Sono da sempre un sostenitore della sterilizzazione, non vi sto a dire i motivi, chi ama i gatti li conosce. E io li amo.
Ho da qualche giorno un dubbio. Un'incertezza che aumenta ogni volta che vedo su FB immagini di belle cucciolate di certosini, una razza che io adoro (si è capito, vero?).
Mimì ha regolare pedigree, ma per una minuscola imperfezione sulla coda, non ha lo standard da esposizione. Per questo motivo, all'atto dell'acquisto l'allevatrice mi disse che mi avrebbe formalizzato le carte per il passaggio di proprietà, solo ad avvenuta sterilizzazione, comprovata da ricevuta della clinica.
Lì per lì pensai "nessun problema, tanto l'avrei sterilizzata comunque".
Ora mi chiedo: e se la facessi accoppiare una volta? I mici li sistemerei o li terrei io. Ma ho già persone che li prenderebbero.
Ma il pedigree "not for breeding" mi impedisce di fare questa cosa? Se la faccio accoppiare Mimì formalmente non sarà mai mia? Ovviamente vorrei un certosino maschio come stallone, per averli comunque possibilmente tutti di razza. Poi...delle mostre...chi se ne frega.
Non so, sono molto disorientato. Anche perchè con l'allevatrice non ho più un rapporto strettissimo e non mi va di chiamarla adesso.
C'è qualcuno di voi che ha affrontato questo aspetto? Un tema che è un misto di burocrazia e di regole che fanno a pugni con l'amore puro che ognuno di noi dà a queste bestiole...ma che in questo momento francamente mi blocca.
Premetto che non intendo fare polemica su razze e regole. Chiedo solo un vostro supporto per aiutarmi a fare la cosa giusta. Grazie.

LinkBack URL
About LinkBacks

ha il pedegree "not for breeding", questo obbligo alla sterilizzazione non deriva da un non conformità allo standard di tipo estetico, ma da un difetto tale da creare problemi ai cuccioli... Per obbligo di legge, il pedegree deve essere aperto, a meno - appunto - di tare particolari. Che difetto ha Mimì alla coda?
)Ho entrambi i pedigree, Roland mi e' stato regalato, ( una lunghissima storia) sempre dalla stessa allevatrice. Su entrambi i miei contratti non avevo l' obbligo di presentare il certificato di avvenuta sterilizzazione.Non saprei dirti sinceramente cosa potrebbe comportare un' eventuale gravidanza....Potresti farle fare una cucciolata, poi sterillizarla in seguito....

Segnalibri