GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Post sterilizzazione gatta

Adult L'avatar di Cip_

Predefinito Post sterilizzazione gatta

Ciao a tutti!
    Ebbene si, tra due settimane portiamo la piccola Oliviotta dal mio amato veterinario e la facciamo sterilizzare
    Atto di amore certo, per il suo bene certo....ma ho paura!!!!!!!!

Comunque, volevo avere alcuni consigli sul Post operazione!
    Visto che per le femminucce l'operazione è più importante, anche la ripresa è più lunga, poi hanno i punti...ecco, vorrei sapere come comportarci in questi giorni di ripresa!
    Da quando la porto a casa a quando le toglieranno i punti!!!

Lei è un peperino, a meno che non ci siano colpi di scena, credo che si metta subito a correre e saltellare per casa (certo, magari non il primissimo giorno, ma il secondo...), non voglio che si strappi i punti....

Grazie a quanti mi risponderanno
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Lallyna

Predefinito Re: Post sterilizzazione gatta

Ottimo argomento!!
    Temo che tra poco dovrò organizzare l'operazione anche per Ginger.
    Seguirò con attenzione.

Grazie Cip_!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Jim
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Ginger

Senior L'avatar di morena

Tranquille ragatte,anche io ero in ansia(tanto per cambiare) ma se devo dirla tutta è stato meno traumatico l'intervento per tirilli che per orsy!Cmq io consiglio sempre il famigerato vestitino anzichè il collare!!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Adult L'avatar di Cip_

Morena! Dammi istruzioni per fare questo vestitino!!!!

Io vedo le vostre foto e son tutti bellissimi....ma io non sono capace!
    Non so proprio da dove cominciare! Poi va a finire che faccio buchi nelle calze per giorni...senza che combacino con el sue zampe, con la sua coda e con la sua testa

Poldo è stato bravissimo....il giorno stesso, appena passato il rimbambimento dell'anestesia, si è messo a mangiare, correre, giocare....più che atro, niente da disinfettare!

Dovrò disinfettarle la ferita???

Adult L'avatar di temis

Bhè c'è da spiegare una cosa, l'operazione delle gatte (femmine) può avvenire secondo due metodi:
    - asportando l’utero e le ovaie (ovarioisterectomia), preferita per gatte adulte e con parti alle spalle.
    - asportando solo le ovaie (ovariectomia), il più utilizzato per le gatte giovani che non sono mai entrate in calore, l'utero col tempo si atrofizza.
    Spiegato "COSA" le faranno, ora passiamo al "COME", perché anche qua ci sono diverse scuole di pensiero.
    - il classico metodo "invasivo" ossia l'apertura dell'addome, per riuscire a tirare fuori le ovaie. I Contro, in questo intervento sono:
    esteriorizzando le ovaie dall’addome si espone il peritoneo e mesovario a tensioni inutili e quindi possibili cause di dolore postoperatorio. Cicatrice molto grande, che comporta l'utilizzo, del mal sopportano collare Elisabettiano. Senza contare l'alto tasso di rischio di infezione postoperatoria della ferita - il nuovo metodo la laparoscopia "mini-invasivo", l'intervento in laparoscopia risulta "più leggero" perchèé si praticano solo die piccoli forellini, necessari per l’introduzione degli strumenti di chirurgia. Ancora più importante risulta il fatto che la ripresa postoperatoria sarà più veloce anche grazie al fatto, oltre al fatto che non si lasciano suture o legatore all’interno dell’addome, ed i punti esterni sono pochi, per cui il tempo di ripresa è dimezzato che non ridotto di un terzo del tempo che ci vorrebbe con il metodo "invasivo".

Forse così puoi capire meglio che cosa sta per capitarti.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Adult L'avatar di Cip_

Temis! Grazie mille!!!!!

Olivia non so...ha degli atteggiamenti da calore, ma non è mai stato così evidente
    Alza il sedere se la tocco sull'attaccatura della coda e mette al coda ricurva.
    Si lecca più del solito.

Tutto qui, niente miagolii particolari o altro

Il vet, mi disse verso i primi di novembre, che visto il clima rimasto alto, lei stava andando in calore, poi iniziava a far più freddo e quindi si è bloccata.
    Non so lui che tipo di operazione voglia farle....dovrei chiedergli quando lo sento per prenotare l'operazione!
    Preferirei utilizzasse il secondo metodo da te descritto....per la piccola e per la minore probabilità di complicazioni!

Ma quindi in questo secondo caso non sarebbe necessario mettere l'elisabettiano o il vestitino?

