Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tragedia inserimento terzo gatto

  1. #1
    New Born
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tragedia inserimento terzo gatto

    Dopo una gatta di 3 anni e un maschio di 2 anni ci è capitata una gattina di 6 mesi (non desiderata ma ben accolta), viviamo in un appartamento di 80 mq senza giardino dove ognuno dei 2 gatti aveva i suoi spazi e andavano abbastanza d'accordo.
    L'arrivo della piccola ha scombussolato non poco gli equilibri... nonostante abbiamo fatto un inserimento graduale, ora dopo quasi 3 mesi vivono tutti insieme ma la piccola è costretta a vivere dentro la sua tana o in qualche altro rifugio e uscire soltanto per mangiare, altrimenti (e succede almeno una volta al giorno) il maschio (solitamente buonissimo) la attacca con un aggressività fuori dal comune e dobbiamo separarli con uno spruzzino (ormai anche i rumori forti non contano). La piccola spesso fa le feci e la pipi dove capita perché non può accedere ad una delle tre lettiere, presidiate dal maschio (prima in 2 ne usavano solo una... ma ne abbiamo aggiunte 2).
    Gli unici momenti in cui non ha paura è quando è il momento del cibo, durante il quale stranamente prende coraggio e comanda su tutti, affrontando di petto anche il maschio (che si allontana) e la notte che la teniamo in zona notte mentre i due "anziani" in zona giorno. Dopo tutto questo tempo cominciamo a disperare che possano andare d'accordo e non sappiamo più cosa inventarci.
    QUalche suggerimento?
    Ah, tra parentesi il Feliway non è contato a nulla se non a peggiorare la situazione...

  2. #2
    Platinum Cat L'avatar di pabag
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Aosta
    Età
    58
    Messaggi
    8,284
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tragedia inserimento terzo gatto

    Mmm...strano sia il maschio e non la femmina la causa del problema.

    Nel mio caso ho introdotto un maschio sui 6 mesi con 2 residenti, maschio e femmina. Devo dire che il piccolo è sempre stato abbastanza sfrontato e contemporaneamente pacoiso. Se qualcuno soffiava lui faceva il giro largo per evitarlo senza scomporsi. In pratica ha fatto capire che lui era disposto a essere in basso alla gerarchia. Solo dopo un pò (quando lui è cresciuto) c'è stata qualche zuffa con l'altro maschio, che ha ribadito di essere il capo. Quindi per sfogarsi un pò lui ha fatto capire alla femmina di essere più grosso, lei ha accettato la cosa e quindi dopo un 3 mesi la situazione era tranquilla.

    Ma il rapporto tra le due femmine com'è?
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

  3. #3
    New Born
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tragedia inserimento terzo gatto

    Click here to enlarge Originariamente Scritto da pabag Click here to enlarge
    Ma il rapporto tra le due femmine com'è?
    la femmina residente già era sottomessa e ha continuato a fare la vita di prima come se nulla fosse, quindi si trova abbastanza bene con la nuova arrivata, non la aggredisce, si limita a mettere un fermino quando è la nuova che gioca in modo un po' troppo acceso (ovviamente quando il maschio è separato altrimenti è sempre al rifugio).
    La cosa che mi è preoccupa non è la zuffa ogni tanto ma è una zuffa quasi continua se non ci stiamo attenti....

  4. #4
    New Born
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tragedia inserimento terzo gatto

    stamattina sono stati insieme qualche ora tutti insieme da soli in casa, pensavamo dormissero invece quando siamo tornati abbiamo trovato la piccola con un pezzo di pelle del muso staccata e il maschio con un orecchio insanguinato... mi sa che dovremo consultare un comportamentalista...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  



Pubblicità