GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: La socializzazione dei cuccioli - mi consigliate?

Youngster

Predefinito La socializzazione dei cuccioli - mi consigliate?

Leggo ovunque che è importante socializzare i cuccioli dedicando loro tempo, ma mi domando esattamente cosa devo fare.
    Sono nati nella mia stanza da letto, e tuttora essa è il loro quartiere generale, ed è anche la stanza nella quale io passo la maggior parte del mio tempo.
    La notte dormono-saltano-mordono ecc sul mio letto mentre io e mio marito dormiamo.
    Io li adoro e passo tantissimo tempo a contemplarli, senz'altro li accarezzo e gli pulisco gli occhietti, ma mi viene il dubbio di essere troppo discreta e di interagire poco.
    Esattamente come si svolge una buona socializzazione?

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Predefinito Riferimento: La socializzazione dei cuccioli - mi consigliate?

Nanz...
    Forse stavolta posso esserti d'aiuto io!
    Mi ricordo di aver letto una volta (ma non ricordo esattamente dove) che la socializzazione verso il micio (se è quella che intendi tu) è semplicemente il riuscire a creare il "contatto fisico". Il miciotto deve essere abituato ad essere toccato, "manipolato", accarezzato per non nutrire paure verso l'essere umano!

Poi, se posso dire la mia, io, ancora prima che nascessero avevo comprato giochini piccoli e pieni di campanellini per attirare la loro attenzione e farli giocare... Quelli di Trisha cominciano ora a prenderci confidenza...
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

JONES a distanza & TRISHA nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Youngster

beh, io li tocco sempre, perché li accarezzo, e poi perché mi vengono a dormire addosso, e poi perché spesso sto sdraiata sul tappeto mentre loro giocano.
    Però, forse è la razza maine coon, non so... vedo che quando arrivo con la mano dall'alto per carezzarli, ogni tanto assumono un'aria prudente e si ritirano un pochino...
    Non amano affatto stare in braccio, mentre ricordo che Picabu la tenevo in una mano, a panza all'aria, e lei si lasciava andare (gatta trovatella).
    Di giocattoli sono pieni, e ci giocano un sacco facendomi morire dal ridere però diciamo che nel gioco sono autonomi.
    In passato con i miei gatti giocavo molto con le mani, a lotta, oppure mi mettevo a fare la gobba con camminata laterale con loro ma ho letto che poi si abituano a mordere allora con questi non l'ho fatto...

Bè, Nanz, anche io so che non si dovrebbe fomentare gli atteggiamenti aggressivi, io però, Chicco l'ho abituato a giocare anche coi denti, ma non fa male, lo sa fino a dove può mordere e io non lo sgrido mai perchè lo fa solo quando stiamo giocando...

Io credo che tu stia facendo un buonissimo lavoro coi piccoli!!

Youngster

grazie, speriamo sia vero!

Bè Nanz, passi del tempo con loro, ci giochi, ci dormi assieme... Sei parte della loro vita... Ti mancherebbe solo di allattarli, ma non credo sia fattibile!!

New Born L'avatar di dolceskina

ciao nanz,prima di tutto piacere di conoscerti ,mi associo alle risposte che ti hanno gia dato gli altri e al fatto che gia fai tanto :908:.Ho avuto per un periodo breve per fortuna il tuo stesso problema con xina quando l'abbiamo portata a casa (trovata sotto un motore di un auto) aveva all'incirca un mese e mezzo(e vederla ora mamma non mi senbra vero) ed era terrorizata .Con tanta calma all'inizio gli abbiamo dato spazio per abituarsi alla nuova casa,premetto che stava per ora solo in camera per il fatto che ho tre cani e gia due gatti e nonsapevo come sarebbe andata allora per tranquilita sua e nostra.Ci e voluto un iretta buona primache uscisse da sotto il letto e con molta cautela si e avvicinata alla sua pappa e ha divorato tuttio noi la osservavamo da distanza e gli parlavamo poi con naturalezza si e avvicinata ed si e fatta accarezzare e cosi si e rotto il ghiaccio ,Ho notato che la e' stato molto inportante le carezze le coccole ma sopratutto avergli dato una mia vecchia maglietta dove cera il mio odore con cui giocare e accucciarsi ...be si e tranquilizata tanto che abbiamo dovuto portarla a dormire con noi quella stessa sera perche miagolava come una disperata da sola....e con i cani? dieci minuti di panico poi tutti a dormire insieme e idem con i gatti forse perche capivano che era cucciola o forse perche xina si e fatta oler bene subito da tutti .Gioca con loro ,parlaci .accarezzali coccolali e falli abbituare al tuo odore vedrai che non ti lasceranno piu.Quello che ti ho raccontato e una mia esperienza non vuole dire che sia esatta o sicura perche ogni gatto ha il suo carattere e le sue paure ma son certa che otterai dei risultati stupendi tanto che non ci crederai nemmeno tu .in bocca al lupo e se puoi facci sapere coe andata miaooooooo grande

Silver Cat L'avatar di Marty

Quoto quanto ti è stato detto e aggiungo che potresti anche abituarli, se già non lo sono,alle persone e ai rumori

Silver Cat

Citazione Originariamente Scritto da nanz Visualizza Messaggio
    Esattamente come si svolge una buona socializzazione?
    Come stai facendo tu.
    No, non è una caratteristica della razza, quella di essere diffidenti da cuccioli e di non amare stare in braccio. E' abbastanza soggettivo, i tuoi forse sono particolarmente vivaci, ma sono così piccolini, magari diventeranno dei patatoni coccolissimi. Non avere mai paura di toccarli e pastrugnarli una volta in più, tu sei discreta ma non è detto che chi li adotterà avrà lo stesso atteggiamento e loro si troveranno meglio, se saranno già abituati.

Youngster

Mi confortate.
    Persone e rumori, per casa, ultimamente ce ne sono fin troppi.
    Si sono abituati al roomba e gli corrono dietro :)
    Cercherò di essere più pastrugnona, ecco.

New Born L'avatar di dolceskina

bene cosi si fa se puoi metti delle belle fotinepenso che come me anche gli altri piacerebbe vederli bacioni

Adult L'avatar di Barbara B

D'accordissimocon chi ti ha dettoc he va bene così! per "giocarci" usa anche cannette e palline... (ma credo che tu lo sappia bene!) così eviti le mani ma il divertimento è assicurato lo stesso!!!

L'argomento è molto interessante!
    Credo che rendere socievole un micio sia abituarlo a non avere paura di quello che gli succede intorno e mi sembra che il fatto che vivano in casa, con la mamma e i fratellini sia la cosa più importante e determinante.
    Sono anch'io in cerca delle "regole" della socializzazione, ma penso che dei mici nati in casa, abituati alla presenza dei familiari, degli ospiti, dei rumori normali e magari pure di altri animali, abbiano già il meglio in questo senso.
    Secondo me poi imparano soprattutto per imitazione: dalla mamma imparano tutto ciò che è "felino", ma anche la sua fiducia nei tuoi confronti,la sua reazione a quello che succede intorno. Insomma, da una mamma socializzata i cuccioli lo saranno a loro volta anche se poi ognuno avrà il suo carattere particolare. Difficilmente però sarà aggressivo o pauroso.
    In questo momento ho 5 gatti, fra cui un gatto della mia amica che è in ferie e che non mi conosceva e una cucciolina di quattro mesi appena presa dalla sua mamma, tutti molto socializzati, 4 nati in casa e rimasti a lungo con mamma e fratellini: ebbene ci hanno messo pochissimi giorni ad accettarsi fra loro e i due nuovi mi hanno accettato fin da subito cercandomi e sdrusciandosi (così come gli altri componenti della famiglia).
    Sono una gioia infinita per me... e ti dico il vero, non vedo l'ora di avere una cucciolata per vivere codesta esperienza che deve essere fantastica (magari anche faticosa, ma esaltante)!

E.... le foto dei tuoi cuccioli???? Così, "solo" per "giudicare" se fai un buon lavoro!!!

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Youngster

Youngster

scusate, è partito il post senza commento...
    fatico un sacco a fare foto decenti dei mostrilli, vengono bene solo quando stanno fermi, le altre sarebbero bellissime ma sono tutte mosse.
    A me sembrano sempre più enormi per la loro età (nati 9 luglio) ma non ho altri cuccioli maine coon per fare il paragone. Il papà so che era nato in una cucciolata di cuccioli molto grossi, forse han preso da lui.
    questa notte uno aveva preso lo spazio fra me e mio marito come una specie di tunnel della morte, prendeva delle rincorse pazzesce, poi si fermava a scatto, faceva una specie di piroetta, e riscappava via mugugnando... due secondi dopo stesso identico percorso

Moderatore L'avatar di mariafra

sono davvero splendidi...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •