![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (6) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Salve,
sono nuovo del forum! Ho deciso di scrivere perchè ho trovato molti consigli interessanti ed in questo momento non so che pesci pigliare! Sono un po' di settimane che combatto con la diarrea di Pascal, che è il mio gatto. Si può dire che tutto è cominciato quando gli abbiamo cambiato croccantini, perchè non li mangiava più. Su consiglio del veterinario gli abbiamo dato per un periodo i croccantini I/D della hills, sembrava andare meglio, ma appena abbiamo ricominciato a dargli il cibo "vecchio", gradualmente, ha ricominciato con le diarree. Allora abbiamo riprovato con gli I/D, ma non li mangiava più, quindi abbiamo preso intestinal di Royal Canin. Ancora una volta sembrava tutto passato, ma è successo un'altra volta la stessa cosa. In accordo con il vet, Pascal, con suo immenso gaudio, ha fatto un ciclo di 12 iniezioni di Vetkelfizina. All'inizio migliorava, poi la situazione è improvvisamente precipitata... Per farla in breve, adesso mangia pochissimo, da qualche giorno è stranamente moscio. Non è mai stato un gatto attivissimo, ma in genere non resiste alla pallina di carta stagnola... Il vet ci aveva dato un anti-diarroico e i fermenti lattici (che tortura somministrarglieli!!), ma lui ha cominciato anche a vomitare e ho deciso di sospendere. Ieri gli abbiamo dato una scatoletta di quelle che mangiava prima e l'ha divorata con gusto! Poi però ha fatto una cacca molla e dall'odore che non ricordava proprio uno chanel n°5... Insomma, non so più che fare! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Ha fatto le analisi delle feci? se non le ha fatte è meglio farle, può essere che abbia la coccidosi o peggio ancora la giarda (per quello devi richiedere al vet di farlo, perchè deve andarla a cercare).
Io, quando Melian ha avuto la diarrea, ho smesso di darle sia i crocchi che l'umido (anzi, l'umido non gliel'ho più dato), e ho cominciato a cuocere il pollo lesso con una manciatina di riso, senza sale e senza olio... gli facevo un bel pastone che lei si divorava. Ha aiutato un po'. Il mio vet ha sospeso immediatamente l'umido perchè anche quello può favorire la diarrea. Che cibo gli dai? perchè in alcune marche (molto comuni) ci sono degli appetizzanti per cui il gatto preferisce quelle ad altri tipo di cibi. Aggiuntina: io Melian l'ho tenuta a digiuno un giorno intero prima di cominciare a farle il pollo lesso, secondo il vet serviva per farla scaricare completamente.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Melian ti ha dato degli ottimi suggerimenti. Prova a metterlo a pollo lesso (solo pollo lesso!) per un paio di settimane e poi prova a reintrodurre gradualmente i croccantini. Cancella dalla tua mente l'esistenza dei croccantini che mangiava prima, e' molto probabile che abbia sviluppato un'intolleranza tale per cui non potra mai piu' mangiarne. Non e' grave, accade, si tratta solo di trovare una marca che sia adatta a lui.
L'umido lo potrai introdurre dopo che sara' in grado di mangiare croccantini senza disastri in lettiera. Prima di tutto, pero', andrebbe fatto un esame approfondito delle feci per capire se ci sono parassiti ma a me sembra il classico quadro da intolleranza alimentare, francamente...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Avevo omesso una cosa importante... L'esame delle feci è stato fatto e risulta negativo su tutta la linea!
Oggi Pascal ha ripreso un po' di vitalità, fa sempre un po' di capricci per mangiare. Attualmente gli stiamo dando intestinal della Royal, sia bustine che croccantini. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 19-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
ciao sono nella tua stessa situazione da un mese circa. Pupi ha iniziato a vomitare e ad avere diarrea poi con le iniezioni ha smesso di vomitare dopo due giorni, la diarrea (anzi diciamo proprio feci molli 2/3 volte al giorno) invece continua. abbiamo fatto gli esami delle feci perchè anche Rusty il piccolo aveva lo stesso problema. al piccolo abbiamo trovato coccidi e ascaridi e a Pupi niente. Abbiamo però immaginato che potesse essere la stessa cosa (dato che nello stesso momento il prblema simile...) e così cura di Vetkelfizina a entrambi. Ma Rusty, anche se non è ancora terminata la cura, sta bene, mentre Pupi non è migliorato.
Abbiamo provato con il Bimixin e niente. L'umore e la sua vivacità ora sono tornati normali fortunatamente e di nuovo gioca corre, però il veterinario ha ipotizzato la giardia (anche se dall'esame per ora non è venuto fuori, gliene facciamo un altro prossimim giorni) e gli stiamo dando lo Stomorgyl ma oggi che è il settimo giorno ancora niente risultati. l'unico che mi sembra un piccolo miglioramento è che negli ultimi due giorni invece di avere diarrea 2/3 volte al giorno l'ha avuta solo una volta al giorno. Anch'io gli sto dando i/d, ho provato con il coniglio lesso,non penso però che sia un'intolleranza alimentare... le feci molli di che colore sono?
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Ci sembrava che intestinal della royal fossero più graditi al gatto di I/D, adesso non ne siamo del tutto convinti. Cmq, ad occhio, intestinal della royal ci è sembrato più efficace.
Le feci molli sono marroncine , diarrea proprio liquida liquida è molto tempo che non la fa più. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
pOveri piccoli...io ho pupi da giorni così, prima anche rusty che però ora sta benissimo. siamo un giorno sì e uno no dal veterinario ma continuiamo a non sapere cos'ha.. dicono che lo stomorgyl ci metta comunque qualche giorno a dare risultati e quindi di aspettare almeno ancora un paio di giorni. quanto è che il tuo topo sta male?
|
|
|
#13 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Aggiornamento di oggi!
Nonostante la sua nuova avversione verso i croccantini intestinal, Pascal ha mangiato un po' di più. Penso che abbia appetito, perchè quando prendo la busta dei croccantini ci manca poco che non mi salti addosso. Poi quando glieli metto nella ciotola, l'entusiasmo un po' scema, ne mangia qualcuno e contesta (per contestazione, qui a casa intendiamo che comincia a grattare la confezione delle bottiglie dell'acqua vicino alla ciotola, tipo quando ricopre la sabbietta della cassettina dei bisogni). E' un po' nervoso, si arrabbia quando lo prendiamo in braccio, ma non è mai stato coccolone come gatto. Nonostante questo, mi sta dormendo in braccio ed è una cosa che non ha mai fatto in tutta la sua vita (eh già, è un po' forastichello ma gli vogliamo bene uguale!). Mi devo preoccupare?? Ah, dimenticavo, non ci lascia in pace quando mangiamo, vorrebbe quello che mangiamo noi. Infatti ieri si è pappato un po' di carne bollita ed ha gradito un bel po'! ![]() |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
ciao Mancio! ma è stupendo pascal...quanto pesa? mi sembra ottima cosa il fatto che fa festa al sacchetto delle crocchette, il problema è che evidentemente spera in qualcos'altro...anche pupi con i/d povero ciccio fa così...anche se ormai si è rassegnato e quello magna!!
per il fatto che sia coccolone, probabilmente non stando bene ha bisogno di più attenzioni e coccole. quanti anni ha?
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
New Born
![]() |
Citazione:
Compirà 6 anni il 17 marzo e precisamente alle 15:30! L'ho visto nascere con questi occhi... ![]() |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: diarrea, feci molli gatto, malessere, vetkelfizina, vomito |
| Strumenti discussione | |
|
|