Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Fluttershy

Discussione: Una compagnia per Rocco?

Baby L'avatar di _Giulis_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? Una compagnia per Rocco?

Buongiorno a tutti ragazzi e buone vacanze Click here to enlarge Mi scuso in anticipo per il post lungo, ho finito ora e speravo fosse più breve ma è una questione importante e volevo una vostra sincera opinione Click here to enlarge
    Ovviamente questi dubbi mi vengono nel periodo in cui le richieste di adozioni e le segnalazioni di abbandoni riempiono le pagine web! E io non so come muovermi (e se è proprio necessario muovermi).

Mi serve qualche consiglio spassionato e sincero, fuori dai denti insomma, su cosa significa adottare un secondo gatto. Vorrei esporvi il più brevemente possibile la mia situazione.
    Vivo da sola in appartamento di città (i miei genitori vivono comunque vicini a me) e ho affittato per questi mesi la mia stanza ad un'amica che da poco è venuta a lavorare qui a Roma, non so quanto tempo rimarrà perché è un po' una trottola ed è difficile starle dietro ahahah comunque Rocco sembra averla già accettata, si fa anche toccare. Click here to enlarge
    Al momento quindi dormo in soggiorno sul divano letto, sotto al quale Rocco di notte gioca con le sue palline Click here to enlargeClick here to enlarge. La lettiera è in corridoio e le ciotole sono ben posizionate, lo spazio non manca. Certo casa è piccola e Rocco ha il tipico carattere da gatto cacciatore, fa agguati e caccia gli insetti che vede, insomma è sempre attivo (diciamo che per ora che ha nove mesi è comunque diverso dai gatti con un carattere più docile e più "da casa", sicuramente con il tempo si calmerà ma credo rimarrà sempre il mio piccolo Rambo/figlio di Satana Click here to enlarge). Per questo motivo spesso mi sembra insoddisfatto o annoiato. Durante i giochi a volte non sa dosare la forza e spesso miagola ma non capisco perché (noia/fame/caldo?).
    Ora sto per chiedere un preventivo per mettere le reti di sicurezza alle finestre, ovviamente era già in programma ma ho deciso di velocizzare la cosa perché qui a Roma il caldo mi sta veramente dando problemi – mi si sono rotti anche i condizionatori Click here to enlarge, quindi non so quanto sarà consistente la spesa… sono stati mesi di salasso per via dell'operazione che abbiamo dovuto fare a Rocco e ora bisogna stringere un po' la cinta.

Il carattere di Rocco credo, ma non ne sono sicura perché ho zero esperienze con i gatti, abbia bisogno di una valvola di sfogo "vivente", con cui giocare quando io sono fuori casa o quando sono in casa ma devo studiare e non posso dargli retta quando me lo chiede, magari poi recupero poco dopo.
    Ho fatto qualche ricerca sui siti dei veterinari comportamentalisti, ma solo per provare a capire meglio il mio gatto, per trovare qualche segnale che magari non posso leggere correttamente perché appunto mi manca un po' di esperienza felina, e forse il problema è che l'ho viziato di attenzioni e forse l'ho trattato più da cane (eccessive coccole, contatto fisico quando lui forse avrebbe preferito starsene lì per conto suo…) Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Per ora quindi cerco di non "stargli troppo addosso" e quando lui vuole salutarmi e prendersi qualche coccola lo accontento e non insisto, per i giochi lo faccio correre un po' per casa e con i topolini da farglieli acchiappare… Voglio vedere se cambiando il mio atteggiamento lui si sentirà più "sicuro" di poter essere se stesso senza essere disturbato. Certo rimane la questione dello sfogarsi di più…

Ora, finito il preambolo lunghissimo, e in base a quello che vi ho raccontato vi dispiace darmi un parere sincero su cosa potrei/dovrei fare per migliorare la vita di Rocco? (Comunque non gli manca nulla, è in salute, mangia bene e sano e io lo curo meglio che posso – forse la mia apprensione lo ha soffocato un po' ma ci sto lavorando Click here to enlarge)

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una compagnia per Rocco?

Dal titolo del post, credo tu stia pensando di prendere un altro cucciolo. O no?
    Se è così, posso dirti la mia esperienza. Anch'io avevo un micio unico, Ruby, che aveva 3 anni e fino ad allora non avevo mai preso in considerazione neppure lontanamente l'idea di poter avere più di un gatto. Lui era vivacissimo, un vero teppistaClick here to enlarge

Quando si è presentata la possibilità di prendere un altro micio, ero piena di dubbi: mi chiedevo se sarei stata in grado di gestirli e temevo la reazione di Ruby al nuovo arrivato. In realtà, Ruby ha accolto con entusiasmo la sorellina, nel giro di una settimana dormivano insieme. Tra l'altro lui, da teppista che era, si è anche molto calmato. E la gestione di due mici non è affatto diversa da quella di uno solo.
    Naturalmente non c'è garanzia che anche il tuo reagisca nello stesso modo. E, sebbene io non l'abbia fatto, ti consiglio un inserimento graduale, sempre che tu decida per il secondo micio.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì Robi è proprio quello il mio dubbio. Rocco è molto vivace e non so se accetterebbe di avere compagnia e dividere la casa con un altro pelosetto (pensavo a una femminuccia anch'io sai?)…
    Poi altre cose da capire riguardano le cose da comprare. Nel senso, cosa serve in più?
    Un trasportino nuovo sicuramente, perché quello che ho già Rocco lo usa anche come cuccia ahahah
    La lettiera nuova invece non saprei dove posizionarla proprio per una questione di spazio per terra e se dovessi decidere per un secondo micio aspetterei nel prenderla, magari non sarà un problema Click here to enlarge e la useranno comunque entrambi, in caso contrario forse un cantuccio potrei rimediarlo, forse.
    Per il resto non saprei, credo che di cose materiali da prendere sarebbero queste due qui.

La tua esperienza è proprio quella che spero si verifichi da me, se Rocco è felice lo sono anche io, ma non vorrei magari creargli qualche motivo di stress inutile nel caso la mia sia solo una paranoia che me lo fa vedere insoddisfatto Click here to enlarge

Kitten L'avatar di Fluttershy
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dopo più di tre anni che avevo micia Maggie, quella del mio avatar, anche io ho cominciato ad avere gli stessi dubbi...un altro micio? si fanno compagnia? Giocano insieme?
    Così ho 'promesso' a Maggie che avrebbe avuto una sorellina, sorellina che è arrivata tre settimane fa.
    Volevo fare inserimento graduale, secondo i canoni, ma poi la porta si è aperta, maggie è entrata e...pazienza...

Una breve spiegazione: Maggie ha perduto un occhio e la sorellina, Peonia anche lei ha problemi di vista, che mi sono sembrati più 'gravi' di quelli di Maggie: Peonia ha paura delle cose che si muovono velocemente, come le cannette, e per ora predilige giochi a terra; Maggie adora le cannette, adora saltare, correre, acchiappare...

E' anche vero che è trascorso troppo poco tempo per poter giudicare, ma per ora fanno vite separate, Maggie è ancora guardinga nei suoi confronti, Peo le soffia ancora, e viceversa.
    Per la lettiera, sarebbe meglio che ognuno avesse la sua: quando la povera Peo ha osato usare la lettiera di Maggie..ho sentito un forte 'Mmmrrrgnaao' e son volate zampate!! e oltre a questo sarebbe auspicabile che ogni lettiera fosse messa in modo da dare a micio una via di fuga, per evitare agguati o dispetti.

Poi, come mi hanno detto alla colonia di Torre Argentina, da dove vengono le micie, ci vuole fortuna e molto dipende dal carattere dei gatti...Però se vuoi prendere una compagnia per Rocco non aspettare troppo, così che la differenza di età non sia troppa...Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Quanto allo stress, Maggie non mi sembra stressata, ha vomitato un paio di volte, una anche nella ciotola di Peonia, ma non ho notato grossi cambiamenti nel suo modi di fare o di interagire con me...
    Ultima modifica di Fluttershy; 22-07-2019 alle 16:07
    _Giulis_ likes this.
    'A pet is the only love money can buy' - David Gerrold, 'The Trouble with Tribbles'

Kitten L'avatar di gattinaroma
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho due gatti di 5 anni e mezzo. Fratello e sorella. Inseparabili.
    Dormono insieme, si fanno compagnia, si puliscono a vicenda (lui pulisce lei, lei richiede di essere pulita).
    Hanno giocato insieme fino ad un anno circa. Ogni tanto li vedo ancora adesso che si fanno gli agguati, ma per giocare chiamano sempre noi. Quando noi non siamo a casa, loro dormono tutto il tempo.

Non so però cosa vuol dire avere un gatto "figlio unico", ma per noi le attenzioni non sono divise per due: sono moltiplicate per due.
    Gestione di morsi e graffi livello TOP, sanno regolarsi perfettamente. Click here to enlarge
    Niente da fare, le femmine sono sempre più vanitose Click here to enlarge

Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ragazzi grazie per le vostre condivisioni di esperienze gattose, sono giorni caldi sia a livello di clima che di pensieri, non smetto di ragionare! Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità