalla presenza di un maschio. Vanno in calore perche' e' la natura che vuole cosi'. Il giorno che lo fara' te ne accorgerai inequivocabilmente perche' andra' in giro per caso miagolando in modo insistente e lamentoso, apparentemente senza nessuna ragione, e quando la accarezzerete tendera' a schiacciare la pancia verso il pavimento e a sollevare il sedere in alto. Non potrai sbagliarti, guarda, e' un comportamento talmente esplicito che non puoi non accorgertene.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-02-2008, 18.02.50   #13 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
miagolando in modo insistente e lamentoso, .
La voce diventa più forte e brutta direi e soprattutto non smette mai cioè va avanti per molto e a te non resta altro che coccolarla di continuo per non farla miagolare.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 19-02-2008, 09.17.05   #14 (permalink)