GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: FIV e Leucemia

Kitten L'avatar di pieraj

Occhiolino FIV e Leucemia

Ciao.
    Ho una gattina di 3 mesi circa.
    L'ho presa da un veterinario che l'ha trovata abbandonata per strada (era in una scatola di cartone con altri micini...purtroppo morti sbranati probabilmente da un cane e lei e un altro cucciolo si sono salvati!). Mi ha detto che è sana, è stata sverminata e le sto facendo le vaccinazioni.

Ma mi è venuto un dubbio? Ma il test per FIV e FELV lo avranno fatto? si fa di routine? E se avesse queste malattie? uff

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Roxy78

Predefinito Re: FIV e Leucemia

Guarda, non sono esami proprio di routine, per quanto diffusissimi e frequenti.

Io non darei per scontato che li abbiano fatti.

Quando noi abbiamo preso la nostra Prue da alcuni volontari dell'A.N.P.A. effettivamente l'avevano sverminata (dopo averla salvata da una grave insufficienza respiratoria), ma quei test non li avevavano fatti.

Comunque senti con il veterinario cosa ti consiglia.

Bronze Cat L'avatar di Gat-Tina

Secondo me, ma posso sbagliarmi, non li hanno fatti, anche perchè sono test che sono attendibili solo dopo il sesto mese di età.
    Quando avevo ancora solo un gatto chiesi al mio veterinario se era il caso di farli, ma lui mi rispose che di solito si fanno solo nel caso in cui si verifichino delle condizioni che possano portare a sospettare una delle due malattie.
    Io ho fatto i test solo quando ho preso il secondo gatto, per essere sicura che non ci fossero pericoli di contagio tra i due.
    La cosa più semplice e chiedere al tuo veterinario

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Eccomi,
    dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
    J. Moussaieff Masson

Supporter L'avatar di perla

Quasi sicuramente,non sono stati fatti,perchè la micia era troppo piccola perchè fossero attendibili,vanno fatti dopo i sei mesi d'età.
    Ti consiglio di farglieli, solo se hai intenzione di prendere un altro gatto,altrimenti non penso che sia necessario.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born L'avatar di Devadasi

Non credo che siano esami di routine, anche perchè alcuni (credo la fip) hanno un periodo finestra di sei mesi, dopo il quale l'esame va ripetuto. Senti cosa ti dice il vet, e poi fai tutte le indagini del caso, che io farei assolutamente..

Se anche la fosse positiva alla fiv, questo non le impedirebbe di avere una vita assolutamente normale, sarebbe solo un po' più vulnerabile alle malattie. Se il problema fossero fip-felv...beh allora la storia sarebbe diversa, specialmente se hai altri gatti.

Ma facciamo una cosa alla volta

Oggi ho chiesto al Vet.
    Mi ha detto che loro non li fanno di routine, che hanno un costo, 35 euro FIV e FELV, che si fanno con un prelievo e in poco tempo avrò il risultato. Tuttavia, siccome la piccolina è stata trovata dopo un mesetto nemmeno cn la mamma non pensano che abbia avuto tante possibilità di contagio e poi vivendo in casa ha detto comunque di non preoccuparmi. In ogni caso, invece di farlo ora, aspetto alla sterilizzazione, così le risparmio almeno un trauma (il prelievo).
    Sempre approfittando della sterilizzazione volevo metterle il microchip.

Anche se...io quasi quasi una cucciolata gliela vorrei far fare... uhm..

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Citazione Originariamente Scritto da perla Visualizza Messaggio
    vanno fatti dopo i sei mesi d'età.
    Questo perché, prima di quell'età non sono attendibili!!!!!!!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di ema80

Sia fiv che felv possono essere trasmesse nell'utero materno, se madre o padre sono positivi, quindi non è detto che sia negativa perché non ha avuto contatti con altri gatti.
    Il costo del test è uguale anche da me

Inoltre, ricorda che se le vuoi far fare una cucciolata, dovresti farla accoppiare con un gatto già testato e anch'esso negativo, altrimenti potrebbe contagiare sia lei che i cuccioli.

Il veterinario mi ha detto "E' un esame che non sempre vogliono fare perchè ha un suo costo...35 euro.." e così ho letto in alcuni forum..
    ma insomma...mi aspettavo chissà che cifra! 35 euro per la salute del proprio gatto, se proprio risparmio qualcosa io...!

Citazione Originariamente Scritto da ema80 Visualizza Messaggio
    Sia fiv che felv possono essere trasmesse nell'utero materno, se madre o padre sono positivi, quindi non è detto che sia negativa perché non ha avuto contatti con altri gatti.
    si, lo so...speriamo di no, mi viene l'ansia...

Adult L'avatar di ema80

tranquilla
    anche se fosse positiva, può vivere bene per moltissimi anni
    io ho un fiv positivo che sta per compiere 15 anni

Golden Cat L'avatar di eire

attendi i 6 mesi e poi procedi con il test !!! e...... che tutto vada per il meglio!

per la cucciolata: se sei sicura sulla sistemazione di tutti gli eventuali cuccioli, puoi anche farla diventare mamma, ma solo in questo caso, altrimenti non è una buona azione !!

Adult L'avatar di Simonica

Citazione Originariamente Scritto da Gat-Tina Visualizza Messaggio
    Secondo me, ma posso sbagliarmi, non li hanno fatti, anche perchè sono test che sono attendibili solo dopo il sesto mese di età.
    Quando avevo ancora solo un gatto chiesi al mio veterinario se era il caso di farli, ma lui mi rispose che di solito si fanno solo nel caso in cui si verifichino delle condizioni che possano portare a sospettare una delle due malattie.
    Io ho fatto i test solo quando ho preso il secondo gatto, per essere sicura che non ci fossero pericoli di contagio tra i due.
    Come dice gat-tina, il test è attendibile solo dopo i sei mesi, per cui qualsiasi cosa prima - esistono test provvisori ma non sono attendibili - non ha nessun significato.
    Il veterinario che ha risposto a gat-tina sbaglia (e mi ci arrabbio) per un semplice motivo: sapendo che un gatto è felv o fiv si può evitare di stressarlo, cosa che nella stragrande maggioranza dei casi dà il via alla malattia, come successe a noi. Se lo avessimo saputo, non gli avremmo fatto assolutamente affrontare un viaggio stressante dalla Toscana alla Sicilia per la vacanza.
    Inoltre, bisogna saperlo perchè se capita che stia a contatto con altri gatti, si può evitare un contagio.

E assolutamente prima test e poi eventuale cucciolata: vuoi rischiare di infettarla o fare altri cuccioli malati?
    Ultima modifica di Simonica; 16-11-2011 alle 22:16
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da Gat-Tina Visualizza Messaggio
    è vero! ai miei li avevano fatti perchè il maschietto era in fin di vita e non sapevano cosa potesse avere (era herpes virus, poi, e ora sta benissimo), ma alla femmina l'ha rifatto ora, alla sterilizzazione (6 mesi circa) perchè mi ha detto che il risultato di quello fatto da piccina poteva essere falsato.
    ho speso anch'io 30 euro.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •