Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree1Likes
  • 1 Post By pabag

Discussione: Ayvar cerca la mamma cosa fare?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ayvar cerca la mamma cosa fare?

Ciao, come già detto Ayvar ha due mesi ed è arrivato da due giorni a casa mia.
    Non ho mai avuto un gatto e non saprei bene come comportami in questa situazione.
    Diciamo che non sono nemmeno ancora riuscito a prenderlo in braccio e a coccolarlo.
    Appena arrivato a casa appena uscito dalla gabbia si è nascosto e passa le sue ore nascosto in angolini o sotto il divano.
    Ho letto che è normale, che deve ambientarsi, il vero problema però è che continua fare dei versetti di giorno e di notte, dei miagolii lievi.
    Non so cosa fare, la notte non dormo perchè continua a farli e rischio che qualche vicino si lamenti, spero proprio che non li sentano.
    Non posso neanche provare a prenderlo in braccio perchè scappa e si arrabbia.
    Ora ho provato a comprare un diffusore di feromoni di gatto della Feliway, non so se sia la soluzione migliore.
    Vorrei che si abituasse a stare con me senza questi strani rimedi ma il miagiolio è veramente fastidioso sopratutto di notte.
    Inoltre come posso insegnarli a fare i bisogni nella lettiera, esce dai suoi nascondigli solo quando sono fuori casa e ieri ha fatto tutti i suoi bisogni sotto il mio letto.
    COme potrei fare? qualcuno ha consigli? a qualcuno è già capitata una situazione del genere? se sì come si è comportato ?

Grazie

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ayvar cerca la mamma cosa fare?

Che sia guardingo è normale, per lui è un bel cambiamento. Ogni micio è a sè, quindi impossibile dirti che tutto si risolve in pochi giorni. Per alcuni ci vuole più tempo.
    Ma arriva da una casa o dal gattile? Dov'era prima usava la lettiera?
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Kitten L'avatar di Fluttershy
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

So che in generale i cuccioli devono stare con la mamma almeno tre, quattro mesi; in questo periodo ricevono tutto l' imprinting che serve loro per crescere.

Comprensibile che pianga di notte, si sente solo...non forzarlo, lascia che sia lui ad uscire.

E prova a mettergli accanto un peluche, tipo un orsacchiotto che lui possa 'abbracciare' e che gli dia la sensazione di 'mamma'.

E' istintivo per i mici usare la lettiera, o quanto meno cercare un posto dove fare e coprire le loro cose...come dice giustamente pabag, come era abituato prima di venire da te?

Quanto al Feliway, lo sto usando anche io per la mia seconda micia, forse è una coincidenza, una mia sensazione, ma mi sembra che stia funzionando: io uso sia il Feliway Classic che il Feliway Friends
    Ultima modifica di Fluttershy; 31-07-2019 alle 09:03
    'A pet is the only love money can buy' - David Gerrold, 'The Trouble with Tribbles'

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, grazie per le risposte.
    Allora, dov'era prima non so se usava la lettiera, non mi è proprio venuto in mente di chiedere alla proprietaria ma credo non la usasse.
    Viveva in una cascina, dove la famiglia possiede oltre a gatti, cavalli, mucche e forse anche maiali.
    Io uso feliway da ieri mattina e per ora nessun risultato.
    I suoi miagolii continuano, per fortuna ogni tanto si fermano, in ogni caso non capisco di cosa ha bisogno.
    Ha tutto, pappa, acqua, posto per dormire.
    Perfino se mi reco in un altra stanza, tipo camera da letto per dormire o bagno egli miagola ancora piu forte, e non oso immaginarmi quando vado al lavoro, i vicini mi odieranno già.
    Mentre quando sono nella stessa stanza, a volte miagola e a volte no.
    Non è facile capirlo.
    Ed in ogni caso non potrei nemmeno portarlo dal veterinario, perchè risulterebbe un impresa riuscire a prenderlo per metterlo nella gabbia.
    Dovrò cercare un veterinario che possa passare da casa.
    Per l'uso della lettiera non so proprio come fare.
    Ho notato che fa i bisogni in angolini nascosti dove c'è un po' di polvere e sporco e la lettieria pur essendo in uno stanzino delle scope ovviamente non essendo ancora stata usata è pulitissima.

Kitten L'avatar di Fluttershy
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per il Feliway, devi dare un po' di tempo, 24 ore sono molto poche...

Se non ho capito male, la lettiera è 'distante' da dove sta il cucciolino, giusto? Se così è, avvicinala, in modo che il piccolo non debba fare tanta strada per raggiungerla.

E conunque, io sentirei un veterinario, anche per una visita di controllo, eventuali vaccinazioni e simili....il micio potrebbe avere dei disagi che tu non riesci a capire...
    'A pet is the only love money can buy' - David Gerrold, 'The Trouble with Tribbles'

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Fluttershy Click here to enlarge
    Per il Feliway, devi dare un po' di tempo, 24 ore sono molto poche...

Se non ho capito male, la lettiera è 'distante' da dove sta il cucciolino, giusto? Se così è, avvicinala, in modo che il piccolo non debba fare tanta strada per raggiungerla.

E conunque, io sentirei un veterinario, anche per una visita di controllo, eventuali vaccinazioni e simili....il micio potrebbe avere dei disagi che tu non riesci a capire...
    No la lettiera non è lontana, il mio appartamento è veramente piccolo e la lettiera l'avevo messa in uno stanzino per le scope privo di porta.
    Ora ho provato a spostare la lettiera in un punto dove prima aveva fatto un po' di pipi e ora vediamo se funziona.
    Non saprei anche perchè oggi prima di andare al lavoro ho spruzzato nei punti dove ha fatto i suoi bisogno un altro prodotto della Feliway il classic spray e sorpresa delle soprese, la ***** questa volta me la fatta proprio sopra il lettoClick here to enlarge
    Comunque domani andrò dal veterinario anche senza di lui per vedere se può darmi qualche consiglio e se può fare una visita a domicilio.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un consiglio potrebbe essere di sporcare la lettiera con la pipì che ha fatto, così associa l'odore al luogo. Istintivamente cercano di "coprire" i loro bisogni, e ovviamente sul pavimento non possono. Una volta capito che c'è un posto dove la può fare e coprire dovrebbe iniziare ad usarla.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

devi armarti di santa pazienzaClick here to enlarge usa una cannetta per giocare e quando lo fai siediti per terra in modo che lui si senta più tranquillo, come ti hanno già suggerito metti i suoi bisogni nella lettiera piano piano si abituerà, un pò di miagolii è normale è piccolo! ma non preoccuparti i vicini non lo sentono è troppo piccolo per emettere un miagolio forte..si abitua non preoccuparti
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti, grazie a mille per l'aiuto e i consigli.
    Diciamo che ora Ayvar è migliorato, credo sia per l'utilizzo di Feliway.
    Adesso vorrei capire per quanto tempo devo utilizzare questo prodotto, ne sto utilizzando una boccietta e in piu ne ho un altra ancora da attivare.
    Non vorrei che l'utilizzo di questo prodotto a lungo andare gli faccia male ma allo stesso tempo una volta finito non vorrei che soffra.
    In ogni caso ora è diventato molto giocherellone, piu fiducioso nei miei confronti e anche coccolone.
    Sì ogni tanto piange ancora ma credo per noia e comunque poco.
    Inoltre ha imparato a fare i bisogni nella lettiera.
    Anche se a dire la verità ne fa davvero tanti, non so se è perchè è ancora piccolo ma mi tocca pulirla spesso anche se mangia pochissimo.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da piccoli è normale che facciano più spesso ***** e pipì.
    Può essere che abbia bisogno di essere sverminato. Il veterinario cosa ti ha detto?
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo non sono ancora riuscito a portarlo dal verminarlo per via di orari lavorativi.
    Ma anche perchè trovo ancora difficile prenderlo, è sempre agitato e se mi muovo scappa e vuole giocare, solo alla sera si calma, si avvicina e vuole le coccole.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità