Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (10) Strumenti discussione
Vecchio 20-01-2008, 14.53.27   10 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Miao inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Test per Fiv,Felv,PDK

Vorrei avere qualche informazione in più sugli esami che si possono fare ad un gatto.
Potreste spiegarmi un po di cose o ad indirizzarmi a qualche vecchio post?
Quanto costa all'incirca ognuno di questi test?
Ho letto che si può controllare dalle analisi delle feci anche se ci sono coronavirus per controllare la Fip.
Aspetto notizie...
Miao non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 20-01-2008, 15.05.53   #2 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Test per Fiv,Felv,PDK

Ti dico quello che so io: a un mio gatto io ho fatto il test fiv/felv. L'ho pagato 15 euro (mi pare, una cifra del genere). Ben spesi direi perchè è venuto fuori che è fiv+ (oddio, ben spesi...sì, insomma, ci siamo capiti).
Ti so dire che richiede un piccolo prelievo di sangue e in 10 minuti hai il responso. La percentuale di falsi positivi è bassa ma, in assenza di sintomi, è sensato ripetere il test per controllare di non avere avuto un falso positivo. A quanto ne so esistono anche i falsi negativi ma di solito si tende a sperare più nel falso positivo...

Credo che esistano anche test separati per fiv e felv e presumo che costino un po' meno di quello per entrambe.
Perchè il test sia attendibile è necessario che sia effettuato ad almeno 6 mesi dalla possibile causa del contagio.
E' ot ma mi piace dire in giro che un gatto fiv+ può avere una serena vita da gatto di compagnia. Non lo dico anche riguardo alle altre malattie perchè non l'ho sperimentato di persona ma trovo importante distinguere tra gatto che vive tranquillamente la sua vita (da gatto) con delle malattie e gatto che respira ma non vive
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 20-01-2008, 16.44.01   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

la PKD (sindrome del rene policistico) può colpire potenzialmente solo alcune razze. Il tuo gatto di che razza è?
Il test felv e fiv invece conviene farlo a tutti i gatti che abbiano superato i 6/8 mesi di vita e il loro costo può variare da 20 a 30 euro per entrambi.
I test sulla Fip non sono attendibili in quanto è causata dalla mutazione di un coronavirus.
Per altre domande dovresti essere più preciso perchè l'argomento è molto vasto

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 20-01-2008, 21.44.20   #4 (permalink)
New Born

Non ho ancora un gatto ma vorrei prendere un persiano.
Visto che mi sto documentando per non sbagliare, volevo saperne di più per pretendere o far fare io stessa i test , prima che mi diano un gatto malato.
Per fiv e felv basta un prelievo, ma per il PDK sul DNA cosa serve e quali sono i costi?

Miao non  è collegato  
Vecchio 20-01-2008, 21.47.27   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da Miao Visualizza messaggio
Non ho ancora un gatto ma vorrei prendere un persiano.
Visto che mi sto documentando per non sbagliare, volevo saperne di più per pretendere o far fare io stessa i test , prima che mi diano un gatto malato.
Per fiv e felv basta un prelievo, ma per il PDK sul DNA cosa serve e quali sono i costi?

questi sono esami che deve fare l'allevatore, non sono a carico tuo.

www.littledakotas.it
Vecchio 21-01-2008, 08.50.25   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Ti diro' di piu'. Sono esami che devi pretendere dall'allevatore. Se non te li vuole dare cambia allevatore senza troppe storie. L'allevatore deve farti visionare in originale (o meglio ancora consegnarti una copia insieme al gatto) gli esiti di questi esami. Riguardo la PKD, dovra' farti vedere un documento firmato da una qualche universita' o istituto a cui a suo tempo avra' mandato dei campioni di tessuto o di sangue dei genitori, in cui c'e' scritto a chiare lettere che il gatto X e' negativo alla mutazione (ovviamente informati prima su chi sono i genitori di un eventuale cucciolo).
Meglio ancora sarebbe se l'allevatore facesse anche i test ecografici ai reni dei gatti per scongiurare l'insorgenza della patologia attraverso mutazioni diverse da quella individuata dal test genetico.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 21-01-2008, 14.13.40   #7 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
la PKD (sindrome del rene policistico) può colpire potenzialmente solo alcune razze.
Effettivamente alcune razze sono geneticamente predisposte al rene policistico, e solo per queste normalmente vengono testati i riproduttori (come dice giustamente Matilda, andrebbero eseguiti test incrociati, ecografia + DNA). Ma comunque questa patologia può veramente colpire tutti i gatti, di razza o non... anzi, può colpire proprio tutti, umani compresi.
Il test sul DNA, come ha detto GattaSiamese, deve essere eseguito da chi ha i riproduttori, quindi lo paga l'allevatore; ma a titolo informativo, credo che costi intorno ai 40 € o poco più.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 21-01-2008, 14.14.29   #8 (permalink)
New Born

L'allevatore serio, è tenuto a fare i test sul piccolo anche se me lo vende come cucciolo da compagnia?
Va bè che fiv e felv costano circa 30 euro (mi avete detto),il problema sta nel fatto che vivendo in Sardegna non ho possibilità di fare visite all'allevamento se non per andare a prendere il cucciolo,quindi a cose quasi fatte.
Poi ho il timore che se ti vogliono fregare ti indichino come genitori quelli che vogliono loro.Nei test che mi mostrerebbero ci sarebbe scritto il nome da pedigree del gatto?Non so!
Miao non  è collegato  
Vecchio 21-01-2008, 14.35.19   #9 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Vediamo se riesco a dirti delle cose sensate...se dirò stupidaggini sono sicura che qualcuno verrà in mio aiuto!

I test non saranno eseguiti sul tuo cucciolo, ma sui genitori. L'allevatore dovrebbe quindi fornirti copia di questi test.

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 21-01-2008, 14.39.40   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

I test anticorpali su un cucciolo così piccolo non sono significativi, è inutile richiederli. Per quanto riguarda il test genetico, puoi sentire l'allevatore se può richiederlo anche per il piccolo, può fartelo come favore, non è la normale procedura; sarebbe a tuo carico.
Se un allevatore vuole fregare, può farlo in mille modi. E' per questo che la scelta dell'allevatore è importante quanto quella del gatto che prenderai, perché ti devi fidare e basta.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 21-01-2008, 15.59.58   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
e vivendo in Sardegna non ho possibilità di fare visite all'allevamento se non per andare a prendere il cucciolo,quindi a cose quasi fatte.
Ma non ci sono allevamenti di persiani in Sardegna?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 21-01-2008, 18.35.00   #12 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Ma non ci sono allevamenti di persiani in Sardegna?
Ci sono, lo so per certo, poi come siano non saprei...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 21-01-2008, 18.55.40   #13 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
L'allevatore serio, è tenuto a fare i test sul piccolo anche se me lo vende come cucciolo da compagnia?
certo! Un allevatore deve darti delle garanzie di salute su tutti i suoi cuccioli sia che essi vadano per compagnia o come gatti da show, la questione non cambia.
Inoltre l'llevatore ti deve rilasciare anche il pedigree e meglio se anche il microchip.
Cerca un allevatore che consegna i cuoi cuccioli a tre mesi, e non prima, e che siano completamente vaccinati e sverminati.

www.littledakotas.it
Vecchio 23-02-2008, 12.30.07   #14 (permalink)
Kitten

L'avatar di goodtroll

Potenza rep: 6 goodtroll inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a goodtroll

Ma... Che veterinari avete? Vi costano pochissimo i test!!!!! Io ho dovuto pagare 50 euro per il test fiv, felv!!!! per non parlare dei 35 per il test dei reni...
Rispondi
Tags: , , , , , ,

Strumenti discussione