GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: posso avere un gatto?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito posso avere un gatto?

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta a questo forum, perchè ho bisogno di una informazione. Posso avere un gatto? La domanda vi pare sciocca, fatemi spiegare. Non ho mai avuto gatti, ho un bambino di 13 mesi ed abito a Roma al 5° piano in un bilocale. Mi hanno detto che prendere un gattino piccolo è controproducente per via di mio figlio, lui potrebbe fare male al gatto e viceversa; prendere un gatto adulto rischio che mi cada dal balcone, perchè avendo una casa piccola ed abitandoci in quattro persone, mi trovo costretta a dover mettere la cassetta per i bisogni del gattino sul terrazzo. Un consiglio da chi è più esperto di me. Vi ringrazio

2. # ADS
    Circuit advertisement

ela
    ela non  è collegato
    Youngster L'avatar di ela
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: posso avere un gatto?

Per il bimbo non dovresti avere grossi problemi, anzi secondo me ogni bimbo dovrebbe avere un animaletto...fa solo bene alla loro educazione!
    Magari se vuoi un gatto di razza informati su quelle che tendenzialmente hanno un carattere più adatto alla convivenza con un bimbo.

La lettiera sul balcone secondo me non va bene...il micio deve poterla raggiungere sempre, anche quando tu non sei in casa, e poi effettivamente è pericoloso.

Non potresti metterla in bagno?
    Click here to enlarge
    Ohmygod...amore di mamma...Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per il gatto volevo prenderne uno in un gattile, la lettiera no in bagno non posso proprio è lungo e stretto, tipo "corridoio", non è fattibile. Grazie cmq

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao,
    per il bambino io problemi sinceramente non ne vedo, basta educare gatto e bambino al rispetto reciproco. Ho invece maggiori dubbi per quanto riguarda la lettiera messa solo fuori.
    Al di là del fatto che dovreste trovare un modo per rendere sempre disponibile l'accesso al balcone, a questo punto, ma come fareste quando piove o fa molto freddo? Avreste almeno modo di mettere la lettiera in un punto ben coperto?
    Poi un'altra cosa... avresti modo di mettere delle protezioni tali al balcone per impedire al gatto di cadere di sotto? Un volo di 5 piani è spaventoso e purtroppo capita che i gatti cadano dal balcone, magari perchè saltano sul davanzale.
    Non so, è una scelta a cui pensare molto bene, secondo me.
    Click here to enlarge Click here to enlarge
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Visita anche:
    Gatti & Co. - Scopri Come Fare

Kitten L'avatar di Arya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono sempre stata in alloggi senza protezioni ai balconi e i miei mici non sono mai caduti, a dire il vero non si sono mai avvicinati molto alla ringhiera, ne facevano a meno...
    Per il bambino basta educarlo, insegnargli che il gatto non è un gioco, ma un essere vivente con proprie necessità, che se non vuole giocare non gioca e basta, etc...
    Per la lettiera sul balcone non so, io l'ho anche fatto, ma lasciavo la porta aperta una spanna (la bloccavo affinchè non si spalancasse e non si chiudesse), e d'inverno tiravo giù la tapparella lasciandogli il passaggio (tipo 20-30 cm da terra). Certo, entra un pò d'aria fredda... e poi di notte la mettevo in casa in un angolino. Logicamente sul balcone la mettevo in un punto riparato dalla pioggia, loro dovevano solo fare 5 passi fuori per raggiungerla e non si bagnavano mai...
    Però... in un bilocale, con 4 persone... non so... sono stata temporaneamente in un bilocale grande (praticamente trilocale, x' il corridoio era una stanza, + bagno e cucinino), io, 3 gatti e 1 cane. Ci stavamo per la carità, ma in effetti per loro era un pò poco... ai gatti piace avere spazio...
    Se cmq lo prendi in un gattile, informati bene sul carattere... e cmq fai benissimo! Salva un micetto!!!
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

Click here to enlarge

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Arya Click here to enlarge
    Sono sempre stata in alloggi senza protezioni ai balconi e i miei mici non sono mai caduti, a dire il vero non si sono mai avvicinati molto alla ringhiera, ne facevano a meno...
    Sei stata molto fortunata, la gatta di mia suocera è morta cadendo dal quarto piano. Purtroppo ai gatti capita di cadere, succede + spesso di quello che si pensa, è accaduto anche a qualcuno sul Forum. Click here to enlarge
    Magari l'ipotetico micio di Gio non avrebbe nessuna esperienza simile, ma secondo me conviene avvisare, purtroppo tanti credono ancora che siano solo leggende. Click here to enlarge
    Click here to enlarge Click here to enlarge
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Visita anche:
    Gatti & Co. - Scopri Come Fare

Silver Cat L'avatar di lovecats
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, io ti rispondo principalmente sulla lettiera...la mia l ho messa sul balcone ( per vari motivi), abbiamo una specie di porticina in basso separata dalla finestra e la lasciamo sempre un pelino aperta, in modo che lei vi possa accedere...problemi particolari non ce ne sono, se non che quando piove la devi portar dentro casa...
    per il balcone, la mia praticamente ci vive spesso e per ora (nonostante vada sulla balaustra...che nervoso) tutto fila liscio (incrocio le dita)...
    per il bambino credo che sia il regalo + bello che possa ricevere...forse ora è piccolo e non lo capirà (starà a voi spiegargli bene fino a che punto ci può giocare o meno), ma quando crescerà saprà apprezzare gli animali e amarli!
    Click here to enlargeDio ha creato il gatto perchè l'uomo potesse accarezzare una piccola tigre.....Click here to enlarge

Click here to enlarge

Kitten L'avatar di Mini
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao! ti dico anche la mia impressione se ti va...nel caso tu decda di prendere il gatto,io sinceramente tutti questi problemi per la lettiera sul balcone non li vedo...se non può restare riparata dalla pioggia,se ne prende una coperta (hanno il tetto, sembrano una cuccia insomma)....io non mi preoccuperei per l'inverno,a parte che non siamo al PoloClick here to enlarge, e poi il gatto fa veloce a fare i bisognini,non deve stare fuori per ore! l'unico problema è l'accessibilità: bisogna o tenere il vetro un pò aperto (soprattutto se in casa non c'è nessuno e il gatto non può chiedere di uscire) oppure installare una gattaiola, cioè una porticina per gatti, le vendono nei negozi per animali e costano poco...l'unica scocciatura è che bisogna bucare o la porta o il vetro....il balcone però andrebbe protetto con una rete per non far cadere il micio,visto che non siete al primo piano...
    lettiera a parte,che secondo me è un pò il problema minore, io il limite lo vedo più nello spazio che potresti offrire al gatto: un bilocale è già un pò piccolo di per sè, se poi ci vivete anche in 4,con un bimbo molto piccolo....non so,secondo me il gatto potrebbe stressarsi un pò....nel senso che avrebbe poco spazio per sfogarsi, oppure quando vuole starsene per i fatti suoi o quando si spaventa o se viene disturbato,non saprebbe penso dove nascondersi,perchè credo che la casa sia molto sfruttata in tutte le sue parti,o sbaglio? tipo una stanzetta un pò tranquilla per il gatto ci sarebbe? il bimbo poi può piangere o strillare e il gatto si spaventa spesso soprattutto all'inizio...avrebbe posto dove nascondersi e dove sottrarsi alle inevitabili "cure"Click here to enlarge del bimbo?
    non so,io ci penserei bene fossi in te,forse non è proprio il massimo per adesso...magari in una casa un pò più grande o quando il bimbo sarà un pò più cresciuto....
    sia chiaro che non voglio scoraggiare nessuno,sta ad ognuno decidere,però a volte putroppo bisogna saper aspettare tempi migliori per certi tipi di animali....
    ad esempio,un piccolo o medio cane starebbe meglio di un gatto in un piccolo appartamento affollato,anche se molti non la pensano così....il ane ama vibvere a strettissimo contatto con le persone, anche in piccoli spazietti....ovviamente gli si deve offrire il giusto moto quotidiano,passeggiate varie ecc però essendo un animale che adora la compagnia umana e la confusione anche,forse si adatterebbe meglio...e se cucciolo,giocherebbe molto col bimbo,ovviamente prestando molta attenzione si intende....certo,il cane è più impegnativo del micio,va portato fuori,pulito,fatto giocare....
    però non so,il gatto lo vedo come un animale che ama troppo la tranquillità per vivere in un ambiente così....poi magari sbaglio eh....Click here to enlarge
    ciaoClick here to enlarge

