GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Gattina con diarrea: sintomi e terapie

Lan
    Lan non  è collegato
    New Born L'avatar di Lan

Predefinito Gattina con diarrea: sintomi e terapie

Ahimè questa volta è toccata a me... anzi peggio: alla piccola Maya
    Giovedì sera iniziano i primi sintomi di diarrea. Venerdì è decisamente diarrea. Sabato la diarrea espode (diarrea a spruzzo). Domenica - oggi - situazione più tranquilla ma sempre diarrea è.
    Le feci si presentano quasi sempre allo stesso modo: o mooolto lente o del tutto liquide. La micina va alla lettiera anche 4 5 volte al giorno contro le due volte di una situazione normale. Sabato pomeriggio addirittura ci andava ogni mezz'ora.
    Sabato poi ho potuto osservare due cose: un poco di sangue nelle feci, ma mezza goccia e fresco, cosa che sicuramente è dovuta - a mio avviso - ad irritazioni dell'ultima parte dell'intestino; una specie di gelatina mezza liquida di colore gillastro (sabato sera ha fatto un bisognino in cui al posto della popo vi era questo strano liquido). Circa questo io ho pensato subito a qualcosa legato alla gastroenterite, per via di esperienze passate.

Sabato mattina sono passato dal veterinario. La cura è la seguente:

- Florentero una volta al dì; iniziato sabato mattina;
    - Dia-Tab una volta al giorno (un quarto di pastiglia); iniziato sabato pomeriggio;

Su indicazione del veterinario che mi ha fatto la ricetta, ho iniziato di mia iniziativa anche questa cura (il veterinario mi ha detto di somministrarlo solo se la situazione pegiorava):

- Stomogyl 2 una volta al giorno; iniziato oggi, domenica pomeriggio;

Dieta che ora segue la gattina:

- riso bollito e pollo lesso usato per il brodo (cotto nella pentola a pressione); totale rimozione delle crocchette che costituivano per maya l'unica fonte di alimentazione (non le do mai l'umido). Anche questa è una mia iniziativa: in proposito il veterinario non mi ha detto nulla. Tale dieta è iniziata domenica pomeriggio - oggi.

La micina dal punto di vista comportamentale è assolutamente identica rispetto a quando non aveva la diarrea. Nessun calo di appetito, ne tantomeno da segno alcuno di dolore: è assolutamente normalissima in questo senso.

Volevo sapere cosa ne pensate. Mi potete dare qualche consiglio o condividere con me qualche esperienza, anche dal punto di vista delle cure da portare in atto?
    Sinceramente il fatto che la pelosa stia male mi sta facendo letteralmente disperare...
    Domani di corsa ancora dal veterinario.
    Ultima modifica di Lan; 06-11-2011 alle 20:32

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di punzilla

Predefinito Re: Gattina con diarrea: sintomi e terapie

Innanzitutto per maya;
    Poi: la diagnosi del vet qual'è stata? ha escluso la gastroenterite? sono state fatte analisi delle feci? potrebbe anche essere una parassitosi...
    il Florentero è ottimo, ma dovremmo capire da cosa dipende da questa diarrea, oltre che curarne i sintomi..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Lan
    Lan non  è collegato
    New Born L'avatar di Lan

Non è stata ancora fatta nessuna analisi, come per esempio quella delle feci, o analisi del sangue.
    A dire il vero il veterinario neanche l'ha vista, anche perchè diarrea a parte la gattina sta benissimo.
    Abbia però ipotizzato che abbia mangiato qualcosa di strano, come il famigerato Ficus che un giorno prima avevo messo in casa, anche perchè a lei piace smangiucchiare le piante.
    in questi casi cosa bisogna fare?
    Aiuto...

Senior L'avatar di punzilla

direi comunque di far fare al vet l'analisi delle feci; gli avvelenamenti da piante indigeste capitano e sono bruttini ma risolvibili; non sono praticissima di quest'argomento, però, per cui non so dirti se la cura che ti ha consigliato il vet sia appropriata o meno,mi dispiace
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Golden Cat L'avatar di eire

Certo, può essere una diarrea dovuta semplicemente ad una indisposizione momentanea e quindi si tenta dapprima con i normali farmaci, come ti ha suggerito il vet. Se la situazione , però, non cambia, bisogna andare a fondo, per scoprirne esattamente la causa e quindi fare un bell'esame delle feci e del sangue

Direi di tenerla controllata e di informare il vet di come sta procedendo . Tanti

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Quoto che precede. La cura che ti ha dato è quella standard per diarrea.
    Incroci perchè migliori e non ci sia bisogno di ulteriori controlli!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Lan
    Lan non  è collegato
    New Born L'avatar di Lan

la siatuazione è notevolmente mogliorata e direi che nel giro di 2 o 3 giorni tutto ritornerà come prima.
    Già oggi Maya fa una popo bella soda!
    Ad ogni modo il veterinario ha datto che sarebbe bene, salvo casi particolari, non variare mai la dieta del micio, anche in caso di diarrea. Per il resto ho agito bene.
    Ricordarsi comunque che niei pelosi la diarrea dura in genere 7 10 giorni a dispetto degli umani dove la situazione può regolarizzarsi anche in 2 o 3 giorni, quindi niente panico!

Golden Cat L'avatar di eire

sono contenta di questo grande miglioramento !!! Tornerà a breve in ottima forma !!!

coccole a profusione !!

Lan
    Lan non  è collegato
    New Born L'avatar di Lan

Aggiornamento:

la micina sta fisicamente bene: del resto non ha mai manifestato sofferenza...
    Il problema restano le feci. Va alla lettiera 3 volte al giorno e fa delle popo lenta ed inconsistente (non è vera e prorpia diarrea).
    Poichè la diarrea forta l'ha avuta (alla lettiera ogni mezz'ora... :P ), con tanto di esplezioni di liquido delle mucose intestinali e un poco di sangue fresco, cosa che ora non avviene più, mi chiedo questo: le feci lente che osservo ora (2 o 3 volte al giorno alla lettiera) possono essere attribuite a 5 giorni di antibiotico stomorgyl2? Tra le controindicazioni c'è scritto che da diarrea, tra l'altro...
    Il veterinario dice di continuare con l'antibiotico, ma secondo me la causa della diarrea forte l'abbiamo risolta mentre ora - sempre secondo me - stamo vedendo gli effetti collaterali dell'antibiotico.
    Cosa ne dite? E' il caso di smettere con l'antibiotico per un paio di giorni e vedere cosa succede alle feci? O è meglio continuare altri 2-3 giorni con lo stomorgyl come ha detto il veterinario? Confesso che sono alquanto perplesso...
    Ultima modifica di Lan; 11-11-2011 alle 14:40

Lan
    Lan non  è collegato
    New Born L'avatar di Lan

Scusate se non ho più scritto, ma il tempo è sempre poco e in più sono stato poco bene anche io....

La questione si è risolta. Fatte le analisi delle feci: negative.
    Ergo abbiamo provveduto ad alimentare la pelosa solo con crocchantini "gastro-intestinal gatti della Royal Canin", adatti appunto in questi casi.
    In 10 giorni dai primi sintomi la micia è ritornata alla normalità!
    Probabilmente aveva mangiato qualcosa che non doveva... oppure ha preso freddo... oppure... chissà... la cosa importante è che ora stia bene!

Grazie a tutti per i consigli!
    Ciaooo!!!

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Bene! Con 'sti problemi de' panza questi mici ci faranno impazzire!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •