GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Panico al gattile/colonia

Baby

Panico al gattile/colonia

Una settimana fa è arrivata al gattile/colonia, una nuova gatta nera con il pancione talmente grande che non riusciva nemmeno più a camminare. Ovviamente era troppo tardi per la sterilizzazione. La gatta spaventata ed anche diffidente non si faceva avvicinare cosi mi sono limitata a darle un giaciglio "rustico" per partorire, cibo ed acqua. Inutile sperare di portarla a partorire in casa, cosi le ho messo uno scatolo di cartone sotto ad un cespuglio un po' riparato e nascosto anche perché nel mio gierdino circolano 35 gatti... Due giorni fa le si sono rotte le acque, lei è entrata nello scatolo ed io l'ho lasciata tranquilla, ho preferito non avvicinarmi per aiutarla perché, non essendo addomesticata, si sarebbe spaventata e sarebbe andata a partorire chissà dove. Dopo una mezz'oretta sento i primi gemiti quindi ho dedotto che il primo era venuto al mondo. Mi sono ritirata in casa a fare le mie cose dando pero' di tanto in tanto un'occhiata dalla finestra anche perché sentivo che la mamma "ringhiava" e soffiava quindi temevo que fosse disturbata da qualche altro gatto. Ad un certo punto sento gridare fortissimo più gattini insieme, non capivo perché urlassero tanto e la mamma invece di essere con loro si era allontanata camminava nervosa in tondo nel giardino, poi ogni tanto tornava al cespuglio cercava con la bocca di fare qualcosa, poi tornava come una pazza ad allontanarsi. I piccoli urlavano sempre di più e nei dintorni non si vedeva più nemmeno uno degli altri gatti del gattile. Non capivo questo "panico" cosi sono uscita ed approfittando che la mamma se ne stava lontano a "ringhiare" e brotolare mi sono avvicinata allo scatolo. Nello scatolo c'era solo un piccolino nero, ma io sentivo urlare da sotto il cespuglio. Mamma mia che spettacolo agghiacciante!!! Un ammasso tipo "palla" di gatti da cui sbucavano 4 testoline. I gattini sembravano usciti dallo stesso sacco ed erano tutti aggrovigliati fra sacco, placenta e i vari cordoni ombelicali. Ho temuto si trattasse di gemelli siamesi ma per fortuna erano tutti staccati. La situazione era preoccupante perché i cordoni erano tesi al massimo e la piccolina tricolore aveva il piedino posteriore stritolato dal cordone ombelicale... Non ho avuto nemmeno il tempo di ragionare. Non potevo aspettare il veterinario che era a più di 20 chilometri da casa mia. Ho preso l'ammasso di corpi ed ho iniziato, a mani nude, a togliere placenta e sacchetto pezzo per pezzo, poi ho iniziato a strappare i cordoni ombelicali con le unghie. Non avevo forbici a portata di mano e considerando che le mamme li strappano coi denti io mi sono fatta forza e li ho strattapi con le unghie. Ho iniziato a liberarne uno ad uno e a quel punto la mamma si è avvicinata a controllare da vicino cosa stessi facendo. Era sempre diffidente ma non mi ringhiava e non mi soffiava più, anzi mi lasciava fare. Era rimasto soltanto da liberare il piedino stritolato e finalmente ce l'ho fatta. Purtroppo il piedino era diventato viola cosi ho iniziato a massaggiarlo per riattivare la circolazione sanguigna ma la piccolina urlava sempre più forte allora ho lasciato stare perché ho capito che provava tanto dolore e l'ho messa insieme ai fratellini nello scatolo. Dopo poco la mamma è entrata nello scatolo e i piccolini, tutti anche la tricolore col piedino viola, hanno iniziato la poppata. La madre era sempre diffidente ma adesso mi lasciava avvicinare ai piccoli senza pero' permettermi di toccarli. Dopo un'ora sono tornata a controllare e ho notato che il piedino della tricolore era diventato gonfissimo, mai vista una cosa del genere. Ho chiamato il veterinario ma mi ha detto che non si puo' dare nulla ai gattini cosi piccoli, nemmeno una pomata anti-infiammatoria perché i neo-nati non hanno le ossa ma solo cartilagine quindi la pomata avrebbe compromesso lo sviluppo delle ossa. Mi ha detto che si doveva solo aspettare sperando che l'infiammazione si riassorbisse. Oggi sono tornata a vedere la gattina ma il piedino è ancora gonfissimo, anzi le si è estesa l'infiammazione a tutta la zampetta. Le ho messo un po' di ghiaccio avvolto in una stoffa perché il veterinario mi ha detto essere l'unica cosa da fare che poteva aiutare a riassorbire l'infiammazione. La piccolina a livello generale non mi sembra stia male, poppa regolarmente e respira bene... Io prego per lei. Secondo voi c'è una possibilità che la zampina guarisca? Ma è normale che nascano quattro gattini da uno stesso sacchetto? Oppure cosa puo' avere generato quel groviglio di corpi nati tutti insieme con tutti i cordoni attaccati allo stesso sacco? La mamma ha la diarrea posso darle l'Imodiom (in Tunisia mi hanno dato quello) oppure visto che allatta puo' essere un problema? La mamma non è vaccinata perché appena arrivata in colonia e credo abbia la tigna visto che le manca il pelo in diverze zone formando delle chiazze, ma il vatarinario mi ha detto che essendo incinta prima ed ora in allattamento non le posso dare la Griseofulvine, vi risulta? Aspetto ansiosa consigli che mi possano aiutare.

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Pucci

Predefinito Riferimento: Panico al gattile/colonia

Non posso aiutarti ma incrocio tutto l'incrociabile

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Kitten L'avatar di nana

Mamma mia che storia...Non posso darti una mano bensi' un supporto morale e dedicarti tanti inrocini per mammagatta e i suoi cuccioli....

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità

Platinum Cat L'avatar di matilda

Alla madre non dare nulla per ora, la diarrea è spesso normalissima per 1-2 giorni dopo un parto e rientra da sola. Intervieni solo se peggiora, meglio se controllando l'alimentazione, piuttosto che dando farmaci e integratori che poi andrebbero a finire nel latte.
    Da quel che racconti sembrerebbe che la madre (forse al primo parto, quindi inesperta) non si sia preoccupata di pulire i cuccioli una volta espulsi. Ecco perchè ti hanno dato l'impressione di essere aggrovigliati e impiatricciati. Capita.
    Il piedino è un peccato che tu non abbia continuato a massaggiarlo, probabilmente era la cosa giusta da fare . Però non ho capito.. c'è un blocco della circolazione o un'infezione? Sei sicura che non ci siano altre estremità violacee?
    Ai cuccioli di un giorno una goccia (1!!) di amoxiciclina la sia può dare ma non so come la chiamate in Tunisia...
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Champion Cat L'avatar di babiscrici

uuu mama che coraggiosa sei stata, bravissima davvero,
    tanti incrociniiiiiiiiiiii

qualche fotina dei pupetti??

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Baby

Ciao Matilda, non credo sia infezione perché non c'è ferita con fuoriuscita di sangue, c'è stato uno stritolamento del piedino che, appena liberato, ha iniziato a gonfiarsi e ad arrossarsi. Penso che se ci fosse stata un'infezione la piccola avrebbe avuto un aumento di temperatura. Non vedo zone violacee ma molto rosse si.
    Ultima modifica di Barby; 22-06-2009 alle 14:53 Motivo: Correzioni ortografiche di battitura

Ma queste zone le vedi solo a quel piedino, giusto? Non anche agli altri piedini e alla coda?
    Comunque se non c'è infezione, meglio non dare farmaci che, è vero, possono compromettere lo sviluppo osseo e portare a malformazioni successive.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Baby

No Matilda, coda e altre zampe tutto ok. Il gonfiore si è propagato dal piedino a tuta la zampa pero'. Il cordone ombelicale le era avvolto intorno alla caviglia, prima le si è gonfiato il piede e poi il gonfiore le ha preso tutta la zampa, ma la piccina stamattina stava poppando quindi non credo abbia febbre.

Se mangia, sicuramente non sta male. L'unica cosa... mhmm.. se la circolazione non riprende c'è il rischio che perda la zampina. Preparati a questa evenienza nei prossimi giorni
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Bronze Cat L'avatar di Paola87

tutto incrociato.
    che pensi di fare poi coi piccoli? gli altri come stanno?
    alla madre darei al massimo fermenti lattici,non antidiarroici
    un abbraccio
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Platinum Cat L'avatar di claudia63

CHE ESPERIENZAmeno male che quei mici hanno trovato te!!! spero che si risolva il problema della zampina

Moderatore L'avatar di mariafra

Sei stata coraggiosissima!!!!
    Mamma mia, che racconto spaventoso e commovente insieme...
    Io non ho esperienza per darti consigli, ma sicuramente supporto morale tanto!

Senior L'avatar di musauma

Speriamo che la piccola tricolore non perda la zampetta e che il gonfiore rientri, tu dai alla mamma cibo buono possibilmente(certo, hai tantissimi gatti, fai quello che puoi)ma l'alimentazione materna è fondamentale per avere piccoli robusti, anche se non so se c'entri con la zampetta della piccola....complimenti per il sangue freddo...credo che la madre, forse inesperta, sia stata distratta dal girovagare di altri gatti che vedeva come una minaccia e che abbia tralasciato, nell'ansieta', di pulire per bene i piccoli e liberarli dal sacco placentare...

Irene

Adult L'avatar di romeoromeo

mamma hai avuto proprio un bel fegato!!!!!
    speriamo si risolva tutto!!!!

romeo

Adult L'avatar di fantasi69

Uhuuuuuuuu mamma qui

anche al mio cucciolo le si è gonfiata un pò la zampa e non riusciva a nascere, ora però è a posto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •