Come ormai tutti sapete abbiamo preso due randagini. Sono entrambi piccolini, la nerina non ha 3 mesi e Gilson forse va per i 4. Diciamo che fra i due corre un mesetto, secondo stime veterinarie.
Sappiamo bene che i test Fiv-Felv fatti a questa età sono inattendibili.
Per avere un quadro esatto della loro condizione, occorre ripeterli (o farli per la prima volta) almeno dopo i 6 mesi di vita.
Quindi, se quanto premesso è vero...quando si prende un cucciolo "dalla strada", il rischio c'è e rimane fino al sesto mese.
Faccio salvi i vaccini di prammatica, ovviamente, da fare comunque a 3 mesi o appena possibile (e li farò dopo il ponte).
E' altrettanto chiaro che quando si prende un cucciolo di razza, c'è una ragionevole certezza che sia sano, se l'allevatore garantisce assenza di casi conclamati nella linea genealogica. Accadde così per Mimì. Che però ebbe altre sfortune, poverina.
E questo è uno degli argomenti che gli allevatori portano a sostegno della bontà e della serietà delle loro selezioni.
Tutto questo per dirvi che...siccome sono impazzito e vorrei prendere un'altra certosina, mi chiedevo...come fare?
Penso che dovrei ragionevolmente attendere di essere certo che Gilson e Makallè siano Fiv-Felv negativi.
Peccato, perchè inserirla adesso che sono tutti cucciolini, forse sarebbe stato meglio. Ma è un rischio che non voglio correre.
Vorrei sentire i vostri pareri. Magari qualcuno è passato già per questo dubbio ed ha scelto di conseguenza.
Premesso che un micio positivo non è una disgrazia, ma di certo è una complicazione. Francamente non vorrei averla. Anche se so che la sto già correndo.

LinkBack URL
About LinkBacks

, ma come dici tu stesso conviene aspettare.
, e quando la prescelta avrà raggiunto i tre mesi di età i test saranno già attendibili!

Segnalibri