GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Micio con tosse

New Born

Predefinito Micio con tosse

Buonasera a tutti gli utenti(scusatemi se mi faccio sentire così di rado).
    Vi illustro subito la situazione(anche perchè sono un bel pò preoccupato):il mio isidoro(che compirà un anno il 1 di novembre)ogni tanto(ma in questo periodo si stanno facendo più frequenti)ha degli attacchi di tosse secca,ovvero durante la giornata si ferma all'improvviso in mezzo alla stanza,si accuccia a terra a 4 zampe,distende il collo e mi fà delle belle scariche di tosse molto secca.poi dopo si rialza e riprende normalmente le sue attività.
    non ha mai vomitato ne perso muco o sangue,e non è mai successo subito dopo il pasto(all'inizio pensavo che gli fosse rimasto qualcosa incanstrato) ma in diverse ore della giornata;non gli succede mai mentre dorme.dorme,mangia ed esce tranquillamente in giardino e oltre questo non ha altri problemi.è sterilizzato.
    nessuno degi altri mici ha presentato questo problema e non abbiamo cambiato nessun alimento e non ha avuto rapporti con gatti esterni.
    Cosa credete possa avergliela causata?e avete avuto esperienze analoghe?

il mio vet ha consigliato di addormentarlo tramite anestesia,in modo da verificare qualche problema o restringimento delle vie respiratorie.ma mi sembra un metodo troppo invasivo
    Ultima modifica di Jimmy; 15-10-2011 alle 22:18

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di Il Toscano

Predefinito Re: Micio con tosse

Ma...anestesia??
    E se fossero comunissimi tentativi di espellere pelo?
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di perla

Hai provato a chiedere al vet,se potrebbe essere un fattore allergico,anche i mici possono avere disturbi del genere,prima di fargli un esame endoscopico,perchè e quello che credo voglia fare il tuo veterinario, proverei a sentire il parere di un altro.
    Mi spiace ma personalmente non ho altri consigli da darti,sperando che ci sia qualcuno che possa dirti qualcosa di più,faccio un tir di incrocini al tuo miciotto.

Per maggiori info clicca

.

New Born

per quanto riguarda la questione boli di pelo temo che non si tratti di quella.
    mentre tossisce lo fà a bocca chiusa,dilatando un pò le narici e distendendo il collo.e durante tutte le volte che lo faceva non ha mai rigurgitato nulla.il primo ad escluderla è stato il vet dicendo che se stesse cercando di espelle del pelo la tosse me la avrebbe fatta grassa.oltre al fatto che è un comportamento che in questo ultimo periodo ha frequentemente durante la giornata(per esempio questa sera ne ha avute già tre,per poi tornare ad essere vispisssimo).

il mio vet mi ha proposto di anestetizzarlo in modo da trovare subito il problema di tale tosse.
    grazie mille per l'appoggio
    Ultima modifica di Jimmy; 15-10-2011 alle 22:51

Silver Cat L'avatar di Marty

A questo punto meglio indagare.
    La trachea com'è? Il sistema respirato e cardiaco?
    Tienici aggiornati

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

potrebbe anche essere un po d'asma da come lo descrivi
    hai notato se dopo questi episodi di tosse tenta di deglutire a vuoto?

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

Moderatore L'avatar di mariafra

Asma
    Il mio Streghi ce l'ha e fa uguale, anzi a volte per lo sforzo di tossire tira proprio la lingua fuori, poi torna alle sue faccende come se non fosse successo nulla, anche se a volte gli rimane per un po' una specie di singhiozzo.
    La vet gli ha auscultato i polmoni e pensa sia una forma leggera, per cui mi ha detto che secondo lei è meglio, almeno per ora, evitare controlli più invasivi.
    Io cerco di tenere casa il più pulita possibile (na' parola...), soprattutto le sue copertine e cucce.
    Per crisi particolarmente gravi mi ha prescritto il ventolin, con una mascherina fai da te per farglierlo respirare (ma per i gatti conciati peggio esistono apposite mascherine).
    So che anche l'utente Punzilla ha lo stesso problema e utilizza alcuni espediente per dare sollievo al gatto.
    Comunque il tuo vet l'ha almeno auscultato prima di partire con anestesie varie?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

New Born

Naturalmente prima di farlo addormentare e intubare o cose simili, lo faccio visionare per bene e rigirare come un calzino.

inizialmente il mio vet ha subito scartato l'asma dato che durante l'atto mi rimane a bocca chiusa e non degludisce dopo e non vomita neanche.

E la prima sintomatologia è arrivata all'inizio d'agosto(un colpo di tosse ogni morte di papa),e gli capitava sempre dopo aver bevuto dell'acqua fredda dalla fontanella che abbiamo in giardino.
    è per questo che il vet ha subito pensato ad un restringimento.

Mentre vi scrivevo ieri sera comunque(alle 10 e mezza,isidoro era seduto sul pc),ha avuto un peggioramento(prima le scariche di tosse nemmeno si sentivano mentre ora erano molto forti e ravvicinate) e di corsa l'ho portato dal vet.che gli ha fatto una lastra e oscultato il cuore e controllato il respiro.ma non è risultato nulla di nulla.

grazie mille a tutti per i consigli

Moderatore L'avatar di mariafra

Intanto quando stanno così ti si stringe il cuore
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Senior L'avatar di Maelle

Povero piccolo!!
    Anche Lucy ha avuto un periodo in cui faceva così ed era asma.
    Ma l'anestesia il tuo vet non riesce proprio ad evitarla? E' molto stressante...
    Intanto perché tutto si risolva il prima possibile!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Moderatore L'avatar di Il Toscano

per Isidoro.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di punzilla

Ecchime!!!
    a me sembra proprio asma...considera che il fatto che non sia uscito nulla dalla lastra ai polmoni è tipico dell'asma allergica, perchè, appunto, non si tratta di un affezione polmonare che comporti liquido nei polmoni o difficoltà di respirazione
    E' allergico a qualcosa porello. E' molto difficile capire a cosa e non ci sono test precisi come per noi umani. E non risulta da lastre, eco o altro; al limite, quelle servono per escludere altri tipi di patologie.
    Con il mio, non siamo mai riusciti a capire cosa possa scatenare le crisi..
    In giardino hai fiori? utilizzate deodoranti per l'ambiente? fumate?
    Io ho di molto migliorato la situazione del micio con qualche modifica ambientale:
    fumiamo solo fuori
    non utilizziamo deodoranti per l'ambiente
    aspirapolvere due volte al giorno
    ogni tanto sciogliamo nel vaporizzatore qualche goccia di essenza di eucaliptolo, decongestionante.
    Quando gli prende proprio male, sciogliamo un qualsiasi bronco dilatatore in una ciotola di acqua bollente e la mettiamo vicino a lui mentre dorme, in modo che respiri il medicinale senza traumi
    Soluzioni definitive non ci sono ma si può convivere con l'asma, davvero!
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

New Born

Grazie mille a tutti per l'aiuto e per il sostegno

domani porteremo isidoro dal vet nel tentativo di venire a capo della situazione.
    per il momento le stiamo provando tutte(dal semplice colpo di freddo(la micia della mia vicina aveva una tosse molto simile e alla fine si è scoperto che era un banale colpo di freddo.speriamo che anche per lui sia così semplice),lo abbiamo addirittura vestito con un maglioncino di lana realizzato da mia moglie,e lui sembra apprezzare).per il momento lo teniamo al caldo e lo teniamo d'occhio costantemente per riferire poi al vet.

Silver Cat L'avatar di Marty

Tanti e tienici aggiornati

New Born

@punzilla

in famiglia sono solo io che fumo,quindi cercherò di limitarmi più che posso anche perchè non vorrei essere io la causa di tale malessere
    non usiamo ne profumatori d'ambiente ne altri aggeggi profumati,ma mia moglie usa(una volta a settimana,senno pulisce sempre col lysoform.e i mici li faccio sempre uscire fuori)un detersivo per i pavimenti molto profumato,che se fosse dan
    noso volerebbe subito fuori dalla finestra dato che dà fastidio pure a me

nel qual caso si trattasse di asma la situazione potrebbe migliorare se preso qualche accorgimento in più?
    e l'asma felino può regredire fino a scomparire o purtroppo lo avrà a vita?

nel qual caso si trattasse di asma userò i tuoi accorgimenti.grazie molte
    Ultima modifica di Jimmy; 16-10-2011 alle 13:31

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •