ciao, navigando un po' in rete ho scoperto che la mania di Kaori è una vera e propria patologia, il picacismo, ovvero la tendenza a mangiare cose non commestibili.
Kaori ha il vizio di smangiucchiare fili e corde di tessuto, ma anche di gomma, pupazzi e altro. Spesso le vittime sono i suoi giocattoli, e li ho sempre attribuito la "colpa" al suo istinto predatorio, quindi di smaciullare le sue vittime, ma talvolta si accanisce su coperte o maniglie di borse varie. Un giorno se l'è presa anche con dei rametti, sminuzzati e vomitati poco dopo.
Inutile dire che ora faccio piazza pulita di tutto ciò che è potenzialmente pericoloso.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema e se ha trovato delle soluzioni. In rete ho trovato che le cause possono essere sia di natura fisica (mancanza di elementi nutritivi) sia psicologica. Nel secondo caso alcuni veterinari prescrivono il laroxil, che uso per me e che è un antidepressivo.
Kaori non i sembra depressa, è solo una gatta molto insicura e remissiva, e non è neanche una gatta annoiata perchè ha un sacco di passatempi tra cui la sua amica Manila, con la quale gioca e si coccola a più non posso.
Non mi sembra neanche una gatta con carenze nutritive, ha una buona alimentazione bilanciata, l'unica cosa è che non ha più il cibo sempre a disposizione come quando stava dall'allevatrice perchè ingrassa a dismisura.
I siamesi (e quindi suppongo anche gli orientali come lei) sembrano essere più inclini a questi comportamenti.
Che sia genetico e me la devo tenere così com'è? o è una cosa che posso controllare? voi che ne pensate?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri