GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: movimenti rallentati

New Born

Esclamazione movimenti rallentati

Ciao a tutti
    mi sono iscritta per sottoporvi la situazione che sta attraversando la mia gatta e che mi preoccupa un po'.
    La micia ha 5 anni, è un'europea trovatella e gode di ottima salute, si è sempre contraddistinta per la sua velocità e agilità nei salti.

Il 30 ottobre scorso la micia aveva già avuto un malessere, dopo essere stata un giorno intero a dormire avevo notato una certa difficoltà nei movimenti, saliva le scale un gradino alla volta (anziché tre alla volta e con grande velocità come di consueto), camminava molto lentamente.

L'avevo portata dal veterinario che le aveva riscontrato la temperatura a 40 gradi e mi aveva prescritto dell'antibiotico (synulox). dopo un giorno e mezzo di somministrazione la gattina era tornata alla normalità e sembrava aver completamente superato l'episodio.
    Senonché venerdì ha ricominciato a presentare sintomi del tutto simili.
    Il venerdì ha passato la giornata a dormire e la sera ho notato difficoltà di movimento e lentezza nello spostamento delle zampe posteriori.
    Sabato mattina l'ho portata dal veterinario che non ha stavolta riscontrato alcuna febbre. La gatta non da sintomi particolari, mangia normalmente e presenta lo spirito ordinario, ma non si muove se non per lo stretto necessario, non salta sul tavolo, per piccoli balzi si aiuta con le zampe anteriori e poi salta.
    Questa volta il veterinario data l'assenza di febbre mi ha prescritto un antiinfiammatorio(onsior). Ha detto che non dovrebbe avere fratture o simili, non si è mai lamentata al tocco delle zampe posteriori ma sostiene abbia dei dolori alle zampe.
    La terapia è prevista per una durata complessiva di 6 giorni.
    Oggi è il quarto giorno di cura ma la situazione sembra non sbloccarsi.
    La micia nei giorni scorsi sembrava aver recuperato ad alcune ore dalla somministrazione, ma verso sera, ritorna a manifestare difficoltà di moto.
    Guardandola camminare si nota una certa difficoltà nella conduzione delle zampe posteriori che muove in modo rallentato. Ora riesce a saltare sul tavolo all'occorrenza ma se ne sta comunque prevalentemente a letto e comunque i suoi movimenti nel cammino non sono fluidi.
    Il medico mi ha consigliato di continuare la terapia fino alla fine e stare a vedere.
    mi insospettisce questa sorta di recidiva dei sintomi rispetto all'episodio di fine ottobre, considerando tra l'altro che nonostante la terapia sembri avere un certo effetto migliorativo la micia non è comunque ancora tornata alla normalità, sono un po' preoccupata.
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e ha idea di cosa le stia succedendo?

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di Il Toscano

Predefinito Re: movimenti rallentati

Ciao, ci piacerebbe conoscervi meglio, se passi dalla room presentazioni fai cosa gradita .
    Strana questa sintomatologia, sembrerebbe da trauma.
    Per caso le tagli le unghie ogni tanto? Mica avrai reciso qualche capillare andando troppo a fondo sulle posteriori? E' solo una ipotesi...
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

traumi non mi sembra ne abbia subiti, ma lei esce fuori qualche ora al giorno, quindi non posso escluderlo!
    non le taglio le unghie!
    non so cosa pensare!
    oggi non la vedo male..però la camminata non è tornata alla normalità!
    adesso faccio un salto nella room presentazioni!

Golden Cat L'avatar di datsiel

Se esce fuori l'evento trauma non può essere scartato...io non sono esperta in queste cose ma credo sia possibile un'infiammazione della colonna che magari si ripercuote sugli arti....Chi di noi non ha mai avuto una sciatalgia??? Io continuerei la cura e nel caso non facesse effetto approfondirei con una lastra, che comunque sarebbe bene fare

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Moderatore L'avatar di mariafra

sicuramente fai bene a seguire le indicazioni del vet e terminare la cura... anche io ho pensato a qualche trauma o problema agli arti i cui sintomi magari vanno a posto con l'antinfiammatorio e poi si ripresentano dopo un po'...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Baby

Era da un pò di tempo che Marilù, europea tigrata di 10 anni, aveva gli stessi sintomi e in novembre la portai dal vet il quale disse che probabilmente aveva i reumatismi e le diede un antiinfiammatorio. Trovammo difficile somministrarglielo e anche se non siamo riusciti a farlo compleatamente, la terapia à stata efficace. Anche se la tua tesorina ha solo 5 anni potrebbe essere questa la causa dei suoi problemi.

Ciao e tanti auguri.
    chi trova un micio trova un tesoro

Adult L'avatar di gattosky

Pur non essendo un vet, penso anch'io che si possa trattare di un'infiammazione agli arti o alla colonna vertebrale, dato il comportamento della micia.

New Born

vi ringrazio per le risposte.
    a mezzogiorno le ho somministrato la 4 compressa, siamo verso la fine della cura ma ancora non è tornata alla normalità.
    se necessario ora riesce a saltare e camminare( in modo non del tutto fluido), ma comunque se ne sta prevalentemente a dormire o accovacciata!
    prima ha giocato un po' con me e di questo sono felice, spero possa recuperare tutta la sua agilità presto.
    quello che mi lascia perplessa è che l'altra volta con l'antibiotico i sintomi erano regrediti quasi subito..ora sono migliorati ma non è ancora in forma!

Bronze Cat L'avatar di moni

Adult L'avatar di Simonica

Io non credo a un trauma, se succede questo per una caduta etc. il dolore è forte e miagolano, o alzano la zampetta dal pavimento come quando sono bagnati.
    A me viene da pensare a una cosa. Ma forse è solo perchè l'ho presa io l'anno scorso e allora, sono forse influenzata dalla mia esperienza:
    Stando fuori (è coperta dall'antiparassitario?) è facile che abbia preso una zecca, e contratto il Lyme, a cui i gatti sono molto più resistenti degli umani, ma a cui non sono immuni neanche loro. E' solo un'ipotesi, però secondo me è da considerare:
    1- perchè colpisce gli arti inferiori provocando artrite;
    2- perchè in un primo tempo - ma forse la somministrazione non è bastata a coprire tutto - gli sono stati dati gli antibiotici e i risultati ci sono stati. Infatti è la terapia che hanno fatto a me, e sono viva per miracolo perchè fortunatamente la zecca l'ho trovata, sennò mi venivano i sintomi, i medici non li avrebbero riconosciuti- ho dovuto dirglielo io - e da li si sarebbe sviluppata una meningite fulminante.
    Non so che test si possa fare sui gatti per capire, ma potresti chiederlo al tuo vet.
    Cause neurologiche?
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Simonica Visualizza Messaggio
    Io non credo a un trauma, se succede questo per una caduta etc. il dolore è forte e miagolano, o alzano la zampetta dal pavimento come quando sono bagnati.
    A me viene da pensare a una cosa. Ma forse è solo perchè l'ho presa io l'anno scorso e allora, sono forse influenzata dalla mia esperienza:
    Stando fuori (è coperta dall'antiparassitario?) è facile che abbia preso una zecca, e contratto il Lyme, a cui i gatti sono molto più resistenti degli umani, ma a cui non sono immuni neanche loro. E' solo un'ipotesi, però secondo me è da considerare:
    1- perchè colpisce gli arti inferiori provocando artrite;
    2- perchè in un primo tempo - ma forse la somministrazione non è bastata a coprire tutto - gli sono stati dati gli antibiotici e i risultati ci sono stati. Infatti è la terapia che hanno fatto a me, e sono viva per miracolo perchè fortunatamente la zecca l'ho trovata, sennò mi venivano i sintomi, i medici non li avrebbero riconosciuti- ho dovuto dirglielo io - e da li si sarebbe sviluppata una meningite fulminante.
    Non so che test si possa fare sui gatti per capire, ma potresti chiederlo al tuo vet.
    Cause neurologiche?
    interessante la tua ipotesi.
    se avesse contratto il lyme, ci sarebbe una terapia efficace o sarebbe troppo tardi?
    in effetti non posso escludere una zecca stando fuori. l'antiparassitario gliel'ho dato la settimana scorsa, quindi dalla volta precedente era passato del tempo, avrebbe potuto anche essere rimasta scoperta.
    le cause neurologiche le ha escluse il vet considerando che una reazione all'antiinfiammatorio c'è stata comunque, mi ha detto che in quel caso la situazione non sarebbe ,migliorata ma solo peggiorata o rimasta invariata.
    Ultima modifica di freeride; 20-12-2011 alle 16:46

