GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Occhio lacrimante cronico

Kitten L'avatar di ale81

Predefinito Occhio lacrimante cronico

Ciao, ieri ho portato il gattino dopo una settimana di collirio stilbiotic per la ia della lacrimazione dell occhio... Ieri mi hanno detto che può trattarsi di una forma di congiuntivite cronica e che l occhio farà sempre così...

Mi hanno detto che può dipendere da virus che prendono da piccoli quando non sono ancora vaccinati...
    Tra l altro la parte di pelo sotto l occhio rimane sempre secca e gallina anche se dall occhio non esce liquido giallo ma solo lacrime....

Mi hanno fatto anche notare che in seguito a questo, sotto il naso dalla parte dell occhio lacrimante, manca un pochino di pelo perché la parte rimane sempre umida....

Consigliano di finire la terapia dino a questa settimana e poi interrompere e vedere come va.... Al limite da grande valuteranno se farlo vedere da un oculista...

Vorrei chiedere a qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema:

Non c'è proprio modo di curarlo?
    Può peggiorare e perdere l occhio?

Grazie ciao

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di eire

Predefinito Re: Occhio lacrimante cronico

so che molti mici qui del forum ne soffrono. Perdere l'occhio no, dai ..... stai tranquillo. Va curata, quello si e l'occhio è pur sempre un organo molto delicato. Ti mando questo link

Congiuntivite Felina | Gli amici di Michelangelo

Tienici comunque al corrente !!

Kitten L'avatar di ale81

Ho letto il link ma da quanto capito, ci sono solo dei palliativi, non una cura....
    Io adesso continuo con il collirio, nel momento in cui dovrò smettere di somministrarlo non so cosa fare per cercare di curare l occhio...

Tra l altro vorrei anche trovare un modo per pulire il pelo sotto l occhio che rimane secco e probabilmente quando tento di punirlo con cotone e fisiologica, gli fa male xche pelo secco...
    Dovrei cercare di ammorbidirlo con qualcosa ma al tempo stesso evitare di peggiorare la situazione dell occhio per via delle mie pulizie...

non usare il cotone idrofilo perchè perde i pelucchi e possono entrargli nell'occhietto. Usa le garzette sterili con un pò di camomilla o acqua borica.
    Ma il tuo vet cosa ti ha detto per la cura, oltre al collirio ?

Sentirei un oculista. Leggo che il tuo vet ti ha detto che è troppo piccino.
    Ultima modifica di eire; 05-10-2011 alle 10:39

Kitten L'avatar di ale81

Niente, mi ha detto di finire il ciclo di collirio, poi di vedere come va senza niente xche essendo cronica non c'è modo di guarire...

Ale, credo che, pur non essendo guaribile, ci sia il modo di alleviare il fastidio e dovrai purtroppo sottoporlo sempre a cure e controlli. Un pò come quando si ha la gastrite cronica, la bronchite cronica, ecc. Ci saranno dei periodi di sollievo e di tranquillità ed altri in cui magari il fastidio si accentua. Prova a vedere come va, se no puoi sempre sentire un altro parere, soprattutto da un oculista e vedrai che ti metterà più tranquillo. L'importante è che non sia una malattia maligna.

Coccole per il cucciolino !

Ale, mi dispiace molto, perchè stavi finendo di tribulare per i vermetti e ora anche l'occhio ! Forza Ale, spero siano solo i primi tempi e che si riassesti il tutto !!!

Kitten L'avatar di ale81

In che senso maligna?
    Cosa potrebbe essere....
    Martedì ha appuntamento x fare la pentavalente.... Quasi quasi fisso una visita con l oculista....

Spero che non costi una fucilata.... È un periodo un po così questo......

Adult L'avatar di temis

Concordo con Eire, sicuramente ci sono i modi anche per limitare la lacrimazione, di certo tenerlo pulito e asciutto è un buon passo. Come ti hanno detto fagli dei lavaggi/pulizia con camomilla tiepida (e non usare quella solubili) o acqua borica imbevendola o in garze sterili oppure se sei in casa hai i dischetti struccanti e pulisci l'occhietto.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Kitten L'avatar di ale81

Come dei lavaggio con camomilla?
    Solo la parte di po sotto l occhio oppure devo bagnare proprio l occhio?
    Prima ho sbagliato a scrivere, non uso cotone ma dischetti struccanti.... Vanno bene?

Invece perdonate l ignoranza.... A cosa serve l acqua borica? Cos è?

A parer vostro quali possono essere le soluzioni per limitare la lacrimazione?

Ad esempio adesso l ho pulito ma si vede cmq l occhio umido e la lacrimazione che scende.... Preciso che è trasparente... Niente liquido infetto o altro....

Tra l altro mi sono accorto che aveva una zanzara proprio sulla parte lacrimante.... Spero non peggiori la cosa xche l ho cacciata e uccisa e aveva sangue... Del gattino, quindi è stato punto li....

Citazione Originariamente Scritto da ale81 Visualizza Messaggio
    In che senso maligna?
    .....
    Ale, non volevo spaventarti, scusami ! Parlavo in generale, nel senso che, anche se dovesse essere una congiuntivite cronica, la si può tenere sotto controllo. Ci sono medicinali per dare sollievo e per non peggiorare. l'occhio è un organo molto delicato e sicuramente non va trascurato! E' anche importante capire l'origine della congiuntivite: se è dovuta ad un colpo d'aria o ad un problema magari alimentare. Leggevo questo sito, dove mi sembra spiegato bene!

Congiuntivite Gatto - Gatti - il Gatto

Il dischetto struccante va bene. Tamponalo delicatamente sulla palpebra e sotto agli occhietti, tenendo ben pulito il canale lacrimale !

Kitten L'avatar di ale81

Ieri ho chiesto al vet se potevano darmi una pomata al posto del collirio ma ha detto che loro non danno pomate.... Xche le pomate sono solo per utilizzo umano... Adesso non so se la cosa è corretta o meno.... Mi ha detto di mettere la goccia nell occhio e poi tenere fermo il gatto per 2 minuti facendo un piccolo massaggio al pulbo di modo da assorbire bene il tutto...

Come si usa la camomilla per pulire l occhio e fare impacchi al gatto?
    Va bene quella in bustina?

Platinum Cat L'avatar di liabel60

Scusami se mi permetto di giudicare il parere del veterinario, ma a me non risulta che le pomate siano solo per umani anzi,
    alcuni le preferiscono proprio perchè pastose rimangono più in sede rispetto al collirio e l' effetto è più garantito,
    ma sono scuole di pensiero opinabili.

Dato che è piccolo però non capisco come si possa già parlare di congiuntivite "cronica"

Un altro parere lo ascolterei,
    meglio se fosse di un oftalmologo e in genere nelle cliniche si trovano anche questi professionisti specializzati.
    Trattandosi di occhi io non mi accontenterei.

p.s. i lavaggi con camomilla (fatta bollire e ben RAFFREDDATA) vanno bene per i lavaggi che però vanno fatti ad occhietto CHIUSO, basta passare il dischetto struccante sulla palpebra,
    idem per gli impacchi, se riesci a tenere il dischetto sul suo occhietto però che sia chiuso, il rischio sarebbe di raschiare la cornea e questo non lo vorremmo di certo..
    Ultima modifica di liabel60; 06-10-2011 alle 11:55

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Chi dice "gatto" dice "matto"
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di ale81

Dunque, ho chiamato un altro vet e spiegato la cosa....
    Mi ha detto di portarlo da loro che fanno un controllo e poi vedono...

Altro controllo, altri 30 euro...

Platinum Cat L'avatar di liabel60

"Altro controllo, altri 30 euro..."

ti capisco benissimo,
    questo era il motivo per cui, nel rimandare gli interventi perchè la cinghia la stavamo stringendo già anche troppo, poi ho dovuto spenderne moooooolti di più! e ne fanno le spese i nostri tesorini
    E poi,
    anche i miei gatti avevano avuto quel "virus" di cui ti ha parlato il vet e conseguente congiuntivite prima di essere vaccinati, eppure non gli è rimasta alcuna "congiuntivite cronica"
    non ti pare un pò sospetta questa cosa?

Chi dice "gatto" dice "matto"

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •