GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

New Born

Predefinito FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Sto vivendo un'esperienza estremamente difficile.
    A luglio ho perso la mia compagna di gioventù: gattona bellissima di 18 anni, Clarissa.
    In casa è rimasta Cicca, 4 anni.
    In settembre, mio marito ed io, che lavoriamo tutto il giorno, decidiamo di dare a Cicca, molto depressa dalla morte della sua amica, due nuovi fratellini.
    Nella scelta optiamo per un privato, pagando il rimborso spese, chiedendo la garanzia assoluta della *salute* testata FILV-FELT dei genitori.
    Abbiamo scartato le colonie perchè certi che la FELV non è sempre visibile dai test ci era sembrato più prudente un circuito chiuso.

Gattini nati in casa, la signora che allevava incroci con gatti di razza (ma noi ci siamo arrivati da una foto su internet innamorandoci del nostro gattino) sembrava estremamente sicura e competente: i gatti erano tenuti al chiuso, e le cucciolate bellissime. Ne prendiamo uno e lei ci richiama un mese dopo per proporci suo fratello, rimasto senza padrone. Nonostante la difficoltà per noi (abbiamo una casa piccola e un giardino in città) decidiamo di prendere anche il terzo.

Nonostante l'assicurazione della signora, una settimana fa, il più piccolo dei gattini ha iniziato ad avere delle convulsioni, facendo accertamenti è emersa la positività FELV. Siamo corsi a testare gli altri due: tutti contagiati. Il colpo è stato spaventoso.
    Il consiglio di sopprimerli lo abbiamo scartato immediatamente. Siamo decisi a garantire ai tre gatti una vita serena finchè sarà possibile, ma il colpo anche dal punto di vista economico è terribile.
    In questi giorni il nostro bilancio familiare è stato colpito con immensa preoccupazione sulla sostenibilità di una situazione del genere perchè il più piccolo, ha presentato già l'urgenza delle convulsioni.
    Esami del sangue perfetti, nessun problema renale o agli organi stando all'eco: resterebbe la risonanza al cervello, che costa ben 500 euro.
    Il gattino ha tre mesi e ha convulsioni che non riesco a comprendere se siano epilessia o provocate dalla FELV.
    Durante le crisi più gravi abbiamo arginato il problema con valium per via rettale 2 ml. Il gattino aveva 36 ore di quiete e poi ricominciava. Venerdì la convulsione ci è sembrata gravissima: ma fatto il valium, fino a stamattina era tranquillo. Dovendo andare a lavorare non mi sono fidata di lasciarlo solo senza assistenza: ho fatto preventivamente 0,5 ml di valium.

In realtà i consigli sono contrastantii sia sulla felt che sulle convuslioni: chi mi dice che l'interferone serve, chi mi dice che è inutile, chi mi dice che comunque, se le convulsioni del piccolo fossero dovute a un cancro al cervello non sarebbe curabile e che è inutile approfondire.
    In realtà le convulsioni potrebbero essere dovute a epilessia, ma in questo senso l'approfondimento richiede esami e esami che stresserebbero il micino favorendo la felv. Se qualcuno ha esperienze simili, mi dia un consiglio.

Siamo preoccupati e in grande difficoltà nell'orientarci.

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di datsiel

Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

oh mamma mia!!! Io non ho alcun consiglio da darti ma sicuramente c'è qualche esperta o chi ha avuto esperienze simili alla tua che risponderà appena si collegherà...
    per i piccolini

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Datsiel

Adult L'avatar di Claudia3618

Non ho consigli di darti, solo il mio affetto e la mia solidarietà!

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Golden Cat L'avatar di eire

è una situazione estremamente delicata oltre che dolorosa per tutti voi ! Mi dispiace moltissimo. Consigli non ne ho, se non quello di affidarti ad un veterinario che ti dia fiducia veramente. Probabilmente arriveranno anche dei consigli da chi ha avuto esperienze simili. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello morale: tieni duro finchè puoi garantire loro una vita dignitosa. Non arrenderti prima, ma non aspettare che soffrano tanto da diventare per loro una tortura. Affidati ad un buon veterinario, ad una persona che svolga il suo lavoro perchè ama gli animali. Parlagli anche del grosso impegno finanziario e magari ti viene incontro. Di che zona sei ?

Per il momento ti mando tanti incrocini, che per noi qui fanno a volte miracoli

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Mi dispiace moltissimo per questa situazione.
    Di consiglio anche io non ne ho, però mi sento di quotare in toto Eire.
    Cercatevi un ottimo veterinario di cui fidarsi. Se ci dici la zona magari qualcuno di noi può indirizzarti.
    Intanto per i piccoli e un abbraccio a voi per le difficoltà che state affrontando.

Pepita...sempre nel mio cuore

New Born

Ringrazio tutti per l'aiuto e il sostegno.
    Sono a Roma Nord.
    E ho un ottimo veterinario, anzi due. Purtroppo molto distanti da me.
    Ma se qualcuno può suggerirmi qualche altro consulto da sentire, grazie.

Platinum Cat L'avatar di liabel60

oh mama ..........
    conosco la Felv,
    leggere queste cose mi riapre le ferite.
    Non ho consigli da darti perchè le sintomatologie sono spesso diverse,
    bisogna affidarsi ad un buon veterinario e fare quello che si può per l' amore e la dignità di queste povere creature così sfortunate
    Ti sono vicina,
    so quello che stai attraversando in tutti i sensi ........

Chi dice "gatto" dice "matto"

Adult L'avatar di ema80

Ho ho avuto una micia felv positiva, che è vissuta (in casa) 9 anni senza manifestare alcun sintomo. Purtroppo la prima crisi, partita con i reni, è stata fatale..tuttavia sull'argomento soppressione mi sento di rassicurarti anch'io : non è assolutamente da prendere in considerazione.

Inteferone: io l'ho usato, tardi purtroppo, quando ormai la prima crisi della micia era partita, perchè il mio primo veterinario () non mi aveva mai parlato di questo farmaco. Me l'ha fatto conoscere il mio attuale veterinario, però ripeto purtroppo era tardi.
    Ora ho un Fiv positivo in casa, con il quale ho iniziato l'interferone appena adottato, e ti posso dire che su di lui gli effetti si sono visti eccome..quindi, a fronte di questo, te lo consiglierei. Vero è che l'interferone sarebbe più indicato appunto per la FIV, piuttosto che per la FELV, ma recenti studi ne hanno comunque dimostrato l'utilità anche col la leucemia felina..personalmente ritengo che ogni aiuto dall'esterno è ben accetto, e che un sostenitore del sistema immunitario sia molto utile anche per i FELV.
    la somministrazione tra l'altro è semplicissima, perchè se prendi quello da sciogliere nella soluzione salina, lo puoi tranquillamente mettere nella pappa che tanto è incolore, inodore e insapore, e i mici se lo pappano senza crearti problemi .

Non ho esperienza diretta di convulsioni, e non le ho mai sentite associate alla FELV..ma non sono onnisciente nè un veterinario..mia cugina ha avuto un gatto che si è ammalato di epilessia a 10 anni, ma la sua forma era particolarmente brutta, lo rendeva aggressivo e depresso. Tuttavia so che esistono farmaci (se ti interessa più nello specifico mandami un mp e mi informi meglio) che riescono a tenere sotto controllo la malattia in maniera molto efficace.

quindi Ema, le convulsioni "p o t r e b b e r o " anche essere un problema staccato dalla FELV ? Certo sarebbe importante almeno ridurre queste! Forse un consulto da un neurologo potrebbe aiutare !

povero piccino ! Se si riuscisse a calmare almeno queste crisi, sarebbe già un ottimo traguardo

Adult L'avatar di ema80

..potrebbe..si..per la mia esperienza e per quello che ho letto, però non ne sono sicura.
    Io proverei ad indagarli come sintomi di epilessia, e magari discuterei con il vet la possibilità di somministrare fenobarbitale, che si usa in questi casi e di solito funziona..

grazie Ema !!
    Se fosse Judydeoro indagherei sotto questo profilo (a meno che non glielo abbiano già escluso )

a te e pelosi !!

Bronze Cat L'avatar di moni

per mia fortuna non so nulla di queste terribili malattie. posso solo
    hai comunicato l'avvenuto a chi ti ha dato i micetti? non tanto x rifarsi su di lei, avere dei rimborsi o altro... però sapere può essere d'aiuto, magari farà + attenzione in futuro.

New Born

Intanto vi ringrazio della partecipazione e della mano che state cercando di darmi.
    Ema, in effetti potrebbero essere legati alla FELV, e in forma pesante e incurabile, perchè da quello che so in questo caso sono generate da un tumore cerebrale. Però potrebbero: per indagarle occorre sottoporre un micino a tanti di quegli esami che sicuramente lo stresserebbero favorendo la malattia.
    Considera che ha esami del sangue perfetti, all'eco gli organi sono a posto.
    Tuttavia non escludiamo l'epilessia e se potessi darmi una mano in tal senso, te ne sarei grata. Anzi, di fatto è un'ipotesi plausibile: ma anche questa diagnosi è complessa. In genere richiede una serie infinita di esami, e vedi sopra.

Martoriarlo ulteriormente quando la prima cura per loro è evitare gli stress.... mi lascia molto in dubbio.
    Perchè se anche fosse un tumore come è possibile curarlo a tre mesi e con un sistema immunitario provato?

Adult L'avatar di ema80

No, infatti, se fosse un tumore al cervello, io lo lascerei andare. Lo terrei con me fino a che non diventasse evidente che l'agonia è conclamata.
    Però.
    Però, se NON fosse un tumore..ma fosse epilessia..
    allora, anche il micio di mia cugina, di cui ti raccontavo sopra, era stato inizialmente condannato per tumore cerebrale, poiché i sintomi sembravano di più quelli.
    Mia cugina lo adorava, e non si è risparmiata in visite e in denaro, hanno fatto tac, un altro esame in cui iniettavano un liquido nel cervello eccetera.
    Risultato, niente tumore.
    Quindi, l'unica altra strada possibile era l'epilessia, anche se in una forma molto anomala, grave e rara, poiché dava perdita di memoria e aggressività.

Potresti provare a sentire il tuo vet e chiedere se è possibile intanto lasciare stare l'ipotesi tumore, poiché alla fine tutti gli esami che potreste fare vi potrebbero dare unicamente la certezza, ma non la soluzione: non si può operare al cervello un gatto così piccolo, quindi l'epilogo sappiamo bene quale sarebbe, con o senza esami.
    Piuttosto, sentire se è possibile (e io questo non lo so..provo a proporre data l'esperienza riferitami..) provare a somministrare antiepilettici..ma non valium, che non cura,bensì il fenobarbitale, che all'oggi è l'unica medicina in grado di tenere sotto controllo l'epilessia.

Moderatore L'avatar di mariafra

Di epilessia si è parlato molto nel forum tempo fa.
    Prova a dare un'occhiata a questa lista di discussioni
    molte di queste parlano del gatto Piero e dei suoi problemi di epilessia
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •