Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By clau992

Discussione: Arrivo micetto in casa

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Arrivo micetto in casa

Ciao a tutti,grazie mille a chi leggerà e cercherà di rispondere alla mia domanda.Più che una domanda sarebbero una serie di mie preoccupazioni.Per quanto possa chiedere consigli ad altre persone che non hanno mai avuto micetti,chi meglio di noi gattari sa cosa significa amare profondamente un gatto e come accudirlo ed educarlo al meglio!?Ho avuto per 4 anni un bellissimo micione bianco e nero (soprannominato da me pantera perchè ha una muscolatura bella massiccia ed è davvero enorme :)),in casa era un amore,non amava tantissimo le coccole ma quando ne aveva voglia era davvero dolcissimo.Purtroppo ha avuto forse un brutto passato fatto di paure,forse violenze (lo presi dalla strada che aveva un mesetto e mezzo,era denutrito e spaventato) restando così traumatizzato ed aggressivo..quando gli partivano i 5 minuti era davvero inarrestabile e violento.Si spaventava davvero con qualunque rumore,non amava le visite degli estranei ed era il perfetto padre padrone in casa.Un mese fa purtroppo mi ha aggredita violentemente ed ho preso la decisione drastica e sofferta di affidarlo a mio zio che ha una casa con un bel giardino enorme per tenerlo libero ed avere anche io meno paura in casa,visto che per qualunque movimento per lui strano attaccava le mie povere gambe.Ci sono stata e ci sto ancora tutt'ora male,potete immaginare quanto sia stato traumatizzante non tanto l'aggressione che forse sarà da pazzi dirlo,ma per me è stata la cosa meno dolorosa,quanto il dovermi distaccare da un figlio.Non mi vergogno a dirlo,lui per me è un figlio.Con il dolore nel cuore ho così deciso che fosse la cosa migliore per entrambi.Forse dentro di lui c'era ancora l'animo selvaggio e in casa si sentiva stretto.La cosa importante è che so che sta bene e viene sfamato ed accudito anche se tenuto "selvaggio" in giardino.Dopo tanta sofferenza ho conosciuto una ragazza che ha una gattina in casa che ha partorito 5 micetti.Appena gli ho visti mi si sono illuminati gli occhi di gioia,ed ho così deciso di adottarne uno per riempire dinuovo la casa di amore.Questo micetto a differenza del primo è coccolone,ama stare in braccio 24h,ama i baci e piange se non sono con lui.Mi segue dappertutto,non mi lascia un attimo.Unica cosa è che sono ancora così traumatizzata che non riesco a sbloccarmi.Quando mi sale in braccio ho il terrore,ho il terrore di lasciarlo solo perchè penso "e se mi aggredisce?e se si arrabbia se non lo tengo in braccio e mi graffia?" vivo con questa tensione ogni giorno da quando è in casa e non riesco a vivermi il nuovo arrivo con la serenità e la felicità che meriterebbe.Non voglio distaccarmi dal gattino perchè mi ci sono affezionata e so quanto potrebbe soffrirne lui anche se stiamo insieme da una settimana,ma vivo davvero con l'ansia e la paura ogni suo gioco,movimento..Cosa posso fare per superare questa paura?Cosa posso fare per impedire al gatto di arrampicarsi sulle gambe?so che non lo fa per aggredirmi ma davvero mi spaventa..Grazie mille a chi leggerà tutto :)

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Arrivo micetto in casa

Con un gatto in casa, specie cucciolo, avere graffi su gambe e braccia è normale. Capita quando giocano ma anche involontariamente. I miei sono adulti e nessuno di loro è aggressivo ma capita che graffino anche solo per saltar giù dalle mie gambe, magari per un rumore improvviso. Succede.
    Ma un gatto che aggredisca volutamente è molto raro, specie se cucciolo cresciuto in casa.
    Col tuo primo gatto ci sarà stata sicuramente una causa, forse, allora, avresti fatto bene a sentire un comportamentalista. Ma ormai è andata così e non hai motivo di essere ulteriormente preoccupata.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me tu purtroppo hai sviluppato una fobia nei confronti dei gatti e ci vorrà molto tempo perché ti passi,l’esperienza che hai vissuto direi che è piuttosto rara e non deve condizionarti perché difficilmente potrà ripetersi,ti consiglio però di essere molto sincera con te stessa,se pensi di non riuscire a superare da sola questo trauma dovresti per prima cosa parlarne con uno psicologo,purtroppo ho conosciuto personalmente due persone che avevano sviluppato questa fobia ed hanno dovuto in coscienza,rinunciare ad avere gatti in casa,perciò riflettici bene,se questo disagio per te è difficile da gestire rinuncia subito al gattino prima che si affezioni troppo a te e rischi di diventare grande e non trovare più la possibilità di una nuova adozine.
    Perdona la mia sincerità
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille per avermi risposto non sapete quanto in questo momento io abbia bisogno di “sfogare” quello che ho dentro.Purtroppo non tutti capiscono il mio stato attuale: contenta perché il nuovo micio è dolce e buono ma impaurita che possa in qualche modo “impazzire”.Quello che è successo con il mio primo gatto ancora oggi non so dare spiegazioni,so solo che in 4 anni non ci ho mai dato molto peso perché il bene era ed è talmente enorme da non farmi rendere conto di quanto fosse pericoloso finché non mi ha aggredita.Adesso come adesso devo solo pensare al bene del piccolo e decidermi quanto prima per affidarlo ad una famiglia che possa dargli amore o farmi forza e smettere di pensare al peggio.grazie ancora per l’onesta’ ed i consigli
    perla likes this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

AUGURIIII! Click here to enlarge anch'io l'ho appena preso, tutto nero, era da tempo che volvo farlo ma non mi decidevo mai, poi un giorno ho letto questo https://www.cosadici.it/gatto-nero-porta-fortuna/ e l'ho adottato da un rifugio qui vicino

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità