Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27
Like Tree11Likes

Discussione: Inserimento gattina

  1. #1
    New Born
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Inserimento gattina

    Ciaooo! Ormai l'arrivo della mia gattina è alle porte e io mi sto scervellando per adattare il mio mini appartamento alle sue esigenze. Vorrei confrontarmi con voi su cosa potrebbe servirle, ho già fatto un mega ordine su zooplus dove ho acquistato: cibo secco e umido ( in allevamento mangia solo secco, ma io vorrei abituarla a un'alimentazione mista se riesco), ciotole, spazzola, lettiera chiusa con sabbietta agglomerante, trasportino, tiragraffi alto 180 cm da mettere in salotto, una cuccetta morbida, un davanzale da finestra, un paio di cannette per giocare, una rete trasparente più tasselli per rendere sicuro il balcone (oggi ho provato a montarla, ma ho fallito miseramente, domani ci riprovo con calmaClick here to enlarge). Avete suggerimenti su altro che potrebbe essere utile?
    Poi ho qualche dubbio sulla disposizione degli oggetti: il tiragraffi andrà in salotto, avrei pensato di metterlo vicino alla tv perché così dal ripiano più alto può saltare sul pensile posizionato sopra la tv, dove le metterei la cuccia, ho però il dubbio che stare così vicina alla tv la possa disturbare (anche se la accendiamo al massimo due ore al giorno...), l'alternativa è metterlo di fianco al divano, ma così non avrebbe modo di salire sul pensile sopra la tv.... in entrambi i casi riuscirebbe a guardare fuori dalla finestra... cosa mi consigliate?
    Riguardo alla lettiera invece, ho letto che di solito è meglio aperta, ma ho pensato di prendergliela chiusa perché in allevamento è abituata con quella, la metterò in bagno, ma siccome ho davvero un microbagno secondo voi è fattibile metterla nel box doccia con sotto un tappetino per raccogliere la sabbietta?
    In camera da letto c'è il letto a castello mio e di mia figlia dove può salire ( abbiamo una sola camera che condividiamo perché in casa viviamo solo noi due), la libreria... e tutti i giochi di mia figlia con cui si potranno sbizzarrire!Click here to enlarge
    Spero che con questi accorgimenti la casa sia abbastanza stimolante, è davvero piccola, ma sarà tutta a sua disposizione giorno e notte, più di questo non saprei cosa fare...
    Ora passiamo al discorso inserimento: la gattina ha nove mesi, è un po' timida con gli estranei e finora ha vissuto con i suoi fratelli un una sola stanza organizzata per loro, quindi immagino che il cambiamento sarà un bello shock per lei, senza contare che arriverà sterilizzata da pochi giorni, quindi magari ancora un po' dolorante... quali precauzioni e attenzioni particolari mi consigliate per farla ambientare al meglio? Ho letto che inizialmente è meglio lasciarli in una sola stanza per non spaventarli, ma vale anche per una casa piccola come la mia? Nel caso dopo quanti giorni posso aprire le altre due stanze e il balcone? Inoltre vorrei darle un rifugio dove rintanarsi per stare tranquilla, posso già metterle la cuccia in alto o rischio che si isoli troppo e non voglia più scendere tra noi comuni mortali?Click here to enlarge
    Ma poi se i primi giorni la tengo chiusa in salotto significa che deve stare da sola anche la notte? E se miagola devo andare da lei o aprirle la porta?
    Aiuto, avevo meno dubbi quando è nata mia figlia!Click here to enlargeClick here to enlarge

  2. #2
    Platinum Cat L'avatar di pabag
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Aosta
    Età
    58
    Messaggi
    8,284
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Io avevo i tuoi stessi dubbi, poi di fatto sono i mici ad occupare la casa e risolvere gli eventuali problemi che ti eri posta.
    Io il tiragraffi (angolare) l'ho messo vicino alla TV e in effetti i miei saltano dal mobile TV a uno dei ripiani del tiragraffi (quando non si arrampicano per fare esercizio).
    Cuccette e amache ecc dipendono dal micio, l'amaca per me non è stata un successo, l'hanno snobbata tutti e tre. Le cuccette...a volte le usano, a volte usano divano, poltrone, tappeto ecc. Preparati a cambi improvvisi di gusti, che i cani, più abitudinari, non hanno. MI spiego, la mia bassotta, scelto un angolo del divano, andava SEMPRE lì, e ci è anche morta Click here to enlarge
    I mici per uno/due mesi scelgono fisso una cuccia o un cuscino e ti danno l'impressione che sia il "loro" posto definitivo. Poi un giorno lo mollano e non ci tornano più Click here to enlarge, salvo poi, mesi dopo, rivalutarlo.
    Quanto alla lettiera, io ho 1 chiusa e 3 aperte (mi sono basato sulla regola n° lettiere = n°gatti + 1, e avendone tre...). Devo dire che la chiusa, almeno per i miei, è la meno gettonata. Invece le dimensioni non li preoccupano. Ne avevo presa anche una piccola, dato che il micio era ancora cucciolo, ma anche ora che ci stanno a stento la usano.
    quanto all'ambientamento, da me Fiona è arrivata dopo brutte esperienze...molto molto timida, e per un bel pò era invisibile, nascosta sotto una poltrona se eravamo nella stessa stanza. Poi, con i suoi tempi, si è trnquillizzata. Il mio consiglio è non forzarla, darle i suoi tempi, insomma.
    Quanto poi a dove dormire, io non ho neanche provato a separarli...sono abituato da decenni a dormire con cani, quindi anche i gatti dormono con me
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

  3. #3
    New Born
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Ciao Pabag, grazie per la risposta! In realtà io non vedo l'ora che venga a dormire con noi e ci spero proprio! Quello che intendevo era se in fase di ambientamento fosse meglio lasciarla solo in salotto di giorno e di notte e poi darle l'accesso alla camera solo successivamente, non per me, ma per lei, per farla adattare meglio! Però pensavo che forse questo accorgimento è superfluo viste le dimensioni dell'appartamento, e poi non è proprio una cucciola, ha già nove mesi....
    Oggi ho ritentato con la rete sul balcone e dopo tre ore sono riuscita a montare una specie di recinzione (una roba inguardabile secondo meClick here to enlarge), domani vedrò di sistemarla e tirarla un po' meglio con delle fascette e speriamo che nessuno si lamenti qui in condominio perché non è proprio un bel vedereClick here to enlarge, d'altra parte per un lavoro fatto bene mi hanno chiesto la bellezza di 400 euro, ora va bene tutto, ma tutti sti soldi per montare una rete sul balcone!Click here to enlarge

  4. #4
    Platinum Cat L'avatar di pabag
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Aosta
    Età
    58
    Messaggi
    8,284
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    La rete l'ho montata io, essendo al 4° piano, ho messo in alto alcuni ganci (usando il trapano), poi ho "intessuto" la rete con un filo di alluminio, agganciato il tutto ai gangi sopra e fissato con fascette sotto.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

  5. #5
    Platinum Cat L'avatar di pabag
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Aosta
    Età
    58
    Messaggi
    8,284
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    x i dettagli di come ho fatto la discussione è questa

    Ecco il mio balcone in sicurezza
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

  6. #6
    New Born
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Grazie! Hai sistemato davvero bene, complimenti!Click here to enlarge
    Io ho preferito non fare fori al soffitto, anche perché il lavoro me lo sono fatta da sola e non sarei stata in grado di trapanareClick here to enlarge, ho acquistato su zooplus la rete trasparente e i tubi da agganciare a pressione al davanzale, solo che due non si fissavano e ho dovuto fermarli con delle fascette, esteticamente fa un po' schifo ma vabbè...Click here to enlarge la rete ieri l'ho riposizionata tirandola il più possibile, perché era tutta molle... devo dire che al secondo tentativo è venuta molto meglio, certo non è una meraviglia, però adesso ci metto un po' di fioriere con piantine aromatiche e fiorellini e riuscirò ad ottenere un bel balconcinoClick here to enlarge.
    La gattina è sempre vissuta in una grande stanza con i suoi fratelli, senza accesso all'esterno se non visivamente attraverso una porta finestra, quindi credo che il balcone con tante piantine sarà una bella novità!
    Mi è sorto un dubbio, essendo sempre stata in una stanza allestita apposta per i gatti, quindi senza gli stimoli presenti in una casa normale, tipo aspirapolvere, telefono, mobili e accessori di casa, potrebbe essere particolarmente spaventata da queste novità?
    Inoltre lei tra i cuccioli era la più timida, nel senso che si lasciava prendere e accarezzare, ma stava un po' sulle sue nel suo angolino e non ti veniva tra le gambe come gli altri, a me devo dire che è piaciuta tanto anche per questo perché adoro i gatti un po' snobClick here to enlarge, ma mi chiedevo se questo tipo di carattere potrebbe renderle più difficile ambientarsi e prendere confidenza con noi, soprattutto con mia figlia visto che probabilmente non è stata mai a contatto con bambini.... l'allevatrice in realtà si è illuminata quando le ho detto di avere una bambina, perché dice che sono gatti adattissimi ai bambini e da non lasciare troppe ore da soli, la sua mamma l'hanno perfino data ad un'associazione per fare pet therapy, quindi sono fiduciosa che possa stare bene con noiClick here to enlarge

  7. #7
    Silver Cat L'avatar di Anna Paola
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Rieti
    Età
    56
    Messaggi
    4,657
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Click here to enlargeIn base alla mia esperienza (ho tre gatte) posso dirti che essendo una gatta sola si ambienterà benissimo in casa e con voi. Lascia fare a lei. Un consiglio evita soprammobili e oggettini delicati non fanno per i gatti (anche se le mie non hanno mai rotto nulla) e potrebbe farsi male. Poi volevo dirti: non puoi proprio evitare di mandarla in balcone?Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge Briciola, Click here to enlarge Lulù e Click here to enlarge Polly

  8. #8
    New Born
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Ciao Anna Paola! Perché dici di non mandarla sul balcone? Poverina è l'unico posto all'aperto che le posso offrire, già mi dispiace sacrificarla in così poco spazio (vivo in un bilocale di 40 mq), infatti ho scelto apposta una razza che dicono essere molto adatta a vivere in appartamento, però almeno darle accesso al balcone mi sembra doveroso.... comunque adesso è a prova di gatto, è solo un po' bruttino da vedere, ma pazienza ce ne faremo una ragioneClick here to enlarge
    Domani è il grande giorno, vado a prenderla!Click here to enlarge
    Speriamo vada tutto bene, c'ho l'ansia....Click here to enlarge

  9. #9
    New Born
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    È arrivata!!! L'ho portata a casa stamattina, durante il viaggio ha miagolato un bel po' poverinaClick here to enlarge.
    Appena entrate in casa è uscita dal trasportino e si è messa a esplorare e annusare tutto il soggiorno in ogni angolino, si è fatta accarezzare un po', poi ha trovato rifugio dietro al divano e non si è più mossa da lì da un paio d'ore... le ho avvicinato qualche croccantino, ma per ora non ha mangiato... si vede che è spaventata cucciolotta... in bagno e in camera non ci è proprio andata anche se erano aperti, sta facendo un auto-inserimento!Click here to enlarge
    Credo che per qualche giorno non si avventurerà troppo fuori dal suo nascondiglio, le sue cose sono tutte in questa stanza, tranne la lettiera che è nel bagno proprio di fronte alla porta del soggiorno, quindi ben visibile, dite che mi conviene comunque spostargliela in salotto o meglio lasciarla dov'è?
    Tra poco arriverà mia figlia e farà sicuramente un po' di casino, anche se le ho già spiegato che i primi giorni bisogna parlare piano e lasciarla ambientare... speriamo bene!Click here to enlarge

  10. #10
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Mestre, Italy
    Età
    59
    Messaggi
    34,492
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Lasciale il suo tempo e vedrai che uscirà ad esplorare. Non cercare di forzarla ma puoi provare ad incuriosirla con dei giochini, ma fingendo di ignorarla.
    Se la lettiera è a portata di mano, lasciala pure dov'è.
    Click here to enlarge
    Robi

  11. #11
    New Born
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Grazie Robimaz!
    A metà pomeriggio si è sbloccata e ha iniziato a uscire, esplorava un po' in giro, si faceva fare qualche coccola e poi via di nuovo dietro al divanoClick here to enlarge
    Stasera è entrata anche in bagno e in camera, adesso siamo sdraiate a letto e lei è qui sotto il letto a castello che mi si avvicina col musetto per vedere cosa faccio, è affettuosissima, in allevamento non sembrava così tanto!Click here to enlarge
    Mi sembra che stiamo andando bene... l'unica cosa è che non ha toccato cibo, né secco né umido e non ha ancora fatto i bisogni, tutto normale?
    robimaz likes this.

  12. #12
    Platinum Cat L'avatar di pabag
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Aosta
    Età
    58
    Messaggi
    8,284
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Spesso succede. Quando ho portato a casa i miei primi due credo che la madre non abbia nè mangiato nè prodotto per un paio di giorni. Poi ha iniziato, ma solo se da sola nella stanza e spesso solo di notte. Già il fatto che esplori e si faccia toccare è molto positivo!
    Giulietta2205 likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

  13. #13
    Platinum Cat L'avatar di pabag
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Aosta
    Età
    58
    Messaggi
    8,284
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    PS...mi sono perso qualcosa...ma che razza è?
    Foto?...Click here to enlarge
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

  14. #14
    New Born
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Siccome stanotte e stamattina ancora niente cibo né pipì ho telefonato al vet e mi ha detto di portarla a fare una visita per scrupolo... rientriamo ora, la micina pesa 3700 gr ed è in perfetta salute, la vescica non è molto piena, evidentemente aveva fatto pipì ieri subito prima di portarla a casa... mi hanno tranquillizzata che ci vuole solo pazienza e lasciarla ambientare....
    Per il resto sta andando bene, è una micina dolcissima, stanotte è venuta sui nostri letti, saltava un po' da me un po' da mia figlia, era indecisaClick here to enlarge, alla fine si è messa sotto il letto ed è stata con noi tutta notteClick here to enlarge, stamattina si è fatta spazzolare e fare un sacco di coccole, con fusa e panini a non finire...Click here to enlarge
    Pabag è una ragdoll di 9 mesi e mezzo, gli allevatori avevano aspettato a venderla per vedere come cresceva e se farla riprodurre, ma siccome è rimasta un po' piccina rispetto agli altri hanno deciso di venderla con pedigree da compagnia, ovviamente avendo vissuto in un solo posto per nove mesi con i suoi fratelli è un po' scioccata, si deve ambientare...
    L'abbiamo chiamata Bia, il nome l'ha scelto mia figliaClick here to enlarge
    robimaz and pabag like this.

  15. #15
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Mestre, Italy
    Età
    59
    Messaggi
    34,492
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Inserimento gattina

    Direi che sta andando bene, vedrai come vi cambierà la vita. Click here to enlarge
    Se ti va, metti qualche foto. Puoi aprire una discussione in "ecco il mio micio " Click here to enlarge
    Giulietta2205 likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  



Pubblicità