GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: picacismo

Adult L'avatar di landreads

Predefinito picacismo

ciao, navigando un po' in rete ho scoperto che la mania di Kaori è una vera e propria patologia, il picacismo, ovvero la tendenza a mangiare cose non commestibili.
    Kaori ha il vizio di smangiucchiare fili e corde di tessuto, ma anche di gomma, pupazzi e altro. Spesso le vittime sono i suoi giocattoli, e li ho sempre attribuito la "colpa" al suo istinto predatorio, quindi di smaciullare le sue vittime, ma talvolta si accanisce su coperte o maniglie di borse varie. Un giorno se l'è presa anche con dei rametti, sminuzzati e vomitati poco dopo.
    Inutile dire che ora faccio piazza pulita di tutto ciò che è potenzialmente pericoloso.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema e se ha trovato delle soluzioni. In rete ho trovato che le cause possono essere sia di natura fisica (mancanza di elementi nutritivi) sia psicologica. Nel secondo caso alcuni veterinari prescrivono il laroxil, che uso per me e che è un antidepressivo.
    Kaori non i sembra depressa, è solo una gatta molto insicura e remissiva, e non è neanche una gatta annoiata perchè ha un sacco di passatempi tra cui la sua amica Manila, con la quale gioca e si coccola a più non posso.
    Non mi sembra neanche una gatta con carenze nutritive, ha una buona alimentazione bilanciata, l'unica cosa è che non ha più il cibo sempre a disposizione come quando stava dall'allevatrice perchè ingrassa a dismisura.
    I siamesi (e quindi suppongo anche gli orientali come lei) sembrano essere più inclini a questi comportamenti.
    Che sia genetico e me la devo tenere così com'è? o è una cosa che posso controllare? voi che ne pensate?

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di MiSsi

Predefinito Re: picacismo

Sto leggendo proprio ora un libro Di una comportamentalista che tratta anche casi di pica (o picacismo) non so se posso scriverti il titolo ma se sei interessato te lo scrivo in mp!
    Lei comunque dice che i soggetti più colpiti sono i siamesi(ma per dirti anche Sissi se mi scappa una cartina di plastica di una caramella è subito lì che cancica,ma non è cronica come cosa) scrive anche che i soggetti che lo fanno difficilmente perdono il vizio,diventa come una droga e il masticare rilascia endorfina nel cervello e quell'azione viene associata al piacere e che l'unico deterrente è creare un ambiente più stimolante possibile...

Supporter L'avatar di perla

@MiSsi,puoi mettere tranquillamente il titolo del libro che stai leggendo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Adult L'avatar di landreads

si missi dacci il titolo :)
    Ho parlato di questa cosa anche con la mia allevatrice e lei mi ha detto che su 15 gatti circa che ha, 2 o 3 hanno lo stesso vizio. Infondo comunque la capisco perchè anche io abuso delle gomme da masticare, tale micio tale padrone

Senior L'avatar di MiSsi

Ok...si intitola Cat Confidential è della comportamentalista Vicky Halls...racconta più casi di orientali affetti da questa cosa...se non sbaglio anche in cat detective ne parlava...

Golden Cat L'avatar di eire

Tale gatto, tale padrone ! Vedi che affinità ! Avevo sentito parlare di questa cosa, ma non ho esperienza diretta. Leggo che per i siamesi è abbastanza facile contrarre questo "vizio", quindi è giusto approfondire la questione. giusto per capire come comportarsi e se vi siano conseguenze!

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Anche la Dodò mangia o almeno mastica tutto quello che trova (non per niente si chiama "Fachira" ), ma non pensavo potesse dipendere da disturbi piscologici o comportamentali...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •