GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: fiv e felv tra i miei due compagni,dite che c'è da preoccuparsi?

Kitten L'avatar di ale81

Predefinito fiv e felv tra i miei due compagni,dite che c'è da preoccuparsi?

ciao,ogni tanto leggo qui sul forum di queste due maledette malattie molto contagiose,ammetto che ogni tanto ci penso,oggi piu del solito quindi vorrei un vostro parere.

la grande di circa 2 anni,micia sembra sia stata sterilizzata,dico sembra perchè l'ho trovata in giardino quasi piu di un anno fa che spesso gironzolava nem mio giardino...quindi non so di preciso se è stata sterilizzata o meno.

la vet dice di si perchè sottopelle sente una sorta di cicatrice all'altezza della pancia,in piu non l'ho mai sentita andare in calore e mi è stato detto che quando sono in quel periodo è difficile non accorgersene.

l'altro simpaticone a quasi 3 mesi e mezzo,anche lui trovatello,è stato trovato in un campo insieme a fratelli e mamma.

prima di portarlo in casa ho fatto fare la pentavalente alla micia,dopo aver fatto il test fiv-felv...negativo-negativo.
    ovviamente si è pure fatta il richiamo.

il dubbio rimane il piccolo;mi è stato detto che è ancora troppo piccolo per avere un risultato attendibile facendo il test per via degli anticorpi della madre ancora presenti nell'organismo.

lui sta benissimo,mangia di tutto e non sta un attimo fermo tanto che alla sera dopo una certa ora devo metterlo in cameretta a farlo sbollire da solo perchè in giro fa troppo caos...

i due ormai hanno avuto contatti naso naso,annusate e anche giocato con gli stessi giochini...

inizialmente ho provato a limitare il contatto tra i due ma non potevo controllarli 24 ore su 24,poi ho anche dovuto farli incontrare per procedere con l'inserimento del piccolo....

il piccolo sta solo in casa,micia invece sta anche fuori ma sempre qua in giro,tra l'altro ha anche abbastanza paura degli altri gatti....infatti quando da fuori si sente qualche chiasso tra 2 gatti e lei è in casa,scappa sotto il tavolo...

secondo voi quali sono le reali possibilità che i 2 possano incontrare queste malattie?
    micia in teoria è a rischio solo per la fiv,mentre il piccolo per tutte e 2,sperando di non averle prese dalla madre.....

grazie ciao

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Simonica

Predefinito Re: fiv e felv tra i miei due compagni,dite che c'è da preoccupar

Abbiamo avuto un gatto felv. Non aveva nessun sintomo fino al momento in cui uno stress - in quel caso la vacanza in Sicilia, il viaggio e l'incontro con altri gatti selvatici - non scatenò la malattia. E' impossibile avere dei risultati attendibili prima dei sei mesi. Esiste un esame ma non è sicuro al 100%. L'unica cosa è stare tranquilli fino al momento in cui si potrà fare, tanto lui non esce di casa quindi non contagia altri gatti, e la micia di due anni è vaccinata. Io e Simone sappiamo quali film uno si possa fare per questa maledetta - uso anch'io questo termine per descriverla - malattia chiamata felv. Abbiamo preso il secondo gatto di nove mesi e testato apposta: non riuscivamo a mettere vicino alla nostra gatta un cucciolo per l'impossibilità di stabilire se fosse sano.
    La fiv è un pò meglio, perchè più difficilmente trasmissibile (sangue, coito, raramente morsi profondi) e soprattutto curabile di volta in volta nelle sue manifestazioni (soprattutto infezioni alla bocca... altre malattie secondarie molto spesso occasionalmente curabili). La graviola e l'uncaria rappresentano un valido aiuto per cercare di innalzare le difese immunitarie, non mi stanco mai di ripeterlo: all'epoca, studiammo come matti articoli di medicina e tutto quello che potesse aiutare quel povero animale.
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    e Clay
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di ale81

si,sapevo che la fiv è un po piu difficile da incontrare perchè appunto servono situazioni particolari e non il semplice contatto....

il fatto è anche che micia ha fatto il richiamo dopo un mese dalla prima iniezione,ma il micio era gia in casa.....i contatti erano molto meno rispetto ad ora.....

poi,quante probabilità ci sono che la madre abbia trasmesso le malattie ai piccoli?

Eh... non si può dire, ci sono colonie impestate dalla felv e colonie sanissime... anche nel caso che la mamma sia positiva, non si può sapere, ho letto di fratellini uno negativo e uno positivo nella stessa cucciolata. Se ti può esser d'aiuto, il gattino che avevamo, Mirò, fu preso dalla strada a circa sei mesi e messo in contatto con quello di casa mia, poi, siccome non andavano d'accordo, fu dato a mia nonna. Però nel frattempo aveva ripetutamente leccato il mio gatto, perchè era molto affettuoso, nonostante lui invece non lo sopportasse. Avevano mangiato anche nella stessa ciotola. E' improbabile che Mirò abbia contratto la malattia dopo, perchè è morto prestissimo, a neanche un anno. Il test ha verificato sei mesi dopo il contatto tra i due che. fortunatamente. non c'era stato alcun contagio. Dicono tutti che trasmettersi la felv è facile, che si trasmette naso naso, a bere insieme... per noi non è stato così. per fortuna.
    Per la fiv non saprei dirti, so solo che è risaputo che è più difficile che se la trasmettano.
    e Clay

Kitten L'avatar di ale81

Io per sicurezza ho fatto fare la pentavalente anche al piccolo sperando che non abbia nulla...

Poi la vet mi ha detto che anche se la mia micia è vaccinata e negativa, stando fuori potrebbe comunque entrare in contatto con il virus ed essere portatrice sana... Quindi nel momento in cui entra in casa e va in contatto con il gattino ci può essere il rischio di contagio...

Non sono un veterinario ma ho studiato decine di articoli ufficiali su questa malattia, e non mi risulta che si possa diventare portatori sani di felv. Semmai il discorso può essere così: il vaccino non copre al 100%, quindi può beccarla, svilupparla ed attaccarla ugualmente, però sono rarissimi casi... solitamente il vaccino basta a garantire la copertura, anche dopo un anno dall'iniezione (la copertura è una curva che si abbassa progressivamente).
    e Clay

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •