GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quando sterilizzare Ràgu?

Baby L'avatar di Tama

Predefinito Quando sterilizzare Ràgu?

Ràgu, la mia bellissima ragdollina dopodomani compirà 5 mesi e sto iniziando a pormi il problema "sterilizzazione".
    Intendiamoci: non sono indecisa se sterilizzare o meno: oltre a essere convintissima che la sterilizzazione sia doverosa e necessaria, mi sono anche impegnata a eseguirla nel contratto con l'allevatrice.
    Sono però indecisa sul quando, ho letto e sentito pareri discordi in merito e magari voi potreste aiutarmi a fare chiarezza.

L'allevatrice sostiene di prendersela comoda poiché i ragdoll maturano lentamente, il primo calore non dovrebbe avvenire prima degli 8 mesi. Secondo lei qualunque momento tra fine ottobre e Natale andrà bene.
    Svariate persone invece mi stanno dicendo che le gatte vanno assolutamente sterilizzate prima dei 6 mesi perché solo così si evita in toto il rischio del primo calore (specifico che qui non c'è nessun pericolo di gravidanze indesiderate perché la sua vita è tutta in appartamento senza neanche l'accesso a davanzali o balcone, l'unica gatta con cui ha contatti è Tama, femmina e sterilizzata.) e lasciandolo sfogare si aumenta il rischio di tumori in futuro.

Io non ho esperienza in merito perché sia Tama che Dafne, la gatta che avevo dai miei genitori, sono arrivate a casa già adulte e sterilizzate.

Nonostante sia cresciuta tanto la vedo ancora così cucciola e giocherellona, vorrei aspettare almeno un altro mese (cioè i 6) prima di pensare di sottoporla a un intervento Ma forse sbaglio, forse soffirirebbe di più se dovesse avere un primo calore precoce o se venisse operata quando è più grande...

Cosa ne dite?

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di vichy

Predefinito Re: Quando sterilizzare Ràgu?

guarda anch'io ho una ragdollina e' vero quello che ti ha detto l'allevatrice
    i ragdoll maturano piu' tardi......
    la mia l'ho sterilizzata a 9 mesi e non era ancora andata in calore (almeno non apparentemente perche' a volte hanno calori silenti)
    secondo me per i ragdoll 8\9 mesi e' l'eta' giusta....
    poi ogni caso e' a se!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

i gatti capiscono ogni singola parola che noi non diciamo
    (matt malloy)

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Dai retta all'allevatrice.
    Quella dell'evitare necessariamente il primo calore è una teoria che non ha fondamento. Certo...fargliene fare 3/4 è una inutile cattiveria se si ha in progetto di sterilizzare un'animale, ma attendere il primo, come segnale della "maturità"...la considero ancora la tesi migliore.
    Anche la mia vet la segue e io, a 14 mesi, ancora non ho toccato Mimì, che tra le altre cose non stava neppure molto bene e quindi un tale intervento sarebbe stato un pochino rischioso.
    Adesso a ottobre procederò, ha avuto un solo calore (forse uno precedente, silente, durato pochissimo). Mi pare stia benissimo, la vet l'ha visitata e l'ha trovata in buona salute, a parte il consueto nasino gocciolante. Fino a gennaio non ne avrà sicuramente, quindi ho una buona finestra temporale per procedere. Aspetto cali questo caldo, per consentirle una degenza meno fastidiosa.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Claudia3618

Io ho fatto operare Kitty a 7 mesi; avrei aspettato ancora un paio di mesi, ma eravamo a ridosso dell'estate e ho preferito evitare il periodo più caldo. La tua tempistica invece mi sembra perfetta!

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Kitten L'avatar di Makange

E' interessante. Anche Moka e Sunday sono ragdoll e l'allevatrice mi ha fatto lo stesso discorso: con calma verso gli 8 mesi. E penso che farò così. Poi loro sono due, dovrò coordinarmi bene bene

Sunday & Moka

Supporter L'avatar di perla

Io di gatte ne ho tre,tutte sterilizzate dopo il primo calore, penso che puoi tranquillamente aspettare.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

Thumbs up Re: Quando sterilizzare Ràgu?

Semplice....ENTRO IL MESE 8. Auguri....

New Born L'avatar di mariteca

Ciao,
    non ho mai avuto gatti di questa razza, ma la conosco e concordo in toto con l'allevatrice ... è una razza che "matura" tardi.
    Oltretutto, non avendo tu maschi e quindi il rischio gravidanza, non vedo perchè dovresti farla operare prima dei 6 mesi ... se anche dovesse andarti in calore, pace e amen, si fa i suoi 3/4 giorni, o quello che è, di calore e poi la sterilizzi, non succede nulla se è solo il primo.
    Io andrei tranquilla per i 7/8 mesi
    Musa Gerry Tigro Trilli

Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...

Baby L'avatar di Tama

Grazie a tutti! Vedo che il parere è unanime...

Per sicurezza son passata anche dalla veterinaria che ha confermato la stessa cosa: se ne riparla minimo a fine novembre, ovvero ai suoi 7 mesi.
    Son contenta che la mia piccina possa godersi ancora un po' di infanzia beata.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •