GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gatta con pelo rado causa sterss...HELP!

New Born

Triste Gatta con pelo rado causa sterss...HELP!

Un paio di anni fa, la mia gatta (adesso ha 7 anni), ha avuto una brutta cistite e da quando il veterinario le ha rasato la pancia per farle l'eco, lei ha cominciato a leccarsi in continuazione e vedendo che il pelo non le cresceva praticemente più, l'ho portata dal veterinario il quale ha diagnosticato che, non trattansdosi nè di pulci, nè di malattie cutanee varie (micosi, funghi, dermatiri, ecc..), trattasi di diradamento traumatologico probabilmente causato da stess vari (brutta cistite, inserimento di un'altra gatta di 4 mesi quando lei aveva 2 anni, cambio di casa quando aveva 4 anni).
    Su consiglio del vet., ho provato a somministrare sia una pasta a base di OMEGA3, pastiglie antistess,fiori di Bach e diffondere nell'aria dei "profumi" apposta per gli animali, a base di ferormoni...ma non è cambiato nulla....la gatta a tutt'oggi si lava sempre e il suo pelo sotto la pancia e all'inerno delle 4 zampe e sempre più rado....per il resto non ha nessun altro problema. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??? Poverina è un pò spelacchiata ma mangia e dorme e gioca come se nienete fosse. Grazie.
    PS: entrambe le gatte vivono solo in casa da sempre, hanno accesso a tutte le stanze e vanno d'accordo!

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Gatta con pelo rado causa sterss...HELP!

Ciao Eriram, benvenuto/a
    per la tua miciotta che si spelacchia la pancia, i consigli che mi vengono in mente sono gli stessi che ti ha dato il vet.
    Sicuramente anche altri utenti, magari più esperti in questo campo di me, proveranno a darti una mano.
    Altrimenti al momento l'unico consiglio che mi viene in mente è di provare a chiedere a un comportamentalista di verificare se in effetti il comportamento della micia è causato da una qualche fonte di stress...
    facci sapere come procede!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di poldina60

Se può esserti utile, una mia cara amica ha avuto lo stesso problema con la sua cagnolina (una barboncina toy di nemmeno 3 chili di peso). Hanno escluso ogni causa organica ed attribuito anche nel suo caso tutto ad uno stato di stress. Ha risolto somministrando per un lungo periodo una pastiglia da 3mg. al giorno di melatonina. La risposta non è stata immediata ma dopo due mesi il pelo di Bianca è tornato a crescere alla grande ed è tuttora folto. Prova a chiedere alla vet. In genere tra le proprietà della melatonina assunta dall'uomo c'è proprio quella di influire sui capelli... Quindi..
    Un gatto: una presenza che colma un vuoto, un'inseparabile compagno di emozioni, una storia d'amore.

Supporter L'avatar di perla

Ho avuto in passato una micia con lo stesso problema,il vet dopo aver fatto delle analisi, per vedere se soffrisse di alopecia ormonale e risultando gli esiti negativi, mi consigliò una visita dal dermatologo,non si venne mai a capo della cosa,ma dopo alcuni mesi, il pelo ricrebbe spontaneamente senza motivi apparenti.
    Potresti somministrarle del lievito di birra,io lo do' sempre alle mie gatte,una compressa tutti i giorni,la magiano volentieri ed hanno un bellissimo pelo.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di Chris

Quante lettiere hai in casa?
    Le ciotole? Quante sono e dove?
    Ci sono cucce a sufficienza per entrambe le gatte?
    ci sono ripari sopraelevati e/o cucce chiuse nelle quali può rifugiarsi?

Il fatto che nonostante fiori di Bach, feliway et simili lei continui a leccarsi vuol dire che le fonte del suo stress non è scomparsa, bisogna quindi analizzare la vita della micia, l'ambiente e come si comportano entrambe le gatte tra di loro. Il fatto che vadano d'accordo non preclude il fatto che la più piccola abbia un'atteggiamento dominante su di lei (di cui non è facile accorgersi).

Se vuoi mandami un pm che così ne parliamo meglio

Il mio blog che parla di storie ed esperienze di vita a casa di due Maine Coon.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •