![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Parlando di farmaci mi è sorto un pensiero. Ma non vi sembra anche a voi che rispetto ad un tempo ( parlo tanti, ma tanti anni fa
), molti veterinari tendono ad essere di manica larga con i farmaci ? Le prime sterilizzazioni che ho fatto, gli veniva fatta l'iniezione valida tre giorni e poi chi se visto se visto. Le medicazioni di ferite e micosi avvenivano quasi senza farmaci. E' anche vero che oggi esistono molti più farmaci che una volta. Poi ci si rivolge a farmaci specifici per animali ( da un lato più che giusto), ma comunque sostituibili con farmaci per umani che hanno un costo decisamente inferiore ( senza parlare di quelli mutuabili). |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che dipenda anche dal vet.
Io ho la fortuna di lavorare con un veterinario molto restio ad applicare farmaci, di qualunque genere (ed e' uno dei motivi per cui, malgrado sia risaputamente caro, l'ho scelto come vet di fiducia). Se puo', evita di intervenire troppo invasivamente oppure mi prescrive roba naturale (dall'acqua e amuchina per disinfettare, alla calendula per rimarginare un cordone ombelicale che sta "cadendo" male, ai colliri alla camomilla per le irritazioni oculari), se si va per cure di mantenimento va sull'omeopatia o sulla fitoterapia e se proprio non ha alternative si rivolge alla farmacologia tradizionale. Evita, per quanto possibile, la prescrizione di farmaci ad uso umano, cosa che io apprezzo moltissimo: al di la' del discorso economico - che non dovrebbe nemmeno porsi -, i farmaci umani sono sempre piu' difficili da dosare e 90 su 100 sono un'approssimazione di quel che servirebbe realmente al micio. Io non sono una grande "interventista" e questo approccio me lo ha trasmesso proprio lui, che mi ha evitato che diventassi una persona "assetata" di farmacologia e di somministrazione "alla leggera" di farmaci, tipica di moltissime persone - soprattutto nell'allevamento - quando acquisiscono un minimo di familiarita' con malattie e rimedi farmacologici.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Il mio appunto sui farmaci per animali nasceva dal fatto che sono convinta che le case farmaceutiche approfittino con confezioni extralarge ancor di più che per gli umani. ( almeno quelli che ho preso io: 100 pastiglie per usarne 5)
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/la-salute-del-gatto/2009-farmaci-per-animali.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| medicinali per gatti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-10-2008 20.12.37 | |
| antibiotici per gatti e cani | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-08-2008 23.31.14 | |
| MICOSI GATTO E OMEOPATIA | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 13-06-2008 11.06.05 | |