Adult L'avatar di lillibriciola

Sono reduce freschissima dell'operazione ad Ariel.
    A lei hanno asportato solo le ovaie con un piccolo taglietto nell'addome, lunghezza taglio 5 cm. La sutura è stata fatta intradermica, vale a dire non aveva punti esterni, ma solo un punto finale da togliere dopo 1 settimana, 10 giorni.
    Appena tornata dall'intervento la gattina era molto sonnacchiona e sbalestrata (l'ho ripresa la sera e l'intervento è stato fatto la mattina), non ha chiesto da mangiare, l'ho messa in bagno con la sua cestina e lì è stata tranquilla fino alla mattina.
    Il mattino alle 5 ha iniziato a miagolare, l'ho aperta, ho controllato che tutto fosse a posto e lei ha iniziato a girare per casa.
    Ha mangiato 2 crocchi, nella notte aveva fatto i suoi bisognini nella cassettina.
    In seconda giornata ha iniziato a leccarsi la ferita, così sono andata a prendere il famigerato collare elisabettino, la tortura per tutti i gatti, con quello mi sembrava una povera martire, stava ferma a dormire, lo sbatteva dappertutto e faceva scappare Zorro impaurito che le ringhiava con se fosse il peggiore alieno.
    Allora ho pensato di fare il famigerato vestitino (apprezzatissimo anche dai miei veterinari appena l'hanno visto!), è semplice, prendi un collant misura 2 di cotone (io ho preso Golden Lady), lo tagli più o meno della lunghezza del corpo della gattina, e ricavi un tubolare, con un buco in cima e uno in fondo. Poi lo pieghi per la lunghezza e tagli i fori per le zampette, facendo così hai direttamente 2 fori simmetrici. Poi infili la testolina, le zampette davanti, scendi delicatamente e infili le zampette posteriori. Il gioco è fatto!!! Avrai un bellissimo abitino da far sfoggiare a Olivia.
    Puoi provare a farlo adesso che sta bene, così ti impratichisci.
    Il sederino resta fuori dal vestito e non si sporca.
    Casomai farò un video per spiegare meglio a tutte.
    L'unica cosa è che siccome il vestito non dà loro assolutamente fastidio, le gattine iniziano a correre e a fare le pazzerelle come se niente fosse, quindi se hai paura che si muova troppo opta per il collare, ma considera che è una vera tortura per loro.

allego foto di Ariel in abito da sera
    Ultima modifica di lillibriciola; 05-01-2012 alle 10:21
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Questa discussione sta diventando molto interessante. Grazie a tutti!

Quindi, Temis, è meglio sterilizzarla senza farla partorire, sarebbe più sicuro per lei?

Perchè io ho ancora la malsana idea di farle fare una cucciolata. Il tutto è però smorzato dal fatto che non so che tipo di impegno richieda la gestione, in termini di tempo e finanziari, di una cucciolata per almeno due mesi in casa.

Inoltre a Natale mi si è mezzo allagato l'appartamento quindi in primavera/estate dovrò rimettere il parquet. Proprio quando avevo pensato di far coprire Ginger...

Jim
    Ginger

@lillibriciola: video ... ti prego, VIDEO!!

Jim
    Ginger

Senior L'avatar di morena

Io ho avuto tante esperienze di cucciolate,quando vivevo ancora con i miei(prima di sposarmi)le miei mice che vivevano fuori(mia mamma è contraria agli animali in casa,non siamo mai riusciti a convincerla)facevano 2 cucciolate l'anno,una a marzo mi pare e una a settembre.. Loro vivevano in terrazza,i miei stanno in una villetta protetta dalla strada,un posto molto tranquillo,le mice giravano indisturbate e si accoppiavano sempre con i nostri mici(avevamo 2 maschi),cmq all epoca ero una ragazzina,non sapevo un tubo di sterilizzazioni,ecc..Cmq Le mice partorivano nelle loro cuccette ad igloo,la gestazione durava circa 2 mesi,quando ci accorgevamo che stava per partorire le stavamo vicino e l'assistevamo,una volta mia mamma ha salvato un micetto che era rimasto avvolto nella placenta,a volte ci svegliavamo al mattino col suono dei piccoli miagolii!Solo due volte è capitato(con 2 mice diverse)di perdere un gattino,o nasceva troppo piccolo e non ce la faceva o debole,non so,era sempre un dolore ma bisognava metterlo in conto!Il primo mese non devi fare proprio nulla,mamma gatta pensa a tutto,i mici sembrano topini,sono bellissimi!Dopo 2 settimane circa aprono gli occhi,dopo 1 mese circa cominciano a mangiare soli e ai 3 mesi li regalavamo(sempre ad amici in modo da poterli rivedere tutti).. E'un'esperienza che mi manca tanto,ma ora non terrei mai un maschio intero in casa e non farei mai accoppiare la mia micia col primo gatto a caso,all epoca non sapevo nulla di malattie di gatti,ecc..il primi due gatti li ebbi a 13 anni,erano della mia vicina ma in pratica verso i 4 mesi si trasferirono da noi e li rimasero per varie generazioni!..scusate se ho scritto un poema!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Youngster L'avatar di Supercilla

Io credo che tra un po' toccherà anche alla Lucilla, ha sette mesi, ma ancora non dà segni... boh, la prossima settimana chiamiamo la vet e sentiamo. Intanto mi informo, che sono ignorante come una capra! Per esempio, sono un problema le scale in casa?

@Morena: ma che poema e poema...per me sono cose interessantissime! Mi piacerebbe tanto vivere un'esperienza del genere. Il problema è che lavoro e sto fuori casa parecchio. Non mi piacerebbe lasciare i mici a casa da soli...oppure si arrangiano parecchio? E la mamma? Come "la si gestisce"?

Secondo voi posso chiedere congedo maternità in ufficio?!?!??!

Jim
    Ginger

Adult L'avatar di lillibriciola

@Supercilla: le scale non sono un problema, appena torna a casa ha bisogno di tranquillità, va messa in una stanza e lì dorme per tutto il giorno, il giorno dopo stanno come grilli, le scale gli fanno un BAFFO!! Magari con il collare sono un po' impedite, ma con il vestitino stanno benissimo. Corrono, saltano, fanno le solite peripezie di sempre.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Domanda scema: perchè tutti mettono i mici in bagno a riposare dopo un'operazione? Io la metterei sul mio letto, in una cestina. E' tanto sbagliato?

Jim
    Ginger

Adult L'avatar di Claudia3618

Ecco la mia Kitty con il suo vestitino post intervento, ricavato dalla manica di una vecchia felpa

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •