![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ieri sera, appena sono rientrata a casa, ho salutato Newton come al solito....
![]() Cioè lui mi è venuto incontro ronfando, l'ho preso in braccio, l'ho strapazzato un pò con baci e carezze e grattini sul pancino! Proprio mentre era a "zampe all'aria" mi sono accorta che sopra l'occhio destro (praticamente tra orecchio e occhio) c'era un pò di sangue. ![]() Sono andata in bagno, ho preso un cotton-fioc imbevuto di soluzione disinfettante e l'ho appoggiato sulla ferita. (Lui ovviamente "faceva le fusa" come un colombo dalla gratitudine!) In realtà non era nulla di grave. E' un graffio che si è sicuramente procurato da solo... il punto è che anche 3 settimane fà si è graffiato la parte esterna dell'orecchio. Ma anche i vostri hanno di questi incidenti? Venerdì voglio portarlo dal veterinario per un ceck generale, in quell'occasione mi farò spiegare come si tagliano le unghiette (abbiate pazienza ma non lo sò e non ho mai visto nessuno farlo! )
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
Oh finalmente..allora non è solo la mia che è un piccola terremotata
![]() Mi dispiace per i graffio di newton, l'importante è che non si è fatto molto male.. non sei riuscita a capire come ha fatto a procurarselo? Comunque polly per quanto è monella e discola fa solo danni alle cose materiali .. meglio così ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
No, in realtà l'unico incidente che sospettavamo era poi pododermatite...![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
Si! Si fa le unghie sul tiragraffi... e anche spesso!
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
Eh i graffietti a volte capitano...basta una grattata un po' più decisa
![]() Se vuoi farti un'idea qui c'è una spiegazione riguardante il taglio delle unghie dei gatti
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
Caspita... mi sa che devo "tagliare" quando dorme allora! Grazie ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
No, non farlo quando dorme....mi è stato detto che non si deve mai fare nulla di "strano" o che faccia paura al gatto, quando dorme...e' il momento in cui si rilassa e si "fida" dell'ambiente familiare, della casa e dei suoi abitanti ....stesso discorso vale per quando mangiano... Se cominci a tagliare le unghie fin da ora (magari anche solo 1 alla volta) poi ci si abituano e non fanno più storie. I miei adesso sono talmente rassegnati che mi stanno in braccio tutti amorfi, fanno la faccia desolata e sospiri tristissimi...ma non si muovono... ![]()
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Citazione:
Ho notato che i gatti quando si grattano spesso tirano fuori le unghie. Questo quando individuano un punto di prurito preciso. Il movimento in tal caso è lento, quasi a non volersi farsi male, ma "il taglierino" che hanno in dotazione spesso ha le lame affilate e il danno è assicurato. Poi purtroppo più si grattano e più lo rifanno ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
Allora Newton dovrà armarsi di santa pazienza! Un'unghietta alla volta ma dovrà abituarsi... Ina ma tu ogni quanto le tagli? Bisogna aspettare che crescano parecchio? ![]()
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
Ti assicuro che se prendi la forbicetta apposta e fai piano le prime volte, è una cosa semplicissima... Io ti consiglio di metterti il micio in braccio con la schiena verso di te (tenerlo un pò seduto come un bambino) e provare a sollevare una zampetta alla volta e tagliare piano....Credo che siano i movimenti bruschi o acchiapparlo in due che li spaventa...
|
|
|
|
#14 ( |