ela
    ela non  è collegato
    Youngster L'avatar di ela
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Luna Argentata Click here to enlarge
    Sei stata molto fortunata, la gatta di mia suocera è morta cadendo dal quarto piano. Purtroppo ai gatti capita di cadere, succede + spesso di quello che si pensa, è accaduto anche a qualcuno sul Forum. Click here to enlarge
    Magari l'ipotetico micio di Gio non avrebbe nessuna esperienza simile, ma secondo me conviene avvisare, purtroppo tanti credono ancora che siano solo leggende. Click here to enlarge
    Anch'io la penso così...ed è successo anche ad una mia conoscente. La sua micia è caduta dal quarto piano ed è morta sul colpo!

Poi anche a me preoccuperebbero i continui sbalzi termici a cui sarebbe esposto il gatto. E' una cosa che il mio vet mi ha sempre raccomandato di evitare!
    Click here to enlarge
    Ohmygod...amore di mamma...Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di tabatha
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao gio.
    come vedi le opinioni sono le più disparate.
    personalmente credo che un gatto possa adattarsi a mille situazioni, se tenuto con cura e preso con coscienza. io ho vissuto per oltre dieci anni in un monolocale e con me sono stati tre gatti (uno alla volta s'intende). due di loro non dimostravano di aver bisogno di altro spazio mentre la mia gatta attuale sembrava soffrirne parecchio.
    quindi, anche se prendi il micio al gattile e ti può sembrare che un adulto possa avere meno probabilità di essere adottato, consultati bene sulla sua storia pregressa. un cucciolo forse si abitua più facilmente perchè (pare brutto a dirsi) non ha conosciuto altro.

per quanto riguarda i rischi della lettiera in terrazzo, ci sono per il gatto come ci sono per tuo figlio e sta a te decidere se correrli o meno. puoi avere un gatto per una vita senza che si avvicini quasi alla ringhiera, un atto che passa la sua giornata sul davanzale senza che accada nulla, oppure ti può capitare che un giorno, per inseguire una mosca, scivoli e cada...

baci
    Click here to enlarge

Jes
    Jes non  è collegato
    Youngster L'avatar di Jes
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per il tuo bimbo non credo che ci siano problemi,ho sempre pensato che l'amicizia tra un bambino e un animale sia qualcosa di importante e prezioso quindi ci vedo solo vantaggi,fermo restando che dovrai vegliare su di loro i primi tempi finchè non raggiungano un reciproco rispetto.Per la lettiera,io ho un bagno come il tuo...stretto e lungo quindi non potendo metterla li ho optato pe ril balcone.Ho messo una gattaiola alla porta finestra in modo da poter garantire ai mici un accesso sempre aperto e ho cercato di proteggere con delle reti e delle fioriere tutto il balcone in modo da evitare che se ne vadano in giro sulla ringhiera rischiando di cadere sotto.Per l'inverno copro il tutto con un pannello di vetroresina trasparente,in modo da proteggere la lettiera dalle intemperie..per ora mi trovo bene così:)
    in bocca al lupo.

Kitten L'avatar di Arya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Luna Argentata Click here to enlarge
    Hihi, può darsi... di tutti i gatti che ho avuto e che ho tenuto in alloggio al massimo sporgevano la testa tra le ringhiere, ma nessuno si azzardava a fare altro... Ora cmq il problema non c'è più... siamo in una casina a piano terra e loro hanno tutto i giardino (e ben oltre) per girare... Seth è contentissimo ed è sempre in giro... mentre gli altri due si fanno un giretto rapido e poi tornano in casa... mah!!!
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

Click here to enlarge