![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (10) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 19-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
Ciao a tutti tanto per non farsi mancare mai niente, stasera sono arrivata a casa e mi sono accorta che rusty si gratta ed è leggermente arrossato nella zona orecchie fronte, vi è mai capitato?
può essere un'allergia o cosa? bastaaaaaaaaa ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Le orecchie sono pulite? Non so se puo' essere allergia, ma se continua e si fa delle escoriazioni chiamerei il veterinario....
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
ma mi sembrano. proprio nella parte sotto l'orecchio e dove c'è poca peluria soto le vibrisse. infatti si gratta parecchio è per questo che credo siano rosse queste parti. cosa pensavi?
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
ragazzi ha smesso un pò di grattarsi ed effettivamente è diminuito un pò il rossore dietro l'orecchio. forse a furia di grattarsi si stava lesionando quasi...
nel frattempo gli ho dato anche il frontline.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Potevano essere acari nelle orecchie,ma se sono pulite...e inoltre mi sembra di aver capito che si gratta sopra al mento e non sopra le orecchie, forse è qualche pulce, ha fatto bene a dare il Frontline, se insiste pero' senti il vet.....
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
eccomi. allora siamo andati dal veterinario (tanto per cambiare...) e ha detto che può essere un'allergia alimentare (anche se in realtà mangia sempre le stesse cose). comunque il dottore gli ha fatto una puntura e ora il mio povero piccolo ha il collare di elisabetta per non grattarsi.
che ne pensate?
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Di cambiare veterinario
![]() Scherzo - in parte -, diciamo che ne' io ne' il mio vet avremmo proceduto cosi' se si fosse trattato di un mio gatto. La puntura che ha fatto e' probabilmente cortisone (e vai!) e il collare elisabettiano mi sembra veramente eccessivo ma se ha preferito cosi' bho... sara' il suo modo di lavorare. Per quanto tempo deve portarlo? Come siete rimasti?
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
cosa avreste fatto voi? il collare lo deve li tenere finchè gli passa un pò il prurito oltretutto oggi io ero via per lavoro e quindi lo ha portato mio compagno il che è ancora meno rassicurante perchè non si ricorda cosa gli ha detto, domani lo richiamo io e gli chiedo dettagli. ma dimmi tu cosa avresti fatto o per lo meno pensato...help!
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Bhe, si poteva procedere con maggiore gradualita', per esclusione sulle cause, senza dare il cortisone di botto. Il cortisone andrebbe dato solo come ultimissima alternativa, quando non funziona niente altro. E assolutamente, non avrei messo il collare per del prurito (io non lo concepisco un gran che nemmeno per le sterilizzazioni...).
Piuttosto, avrei aspettato 48 ore per vedere cosa succedeva dopo l'applicazione del frontline: se fosse stata un'allergia al morso della pulce, avrei risolto semplicemente con quello. Per il prurito, avrei applicato una pomata lenitiva o addirittura avrei fatto solo impacchi di acqua e amuchina giusto per tener disinfettata la zona. E poi avrei valutato la situazione: se il gatto si fosse continuato a grattare, avrei valutato l'idea dell'intolleranza alimentare cambiando immediatamente alimentazione e avrei continuato con gli impacchi. Ora, con l'iniezione di cortisone, ammesso che tu risolva, non si capira' a cosa e' dovuta questa irritazione. E la consaguenza peggiore e' che se si dovesse ripresentare, saresti punto e a capo.
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
mentre per il collare il veterinario ha detto di metterlo solo in caso eccessivo di prurito (questo è emerso dopo il tuo primo messaggio parlando con il fidanzato distratto!), non era dell'idea di metterlo. questa sera le zone arrossate mi sembravano infiammate e ho creduto meglio che non si grattasse. ora intanto gliel'ho tolto. Posso fargli comunque degli impacchi di acqua e amuchina per dargli sollievo e domani mattina vedo come va. e' che oltre tutto è davvero un periodo in cui ne hanno una diversa ogni giorno, prima i parassiti, poi i coccidi, poi la diarrea insistente e adesso la dermatite. sono un pò demoralizzata e anche così sconfortata per loro poverini... Grazie intanto dei consigli per me sono davvero preziosissimi, buona notte
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Non devi demoralizzarti, coi gatti molto giovani e' facile avere rognette di questo tipo. Dopo tutto non sono nemmeno cose gravissime: fastidiose si', ma con un po' di pazienza risolvi tutto.
Specifico che il motivo per cui io sono contraria all'uso del collare e' perche' credo che crei in loro uno stress talmente grande che, a meno di una sua totale indispensabilita', preferisco evitarlo. Credo che poche cose mettano in difficolta' un gatto, quanto riesce un collare elisabettiano...
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Certo sono giovanin tutti e due uno è piccolino e l'altro non ha nemmeno due anni però lo sconforto mi prende. Stanotte rusty ha dormito continua a essere arrossato, oggi chiamo veterinario per chiedergli nel dettaglio cosa gli ha fatto etc e poi ho chiesto alla mia amica che ha tre gatti il numero del suo veterinario per provare a sentirne un altro, che ne dici? più che altro per la diarrea di pUpi che conitnua... buona giornata!!!
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 22-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 11
![]() |
ciao per me fai bene ha sentire un'altro parere!!! anche il più bravo dei veterinari può sbagliare!!! anche io ho fatto cosi, perchè non mi sono fidata al 100% . cmq facci sapere cosa ti dice????
ciao e tanti tanti grattino ai micettini
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Grazie ophelia!!
sì oggi chiamo anche l'altro, anche se non lo conosco è il veteriario della mia amica che ha tre gatti e un cane. tu che ne pensi? vi faccio sapere certo...