Ahimè questa volta è toccata a me... anzi peggio: alla piccola Maya![]()
Giovedì sera iniziano i primi sintomi di diarrea. Venerdì è decisamente diarrea. Sabato la diarrea espode (diarrea a spruzzo). Domenica - oggi - situazione più tranquilla ma sempre diarrea è.
Le feci si presentano quasi sempre allo stesso modo: o mooolto lente o del tutto liquide. La micina va alla lettiera anche 4 5 volte al giorno contro le due volte di una situazione normale. Sabato pomeriggio addirittura ci andava ogni mezz'ora.
Sabato poi ho potuto osservare due cose: un poco di sangue nelle feci, ma mezza goccia e fresco, cosa che sicuramente è dovuta - a mio avviso - ad irritazioni dell'ultima parte dell'intestino; una specie di gelatina mezza liquida di colore gillastro (sabato sera ha fatto un bisognino in cui al posto della popo vi era questo strano liquido). Circa questo io ho pensato subito a qualcosa legato alla gastroenterite, per via di esperienze passate.
Sabato mattina sono passato dal veterinario. La cura è la seguente:
- Florentero una volta al dì; iniziato sabato mattina;
- Dia-Tab una volta al giorno (un quarto di pastiglia); iniziato sabato pomeriggio;
Su indicazione del veterinario che mi ha fatto la ricetta, ho iniziato di mia iniziativa anche questa cura (il veterinario mi ha detto di somministrarlo solo se la situazione pegiorava):
- Stomogyl 2 una volta al giorno; iniziato oggi, domenica pomeriggio;
Dieta che ora segue la gattina:
- riso bollito e pollo lesso usato per il brodo (cotto nella pentola a pressione); totale rimozione delle crocchette che costituivano per maya l'unica fonte di alimentazione (non le do mai l'umido). Anche questa è una mia iniziativa: in proposito il veterinario non mi ha detto nulla. Tale dieta è iniziata domenica pomeriggio - oggi.
La micina dal punto di vista comportamentale è assolutamente identica rispetto a quando non aveva la diarrea. Nessun calo di appetito, ne tantomeno da segno alcuno di dolore: è assolutamente normalissima in questo senso.
Volevo sapere cosa ne pensate. Mi potete dare qualche consiglio o condividere con me qualche esperienza, anche dal punto di vista delle cure da portare in atto?
Sinceramente il fatto che la pelosa stia male mi sta facendo letteralmente disperare...![]()
Domani di corsa ancora dal veterinario.

LinkBack URL
About LinkBacks

coccole a profusione !!

Segnalibri