![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (13) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
ciao a tutti..,
la mia è una richiesta di esperienze o situazioni in cui magari qualcuno di voi si è già sfortunatamente trovato e magari potrà consigliarmi sul da farsi.. La mia gattina Fuxy di 11 anni e mezzo a giugno è stata operata per un fibrosarcoma già in fase abbastanza avanzata.. è andato tutto bene il sarcoma asportato con ampi margini ma ahimè come già ci aspettavamo dopo 6 mesi si sta riformando sulla stessa parte vicino alle costole lato destro, cresce velocemente ed ora al tatto sembrano 2 palline, che ovviamente lei non vuole farsi toccare.. Non sappiamo se farla rioperare anche perchè ormai non c'è molto da togliere..a parte le costole e sinceramnte non sono molto d'accordo, fare la radioterapia non se ne parla, l'abbiamo fatta vedere da un veterinario molto bravo che ci ha consigliato TAC ago aspirato e quindi eventuale intervento chirurgico con rimozione più ampia possibile ed esiti di guarigione del 60%, togliendo costole e tutto quello che è asportabile... Sono veramante indeciso sul da farsi anche perchè la decisione è combatutta su tutta la famiglia c'è chi dice di non straziarla e lasciarla in pace visto che la gattina è tanto affettuosa, quanto le viene fuori un caratteraccio appena si sente abbandonata o ferita..pensate che a mia sorella non ha mai perdonato il fatto di avere avuto dei figli...appena la vede le soffia dietro a distanza di 3 anni!! L'unica cosa che vorrei sapere è cosa piacerebbe a lei, subire il travaglio dell'operazione e vivere senza costole ed avere qualche speranza in più o continuare la sua vita dignitosa nell'affetto di tutti? provo sempre a chiederglielo quando viene sopra a fare la pasta e alla fatidica domanda fuxy se vuoi essere operata accuciati altrimenti vattene? alterna le sue risposte..anche se la prima volta che gliel'ho chiesto se n'è andata...rivolgendomi il suo posteriore... ![]() In più la cosa che mi terrorizza è il decorso post operatorio 4 giorni lontano da casa attaccata alle flebo e 20 giorni in cui soffierà a tutti e vivrà nascosta sotto al letto...come ha già fatto dopo la prima operazione...boh sono veramente in alto mare.. e il tempo strige entro il 4gennaio dobbiamo decidere.. Quindi volevo sapere se a qualcuno di voi è già sfortunatamente capitata la stessa cosa e a cosa mi devo preparare? quale saràil decorso? quali sofferenze le aspettano? e come si sta in queste situazioni..io per ora solo all'idea di perdere la mia gattina sto già molto male..o comunque fatemi sapere se qualcuno di voi ha operato la seconda recidiva di un fibrosarcoma e come è andata la vita del vostro gattino/a anche togliendo costole ecc... certo la verità in tasca non ce l'ha nessuno neanche il più bravo dei vetrerinari però almeno il frutto delle esperienze può essere da'aiuto a non sacrificare un'altra anima innnocente... vi ringraziamo per il sostegno Buon Natale a tutti Fuxy & Andrea |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Andrea, benvenuto sul Forum, anche se in un momento molto brutto.
![]() Non ho esperienze in merito quindi non posso purtroppo aiutarti nel capire quello che potresti aspettarti operando oppure scegliendo di non farlo. Posso solo dirti il mio dispiacere per la tua Fuxy, immagino quanto possa essere dura una scelta del genere. Ti mando un grosso grosso abbraccio e faccio tante carezzine virtuali alla dolce Fuxy augurandovi ancora tanto tempo insieme! ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Povera micia, mi dispiace. Non ho esperienza quindi non posso consigliarti; per come sono io di carattere forse preferirei farla vivere il meglio possibile senza farla operare di nuovo, visto che sembra una soluzione molto invasiva, però capisco che per te sia una decisione difficilissima. In bocca al lupo.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
New Born
![]() |
grazie mille, ti manderei una foto della fuxy che cmq per ora sta molto bene..ma sono troppo pesanti per inserile nel sito...devo capire come fare a ridurle..
cmq lei appena capisce che deve andare dal veterinario inizia a ringhiare pesantemente..è mezza selvaggia l'abbiamo trovata al mare in sardegna abbandonata nel lontano agosto 1996 e il suo istinto di gatta selavaggia non l'ha mai perso!! andrea |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Andrea benvenuto sul Forum.
Sono tanto dispiaciuto per la tua Fuxy, purtroppo anch'io non ho esperienze al riguardo. Sinceramente non saprei cosa consigliarti di fare, credo che la decisione possa spettare solo a te. Sicuramente stai facendo di tutto per cercare di far vivere al meglio la tua gattina.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 54
![]() ![]() |
Benvenuta nel forum anche se il motivo non è tra i più belli. Anche io ci sono arrivata per un problema di salute del mio miciotto che purtroppo non è sopravvissuto alla malattia. Ti augutro invece di poter risolvere al meglio per la tua micia questa triste situazione e non aveendo esperienze a riguardo aspetto come gli altri una foto. Intanto mille grattini a Fuxy
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
New Born
![]() |
scusa non ero riuscito a leggere fino in fondo il tuo messagdio, penavo che anche il tuo Pucci avesse avuto il fibrosarcoma...
...vabbe venerdi c'è la tAC vi farò sapere come va.. intanto grazie per la solidarietà Fuxy e Andrea |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Sono capitata per caso in questo forum proprio cercando notizie sui fibrosarcomi e la storia di Fuxy sembra la storia della mia micia Brally di 13 anni, uguale il percorso che sto facendo io con lei. A fine dicembre ho sentito una nuova pallina verso una coscia e purtroppo alla visita dal veterinario dopo averla tosata un poco per escludere che fossero le aderenze dell'operazione abbiamo scoperto una diecina di piccole palline e nel giro di un mese la metà sono ingrossate come delle piccole nocciole.
Non è più operabile perchè sarebbe un'operazione troppo invasiva ed io e mio marito abbiamo deciso di lasciare che viva in maniera dignitosa sino a che potrà (adesso salta e gioca come un grillo). Non si sa l'evoluzione che avrà il tumore nè il tempo che le rimane perchè il veterinario mi ha spiegato che questi tumori si comportano in maniera diversa da gatto a gatto ma nel momento che vedrò peggiorare la qualità della sua vita dovrò prendere l'ultima decisione per lei perchè non voglio assolutamente che soffra. Se mi leggi vorrei sapere di Fuxy. Un grosso abbraccio. Grazia |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Ciao Grazia, scusa l'assenza mi hanno segnalato la tua richiesta dall'altro forum non so se posso dirlo..digita XXXXXXXX in google e mi trovi.
Cmq, spero di non essere in ritardo per la tua Brally stia bene e puoi fare ancora molto per lei. Io in questo periodo ho studiato mi sono documentato tantissimo e ho intrapreso terapie alternative alla chemio e per ora non stiamo andando male. Poi si vedrà se fare chemio o no. Cmq la terapia che staimo seguendo è quella del vischio...non ti spaventare ti diranno e leggerai che il vischio è velenoso per i gatti, anche io ho avuto questa prima reazione. Usiamo il viscum album fermentatum mali della welesa si inizia con serie 0 e poi si prosegue con serie 1, iniezioni ogni 3 gg purtroppo è questa l'unica menata, anche perchè ti verra il dubbio se il fibrosarcoma è indotto da vaccini o da siringa e gliene fai una ogni 3 gg gliene fai venire un altro?? stesso mio dubbio ma mi hanno detto di no, certo non è sicuro ma tanto cosa faccio.. Poi aloe arborescens contentente acemannano per bocca ( alopet 2 in farmacia dell'angelariel prima di mangiare 2 ml x 3 volte al giorno) resurgen uno-due cucchiani al giorno poi ce ne sono tante di terapie alternative: ascorbato di potassio che non è vitamina C Essiac Graviola ma per ora non le sto usando o comunque pochissimo per ultimo mi hanno proposto sempre per bocca citozym ( svizzero, sconosciuto) che non ho ancora provato mi han detto senza effetti collaterali.. Tengo a sottolineare che tutto cio NON è farina del mio sacco ma di veterinari e medici. scrivimi quando vuoi andrea_ma.71@libero.it ciao Indicazioni di questo tipo vanno fornite tramite messaggio privato. Post editato dagli Amministratori |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Grazia..ci sei..?scusa ancora l'assenza..come va la tua micia? Noi x ora ancora bene.. Fammi sapere..tutto incrociato! Mi scuso x aver messo informazioni nell'area sbagliata e non x mp
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Ciao a tutti..rieccoci qui..la fuxy sta abbastanza bene non mi sbilancio..stiamo proseguendo con la cura alternativa..niente chemio e niente operazione anche se mi sono ripromesso di fare una tac di controllo a breve. La cura alternativa punta a non far crescere ulteriormente il fibrosarcoma che da gennaio sembra essere stabile almeno al tatto..all'interno purtroppo non lo so..lei è sempre vivace e abbastanza su con il morale quindi mi va bene così.
Anche considerando che il 4 giugno è passato un anno esatto dalla prima e unica operazione, e se penso che ci avevano dato 3mesi devo essere molto contento. Settimana prox la fuxy partirÃ* x le vacanze e mi auguro che l'aria di mare e il suo giardino natio le faccia bene. Intanto volevo avere notizie di Brilly.. Grazia se leggi fammi sapere. un abbraccio a tutti e scusate se appaio una volta al mese.. Andrea e Fuxy |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Ciao Fuxy, come sta ora la tua gattina? Avevo letto la tua discussione e stavo seguendo la tua cura solo che ho iniziato troppo tardi a causa del mancato arrivo della medicine, le avevo ordinate tramite internet ma ad oggi nulla poi le ho prese in farmacia l'avrei dovuto fare tempo fa come hai fatto tu! Resurgen era molto buono.
Lunedi' è morta la mia micia sheiba 10 anni, per un fibrosarcoma da iniezione indotto da vaccino, ora sto avvisando tutti, la mia micia viveva in casa non aveva bisogno di vaccino e se non viveva in casa avrebbero dovuto farglielo sulla zampina e comunque il veterinario avrebbe dovuto avvisare di questo rischio come mai amano tanto gli animali ma per i soldi passano sui cadaveri dei nostri animaletti che ci hanno dato tanto amore senza interesse!!! E' questo quello che non sopporto che ci sia un giro di soldi pazzesco che passa su tutto anche sulle coscienze!! Ma il mio amore per lei ci sara' sempre!! State attenti alle vaccinazioni se il vostro è un bravo veterinario vi avvisera' o altrimenti ditegli che siete al corrente di tutto e di farglielo sulla zampina e se ha gia' fatto il vaccino e notate una bozza fategliela togliere se tolta subito è solo una cisti poi si sviluppa il malaccio!! Il veterinaio che avevo mi ha fatto fare il vaccino sulla schiena anche l'anno scorso quando gli avevo detto di questi bozzi e loro dicevano che era artrosi, poi leucemia ho capito che mi stavano nascondendo qualcosa quando mi hanno detto di lasciarla stare così e che nn c'era nulla da fare sono andata da un'altra veterinaria che mi ha dato la diagnosi, poi l'abbiamo operata solo che si è riformato! Ora è in cielo la ricorderò sempre piccola Sheiba!!! Anche se non lo sai la tua testimonianza mi ha aiutato ad affrontare la malattia della mia piccolina e ad essere ottimista. Grazie |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Scusate l'assenza, Concy mi spiace molto per Sheiba purtroppo non tutti sanno cosa possono provocare i vaccini, tra l'altro non è cosi automatico un caso su 100 forse..
Il discorso è come dici tu se il vaccino è inutile perchè farllo soprattutto s eil agtto vive in casa.. e non parliamo del mio caso che facevo l'antirabbica solo per portarla sulla nave e vedi un po' cosa è successo proprio oggi sulla nave che prendo IO!!! La signora si svegliata piena di zecche!!le pulissero un po' oltre alle gabbie in cui pretendono che mettimao i nostri piccoli. Cmq almeno una volta al mese mi collego qui anche perchè avendo messo la mail sono già entrato in contatto con 3 persone che saluto.. Fuxy è al mare sta abbastanza bene, sabato è il suo compleanno e scendo apposta fa 12 anni! Si prosegue con le cure alternative perchè come dici anche tu Concy o si prende subito o la recidiva è peggio e Fuxy è alla sua prima recidiva..ormai non operabile. E' dura lo ammetto ma finchè lei sta bene io vado avanti.. se volete ci sono i video su youtube basta digitare fuxy gatto su youtube.. ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Ciao,
la mia Fufi se ne è andata circa tre anni fa... all'età di 15 anni... La feci operare una prima volta per asportare una grossa massa tumorale sopra la spalla destra... ma dopo pochi mesi la massa tumorale si riformò e quinda la feci sottoporre ad un secondo intervento durante il quale oltre alla massa tumorale sulla spalla gli fu asportata un'intera fila mammaria... Ricucirla fu un vero problema poichè il veterinario cerco di asportare quanto più possibile e c'era scarsità di pelle... Dopo circa un anno Fufi iniziò a tossire strano... iniziò a mangiare sempre meno... a dimagrire... e se non fosse stato per l'accanimento farmacologico alla quale l'abbiamo sottoposta sarebbe morta in brevissimo tempo... Infatti quando abbiamo sospeso le somministrazioni di cortisone ha avuto un blocco respiratorio ed è passata spero a miglior vita... Credo che il tumore gli abbia aggrdito i polmoni... mangiava poco poichè mangiando non riusciva a respirare... L'unico consiglio che posso dare è quello di considerare l'abbattimento di un Amore felino come un gesto d'Amore... L'unico rimpianto che io ho con Fufi è di non averla fatta abbattere... poichè per il mio egoismo di volerla fare vivere il più a lungo possibile la ho fatta soffrire di più... Miao... Gianpiero Ps: dopo la prima operazione, per farla rimettere in seso più velocemente, gli davo dell'arginina e dell'Omega3... |
|
|
|