Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48
Like Tree2Likes

Discussione: Raccolta informazioni: prima di prendere un gatto!

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Raccolta informazioni: prima di prendere un gatto!

Ripropongo anche qui la stessa discussione che avevamo aperto su NonSoloMici perchè la trovo veramente utile ed importante. Click here to enlarge

L'idea è sempre la stessa, quella di raccogliere in questa discussione tutte le informazioni necessarie prima di prendere un gatto! Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di grattastinchi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Raccolta informazioni: prima di prendere un gatto!

Allora: volete un gatto? chiedetevi prima di prenderlo che rapporto avete con l'idea di sterilizzarlo. Se volete sterilizzarlo ok. Se non volete sterilizzarlo e volete tenerlo chiuso in casa senza possibilità di accoppiarsi tenete presente che ne soffrirà molto, che probabilmente farà soffrire anche voi a causa della sua agitazione e inoltre sarà a rischio di ammalarsi. Quindi vi converrà sterilizzarlo. Se invece volete lasciarlo libero di accoppiarsi tenete presente che i cuccioli saranno una vostra responsabilità, non potrete lavarvene le mani in quanto il randagismo è una piaga che non ha bisogno di essere alimentata e quindi dovrete essere pronti a farvi carico dei cuccioli, tutti, tenendoli o affidandoli in mani sicure. Tenete presente che una gatta può sfornarvi anche una ventina di cuccioli l'anno e non c'è tanta gente in giro disposta a prendere un cucciolo. Ovviamente neppure considero le ipotesi di persone assolutamente incivili che gettano gattini nella spazzatura o li annegano appena nati.
    Se non sopportate l'idea di sterilizzarlo ma secondo quanto sopra dovreste farlo credo che vi convenga lasciare perdere. Se no non ci sono problemi.Click here to enlarge
    <!-- Begin zooplus Partner Program Code -->

W Genzo Click here to enlarge

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non sopportate l'idea di sterilizzarlo c'e' un'altra opzione (che e' quella che preferisco): informatevi! Cercate di capire quali sono i pro e i contro della sterilizzazione, cercate di capire perche' TUTTI i veterinari e non solo i gattofili di vecchia data consigliano la sterilizzazione, ma cercate di capirlo davvero, al di la' dei moralismi, al di la' del fatto che a voi non piacerebbe che vi segassero gli attributi. E poi decidete. Secondo me, avrete la risposta su un piatto d'argento Click here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Senior L'avatar di musauma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oltre al discorso sterilizzazione, c'è da pensare anche che prendere un gatto è una responsabilita', che gli vanno date le cure del caso quando non sta bene, pensare a come fare quando si va in vacanza, mettere in conto suppellettili rotte, divani e tende sfilacciati, vestiti pieni sempre e comunque di peli....
    Per ovviare a questi fastidiosi problemucci ci vuole molto amore, una passione molto grande per questi animali, che sara' sempre ricompensata comunque....
    Click here to enlargeIreneClick here to enlarge

Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ricordate che cane e gatto sono completamente diversi, due mondi differenti. Quindi, se cercate di paragonare il gatto al cane non fatelo perchè inevitabilmente sbaglierete approccio.
    Avvicinatevi al gatto con mente aperta, pronta a cogliere ogni sfumatura, perchè i gatti sono caleidoscopici e ve lo dimostreranno quanto prima.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da musauma Click here to enlarge
    pensare a come fare quando si va in vacanza,
    Quoto e sottoscrivo perchè non è mai abbastanza ripetuto. "Il gatto è indipendente" non significa "posso mollarlo 15 giorni sul marciapiede e quando torno lo recupero". Nei casi migliori...Click here to enlarge Nonnò, se prendete un gatto dovrete stargli dietro o PORTARVELO dietro se state via da casa più di un giorno o due e non c'è qualcuno che possa seguirlo al posto vostro. L'ipotesi pensione è sempre difficile così come alberghi che accettino gatti. Cercate di realizzare che la responsabilità nei confronti del vostro gatto non può mai andare in ferie e se non avrete altre soluzioni potreste anche dover rinunciare alle ferie per il micio, molti lo fanno. E ne sono contenti, ovviamenteClick here to enlarge

Per maggiori info clicca
    qui.

Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I gatti cadono dai balconi. E' un dato di fatto. Non tutti, certo, ma ci sono grosse possibilità che succeda.
    Se avete un balcone e non volete o potete recintarlo come si deve avete altre 2 possibilità: vivere "segregati" pur di non far correre pericoli al gatto oppure non prenderlo affatto.
    E non sono leggende metropolitane, purtroppo. Basta un attimo ed il gatto è caduto sfracellandosi sul cemento sottostante. Quante e quante storie si sentono... una l'ho sentita giusto oggi. Click here to enlarge
    Ricordate che per loro è normale cacciare, giocare... e non sentono il pericolo nello stesso modo in cui lo sentiamo noi. Scivolare dalla ringhiera è un attimo, pensateci prima di prendere un gatto perchè dopo è troppo tardi!
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

PEr quanto pare che molti siano convinti del contrario, il gatto ha bisogno di una dieta specifica ed equilibrata. Questo vuol dire che il gatto non può andare avanti ad avanzi e topi o, meglio, ciò non gli fa bene. Come ogni animale ha le sue esigenze, i suoi piaceri ed i suoi veleni. Un micio che viva con degli uomini deve essere seguito nelle proprie abitudini alimentari, gli va fornito cibo specifico di buona qualità ed in maniera e quantità adeguata evitando ad esempio il rischio dell'obesità, male oggi in rapida diffusione tra i mici.
    E ricordate la qualità: fornire al gatto cibo di qualità è un dovere in quanto è importante per la salute del micio ed offre anche un tornaconto per il proprietario legato allo stato del gatto (provate un gatto con problemi di intestino, spesso legati alla bassa qualità del cibo: capirete), alla minore necessità di cure veterinarie (un cibo non correttamente bilanciato, che sia di bassa qualità o preparato in casa senza le necessarie competenze, può facilmente indurre patologie nel gatto) ed ovviamente nel trovarsi in casa un gatto che sta bene è bello e si comporta beneClick here to enlarge

Per maggiori info clicca
    qui.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I gatti sono, per una qualche strana legge dell'universo, attratti dalle strade quando ci passano le macchine. I mici che muoiono sulle strade sono tantissimi; se avete intenzione di lasciare i gatti liberi di uscire di casa dovrete prendere tutte le precauzioni necessarie a far sì che non possano raggiungere luoghi per loro troppo pericolosi; se disponete di un giardino fate in modo di recintarlo in maniera che i mici si possano godere l'aria aperta senza però potersi inguaiare. Per quanto mi concerne ne ho visti troppi morti o agonizzanti sulla strada e troppi con tremendi danni permanenti perchè colpiti da auto in corsa. Spesso gli automobilisti vanno troppo forte ma non si può dare sempre la colpa a loro: il fatto è che gatti ed automobili non possono convivere e quindi vanno tenuti separati.IMHO.

Per maggiori info clicca
    qui.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima di prendere un gatto cercate di scoprire (prima di averlo) se non siete allergici!

Per maggiori info clicca
    qui.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per quanto concerne il bilancio felino: avere un gatto costa dei soldi!
    Tenete presente che hanno bisogno di alimentazione adeguata, cure, oggetti personali. E ovviamente sabbia!
    Io posso dire che a me un gatto in cibo costa circa 20 euro al mese.
    Se non ricordo male le sterilizzazioni dei maschi mi sono costate sugli 80 euro, quella per la femmina sui 100.
    Visita dal veterinario, almeno una ogni sei mesi quando non succede niente, 15 euro con una punturina o qualche pastiglia.
    Sabbia: circa 30 euro al mese (sembra strano, ma io spendo meno per il cibo che non per il risultato del cibo...Click here to enlarge)

Poi bisogna considerare un investimento iniziale per l'acquisto di tutti gli oggetti necessari al gatto: come minimo le ciotole per acqua e cibo (anche se io uso piatti di plastica per il cibo), tiragraffi, cassettine per la sabbia, qualche giocattolo. Qui ovviamente uno può sbizzarrirsi, può anche farsi le cose in casa, può comprare lo stesso oggetto a 3 euro o a 300. Va però considerato che un po' di soldi ci vanno messi!Click here to enlarge
    Le cifre che ho messo io sono quelle frutto della mia esperienza, immagino che altri potranno avere avuto prezzi un po' diversi ma più o meno credo che a parte gli oggetti personali l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello. Non mi ricordo quanto cosatno i vaccini (spesa annuale, anche se non tutti i gatti necessitano di tutti i vaccini). Mi pare di aver speso sui 30 euro per trivalente+felv ma devo controllare. Se non se lo ricorda nessuno io li devo portare a settembre...poveri piccoli!Click here to enlarge

Per maggiori info clicca
    qui.

Kitten L'avatar di iu85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da grattastinchi Click here to enlarge
    Se non volete sterilizzarlo e volete tenerlo chiuso in casa senza possibilità di accoppiarsi tenete presente che ne soffrirà molto, che probabilmente farà soffrire anche voi a causa della sua agitazione e inoltre sarà a rischio di ammalarsi. Quindi vi converrà sterilizzarlo.
    Skag era, è, e sarà sempre il mio gatto prefrito: non volevo assolutamente sterilizzarlo nonostante gli lasciassi la libertà che desiderava (a volte stava fuori a settimane intere) ritornava in condizioni pessime tra morsi, bastonate, stenti, e altro che potete immaginare; ho ridotto il suo spazio e lui ne ha sofferto fino al punto di lanciarsi cantro muri e porte pur di uscire: non vi parlo dei lamenti strazianti... Finchè un giorno (lui non aveva ancora 2 anni) ho aperto la porta e gli ho restituito la sua libertà. Vi racconterò la sua storia nella rubrica adatta
    ma sappiate che mi pento all'infinito di non averlo strilizzato.

ps è un informazione basata su una storia vera...
    ...Non esistono gatti ordionari...
    ...Un gatto va amato alle su condizioni...

Bronze Cat L'avatar di massimino
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piccolo OT: Ma tu chiamare un gatto "batuffolino" no?
    Merdy, Skag, etc... Click here to enlarge

Kitten L'avatar di iu85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da massimino Click here to enlarge
    Piccolo OT: Ma tu chiamare un gatto "batuffolino" no?
    Merdy, Skag, etc... Click here to enlarge
    E' vero ma Skag è preso dal film senti chi parla adesso nn so se qualcuno ha presente la scena in cui il bambino è sul taxi col padre ed il cane trovatello mentre discutono sul nome il bambino esclama L'ho chiamato Skag perchè ha scagazzato sul sedile posteriore...
    all'incirca la scena è questa e il mio micio nei primi mesi me la faceva veramente ovunque...
    ...Non esistono gatti ordionari...
    ...Un gatto va amato alle su condizioni...

Baby L'avatar di ZeldaTheWitch80
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se volete avere un gatto prenete in considerazione il fatto di prenderne 2 perchè i gatti non sono animali solitari, esclusivisti sì, man non solitari. In + se state fuori tutta la giornata fate si che i gatti possano divertirsi senza fare a pezzi la casa, create loro un ambiente piacevole e divertente, con tiragraffi, topini e giochini.
    Imparate a capite i loro segnali... se fanno pipì per terra è perchè hanno qualche disagio o perchè siete degli zozzoni e non pulite la lettirra al meno 2 volte al dì!
    Se pensate che un gatto faccia il cane... prendete un cane. Se volete qualcuno chge vi si sottometta e scodinzoli... lasciate perdere.
    Se invece volete un animale che vi dia amore e vi tratti assolutamente alla pari allora ci siete quasi!
    eleonora1958 likes this.
    Click here to enlargeClick here to enlarge

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima