Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 31-01-2008, 09.18.00   #1 (permalink)
New Born

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 chupito inizia a distinguersi dagli altri
Question Chupito è stressato!!perchè?

Ciao a tutti...
ho un problemino con Chupito, il mio ciccione maiale di 3 anni....

Si lecca così tanto da togliersi il pelo, nell'interno coscia....

Mi hanno detto che è lo stress, ma non capisco cosa possa scatenarlo...
appena torno dal lavoro ci gioco fino a cena, lo coccolo un sacco( e gli piace, ha la faccia da angelo quando lo coccolo) e poi me lo porto a letto...
dorme con me e elena(la mia convivente), sempre in mezzo a noi...

insomma, non mi sembra di trascurarlo... almeno, non credo....
voi che ne sapete, sbaglio qualcosa?

mi spiace sapere che non è felice....gli ho comprato mille giochi, un tubo peloso, un tiragraffi immenso, però non smette di staccarsi il pelo...

mi preoccupo....
Potete darmi qualche dritta?

Ve ne sarò grato...
chupito non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 31-01-2008, 09.25.43   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 25 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a samy
Predefinito Riferimento: Chupito è stressato!!perchè?

Ciao!!
una mia collega aveva il tuo stesso problema, la sua gatta si leccava così tanto da levarsi il pelo ha risolto mettendo in casa il faliway diffusore elettrico.

Ci sono stati dei cambiamenti a casa ultimamente?? Vi siete trasferiti da poco li? avete preso altri gatti?
samy non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 31-01-2008, 09.31.08   #3 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Ciao Chupito, benvenuto a te a a tutti.

Volevo chiederti: ma chi ti ha detto che è stress? PErchè in effetti l'asportazione del pelo da leccamento non dipende necessariamente da stress vari ma può avere altre cause, dalle dermatiti ad altri problemi, io ho una gatta che lo fa a volte, a seconda della stagione a causa (probabilmente com'è sempre bene dire in questo caso) del granuloma. La seguo un po' per il fastidio e poi passa. Per dire, siccome non so se l'hai già fatto, che sarebbe bene che il micio fosse visto da un veterinario.

Se hai già fatto così e il veterinario ha detto che non ci sono altre cause tieni presente cl'essere trascurati non è l'unica causa di stress per i mici. Spesso lo stress nei gatti deriva piuttosto, ad esempio, da cambiamenti nelle loro abitudini: basta uno spostamento di qualche suo oggetto per determinare in lui una reazione enorme, son fatti così. Ti consiglierei quindi per prima cosa di fare mente locale e cercare di capire se ci sono stati cambiamenti nella sua vita, qualunque cambiamento perchè chi lo sa cosa può dar fastidio a questi pestiferi pelosi, di recente o comunque in concomitanza con l'inizio di questo problema perchè se è stress potrebbe dipendere anche da una sciocchezza
Vecchio 31-01-2008, 10.24.07   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di dorotea_babby

Stato d'animo:
Potenza rep: 7 dorotea_babby inizia a distinguersi dagli altri

avevo lo stesso problema con un mio micio sterilizzato, e lo curavo per mancanza di ormoni.
dopo la puntura che facevo 2 volte all'anno, il problema si risolveva.
a me il veterinario allora disse che questo tipo di fenomeno, di solito colpisce i gatti sterilizzati.
identico problema l'aveva anche una mia conoscente con la sua gatta, sempre sterilizzata......
prova a parlare con il tuo vet di questa possibilità.
e se Dio il quinto giorno dopo aver creato il cielo, la terra, le piante e tutte le sue creature, si fosse fermato e le avesse contemplate, il sesto giorno non avrebbe creato la cosa più inutile ............. l'uomo.
dorotea_babby non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 10.30.36   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Lo stress puo' dipendere anche dalla noia. Non voglio assolutamente dire che dovreste prendere un secondo gatto (che e' una decisione seria che va presa pensandoci tantissimo), quanto piuttosto che dovreste valutare la sua qualita' della vita: quanti diversivi ha? Riesce a distrarsi e a impiegare il suo tempo mentre e' in casa e, magari, voi non ci siete?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 10.38.20   #6 (permalink)
New Born

Stato d'animo:
Thumbs up Riferimento: Chupito è stressato!!perchè?

intanto ringrazio tutti per le risposte....

comunque, no, cambiamenti no, però stiamo vendendo la casa e magari il fatto che vengano molte persone a vederla lo stressa...povero, si imbosca sempre quando ci sono troppe persone che non conosce....

il veterinario mi ha detto che è sano, non ha dermatiti ne altre affezioni di sorta, non ha problemi particolari, mangia come un leone....
l'unica cosa è che beve molto;
è il 6° gatto che ho e non li ho mai visti bere come Chupi....
però non credo sia influente....

si, è sterilizzato...dite che può essere questo?
ma quel babbo del mio veterinario non lo sa?

ok che non sono li tutti i giorni, ma da quando è nato lo porto ogni 6 mesi a farlo visitare, non si sa mai....

mi sa che tra poco , quando o porto per le vaccinazioni, torchio
il veterinario per estorcerli più informazioni possibili...

grazie ancora a tutti...

chupito non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 10.41.11   #7 (permalink)
New Born

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Lo stress puo' dipendere anche dalla noia. Non voglio assolutamente dire che dovreste prendere un secondo gatto (che e' una decisione seria che va presa pensandoci tantissimo), quanto piuttosto che dovreste valutare la sua qualita' della vita: quanti diversivi ha? Riesce a distrarsi e a impiegare il suo tempo mentre e' in casa e, magari, voi non ci siete?
sinceramente non te lo so dire....cerchiamo di dargli più retta possibile, gli staimo sempre appresso, lo faccio giocare un sacco...
mi rendo conto che però non deve essere il massimo stare solo per 3/4 di giornata....
sarebbe bello prendergli un fratellino o una sorellina, ma devo prima cambiare casa...
noi due, lui e un compagno in due locali ...siamo troppi poi...

nella casa nuova ci si può pensare più seriamente....
chupito non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 10.47.14   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da chupito Visualizza messaggio
nella casa nuova ci si può pensare più seriamente....
Tra quanto vi trasferite? Anche solo il trasloco potrebbe risolvere la situazione o quanto meno cambiarla. Sarebbe molto importante se il micio avesse un accesso all'esterno, un balcone, un terrazzo, qualcosa che gli permetta di sentirsi all'aria aperta. Spesso sono sufficienti queste piccolezze per cambiare la qualita' di vita di un micio.
E comunque il suggerimento di samy e' piu' che azzeccato. Provate, per ora, a mettere in casa il Feliway diffusore, lo trovi in farmacia e nei negozi per animali: se il problema e' di tipo comportamentale e non e' ancora in fase ossessiva, potresti vedere praticamente da subito una riduzione dell'attivita' di leccamento.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 11.00.43   #9 (permalink)
New Born

Stato d'animo:

al massimo ad ottobre ci trasferiamo...
saremo al piano terra di un grattacielo...
mi preoccupo un pò perchè ho paura che scappi...
pensavo di mettere tipo una rete, per non farlo saltare giù...

il Feliway? scusate l'ignoranza, ma che cos'è?
secondo voi, in un "zoo megastore" lo trovo, o è meglio che chiedo ad un negozio per animali più piccolo?
conosco i proprietari d'un negozietto fantastico vicino alla casa nuova...
loro magari mi sanno aiutare...

ma quante ne sapete ragazzi?
Grazie grazie grazie...

mi sembra di morire quando penso al mio maiale da solo a casa...
credo che gli prenderò un compagno....
a tal proposito, meglio maschio o femmina?
chupi è un coccolone, non è per niente aggressivo, neanche con il gatto dei miei genitori, chicco...
forse perchè chicco ha 8 anni, e ormai non fa più il duro come prima...
chupito non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 11.16.53   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Sinceramente, io ti consiglio di investigare le cause del malessere del micio prima di mettergli in casa un compagno perche' l'inserimento di un secondo gatto potrebbe anche far precipitare la situazione. Il fatto che sia socievole con un certo gatto, non significa che accetterebbe bene di convivere stabilmente con un altro.
Il feliway lo trovi ovunque ma e' piu' facile nei mega-store, ovviamente. E' un diffusore simile a quello per le zanzare che si attacca alla corrente ed emette delle sostanze familiarizzanti che tendono a rilassare il micio e a sentirsi piu' a suo agio nell'ambiente in cui si trova. Una ricarica ti dura circa un mese ma il suggerimento e' di metterla nella casa dove siete ora, non di aspettare ottobre. Ottobre e' molto lontano, sarebbe il caso di cercare di fare qualcosina prima.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 11.37.42   #11 (permalink)
New Born

Stato d'animo:

per ottobre pensavo solo alla casa nuova, ma non aspetto 9 mesi per curarlo....

sabato vado a prendere il feliway...

ti ringrazio moltissimo, mi sento un ignorante patentato....

non so veramente nulla del mio ciccione...

grazie mille, davvero...
chupito non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 11.42.11   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Figurati
Metti il feliway e osservalo per un po'. L'ambiente ci mette circa 2-3 giorni a saturarsi e a quel punto dovresti riuscire gia' a notare dei miglioramenti. Non e' detto che il micio smetta di leccarsi completamente ma potrebbe anche succedere. Facci poi sapere come va, altrimenti resteremo qui a vita a domandarci com'e' finita

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 11.51.11   #13 (permalink)
New Born

Stato d'animo:

certamente....non vorrei farvi venire le occhiaie per il sonno perduto a pensare a chupi..

scherzi a parte, vi faccio sapere di sicuro...

anche se non smette va bene, basta che non si massacra il pelo...
che si lecchi va benissimo, ma non da togliersi il pelo...

è anche tutto bello nero,lucido,pulito, lo spazzolo ogni settimana....
è bellissimo...

appena riesco a recuperarle, vi mostro una foto....
un ciccionazzo nero col petto bianco e le zampe bianche in punta....

per ora, non posso fare altro che ringraziarvi...

Matilda in particolare... Grazie mille
chupito non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 11.52.52   #14 (permalink)
New Born

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da samy Visualizza messaggio
Ciao!!
una mia collega aveva il tuo stesso problema, la sua gatta si leccava così tanto da levarsi il pelo ha risolto mettendo in casa il faliway diffusore elettrico.

Ci sono stati dei cambiamenti a casa ultimamente?? Vi siete trasferiti da poco li? avete preso altri gatti?
ma il certosino fantastico nella foto è tuo?
o tua....

mia sorella ne ha uno, ma è tre volte tanto....eppure mangia la metà di chupi...
si chiama Maeglin (meglin), sguardo tagliente...
chupito non  è collegato  
Vecchio 31-01-2008, 12.53.23   #15 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 25 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a samy

Citazione:
Originalmente inviato da chupito Visualizza messaggio
ma il certosino fantastico nella foto è tuo?
o tua....

mia sorella ne ha uno, ma è tre volte tanto....eppure mangia la metà di chupi...
si chiama Maeglin (meglin), sguardo tagliente...

Si chiama Polly la mia tesoruccia , solo il papà è certosino per quello che è piccolina.
Se vai nella sezione "Ecco il mio micio" trovi le presentazioni di tutti i nostri gatti compresa la mia

Metti le foto di Chupito così possiamo vederlo
samy non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.us