Se fai un giro su internet chiarisci che, in caso di Malattia di Lyme:
    - non tutte le zecche la portano, ma quelle che hanno succhiato da topini e cervi possono contrarla e infettare;
    - quelle che la portano puoi non trovarle sull'animale, perchè in genere dopo una settimana, pienotte e ubriache di sangue, smollano l'ospite;
    - da una ventina di giorni dopo a qualche mese, dopo l'incubazione si manifesta la malattia;
    - la malattia attacca da prima gli arti inferiori (io camminavo a fatica), poi il cervello.
    La veterinaria - ho trovato una zecca anche sul muso della gatta perchè eravamo stati in montagna- mi ha detto che ai gatti porta prima di tutto artrite.
    - la cura umana è antibiotico forte (bassado) per periodo prolungato (io ho fatto un mese e mezzo);
    Però bisogna che tu ne parli col vet, e gli chieda se si può fare qche esame per indagare. se la cura gatto in caso è la stessa, e se trascorsi i mesi è possibile ancora rimediare. Io gliela butterei là, non è detto che ci pensino. Anni fa morì un ragazzo in un bar di Lastra a Signa, per questa meningite fulminante... io mi son sempre chiesta se non fosse stato un curabilissimo Lyme. A volte non le pensano tutte nemmeno i medici, io al pronto soccorso sono stata liquidata dal triagista perchè secondo lui "era passato un mese, se ne vada tranquilla a casa"... se non era per google... sarei morta.
    e Clay

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Simonica Visualizza Messaggio
    Se fai un giro su internet chiarisci che, in caso di Malattia di Lyme:
    - non tutte le zecche la portano, ma quelle che hanno succhiato da topini e cervi possono contrarla e infettare;
    - quelle che la portano puoi non trovarle sull'animale, perchè in genere dopo una settimana, pienotte e ubriache di sangue, smollano l'ospite;
    - da una ventina di giorni dopo a qualche mese, dopo l'incubazione si manifesta la malattia;
    - la malattia attacca da prima gli arti inferiori (io camminavo a fatica), poi il cervello.
    La veterinaria - ho trovato una zecca anche sul muso della gatta perchè eravamo stati in montagna- mi ha detto che ai gatti porta prima di tutto artrite.
    - la cura umana è antibiotico forte (bassado) per periodo prolungato (io ho fatto un mese e mezzo);
    Però bisogna che tu ne parli col vet, e gli chieda se si può fare qche esame per indagare. se la cura gatto in caso è la stessa, e se trascorsi i mesi è possibile ancora rimediare. Io gliela butterei là, non è detto che ci pensino. Anni fa morì un ragazzo in un bar di Lastra a Signa, per questa meningite fulminante... io mi son sempre chiesta se non fosse stato un curabilissimo Lyme. A volte non le pensano tutte nemmeno i medici, io al pronto soccorso sono stata liquidata dal triagista perchè secondo lui "era passato un mese, se ne vada tranquilla a casa"... se non era per google... sarei morta.
    oddio..
    ho cercato un po' su google, trovando anche del materiale su questo forum sulla malattia.
    ora la micia è fuori e sta abbastanza bene, l'ho chiamata ma non ne ha saputo di tornar dentro, ha saltato sopra un'auto parcheggiata ed è corsa via..questo mi fa ben sperare, comunque la tengo sott'occhio. se domani non sarà ancora a posto la riporterò e sicuramente indicherò questa possibilità, grazie del contributo!

Considera l'ipotesi, ma continuiamo a pensare a 360°
    e Clay

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •