Ràgu, la mia bellissima ragdollinadopodomani compirà 5 mesi e sto iniziando a pormi il problema "sterilizzazione".
Intendiamoci: non sono indecisa se sterilizzare o meno: oltre a essere convintissima che la sterilizzazione sia doverosa e necessaria, mi sono anche impegnata a eseguirla nel contratto con l'allevatrice.
Sono però indecisa sul quando, ho letto e sentito pareri discordi in merito e magari voi potreste aiutarmi a fare chiarezza.
L'allevatrice sostiene di prendersela comoda poiché i ragdoll maturano lentamente, il primo calore non dovrebbe avvenire prima degli 8 mesi. Secondo lei qualunque momento tra fine ottobre e Natale andrà bene.
Svariate persone invece mi stanno dicendo che le gatte vanno assolutamente sterilizzate prima dei 6 mesi perché solo così si evita in toto il rischio del primo calore (specifico che qui non c'è nessun pericolo di gravidanze indesiderate perché la sua vita è tutta in appartamento senza neanche l'accesso a davanzali o balcone, l'unica gatta con cui ha contatti è Tama, femmina e sterilizzata.) e lasciandolo sfogare si aumenta il rischio di tumori in futuro.
Io non ho esperienza in merito perché sia Tama che Dafne, la gatta che avevo dai miei genitori, sono arrivate a casa già adulte e sterilizzate.
Nonostante sia cresciuta tanto la vedo ancora così cucciola e giocherellona, vorrei aspettare almeno un altro mese (cioè i 6) prima di pensare di sottoporla a un interventoMa forse sbaglio, forse soffirirebbe di più se dovesse avere un primo calore precoce o se venisse operata quando è più grande...
Cosa ne dite?

LinkBack URL
About LinkBacks

Ma forse sbaglio, forse soffirirebbe di più se dovesse avere un primo calore precoce o se venisse operata quando è più grande...

Segnalibri