Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By robimaz

Discussione: Trovatello di 2 mesi e gatta di 10 anni, consigli?

New Born L'avatar di Skuss
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trovatello di 2 mesi e gatta di 10 anni, consigli?

Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di qualche consiglio se potete aiutarmi, vi spiego il problema.
    Ho recentemente trovato un micetto di quasi due mesi nel cofano dell'auto, e lo abbiamo portato a casa con noi, dove abbiamo già una gatta di 10 anni.
    L'ho portato dal veterinario e lo ha controllato per bene, dicendomi che sembra bello sano, ma che non è ancora possibile fare esami specifici per vedere se ha delle malattie trasmissibili poiché troppo piccolo. (Mi ha detto che prima dei 6 mesi si possono riscontrare falsi positivi o negativi)
    Attualmente lo sto tenendo in una stanza isolato dalla micia grande, ma sta diventando un problema. Ogni volta che apriamo la porta scappa fuori, ci sta sempre intorno ed è impossibile fregarlo, in più miagola molto ogni volta che andiamo dall'altra parte e ci dispiace tanto. (Con noi è perfettamente a suo agio, cerca coccole e gioca un sacco)
    Secondo voi è troppo presto per lasciare anche a lui la casa a disposizione, e farlo entrare in contatto con la gattona? Ovviamente senza forzarli.
    La mia grande paura sono le eventuali malattie che potrebbe passarle. Click here to enlarge
    Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile o sa darmi qualche indicazione su come procedere?
    Grazie a tutti!!

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Trovatello di 2 mesi e gatta di 10 anni, consigli?

Mia sorella ha avuto l'anno scorso una situazione simile. Micetto di circa 1 mese nella spazzatura, portato a casa, gatta e cane residenti. La cagna l'ha subito "adottata" pulendola e proteggendola, la gatta...insomma, le ha soffiato un pò e non ha cercato il contatto, più infastidita che minacciata dal nuovo arrivato.
    Vista l'età non ha fatto inserimenti particolari, e le è andata bene. Bisognerebbe capire come si comporta la gatta residente, ovviamente essendo presenti all'incontro.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eh la gatta residente non collabora, ho provato a portare il piccolo da lei ma soffia e ringhia.
    Soffia anche a me, se sente l'odore sulla mano dopo aver accarezzato il micio.
    Il loro primo incontro è stato un po' traumatico, la gatta è corsa di sfuggita nella stanza e si è trovata il piccolo davanti, dopodiché è scappata a gambe levate. Probabilmente è rimasta impaurita da quell'evento.
    La cosa che mi fa un pochetto sperare è che lei, ogni volta che apro la porta, scappa via. Sembrerebbe solo paura più che territorialità, magari deve solo capire che non è una minaccia.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho inserito Micky, due mesi, quando Ruby aveva tre anni.
    In un primo momento aveva paura ma poi si è innamorato di quella micro micia che tuttora lo domina.
    Io non ho fatto l'inserimento graduale, quindi non faccio testo. Se vuoi essere prudente, tienili separati e falli conoscere poco a poco, inizialmente da lontano, scambiando solo oggetti col loro odore.
    Se poi vuoi la sicurezza riguardo a Felv e Fiv, in teoria, dovresti aspettare che il piccolo faccia 6 mesi e fargli i test.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Kitten L'avatar di gattinaroma
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sto vivendo una situazione molto simile: due gatti adulti in casa e una gattina trovata nel motore di un'auto.

Non sono un veterinario quindi regolati di conseguenza su quello che ti sto per scrivere.

Ho sentito il parere di 5 veterinari, una studentessa veterinaria, 2 associazioni di animaliste, e almeno altre 6 persone con esperienza nel settore.

Ho avuto informazioni in parte o COMPLETAMENTE diverse. Ti cito solo i veterinari.
    C'è chi dice:
    - prima dei 6 mesi non si può fare il test fiv/felv;
    - prima dei 6 mesi l'"ELISA" non è affidabile, meglio fare il "PCR";
    - prima dei 6 mesi il test "ELISA" è il più attendibile (se il gatto è in "quarantena" da almeno X settimane), se è negativo è negativo, se è positivo potrebbe essere un falso positivo. - dopo due giorni la smentita dallo stesso ospedale veterinario da una dottoressa che sembrerebbe aver basato la sua discussione di laurea su questo argomento e che sostiene che prima dei 6 mesi non esiste un test affidabile;
    - il "PCR" si fa solo per indagare in caso di esito fiv+ perché non testa la felv;
    - nessun test è affidabile, neanche dopo i 6 mesi;
    - ..............

La gattina è testata fiv negativa e felv negativa. I miei gatti sono vaccinati per la felv, anche se dicono che il vaccino copre l'80% dei casi. Domani porto a casa la piccolina e inizio con l'inserimento graduale.

Purtroppo non sono un medico veterinario e, dopo aver contattato tanti professionisti, ho solo le idee più confuse.

Incrocio le dita e spero vada tutto bene. Non so che altro fare. Click here to enlarge
    Niente da fare, le femmine sono sempre più vanitose Click here to enlarge

Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Trovatello di 2 mesi e gatta di 10 anni

Click here to enlarge Originariamente Scritto da gattinaroma Click here to enlarge
    Sto vivendo una situazione molto simile: due gatti adulti in casa e una gattina trovata nel motore di un'auto.

Non sono un veterinario quindi regolati di conseguenza su quello che ti sto per scrivere.

Ho sentito il parere di 5 veterinari, una studentessa veterinaria, 2 associazioni di animaliste, e almeno altre 6 persone con esperienza nel settore.

Ho avuto informazioni in parte o COMPLETAMENTE diverse. Ti cito solo i veterinari.
    C'è chi dice:
    - prima dei 6 mesi non si può fare il test fiv/felv;
    - prima dei 6 mesi l'"ELISA" non è affidabile, meglio fare il "PCR";
    - prima dei 6 mesi il test "ELISA" è il più attendibile (se il gatto è in "quarantena" da almeno X settimane), se è negativo è negativo, se è positivo potrebbe essere un falso positivo. - dopo due giorni la smentita dallo stesso ospedale veterinario da una dottoressa che sembrerebbe aver basato la sua discussione di laurea su questo argomento e che sostiene che prima dei 6 mesi non esiste un test affidabile;
    - il "PCR" si fa solo per indagare in caso di esito fiv+ perché non testa la felv;
    - nessun test è affidabile, neanche dopo i 6 mesi;
    - ..............

La gattina è testata fiv negativa e felv negativa. I miei gatti sono vaccinati per la felv, anche se dicono che il vaccino copre l'80% dei casi. Domani porto a casa la piccolina e inizio con l'inserimento graduale.

Purtroppo non sono un medico veterinario e, dopo aver contattato tanti professionisti, ho solo le idee più confuse.

Incrocio le dita e spero vada tutto bene. Non so che altro fare. Click here to enlarge
    Anch'io alla fine mi sono arreso e ho dovuto farli entrare in contatto, spero solo che il gattino sia sano e che vada tutto bene. Tenerli separati stava diventando un inferno.
    Comunque, a distanza di un mese, la gattona ancora gli ringhia e soffia. Ha una paura enorme...

Kitten L'avatar di gattinaroma
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I miei li ho potuti lasciare insieme già dopo una settimana. Non è che siano particolarmente affiatati, però per ora convivono. Il maschio è particolarmente tranquilli e la piccola lo segue come un'ombra e gioca con la sua coda Click here to enlarge

Per il resto... tanta pazienza Click here to enlarge
    Niente da fare, le femmine sono sempre più vanitose Click here to enlarge

Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità