GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: cucciolata, ma... mi sorgono alcuni dubbi...

Kitten L'avatar di padma

cucciolata, ma... mi sorgono alcuni dubbi...

ciao a tutti!
    spero che sia la sezione giusta, se no, chiedo enormemente scusa

allora volevo chiedervi un vostro parere: le gatte devono fare per forza una cucciolata prima di essere sterilizzate? se non si fa fare la cucciolata è vero che potrebbero esserci rischi riguardanti tumori nel fututro? oppure sono solo dicerie?

io le vorrei far fare una cucciolata, ma non essendo tutti d'accordo, mi sorgono alcune domande sulla pre e post sterilizzazione...

grazie mille in anticipo!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Il mio cuore appartiene a te.

2. Forum Adverts:
    Viktoryia
    Guest

Predefinito Riferimento: cucciolata, ma... mi sorgono alcuni dubbi...

Il mio veterinario l'unico accorgimento che fa è di cercare ad eseguire l'ovariectomia solo a maturità sessuale completata, quindi dopo il primo calore e possibilmente non prima di 8-10 mesi. In questo modo si evita anche che magari a causa dello sviluppo parziale non si riesce a rimuovere completamente le ovaie e la micia potrà andare comunque in calore. E' una possibilità remota ma non da escludere.
    Siccome è una persona molto attenta e scrupolosa ed alla salute degli animali ci tiene in modo particolare, credo che mi avrebbe detto di farle fare la prima cucciolata se questo fosse stato consigliato per la salute della micia

Kitten L'avatar di padma

Citazione Originariamente Scritto da Viktoryia Visualizza Messaggio
    Il mio veterinario l'unico accorgimento che fa è di cercare ad eseguire l'ovariectomia solo a maturità sessuale completata, quindi dopo il primo calore e possibilmente non prima di 8-10 mesi. In questo modo si evita anche che magari a causa dello sviluppo parziale non si riesce a rimuovere completamente le ovaie e la micia potrà andare comunque in calore. E' una possibilità remota ma non da escludere.
    Siccome è una persona molto attenta e scrupolosa ed alla salute degli animali ci tiene in modo particolare, credo che mi avrebbe detto di farle fare la prima cucciolata se questo fosse stato consigliato per la salute della micia
    interessante anche perchè altri invece dicono che non sia opportuno farle fare il primo calore, ma anzi, sterillizarla senza nemmeno averlo provato! uffa, che confusione, ma perchè così tante ipotesi e non una sola?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Viktoryia
    Guest

Guarda, avendone ora un maschietto ed una femminuccia della stessa età, entrambi di 4 mesi circa, ero partita con l'idea di sterilizzarli entrambi verso i 6 mesi, però dopo aver parlato con il mio veterinario, sono diventata più confusa di prima
    Alla fine il suo ragionamento non ha tutti i torti ed anche per quanto riguarda il maschio lui consiglia di aspettare almeno 8-10, dicendomi che gli sarebbe dispiaciuto se quello iniziava a spruzzare, però aspettare anche un mese in più, avrebbe giovato sulla sua salute, permettendoli di sviluppare meglio i condotti urinari.

Diciamo che ora sono abbastanza così , molto ma molto confusa. Intanto vado avanti e vedo a quanti mesi Tata avrà il suo primo calore e come andranno le cose e poi deciderò.
    Però se a te non dispiacerebbe far fare alla tua piccola la prima cucciolata, non vedo il perché non dovresti farlo

Kitten L'avatar di padma

l'unico problema, appunto, è che non tutti quelli della mia famiglia sono d'accordo (per adesso!! le cose potrebbero cambiare) quindi, diciamo, che se la teoria di calori e tumori fosse da rispettare, cioè farle fare il primo calore o la prima cucciolata, allora avrei il tempo per convincerli definitivamente!

Kitten L'avatar di padma

nessuno sa dirmi altro? per favore, anche se non è urgante, ma ormai la mia piccolina ha 5 mesi, e dicono di farla sterilizzare a 6, oppure altri a 8 dopo il primo calore, e altri ancora dopo la prima cucciolata!!! non ci capisco più niente, non c'è nessuno che oltre al grandissimo appoggio di Viktoryia (grazie mille ) sa darmi qualche altra informazione in più?

Viktoryia
    Guest

Scusa, ma il tuo veterinario invece cosa ti dice?

Kitten L'avatar di padma

di farla sterilizzare, appunto, a 5-6 mesi... perchè dice che farle fare un calore sarebbe inutile...
    grazie ancora, di cuore!

Moderatore L'avatar di mariafra

Da quello che ho spesso letto sul forum, l'idea che la micetta debba avere una gravidanza o un primo calore per essere sterilizzata è ritenuta antiquata.
    Una volta maturata, è possibile e consigliabile sterilizzarla subito, evitandole lo stress del calore o una gravidanza che non sia espressamente desiderata per altri motivi.
    Vedrai che comunque ti risponderanno tante proprietarie di femminucce, più sicure di me in questo campo.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Bronze Cat L'avatar di Paola87

Citazione Originariamente Scritto da mariafra Visualizza Messaggio
    Da quello che ho spesso letto sul forum, l'idea che la micetta debba avere una gravidanza o un primo calore per essere sterilizzata è ritenuta antiquata.
    Una volta maturata, è possibile e consigliabile sterilizzarla subito, evitandole lo stress del calore o una gravidanza che non sia espressamente desiderata per altri motivi.
    Vedrai che comunque ti risponderanno tante proprietarie di femminucce, più sicure di me in questo campo.
    quoto Mafi è superata l'idea della gravidanza,pareri diversi invece sull'aspettare o meno il primo calore
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Kitten L'avatar di padma

ok, però per il fatto dei tumori invece?

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Ciao Padma. Purtroppo sono proprio in questo delicato momento con la mia cucciola..
    Dunque, assolutamente è una favola quella della cucciolata prima della sterilizzazione. Sul fatto di operare prima o dopo il calore ci sono un sacco di pareri discordanti, ma al momento, quelli che ho raccolto io (vet, allevatore e comportamentista) mi hanno suggerito di far passare addirittura il secondo calore. Purtroppo la mia micia non ha neppure 6 mesi e come struttura fisica è ancora troppo piccina per essere operata ora (però considera che è un maine).
    Perciò dovresti fare una valutazione sulla maturità del micio, dal punto di vista fisico. La mia precedente micia è stata sterilizzata a 5 mesi, ma era già grande abbastanza (fisicamente intendo), da non compromettere lo sviluppo.

Adesso aspetto che passi il calore (siamo proprio nel bel mezzo e con il maschio in casa non è divertente..) e poi incrocio coda e baffi perchè non si ripeta a distanza di poco ma si possa arrivare alla primavera!

Kitten L'avatar di padma

wow!! pure il secondo calore?
    allora l'idea della cucciolata è andata... ok, perfetto un'ipotesi in meno!
    adesso però manca quella del calore. visto che la mia gattina è un ragdoll, penso che dovrò aspettare oltre i 6 mesi, di sicuro, anche perchè i ragdoll diventano adulti a 4 anni, quindi proporzionalmente, lei a un anno di età dovrebbe essere ancora in fase di formazione, penso...

p.s.: grazie mille kitten!

Golden Cat L'avatar di dream

padma guarda, l'evoluzione del ragdoll come struttra è lenta e si conclude intorno ai tre anni, ma questo non incide sulla maturazione sessuale.....
    Ti parlo per esperienza, Maya è andata in calore a quasi undici mesi, mentre Vicky a sei mesi(mancavano cinque giornni per la precisione) ha fatto il suo primo calore, ed ora si sta preparando al secondo...per fortuna è ben distanziato dal primo, è ancora troppo piccola per farla accoppiare, ma se fossero stati tanti e ravvicinato avrei dovuto sterilizzarla per evitare possibili problemi....
    Il mio veterinario è dell'idea di lasciar passare il primo calore, poi di sterilizzare, mentre per il maschietto Adidas che è un maine, mi ha consigliato di aspettare un altro po'(volevo sterilizzarlo a dicembre) perchè poi lo sviluppo un pochino si modifica e rallenta( ad esempoi i depositi localizzati sulle guance sarebbero inferiori e quindi non avrebbe il " faccione" più tondeggiante, sarebbe più sfilato diciamo...)

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Silver Cat L'avatar di belen

Il fatto della cucciolata è una stupidaggine, nel senso, fare fare una cucciolata, a mio parere, è più un desiderio nostro che non una reale necessità fisica della micia. Io ho fatto fare la cucciolata alla mia a 4 anni e l'ho sterilizzata a 4 anni e mezzo. Il fatto dei tumori è possibile, ma non è una legge matematica, sicuramente lasciando una gatta intera con ripetuti calori a vuoto è più rischioso che non sterilizzandola, tuttavia non è nemmeno una certezza che se la si sterilizza non avrà mai dei tumori, nè che se la si sterilizza più tardi certamente li avrà. Se la micia ha la possibilità di uscire o di avere contatti con altri mici interi e non si vogliono gravidanze, allora la sterilizzazione diventa una necessità. Personalmente avrei sterilizzato anche un pò prima dei 4 anni e mezzo, tuttavia non prima dell'anno, ma questa è una mia idea, ci sono dei vet che preferiscono sterilizzare (le femmine) prima del primo calore, ma a mio avviso sono ancora troppo piccine.

A Turi
    T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
    t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
    così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi