Ciao amici! Sono una nuova utente e mi chiamo Claudia!
Volevo chiedervi cortesemente un consiglio riguardo un problema che mi preoccupa molto...
Nella colonia felina dove presto volontariato due gatte hanno partorito in posti elevati e non sappiamo come fare per far scendere i gattini! Mi chiedo se avranno mai la forza e il coraggio di scendere da soli da lassú...
Una cucciolata di 4 gattini, nati il 20 maggio, si trova in cima ad un albero reciso, a circa 4 metri da terra. Da soli non scendono, la madre non li porta giú e noi non riusciamo a raggiungerli. La madre li allatta ancora... a 4 settimane di vita ho provato ad iniziare a svezzarli allungando loro del cibo in un piattino legato ad un manico di scopa. Mangiano con molta foga!!! Per due volte abbiamo trovato uno dei gattini a terra, tutto spaventato, probabilmente caduto, ma la madre, entrambe le volte, l´ha riportato su. Come se, per lei, non fosse ancora ora di farli scendere. Ma ormai hanno quasi due mesi! Non dovrebbero poter correre liberi, esplorare il mondo, "sgranchire" le zampine?
Un problema ancora piú grande é costituito dall´altra mamma gatta, che a fine aprile ha partorito nel sottotetto di una casa antica abbandonata, accessibile (anche per lei) solo dall´esterno, da una finestra tonda tipo rosone, aperta ma con inferriate, collocata a circa 5 metri di altezza. La mamma per raggiungere i micini si arrampicava (a fatica) sulle edere che ricoprono la facciata di questa casa. Credevamo che i micini fossero morti lassú, e invece ieri, con enorme sorpresa, dalla finestra si sono affacciati 3 gattini, belli grossi e in perfetta forma!!!! Anche loro hanno mangiato con foga la carne omogeneizzata che abbiamo loro allungato, legando il piattino ad un ramo sufficientemente lungo. La madre é dimagrita tantissimo da quando allatta, ormai é ridotta pelle e ossa e siamo preoccupati. Ha difficoltá a scendere lei stessa da lassú, quindi non credo che riuscirebbe mai a scendere con i gattini in bocca, tanto piú che questi ormai sono grandi la metá di lei. Secondo voi i gattini riusciranno a scendere da soli da lassú oppure dobbiamo cercare un modo per aiutarli a scendere? In entrambi i casi (albero e sottotetto) non possediamo scale abbastanza lunghe e non sappiamo come procurarcene una, né avremmo mezzi per portarla fino alla colonia. Abbiamo provato ad appoggiare un pezzo di tronco d´albero alla facciata della casa, ma arriva a circa mezzo metro dalla finestra... Dobbiamo preoccuparci o lasciare che la natura faccia il suo corso?
Grazie infinite per la vostra pazienza,
Claudia (Bologna)

LinkBack URL
About LinkBacks

, ma forse loro potrebbero davvero essere disposti a darvi una mano.

Bene Claudia, forse grazie a quel tronco i micini potranno scendere giù quando mamma gatta darà loro il permesso

Segnalibri