GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Quando e perché separarli dalla mamma?

Youngster

Quando e perché separarli dalla mamma?

Premessa: La mia gatta è sempre stata con i figli da quando sono nati, addirittura quando ho portato i figli dal vet per le vaccinazioni mi son portata appresso pure lei.
    Due sono andati via due giorni fa, a 3 mesi e 20 giorni, gli altri tre sono ancora qui. Talvolta li lascia ancora ciucciare.
    A me tutto ciò sembra sano e naturale.

domanda: Invece oggi ho sentito di una allevatrice che, quando i cuccioli hanno 30 o 45 giorni, li separa dalla madre e li tiene in una stanza a parte, questo per via di alcuni virus che potrebbero trasmettersi (quali?)
    Mi sapete spiegare questa cosa?

Altra domanda: stanti così le cose, è plausibile che per uno di questi mici sia meglio essere andata in una casa nuova a 50 giorni, considerando che nella casa nuova ha trovato una padrona attenta ed un gattone che la accudisce?
    e ancora: questa situazione (gattone accudente) sostituisce in modo accettabile lo stare con la mamma (se ci stesse) fino a 85 gg come da prassi anfi?

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Riferimento: Quando e perché separarli dalla mamma?

Citazione Originariamente Scritto da nanz Visualizza Messaggio
    domanda: Invece oggi ho sentito di una allevatrice che, quando i cuccioli hanno 30 o 45 giorni, li separa dalla madre e li tiene in una stanza a parte, questo per via di alcuni virus che potrebbero trasmettersi (quali?)
    Mi sapete spiegare questa cosa?
    nanz ti prego, lascia perdere queste cialtronerie (ecco che m'è partito l'embolo). I cuccioli sono sacri e lo stare insieme alla loro madre è condizione indispensabile e insostituibile per imparare delle cose che nessuno mai insegnerà loro allo stesso modo e con lo stesso equilibrio. Dare via dei cuccioli a 30-45 giorni è... inqualificabile.
    I cuccioli, ove possibile, devono stare con la madre almeno fino a 8 settimane, a voler star stretti. Se poi son di razza, ancor di più, visto che le condizioni ambientali facilitate li fanno sviluppare più lentamente.

Altra domanda: stanti così le cose, è plausibile che per uno di questi mici sia meglio essere andata in una casa nuova a 50 giorni, considerando che nella casa nuova ha trovato una padrona attenta ed un gattone che la accudisce?
    No. 50 giorni sono pochi per quanto detto sopra.
    e ancora: questa situazione (gattone accudente) sostituisce in modo accettabile lo stare con la mamma (se ci stesse) fino a 85 gg come da prassi anfi?
    No. Nessun individuo può sostituire la figura materna, tanto meno un gatto conosciuto in un secondo momento e in un ambiente completamente nuovo.

Guarda... non è molto diverso da quello che accade ai bambini: chi direbbe mai che per un bambino è la stessa cosa crescere con una madre amorevole rispetto al rimanere orfano e crescere con dei genitori adottivi conosciuti a 6-7 anni?
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Youngster

oh, grazie per la risposta, confermi quel che io "sentivo" dentro di me ma non avevo le competenze teoriche.
    I miei figli li ho allattati a richiesta ed a lungo, ed i primi anni son stati sempre con me. son stata accusata di essere chioccia, invece io ero convinta che avessero bisogno di stare con me, incluso proprio il contatto fisico. Ciò non ha impedito loro di crescere equilibrati e piuttosto indipendenti (la grande dai 17 anni vive sola all'estero per studiare, e sia io che lei ne siamo contente).
    Ecco, non capisco perché dovrebbe essere diverso per i gatti.
    Oltretutto mi sembra importante anche dal punto di vista immunologico.
    Quindi non capisco il discorso dei virus, cialtroneria o meno, ma cosa intende?

Adult L'avatar di mikineko

il colostro che la madre da ai piccoli attraverso il latte li copre fino a circa l'età di due mesi, i gattini si danno via a quell'età (perlomeno quelli di razza mista..) e io sinceramnte mi sono trovata benissimo a prenderli a quell'età, erano equilibrati,educati alla lettiera e coccoloni..

dalla madre basta quest'arco di tempo per imparare il necessario per vivere..quelli liberi mamma gatta li allontana verso i due mesi, per quelli di razza c'è il tempo dei tre mesi ma non sempre è l'ideale, infatti dipende come è socializzata la madre e questo dipende tutto dal lavoro dell'allevatore, infatti con yuri-mainecoon (l'unico preso a tre mesi) ho dovuto penare parecchio e solo dopo che aveva compiuto il primo anno di età è diciamo divenuto equilibrato e socievole, anche se un po fifone ed a volte aggressivo è rimasto..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

Youngster

dici mikineko?
    la mia esperienza empirica è praticamente opposta alla tua, per questo davo per scontato che fosse, come dice la tipa, una questione di salute... solo che pure lì non mi spiegavo, visto che, almeno nei bambini, è dimostrato che alcuni anticorpi presenti nel latte materno addirittura aumentano nel secondo anno di vita (il che ha una sua logica, il bambino cammina e va a pescare un sacco di elementi patogeni rispetto a prima). Il latte materno umano ha sempre anticorpi, non solo nel colostro.
    Cmq non capisco perchè separare i cuccioli dalla mamma, non basta aspettare che decida lei di non allattare più? Non è anche educativo che se ne occupi lei di chiarire loro il concetto che non c'è piu latte per gatti?
    Certo, per fare questo la gatta deve poter andare e venire in uno spazio piu ampio di una semplice stanza dedicata a lei ed i cuccioli.

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Citazione Originariamente Scritto da nanz Visualizza Messaggio
    ... Cmq non capisco perchè separare i cuccioli dalla mamma, non basta aspettare che decida lei di non allattare più? Non è anche educativo che se ne occupi lei di chiarire loro il concetto che non c'è piu latte per gatti?
    Certo, per fare questo la gatta deve poter andare e venire in uno spazio piu ampio di una semplice stanza dedicata a lei ed i cuccioli.
    Se lasciamo fare a mamma gatta certamente saprà quando la sua prole è pronta per non ricevere più il suo latte, uno distacco precoce crea problemi al sistema immunitario del cucciolo ... e poi oltre allo svezzamento entrano in gioco altri aspetti importantissimi per la formazione del piccolo affinchè diventi un adulto equilibrato e socievole che si iniziano ad impare a quell'età.

Ci sono mamme che allattano i loro cuccioli oltre i 3 mesi ... .

Lucia

Youngster

Ecco, appunto ... che poi se non ho capito male gli animali di razza hanno il sistema immunitario spesso piu debole, quindi a maggior ragione io sarei per l'allattamento prolungato

Pensa che Melody ha allattato sua figlia keramet sino a 6 mesi e Zaira sino a 4 ... si adorano e caratterialmente sono stupende, al contrario ad un maschietto che aveva meno di 3 mesi aveva smesso di allattarlo ...

come vedi la stessa mamma ha adottato comportamenti diversi con i suoi figli ... staccarli troppo presto non gioverà certamente al piccolo, che poi in natura sia tutto più precoce è logico, poichè i cuccioli devono imparare in fretta ad affrontare il mondo con tutti i suoi pericoli.
    Lucia

certo! appunto la natura ha una certa fretta a rendere indipendenti i cuccioli..diciamo che in casa se la madre è nata e cresciuta in casa è normale che non abbia fretta, se la madre ha un carattere equilibrato, è socievole e coccolona non ho nulla in contrario a lasciare il cucciolo con la madre fino a tre mesi, ma ripeto se la madre è paurosa non si fa manipolare volentieri etc. allora a quel punto è meglio allontanare i cuccioli una volta compiuti i due mesi e svezzati pena i cuccioli avranno lo stesso comportamento della madre nei confronti dell'uomo..e sarà difficile a quel punto improntarli diversamente..il periodo sensibile va dalle tre alle otto settimane di vita del gattino, se entro questo breve tempo non avrà imparato a socializzare con l'uomo ed ha essere manipolato allora non imparerà più..forse imparerà a tollerarlo e a non scappare in sua presenza ma di certo no gli salterà in braccio di sua volontà e non sarà neanche molto affettuoso..

per quanto riguarda gli anticorpi che la madre trasmette ai piccoli questo non avviene oltre il secondo mese di vita dei cuccioli anche se continua ad allattarli..cosa che può essere dannosa e in alcuni casi è il vet a far interrompere l'allattamento in quanto a lungo andare i gattini perdono la capacità di digerire il latte non avendo più enzimi per farlo (come succede agli uomini) con la conseguenza di feci molli e/o diarrea

non ti dimenticherò mai

Adult L'avatar di Olivia

ripeto se la madre è paurosa non si fa manipolare volentieri etc. allora a quel punto è meglio allontanare i cuccioli una volta compiuti i due mesi e svezzati pena i cuccioli avranno lo stesso comportamento della madre nei confronti dell'uomo..e sarà difficile a quel punto improntarli diversamente..il periodo sensibile va dalle tre alle otto settimane di vita del gattino, se entro questo breve tempo non avrà imparato a socializzare con l'uomo ed ha essere manipolato allora non imparerà più..forse imparerà a tollerarlo e a non scappare in sua presenza ma di certo no gli salterà in braccio di sua volontà e non sarà neanche molto affettuoso..
    E' quello che ho dovuto fare io.
    La mamma dei gattini che girovagava qui intorno pur essendo semidomestica non si lascia nè prendere nè avvicinare più di tanto.
    Se non l'avessi costretta a restare chiusa in una stanza almeno fino allo svezzamento dei cuccioli,li avrebbe portati via ( come ha tentato di fare piu volte) e le probabilità di ritrovarli per poterli abituare alla presenza umana.
    Sarebbero cresciuti selvatici come la madre e a quel punto addio ogni tentativo.
    So che non va esattamente verso la natura delle mamme e dei cuccioli ma purtroppo ci sono situazioni difficili...causate dall'uomo in questo caso.
    Sono sempre del parere che la sterilizzazione delle gatte domestiche e semidomestiche sia la soluzione per eliminare il randagismo e quindi la mortalità dei cuccioli....

perfettamente d'accordo!

non ti dimenticherò mai

Youngster

Citazione Originariamente Scritto da mikineko Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda gli anticorpi che la madre trasmette ai piccoli questo non avviene oltre il secondo mese di vita dei cuccioli anche se continua ad allattarli..cosa che può essere dannosa e in alcuni casi è il vet a far interrompere l'allattamento in quanto a lungo andare i gattini perdono la capacità di digerire il latte non avendo più enzimi per farlo (come succede agli uomini) con la conseguenza di feci molli e/o diarrea
    non sono a conoscenza di studi riguardanti i gatti, ma riguardo i bambini posso assicurarti che se non smettono di prendere latte materno possono digerirlo all'infinito, i problemi semmai possono presentarsi con il latte vaccino, e nel latte umano, checché ne dicano certi pediatri, gli anticorpi ci sono sempre. E il latte umano contiene enzimi che ne favoriscono la digestione.
    Vedrò di approfondire la cosa nei felini, visto che l'allattamento è una cosa che mi interessa molto.

Oggi ho chiesto alla mia veterinaria, e mi ha detto che separare i cuccioli dalla madre a 30 giorni è sbagliatissimo dal punto di vista della salute e, se si tratta di animali sani, non si capisce quali virus dovrebbero trasmettersi. Se non sono sani, è diverso, ma quindi è una emergenza, non una prassi.

Quel che dici sulla mamma paurosa è vero, che possa impedire di socializzare bene i cuccioli, ma allora mi domando come mai una allevatrice faccia riprodurre una gatta paurosa e non socializzata. Continuano a non sembrarmi buone pratiche, visto che parliamo di allevamento.
    diversa è la situazione di chi, come olivia, si trova a gestire una gatta non del tutto domestica e la sua cucciolata a cui bisognerà trovare casa.

... ma ripeto se la madre è paurosa non si fa manipolare volentieri etc. allora a quel punto è meglio allontanare i cuccioli una volta compiuti i due mesi e svezzati pena i cuccioli avranno lo stesso comportamento della madre nei confronti dell'uomo..
    Se parliamo di allevamento i gatti con questo carattere e poco socevoli non si dovrebbero far riprodurre ....

...il periodo sensibile va dalle tre alle otto settimane di vita del gattino, se entro questo breve tempo non avrà imparato a socializzare con l'uomo ed ha essere manipolato allora non imparerà più...forse imparerà a tollerarlo e a non scappare in sua presenza ma di certo no gli salterà in braccio di sua volontà e non sarà neanche molto affettuoso..
    nel percorso di socializzazione tra uomo-gatto il cucciolo impara molto anche dall'umano che gli alleva ed il ruolo di quest'ultimo non va sottovalutato, poichè è grazie alla sua capacità di interagire con il cucciolo che gli darà la possibilità di fidarsi degli umani.

... in alcuni casi è il vet a far interrompere l'allattamento in quanto alungo andare i gattini perdono la capacità di digerire il latte non avendo più enzimi per farlo (come succede agli uomini) con la conseguenza di feci molli e/o diarrea
    non mi risulta, però mi informerò ancora meglio ... ad ogni modo l'allattamento protratto nel tempo non sostituisce il pasto ma va ad integrarlo ... ..

Lucia

Scusa Nanz, abbiamo detto le stesse cose ma eravamo in contemporanea nello scriverlo

Lucia

Youngster

eh eh, si vede che siamo in sintonia sull'allattamento
    Pure a me son capitate mamme che hanno allattato felicemente oltre i 4 mesi (cucciolate piccole, cioè di due o tre mici) e ne son venuti su dei bei miciotti sani e socievoli, ma questo probabilmente dovuto al fatto che son stati partoriti sul mio letto e son sempre stati con me. Non dimenticherò mai Mandarino che era quasi più grosso della mamma e ancora poppava (ed era lei la prima a cercarlo eh).

Cmq, wichita ha più o meno smesso di allattarli, anche se ogni tanto una poppata ci scappa. Da non crederci, con tutto quello che ha passato, che mamma amorevole è!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •