Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (5) Strumenti discussione
Vecchio 19-12-2007, 09.49.21   5 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton
Unhappy Newton ha la Dermatomicosi

Ieri pomeriggio, mio padre mi ha fatto nuovamente visita (in relatà era venuto per Newton). Abbiamo deciso di portarlo dal veterinario perchè il povero pelosotto aveva cominciato a grattarsi e sembrava non volesse fermarsi!
Sentenza = Dermatomicosi

Non ho idea di come l'abbia potuta contrarre, il veterinario dice che può venire anche se il micio è sottoposto a forte stress... (non è mai successo nulla di stressante... almeno credo... oddio sono una pessima mammina! )

Lui non è mai uscito dalle mura domestiche in vita sua, e dentro casa mia non è mai entrato nessun altro animale... ciò significa che casa mia è infetta?!

Mi ha dato una cura (da fare per 15 giorni) che consiste in:
- 2 applicazioni al giorno di una lozione antimicotica (Trosyd)
- mezza compressa al giorno a stomaco pieno (Griseofulvina 125 mg)

Devo riportarlo il 3 gennaio per il controllo.

Ora, non sò che fare... devo maneggiarlo adottando precauzioni?
Potrebbe trasmettersi all'uomo?
Devo disinfettare tutta casa?
Lavare tutto... ma proprio tutto? (tiragrafffi, coperte, copridivano, tappeti ecc...)
Disinfettare l'inverosimile?

Vi prego consigliatemi!!
Newton non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 19-12-2007, 09.54.05   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Newton ha la Dermatomicosi

Milena: posso consigliarti quello che ho fatto io quando hanno diagnosticato a Sil la micosi: ho disinfettato tutto quello che con lei gioca, dove riposa, ho pulito il divano, ho rilavato coperte, copridivano, lenzuola, piumoni. Ho faticosamente pulito il tiragraff.
A noi (purtroppo) l'ha trasmessa, ora non so se è la stessa cosa che ha Newton, ma ti giuro che non è piacevole avere delle macchie circolari sulle gambe che prudono.
A lei (e a noi) abbiamo applicato l'acool iodato, come ci ha consigliato il vet, ma niente compresse (anche perchè la cosa è diversa dalla malattia di Newton, almeno penso).
Melian non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-12-2007, 10.08.49   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare

Citazione:
Originalmente inviato da Melian Visualizza messaggio
Milena: posso consigliarti quello che ho fatto io quando hanno diagnosticato a Sil la micosi: ho disinfettato tutto quello che con lei gioca, dove riposa, ho pulito il divano, ho rilavato coperte, copridivano, lenzuola, piumoni. Ho faticosamente pulito il tiragraff.
A noi (purtroppo) l'ha trasmessa, ora non so se è la stessa cosa che ha Newton, ma ti giuro che non è piacevole avere delle macchie circolari sulle gambe che prudono.
A lei (e a noi) abbiamo applicato l'acool iodato, come ci ha consigliato il vet, ma niente compresse (anche perchè la cosa è diversa dalla malattia di Newton, almeno penso).
Caspiterina!
Monja, avete utilizzato prodotti particolari per la "disinfettazione"?
Me ne puoi consigliare qualcuno?
Newton non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 10.13.13   #4 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Forse quella di Melian era tigna, visto che si è trasmessa con macchie circolari...la dermatomicosi in se' non so cosa sia di preciso, ma presumo che si tratti di funghi (micosi)...il vet. ti ha detto se è virale?
Vecchio 19-12-2007, 10.24.09   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
Forse quella di Melian era tigna, visto che si è trasmessa con macchie circolari...la dermatomicosi in se' non so cosa sia di preciso, ma presumo che si tratti di funghi (micosi)...il vet. ti ha detto se è virale?
Il veterinario ha controllato con una lampada che emetteva una luce verdina fluorescente.
I funghi, se presenti, diventano fosforescenti.
Infatti è diventata così la zona "senza pelo" e qualche peletto sotto il collo (spore).
Poi vista l'ora (erano le 19:30) ho lasciato mio padre con Newton dal veterinario e io sono corsa in farmacia.
Ovviamente mio padre non gli ha fatto molte domande!

Io ho fatto in tempo solo a chiedere se oltre la cura dovevo fare qualcosa (dal momento che vive in casa), lui mi ha risposto di non preoccuparmi...
Newton non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 10.52.06   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Newton Visualizza messaggio
Ieri pomeriggio, mio padre mi ha fatto nuovamente visita (in relatà era venuto per Newton). Abbiamo deciso di portarlo dal veterinario perchè il povero pelosotto aveva cominciato a grattarsi e sembrava non volesse fermarsi!
Sentenza = Dermatomicosi

Non ho idea di come l'abbia potuta contrarre, il veterinario dice che può venire anche se il micio è sottoposto a forte stress... (non è mai successo nulla di stressante... almeno credo... oddio sono una pessima mammina! )

Lui non è mai uscito dalle mura domestiche in vita sua, e dentro casa mia non è mai entrato nessun altro animale... ciò significa che casa mia è infetta?!

Mi ha dato una cura (da fare per 15 giorni) che consiste in:
- 2 applicazioni al giorno di una lozione antimicotica (Trosyd)
- mezza compressa al giorno a stomaco pieno (Griseofulvina 125 mg)

Devo riportarlo il 3 gennaio per il controllo.

Ora, non sò che fare... devo maneggiarlo adottando precauzioni?
Potrebbe trasmettersi all'uomo?
Devo disinfettare tutta casa?
Lavare tutto... ma proprio tutto? (tiragrafffi, coperte, copridivano, tappeti ecc...)
Disinfettare l'inverosimile?

Vi prego consigliatemi!!

la micosi si può attaccare all'uomo, non è nulla di che stai tranquilla, se ti dovesse capitare devi andare dal tuo medico che ti prescrive delle pasiglie da prendere per circa una settimana e la cosa è risolta, in ogni caso ci sono persone più predisposte e alcune decisamente meno. 15 giorni invece per il tuo micino mi sembrano davvero pochi...io ho trovato efficaci due prodotti uno è l'itrafungol e l'altro il fulcin. Se non sbaglio con il primo devi fare un trattamento di tre mesi a cicli alternati mentre con il secondo bastano 20/30 giorni. La mia veterinaria preferisce il fulcin.
La casa deve essere disinfettata più che puoi ma eliminare le spore non è per nulla facile, sopravviveranno nel tuo appartamento per circa 13 mesi.

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 10.59.09   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso

Ho usato la candeggina sui pavimenti e sulle lettiere, in lavatrice ho messo il Napisan, nessun prodotto specifico.

Musa: no, no, era micosi, a Sil hanno fatto il test del pelo, povera piccola!

Gatta ha ragione, le spore sono veramente bastarde da eliminare (ed io penso che non le hanno portate in casa nè Melian nè Sil, ma c'erano già, probabilmente annidate nel divano, che era della padrona di casa e quindi, in un momento di debolezza comune, siano riuscite ad attaccarci).
Melian non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 11.21.37   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
la micosi si può attaccare all'uomo, non è nulla di che stai tranquilla, se ti dovesse capitare devi andare dal tuo medico che ti prescrive delle pasiglie da prendere per circa una settimana e la cosa è risolta, in ogni caso ci sono persone più predisposte e alcune decisamente meno. 15 giorni invece per il tuo micino mi sembrano davvero pochi...io ho trovato efficaci due prodotti uno è l'itrafungol e l'altro il fulcin. Se non sbaglio con il primo devi fare un trattamento di tre mesi a cicli alternati mentre con il secondo bastano 20/30 giorni. La mia veterinaria preferisce il fulcin.
In relatà il medico mi aveva prescritto il Fulcin da 125 mg, ma in farmacia non l'avevano ed il farmacista mi ha dato al suo posto il Griseofulvina da 125 mg (che è la stessa cosa).
La cura è per 15 giorni, ma vuole rivederlo il 03 gennaio (che coincide con il 15esimo giorno della cura) per ricontrollarlo e nel caso proseguirla.

Citazione:
La casa deve essere disinfettata più che puoi ma eliminare le spore non è per nulla facile, sopravviveranno nel tuo appartamento per circa 13 mesi.
Citazione:
Gatta ha ragione, le spore sono veramente bastarde da eliminare (ed io penso che non le hanno portate in casa nè Melian nè Sil, ma c'erano già, probabilmente annidate nel divano, che era della padrona di casa e quindi, in un momento di debolezza comune, siano riuscite ad attaccarci).
Oh per la miseria!!! 13 mesi!!!!

Citazione:
Ho usato la candeggina sui pavimenti e sulle lettiere, in lavatrice ho messo il Napisan, nessun prodotto specifico.
E' un disastro... per cui la cosa migliore è disinfettare la maggior parte di cose giornalmente (tipo i giochi, il tiragraffi, pavimenti, porta-lettiera...)
Ma per le coperte, copridivani, lenzuola ecc.. posso farlo ogni settimana... non mi si asciugheranno mai!!!!
Newton non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 11.45.10   #9 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Uff, povero Newton...Fatevi coraggio!
Vecchio 19-12-2007, 12.37.04   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Io purtroppo non so consigliarti, non ho mai avuto un problema simile . Sicuramente non ha molto senso chiederti da dove sia arrivata o darti della pessima mamma... è successo e basta. Sui consigli riguardo l'igiene da tenere in casa, io sentirei anche il veterinario, lui sicuramente saprà consigliarti il protocollo migliore da seguire. In bocca al lupo!!

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 13.03.37   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

la veterinaria mi ha sempre detto di non usare nè ammoniaca nè candeggina con animali in casa, piuttosto il lysoform o prodotti simili

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 13.19.57   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
la veterinaria mi ha sempre detto di non usare nè ammoniaca nè candeggina con animali in casa, piuttosto il lysoform o prodotti simili
Sì ma quello è dovuto al fatto che la candeggina e l'ammoniaca sono fortemente irritanti per le mucose (bocca, naso, gola), sia umane che feline, non è una questione di efficacia. Inoltre, se hai in casa un maschio intero che spruzza, l'uso di questi prodotti lo porta a rinnovare gli schizzi. Nel contempo, è risaputo la candeggina è efficacissima per disinfettare dai coronavirus per cui... non è che non sia efficace, è solo molto disturbante...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 19-12-2007, 14.12.23   #13 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:

Infatti avevo pensato di munirmi di mascherina e chiudere Newton in una stanza, usare la candeggina, poi ripassare con il lysoform ed aspettare che si asciughi il pavimento per bene... Mamma che we che mi aspetta!